• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Storia di una doma

Aperto da Miky Estancia, Maggio 28, 2012, 06:18:51 PM

« precedente - successivo »

Tonymatador

Raspano anche se sono legati da soli e nessuno li guarda quando hanno il vizio... ve ne racconto una che ha del comico....
Avevo a casa la cavalla diabolica, quella di cui si è già parlato in un topic, che non stava bene da nessuna parte e per la quale consigliai al proprietario l'abbattimento, che non fu praticato e anni dopo la cavalla sfasciò la testa con un calcio, ad una bimbetta (non a casa mia!).

La suddetta cavalla, Yuma, aveva capito il giochino: se raspo e lui mi vede, mi fa lavorare di nuovo. Ebbene, sta fetente, se mi vedeva in giro o mi sentiva parlare, non raspava, appena sparivo dalla sua visuale, ricominciava. Ricomparivo, smetteva subito.
Allora, la riprendevo e la rifacevo lavorare....finchè lei ha elaborato....lo sento che sale le scale, va in casa e non mi vede (così pensava lei, visto che dopo una cert'ora non avevo proprio più voglia di scendere e farla lavorare)....e certo, in casa ho le finestre e la vedevo...insomma, un gioco al massacro....alla fine, nei buchi che ha scavato ci ho piantato comodi comodi le piante di kiwi e ho adottato le balze...e poi fuori dai marron...con certe bestie è inutile perdere tempo...mica dovevo trasformare casa mia in un frutteto... :horse-wink:
Libertad o muerte

bambolik

Grazie Tony, è sempre utile e istruttivo vedervi all'opera. Ho avuto questo problema risolto con altra via (con adeguata persona) magari in modo piu lungo ma a saperlo prima forse avrei fatto prima. Ci vuole davvero istinto e conoscenza in questo modo di trattare i cavalli. Complimenti.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).