• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Storia di una doma

Aperto da Miky Estancia, Maggio 28, 2012, 06:18:51 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

A parte l'ovvio... bel cavallo.. belle foto.. ben raccontato... utile... interessante...

Mi piace moltissimo il sistema utilizzato. Personalmente non ho mai assistito (questa in video è la prima volta!) alla doma argentina... ma ne ho visto i rsultati su cavalli adulti. Magnifico.
Come dici tu: se ben fatta, il cavallo che ne esce, è un cavallo sicuro di se stesso e convinto delle forza del binomio.

Ecco... la sola cosa che mi dispiace della monta inglese è questa: sono cavalli addestrati per divertire e non per lavorare... spesso purtroppo il loro primo approccio alla doma non è molto costruttivo e si consuma con un essere umano... mentre trovo bello e disciplinante che possano avere l'esempio di altri cavalli.
In questo senso ho scelto la mucca anche perchè domata agli attacchi... unica disciplina nostrana in cui il cavallo giovane viene quasi letteralmente addestrato da uno più esperto.

Oltre alla sensatezza del concetto, mi sono sempre trovata bene con i cani... ho sempre avuto cagnoloni avanti con gli anni presi dai canili... quindi non proprio dei puledri... certamente non pericolosi... ma solo ignoranti e decisi a vivere a modo loro. Tuttavia, entrando nel mondo dell'uomo, l'animale riceve sostentamento, coccole, cure, attenzioni... ma deve apprendere a dare in cambio obbedienza. L'esempio del cane già in casa è sempre stato fondamentale per i nuovi arrivati: di generazione in generazione, i "vecchi" hanno insegnato ai "nuovi" a non fare certe cose (se mettevano naso fuori dal cencello, partiva come una saetta il pastore tedesco e andava a riprenderli a morsacchiotti e li riportava indietro) e a farne altre (aprendo la porta della macchina o di casa, i cani entrano uno ad uno, con ordine, quando chiamati.

Non credo che sia diverso con i cavalli... e mi fa molto piacere che, per quel poco che ho visto, ho notato che l'allevatore della mucca ama far lavorare a sella le cavalle con il puledro in campo che, naturalmente, la segue.
Non è doma argentina, ma lo considero un grande approccio all'uomo...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Tonymatador

Citazione da: Morina - Giugno 06, 2012, 01:25:50 PM
Mi piace questo bel puledrone!  :horse-smile: Quanto crescerà ancora?

Dovrebbe diventare più o meno come Prince, quindi circa 153 cm al garrese, per più o meno 650/670 kg.
Libertad o muerte

madamen67

Che bello leggervi e seguirvi tutti!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Tonymatador

Citazione da: Winter Mirage - Giugno 06, 2012, 02:37:42 PM
A parte l'ovvio... bel cavallo.. belle foto.. ben raccontato... utile... interessante...

Mi piace moltissimo il sistema utilizzato. Personalmente non ho mai assistito (questa in video è la prima volta!) alla doma argentina... ma ne ho visto i rsultati su cavalli adulti. Magnifico.
Come dici tu: se ben fatta, il cavallo che ne esce, è un cavallo sicuro di se stesso e convinto delle forza del binomio.

Ecco... la sola cosa che mi dispiace della monta inglese è questa: sono cavalli addestrati per divertire e non per lavorare... spesso purtroppo il loro primo approccio alla doma non è molto costruttivo e si consuma con un essere umano... mentre trovo bello e disciplinante che possano avere l'esempio di altri cavalli.
In questo senso ho scelto la mucca anche perchè domata agli attacchi... unica disciplina nostrana in cui il cavallo giovane viene quasi letteralmente addestrato da uno più esperto.



Il mio sistema di doma e addestramento, è un mix di tutte le esperienze che ho maturato nel corso degli anni: sistema classico, argentino e quanto appreso da vari artisti e addestratori francesi. Il mio sistema è in costante evoluzione proprio perchè sono sempre alla ricerca di risposte.

Il sistema argentino è quello che amo di più perchè mi permette di avvalermi della collaborazione del cavallo già addestrato: il bello di lavorare insieme, collaborare per ottenere un risultato. E mentre il puledro si addestra, il cavallo anziano migliora sempre più, diventa sempre più esperto e tutto si fa più facile e veloce. Quando scendo dalla sella, sento sempre un profondo senso di gratitudine per Matador, che mi ha permesso di lavorare bene e in sicurezza: una bella soddisfazione.

Per i cavalli all'inglese, quello che ho sempre notato, è che nella maggior parte dei casi, sono molto ben addestrati, ma non altrettanto domati. Magari sono impeccabili in rettangolo o in campo ostacoli, ma mancano di quell'educazione che viene impartita nel momento della doma. Educazione ed addestramento per me devono andare di pari passo.
Libertad o muerte

Winter Mirage

Sì, intendevo proprio questo... spesso purtroppo sono atleti e non compagni.
Ma questo anche perchè spesso NOI vogliamo essere atleti e non compagni, spesso è la mentalità del cavaliere che rende il cavallo magari supercoccoloso, ma incapace di reagire in situazioni estranee ponendo fiducia nel rapporto con il cavaliere invece che nell'addestramento.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Roy

CitazionePer i cavalli all'inglese, quello che ho sempre notato, è che nella maggior parte dei casi, sono molto ben addestrati, ma non altrettanto domati. Magari sono impeccabili in rettangolo o in campo ostacoli, ma mancano di quell'educazione che viene impartita nel momento della doma. Educazione ed addestramento per me devono andare di pari passo.

questo è molto interessante.

ti va di spiegare un po meglio questa cosa con degli esempi magari ?

Laura

Nella prima foto dove Tony mette il segno della vita, l'immagine è sgranata, in cosa consiste?

DivinityOfDarkness

Penso che si tratti di un semplice segno sul corpo del cavallo per 'identificarlo' nel mucchio come "cavallo comprato: non macellare"... credo...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tonymatador

Citazione da: Roy - Giugno 19, 2012, 03:19:10 PM
CitazionePer i cavalli all'inglese, quello che ho sempre notato, è che nella maggior parte dei casi, sono molto ben addestrati, ma non altrettanto domati. Magari sono impeccabili in rettangolo o in campo ostacoli, ma mancano di quell'educazione che viene impartita nel momento della doma. Educazione ed addestramento per me devono andare di pari passo.

questo è molto interessante.

ti va di spiegare un po meglio questa cosa con degli esempi magari ?

Cavalli che hanno un buon addestramento, che magari gareggiano in SO o in dressage con discreti e buoni risultati, che sanno eseguire ottime appoggiate, cambi di galoppo, ecc. ma che ti spintonano, alla longhina ti portano dove vogliono loro, non si fanno fare una doccia, non stanno fermi da legati, entrano ed escono dai box o dai recinti travolgendo chi li porta, mordono, si fanno strigliare da un lato e dall'altro no, ecc.
Libertad o muerte

Tonymatador

Citazione da: DivinityOfDarkness - Giugno 20, 2012, 04:35:23 PM
Penso che si tratti di un semplice segno sul corpo del cavallo per 'identificarlo' nel mucchio come "cavallo comprato: non macellare"... credo...

Esatto. Individuato il soggetto da salvare, bisogna distinguerlo dagli altri. Con un gesso particolare o con una bomboletta spray gli si fanno un pò di segni in modo che il commerciante possa distinguerlo, isolarlo dagli altri, pesarlo, identificarlo e fare il prezzo.

Non è sempre facile: a volte ci sono anche una quindicina di puledri per recinto, che si spintonano e scappano e magari ti travolgono...
Libertad o muerte

DivinityOfDarkness

Credo che non sia facile nemmeno psicologicamente andare lì nel mucchio e decidere chi vivrà, perchè scegliere un capo automaticamete è condannare chi non viene scelto..

Un po' come quando al canile vai..e ti senti in colpissima per averne preso uno, dopo aver guardato negli occhi gli altri 100.. che però hai 'scartato'..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Infatti Divinity, non è facile. Noi ci siamo abituati e cerchiamo di andare con l'occhio "critico" senza farci prendere dal sentimento, ma a volte, chi viene con noi a scegliere il suo primo puledro, patisce la situazione.

Il nostro compito è cercare di salvare il soggetto più meritevole dal punto di vista caratteriale e fisico. Niente pietismi per i soggetti visibilmente debolucci fisicamente o con qualche difetto: il cavallo ci deve accompagnare per un lungo tratto di vita ed è meglio che sia in perfette condizioni per farlo.

Anche se ci abbiamo fatto l'abitudine però, non nego che ogni volta ce n'è almeno uno che mi porterei a casa. A volte siamo fortunati e riusciamo a piazzarlo al cliente successivo, ma la maggior parte delle volte no, e quando si ritorna, il puledro è già stato macellato.

Mi ero particolarmante impuntata su un puledro, un bel Comtois alezan foncè crin blanc.... l'ho visto a fine novembre e tutte le volte che siamo andati lo abbiamo sempre ritrovato: per sua fortuna era molto giovane e magro. Poi a fine febbraio una coppia di amici ha deciso di comperarsi un puledro e ci hanno chiesto di aiutarli nella scelta. Avevo la foto di quel puledro sul pc e gliel'ho mostrata: gli è piaciuto subito. Siamo andati subito dal commerciante e per fortuna era ancora lì...ma oramai era bello grasso e pronto per la macellazione. Per fortuna la coppia ha subito deciso e lo abbiamo salvato...adesso è in un maneggio a 5 minuti da casa mia e posso vederlo ogni volta che mi pare.

Ma non è così sempre. Anzi. Purtroppo ci sono ancora poche persone che scelgono un trait comtois come compagno...purtroppo c'è ancora molto pregiudizio ed ignoranza su questa razza...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Winter Mirage

#27
Faccio parte degli ignoranti... non ne avevo mai sentito parlare prima di leggere voi e le vostre storie... ma già mi viene voglia... sono fatti proprio come piace a me: grossi e tosti!!  :love4:

Ci parli un po' delle caratteristiche fisiche? Come sono di carattere generalmente... i mantelli... la morfologia...

Vorrei essere un po' più dis-ignorantata in merito!! :)

Hai voglia di renderci edotti di qualche dettaglio tipico?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Winter Mirage - Giugno 26, 2012, 09:41:03 PM


Ci parli un po' delle caratteristiche fisiche? Come sono di carattere generalmente... i mantelli... la morfologia...

Vorrei essere un po' più dis-ignorantata in merito!! :)

Hai voglia di renderci edotti di qualche dettaglio tipico?

Miky, potresti davvero scrivere qualcosa riguardo alla razza!! Sarebbe interessantissimo e sono CERTO che nulla più di un'esperienza diretta può suscitare interesse in una razza di cavalli poco nota o sottostimata.

Magari fallo qui http://www.cavalloplanet.it/index.php?board=24.0

_________

Già, per il puledrone v'è andata bene.. ma ero certa che, seppur abituati, sentiate una stretta al cuore quando andate via con un solo cavallo..e soprattutto quando tornate e vedete che un soggetto visto magari più volte in passato non c'è più.

PS: qui lo dico e qui lo nego: se e quando potrò mettere mano su un certo terreno, ti contatterò per cercare di prenderne uno. Mi sono innamorata... e anche il mio damo..
Ma URGE saperne di più. Assolutamente!!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Tonymatador

Eh...diciamo che bisogna per forza razionalizzare...magari una volta vai e ce ne sono 3 o 4 meritevoli, ma solo uno è quello che risponde alle esigenze del cliente (peso, età, colore, stima di crescita, carattere, ecc.), scoccia proprio che gli altri facciano una brutta fine. Tu sei lì, li guardi e hai potere di decidere chi vive e chi muore...
Quando andiamo devo fare attenzione a mia moglie...ce n'è sempre qualcuno che si vorrebbe portare a casa...ma abbiamo già troppi cavalli, anzi, ne devo vendere uno (Matador). Comperarli, domarli e addestrarli e poi venderli, sarebbe bello, ma adesso con sta crisi non è il momento e poi, c'è ancora troppa disinformazione su questi cavalli perchè abbiano mercato.

Fastidiosissimo invece, quando c'è gente che vuole solo ficcare il naso: ascolti le loro esigenze, li porti li, ci sono magari un paio di soggetti e questi sono più attenti alle condizioni della stalla che a quello che gli fai vedere, li guardano, poveriiini, e poi se ne escono con la frase "ci penso"....ma che ci pensi...mentre ci pensi il puledro è già stato macellato.

Una volta ho portato un cliente. Mi ha fatto andare là tre volte. Tutte le volte c'erano almeno 2 puledri molto belli. L'ultima volta ce n'era uno magnifico. Selezionato, messo il segno della vita, poi vengo a sapere che lo ha lasciato là perchè per pochi euri non si è messo daccordo col commerciante. Pochi euri...e un puledro bello buono e sano è finito in bistecche.

Ci è poi tornato da solo una quarta volta (io mi sono rifiutato di perdere tempo ancora), ha scelto una cosa magra e bruttina (eh, ma costava meno) e ha già speso un bel pò di soldi col veterinario...e se vorrà combinare qualcosa, dovrà cambiarlo...

Libertad o muerte