• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Leggi sulla caccia

Aperto da cilla, Novembre 15, 2015, 12:34:13 PM

« precedente - successivo »

cilla

Stamattina ho avuto una mattinata già piuttosto movimentata....sento un gran trambusto dal paddock dei cavalli, vado a vedere e sento uno sparo attaccato al paddock (dentro un canneto che costeggia il recinto). Non avevo mai sentito tante bestemmie uscire dalla mia bocca, io mi sono spaventata e i cavalli anche peggio! Il canneto dista 48 mt da casa nostra ed è una proprietà privata (recintata) di una mia vicina. In pratica la battuta di caccia era un paio di km più su, i cani hanno spinto un cinghiale ferito verso le nostre case ed un cacciatore è venuto a finirlo. Gli ho detto che avrei chiamato i carabinieri ma ha detto che non gli avrebbero fatto niente, perché doveva abbattere un animale ferito, è vero?
Per questa volta ho soprasseduto anche perché dopo è tornato indietro a parlare e perché a parte lo spavento non è successo niente ma gli ho detto che la prossima volta chiamo i carabinieri appena vedo uno con un fucile a meno di 150 mt da casa, che se il cinghiale ferito è arrivato fin qui sono caxxi loro toglierlo senza sparare, perché non voglio mai più sentire un colpo di fucile così vicino alla mia proprietà. Ma quali sono esattamente le leggi su questo argomento? Già il fatto che sia entrato in una proprietà privata non mi pare tanto regular....
Che due bolas, già la domenica non si può andare da nessuna parte perché ci sono sti sfigati frustrati che giocano alla guerra nei boschi ma che me lo vengano a menare anche in casa no, eh!  :vfncl:


silviasco

La caccia è regolamentata a livello nazionale dalla L. 157/92, sul sito www.normattiva.it puoi trovare il testo coordinato (cioè già comprensivo di ogni successiva modifica). Poi ci sono le leggi regionali di recepimento, ma non credo possano derogare su cose come la distanza dalle case.
Non so se questa faccenda del finire l'animale ferito sia vera, a me pare strano, se una zona è preclusa ai cacciatori lo è sempre; dalle mie parti una zona di caccia al cinghiale confina con una riserva naturale, e lì se i cani spingono il cinghiale ferito dentro, col cavolo che lo possono inseguire... In genere prima o poi lo trovano i lupi...  :firuu:.

cilla

Grazie vado subito a leggere!

elleon

Guarda Cilla, tocchi un tasto dolente. Anni fà, quando stavo nel mio ex maneggio, avevamo i cacciatori che si aggiravano anche dentro ai paddock dei cavalli e noi a corrergli dietro con i forconi! Un giorno hanno sparato dentro a un paddock e una cavalla che era dentro si è ferita gravemente nel tentativo di scappare dal recinto elettrico. Nonostante i vari avvertimenti alle guardie provinciali, dovevamo cavarcela da soli per tenerli lontani. Era veramente una guerra. Avevamo messo cartelli ovunque che delimitavano i pascoli dei cavalli e il divieto di acceso ma entravano comunque. Ti auguro di risolvere...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

cilla

Ecco infatti, la mia paura è quella, oggi era domenica ed ero a casa ma l'altro giorno di caccia al cinghiale è il mercoledì  giorno in cui siamo a lavorare ( ma questi invece non lavorano???). Per fortuna i cacciatori di altra selvaggina non li ho mai visti, siamo un gruppo di case, non avrebbero le distanze e siamo in vista dal centro del paese, sono sti maledetti che vanno a cinghiali che sono i peggio invasati ( e sparano coi pallettoni....) miiiiiiii come li odio!!!!   :gah:

Bubba

Diciamo che se ti lasciava il cinghiale ferito era peggio.. dargli il colpo di grazia e' stata la cosa migkiore! Speriamo dia stato un caso e che girino alla larga :benedizione:

maya

Ti confermo che con la caccia possono entrare nei terreni dei privati purtroppo :icon_axe:
Eh sì confermo che i cacciatori di cinghiali sono quelli più invasati...questo è uno dei motivi principali per cui pur avendo una bella costa di montagna da utilizzare per i cavalli,viene usata solo per farci la legna... :chewyhorse:

Kimimela

Premesso che odio profondamente I cacciatori; premesso che se si dovessero sparare tra loro andrei a vederli agonizzare; premesso che sono dei frustrati senza coglioni...etc...etc...anche da noi c'e' lo stesso problema.
Loro non possono venire vicino cosi e non possono nemmeno entrare in proprieta' privata se recintata.
Anche se chiami I vigili non fanno niente, non gliene frega niente....e quasi ti ridono al telefono.
Peccato che l'anno scorso hanno ucciso un cane del maneggio sparandole ed e' venuta a morire a 5 metri da casa: fatto denunciato e cosa abbiamo risolto???? Niente.
Sabato ora di pranzo I cavalli si sono agitati tantissimo (probabilmente per un coglione di cacciatore troppo vicino) e il risultato e' che Africa e' caduta in paddock e si e' fatta male alle ginocchia e all'anca.

La cosa giusta e' che dovrebbero far sparare questi malati di mente solo nelle riserve e non in giro per la campagna. Ma siamo in italia...tutto e' permesso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

Citazione da: maya - Novembre 16, 2015, 10:44:37 AM
Ti confermo che con la caccia possono entrare nei terreni dei privati purtroppo :icon_axe:


non se è recitanta....

ho alcuni amici cacciatori....quelli che vanno per volatili o lepri niente niente....

ma i cinghialisti, tendenzialmente hanno dei qi molto bassi purtroppo....

Kimimela

esatto se le proprieta' sono recintate non possono entrare e ci mancherebbe!! :vfncl: :vfncl:
comunque tra tutti credo che abbiano l'autostima di un'ameba...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

Rileggendo, mi correggo...
non voglio offendere nessuno...in realtà non è una questione di qi...
ma proprio di "invasatura"...

i cinghialisti si muovono in squadre e si fanno forza di questo sistema per essere prepotenti e arronganti...

io tutte le mattine faccio un giro col cane nel bosco..e la domenica un giro più lungo magari due ore o anche piu...
nel periodo di caccia...metto al cane il collare arancine con campanello e io mi metto il gilet alta visibiltà...e cerco sempre di andare in radure aperte o su dei crinali...mai cmq nel bosco fitto...

in giornate nebbiose, me ne sto a casa...

per i motivi riportati, a me non stanno simpatici..per niente...ormai la legge gli permette di girare con delle carabine che hanno delle portate veramente lunghe e quindi pericolose...
la cosa che mi fa più rabbia è che purtroppo sono necessari...

dalle mie parti se non ci fosse l'abbattimento dei cinghiali, ne saremmo letteralmente invasi...

io non sono contrario alla caccia in assoluto...sono contrario ai battaglioni contro i cinghiali....

vuoi andare a caccia? puoi avere al massimi 5/6 colpi...e vai da solo...in due se proprio vuoi...e poi vediamo quanti ne prendi....



Kimimela

pero' vedi ally ti sembra giusto che tu o io rinunciamo ad uscire col cane/cavallo perche' ci sono in giro degli idioti con tanto di permesso??
dai...poi la gente si scadalizza quando si sentono notizie di sparatorie in USA ...e qui non e' uguale??
chiunque puo avere un'arma letale che puo' uccidere e non solo, girare liberamente anche dove si sono persone che passeggiano tranquillamente; e' una cosa allucinante questa....allucinante, se penso che il porto d'armi a scopo di caccia viene rilasciato a sti imbecilli mi viene la pelle d'oca.
mi ripeto: per me o vanno nelle reserve oppure se ne stanno a casa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

silviasco

Caro Ally, se non fosse per i cacciatori i cinghiali non ce li avremmo proprio... Visto che sono stati introdotti proprio a scopo venatorio fra gli anni 70, 80, 90...
Il modo migliore per controllare il numero dei cinghiali, è stato scientificamente provato, non è la caccia in battuta, ma i recinti fissi di cattura (corral) in grado di catturare interi gruppi familiari, possibilmente da macellare sul posto e immetterne regolarmente in commercio la carne. Altrimenti, l'abbattimento di qualche capo nel branco è perfettamente bilanciato dalla elevatissima prolificità.
Naturalmente ai cacciatori fa gioco alimentare l'immagine di sé come risolutori del problema cinghiale, omettendo di dire che lo hanno creato loro, ed evitando di far sapere in giro quali sono i metodi efficaci per contenerli, perché se veramente i cinghiali diminuissero sensibilmente, sarebbe meno divertente per loro uscire in venti e riportare a casa solo una bestiola da spartire fra tutti...

maya

Si ok se è recintato non è che possono tagliare le reti,ma se è un paddock,quindi con pali in legno non stanno a farsi tanti problemi...
Comunque si condivido quanto scritto da Ally,è' un tipo di caccia che fanno a squadre,sembra una gara a chi spara di più,a chi li centra al primo colpo,a chi prende il più grosso...e' tutta una gara goliardica sulla pelle dei cinghiali,che sicuramente si riproducono e vanno ridimensionati(scommettiamo che si potrebbe risolvere anche in altro modo??!?)...,però davvero non ti si fila nessuno se vuoi fare una segnalazione,da me poi la maggior parte sono guardie forestali...l'unica cosa che sono riuscita ad ottenere e' che avendo un caro amico che caccia sempre sempre,essendo molto affezionato a noi e ai nostri equini,rompe le scatole alle squadre della nostra zona affinché facciano attenzione ai cavalli e al fatto che ci sono anche i bambini spesso nella zona della stalla e limitrofi...
Di buono gli equini sono ben desensibilizzati agli spari e ai fuochi d'artificio!

Kimimela

maya ma anche un paddock con pali in legno e' da considerarsi terreno recintato/delimitato.
bisognerebbe che chi di dovere facesse quello che deve fare...ma ai fatti non e' cosi.
stiamo diventando come il far west: meglio farsi giustizia da soli  :firuu: :evil3: :slap:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"