• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

salire in sella

Aperto da zazolino73, Gennaio 18, 2016, 09:19:50 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

ciao a tutti, mi capita di fare delle brutte figure quando salgo in sella......il cavallo è molto alto e devo usare uno sgabello. quando monto mi capita di sbilanciarmi in avanti e di finire sull'incollatura.....
mi spiegate per favore la tecnica giusta?
grazie!!!! :dontknow:

Kimimela

Usando il montatoio e' semplice.
Se finisci sul collo significa che o che sali con irruenza o che il tuo assetto non e' ancora stabile.
Per salire correttamente in sella ci si da il giusto slancio col piede che rimane a terra (quindi il destro); dopo di che devi fare perno sul piede nella staffa (per cui il sinistro) e restare come in piedi in equilibrio.
Quando sei bene in assetto passi la gamba destra dall'altra parte, infili il piede nella staffa e ti siedi delicatamente sulla schiena del cavallo.
Devi solo trovare il tuo equilibrio e ovviamente il cavallo deve restare immobile...se anche si muove di qualche millimetro e' normale perdere tutto l'assetto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

quindi devo salire stando diritta, senza piegarmi in avanti?

Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Gennaio 18, 2016, 09:55:14 AM
quindi devo salire stando diritta, senza piegarmi in avanti?
certamente! se ti pieghi in avanti....sei completamente sbilanciata se il cavallo si muove bruscamente finisci in terra  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazolino73

GRAZIE Kimimela!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :pollicesu:

zazolino73

ancora una cosa: il piede sinistro nella staffa deve essere rivolto in avanti?

Luna di Primavera

mano sinistra sull'arcione della sella, tenendo le redini frustino etc; mano destra sulla paletta della sella
infili il piede sinistro nella staffa, certo, rivolto in avanti (la punta dello stivale non si deve conficcare nel costato del cavallo, il cavallo ringrazia)
ti dai un piccolo slancio con il piede destro
il ginocchio sinistro fa forza e spinge il piede sinistro nella staffa per tirarti su (è questo il punto, come dice kimi: fare forza sulla staffa - non pensare di tirarti su a braccia)
la gamba destra scavalca con agilità la groppa
le chiappe si appoggiano gentilmente sulla sella

se il cavallo si muove bruscamente finisci in terra anche se sei dritta eh. il cavallo dovrebbe stare fermo, specie se usi il montatoio è particolarmente importante. perciò tieni in mano le redini un po' cortine e col collo leggermente flesso verso di te.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Io trovo più comodo infilare la staffa mettendomi spalle al muso del cavallo (se non è chiaro dimmelo!); quindi, stando rivolto verso dietro;  mi è stato suggerito recentemente e l'ho trovata una buona idea. La spinta con il piede destro è più naturale e più efficace.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ho provato ma per mia esperienza o hai fatto danza da piccola oppure mentre ti sollevi devi anche ruotare in avanti il piede sinistro - sempre senza conficcarlo nel costato equino  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Usare lo sgabello non è un male, fai meno fatica tu e meno peso al cavallo intanto che monti..
Aggiungo a quello che sapientemente già ti hanno detto gli altri, che a me avevano insegnato di mettere il piede sinistro nella staffa e rivolto in avanti, ma il più possibile "sotto" il cavallo, in modo da sbilanciarlo meno quando sali e far stare ferma la sella... In sostanza cambiando il baricentro...
Comunque in ogni caso il segreto è stare bella diritta!
Non ho capito molto la tecnica di Alex.... puoi spiegarcela meglio?

Kimimela

Citazione da: zazolino73 - Gennaio 18, 2016, 10:48:50 AM
ancora una cosa: il piede sinistro nella staffa deve essere rivolto in avanti?
certo altrimenti gli infili la punta nel costato....e non e' piacevole.
ma se usi il montatoio...e' piu semplice
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: FedeCege - Gennaio 18, 2016, 11:04:18 AM
Non ho capito molto la tecnica di Alex.... puoi spiegarcela meglio?

Ci vuole un video, anch'io, quando mi è stata spiegata la tecnica sono rimasto un po' perplesso.... stasera lo cerco; altrimenti mi rassegnerò a fare un disegnino. Ma non mi par vero di essere l'unico a conoscerla, questa tecnica!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

La tecnica di ALEX è spiegata nel Manuale di Equitazione della FISE su YOU TUBE CAPITOLO 2

Ina:)

Anche io salgo come Alex
Secondo me é molto meglio, considerando anche che, se per qualsiasi motivo il cavallo dovesse calciare (per moscerini, fastidi vari ecc) eviti di prendere una legna sulla schiena!
Io salgo sempre con la scaletta o con qualsiasi supporto solido a portata di gamba :horse-cool:
Peró secondo me é importante anche imparare a salire facendosi dare la gamba con il cavallo in movimento, oppure in appoggio


Kimimela

...a casa mia I cavalli devono stare immobili sia quando scendo che quando salgo. Non sopporto I cavalli che se ne vanno mentre tu non hai ancora messo la gamba dall'altra parte!!!
fatta questa premessa...io ad esempio pratico monta western e sarebbe impossibile salire con la tecnica di alex...ora che giri il fender ti sei slogato la caviglia  :firuu:, ma poi in MW non si fa.
Trovo molto comodo il montatoio sia per il cavaliere che per il cavallo e con questa tecnica si impara molto bene a salire e sedersi con grazia sulla schiena del cavallo che e' fredda e deve abituarsi al carico
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"