Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => Zona Neutra => Topic aperto da: PokerFace - Giugno 22, 2016, 09:54:19 AM

Titolo: gomme da neve
Inserito da: PokerFace - Giugno 22, 2016, 09:54:19 AM
ora... non ho den capito.
mi dicono che da novembre in poi o hai le catene a bordo (e le metti quando nevica) oppure devi avere le gomme da neve.
tutto sommato mi sembrava una buona idea quella delle gomme da neve, così le estive si fanno solo mezzo anno e durano di piu. insomma la spesa in piu sembrerebbe solo quella di smontare e montare.
arriva maggio e mi scordo di smontare le gomme.
ieri il benzinaio mi dice che se mi fermano scatta il fermo del mezzo.
ma com'è sta storia???
ma se ho le gomme da neve mica sono un pericolo per la circolazione.
cioè capisco d'inverno che se non le metti e giri senza catene puoi creare pericolo e intralcio alla circolazione ma se usi quelle da neve d'estate che problema c'è?
si ok stamattina ho portato dal gommista l'auto a fare sto benedetto giro gomme, però che stress, ma possibile??
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: MixRoyal - Giugno 22, 2016, 10:03:13 AM
a quanto so (anche noi abbiamo fatto il cambio gomme da invernali a normali) è perchè quelle invernali con il caldo si sciolgono :icon_confused:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Giada88 - Giugno 22, 2016, 10:07:12 AM
Idem con patate. Volevo far fuori le gomme invernali per poi cambiarle a ottobre, invece niente. Che due cocchioni!

Puoi tenere su solo quelle con determinati parametri, solamente se questi coincidono con quelli della carta di circolazione, altrimenti nada.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 10:26:08 AM
Si possono tenere gli invernali se hanno indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Quindi dopo aver fatto cambiare le mie gomme e quelle della macchina di mia madre ad aprile devo andare a controllare quella di mio padre visto che non lui guida più e ogni tanto nel fine settimana ci giro io...uffa
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: kitiara - Giugno 22, 2016, 10:35:16 AM
Si, alcune invernali col caldo tendono a formare una patina oleosa perciò son pericolose e rischiano di esserlo anche negli inverni caldi.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Ina:) - Giugno 22, 2016, 11:27:58 AM
Se vuoi tenerle tutto l'anno metti le quattro stagioni, costano un pochino di piú, ma una volta che le metti la cambi solo quando sono consumate
Vanno bene sia d'inverno che d'estate👍
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Wild - Giugno 22, 2016, 11:47:36 AM
Esperienza personale, le gomme da neve in estate sono pericolose: si rompono o scoppiano come palloncini per feste di compleanno.
Sono molto più pratiche e sicure delle catene e permettono di risparmiare le gomme normali, ma vanno assolutamente cambiate due volte l'anno!
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: PokerFace - Giugno 22, 2016, 12:10:22 PM
che ciulata
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Kimimela - Giugno 22, 2016, 12:21:28 PM
Secondo me sta storia delle gomme invernali e' una cacchiata allucinante.
Qualcosa fanno sicuramente ma a mio modesto avvisto il tutto e' stato fatto per incrementare il business della vendita delle gomme e del cambio gomme.
Sinceramente se nevica o c'e' il ghiaccio io  me ne sto a casa  :horse-wink:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: rhox - Giugno 22, 2016, 12:38:58 PM
Io abito in collina e le strade sono strette. Non posso evitare di muovermi con neve e ghiaccio per lavoro o anche solo perché abito isolata quindi o auto o chiusa in casa.
Quando arriva l'inverno mediamente maledire chi non mette le invernali perché esce di strada, boccia (magari contro di me), ecc e io ritardo o resto bloccata lo stesso.
Penso che in determinate condizioni siano indispensabili come obbligo (perché suvvia quanti sanno montare le catene che hanno a bordo?)

Quindi o prendo le 4 stagioni o pago due cambi l'anno. E l'obbligo mi trova d'accordo anche se mi obbligano a spendere e consumare di più  (le invernali sopra i 7 gradi fanno bere molto di più il motore)
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: alex - Giugno 22, 2016, 04:03:42 PM
Benvenuti nel magico mondo dell'Affare Sicurezza. Se ne parla ancora troppo poco. Ma se ne parlerà. E' solo un'altra faccia del consumismo, la smania di consumare più che si può.... senza consumi, il sistema crolla.
La mia firma non è una frase presa a caso  :horse-wink:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Elisa89M - Giugno 22, 2016, 04:34:47 PM
Io ho le 4 stagioni da febbraio, per ora direi molto bene...vi saprò dire! Come prezzi le mie (qualità medio-buona) sono costate come le le normali tipo Michelin
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 04:49:55 PM
Affare sicurezza, consumismo e consumi...di sicuro c'è chi guadagna a scapito di altri ma a me qui non importa. Devo usare molto l'auto, quello sì. Quindi mi interessa che non solo le gomme ma anche il resto sia a posto. Infatti dopo tre anni ( me ne ero accorta pure io) ho cambiato due su quattro pneumatici estivi perchè i battistrada erano consumati. Che poi ci sia una legge assurda che decide che il 15 aprile  e il 15 ottobre o che so io cambia la stagione e si devono cambiare gli pneumatici ...mah. So solo che in inverno ci sono strade sempre più sporche perchè non c'è più il personale per pulirle (ricordo quando ero bambina le squadre di operai comunali in giro) casomai si fregano le mani assicurazioni e officine per colpa dei collioni che se ne vanno in giro senza le gomme adatte.
Sarò magari shopaholic per altre cose ma la smania di consumo per gli pneumatici della mia auto non mi ha mai colta  :D
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: alex - Giugno 22, 2016, 05:00:47 PM
E' chiaro che i pneumatici hanno poco appeal - quindi fanno una norma per obbligarti. Nessuno dice, ad esempio, nella saga degli euro 3-4-5-6-7.... sempre più stingenti per diminuire l'inquinamento, che il modo più efficace di ridurre l'inquinamento da gas di scarico è.... percorrere meno chilometri in automobile, e organizzare le cose in modo che non sia necessario percorrerne molti. E' vietato. E' incivile.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 05:19:16 PM
Percorro quello che mi serve e vado a gpl spero che anche questo possa essere utile alla causa. Purtroppo per i percorsi che faccio casa-lavoro-maneggio i mezzi pubblici non incontrano le mie esigenze altrimenti userei anche quelli senza problemi.
C'è ancora silenzio su alcuni punti come evidenzia alex; io trovo incivile l'assembramento di auto davanti alle scuole quando tanti potrebbero muoversi a piedi, trovo incivile non promuovere ancora il car sharing in modo adeguato, non aver installato ancora un numero ragionevole di "distributori" per le auto ibride o elettriche etc et etc. Dai che però con Bla bla car ci sono stati progressi...e intanto l'industria della gomma è comunque in crisi per la concorrenza asiatica (o lo era, visto che gli asiatici stanno andando in crisi pure loro?) e il trasporto su rotaia non funziona ancora come dovrebbe.
Intanto ho la certezza di questo: quando tornerò a casa tardi come sempre dovrò controllare pneumatici e libretto di circolazione dell'auto di mio padre altrimenti o lascio ferma la sua auto o devo portare pure quella dal gommista  :dontknow:     
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Kimimela - Giugno 22, 2016, 05:20:28 PM
Anche io faccio tanti km tutti I giorni e sinceramente il pericolo e' la gente che non sa guidare e non le gomme sbagliate.  :vfncl:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Ina:) - Giugno 22, 2016, 05:22:18 PM
Anche io le 4 stagione su tutte le macchine
perché fare due cambi di gomme su 4 macchine+macchina aziendale sarebbe stato un salasso😂

Ovvio che se abitassi dove ogni anno scendono 2 metri di neve penso che preferirei mettere le invernali
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: PokerFace - Giugno 22, 2016, 05:24:58 PM
comunque io mi sono sca**ottato un sacco di volte per liti stradali.
cioè, se uno ha torto DEVE alzare la mano e chiedere scusa e finisce li.
ma se uno fa il prepotente e il furbo e poi magari mi fa pure un gestaccio perdo il controllo.
sono il classico terrone (che poi non sono terrone) che scende e va al finestrino e cerca la rissa.
ecco si, in quei frangenti io sono un pericolo stradale.

poi un'altra cosa che mi fa imbestialire sono i ciclisti che vanno in giro in assembramenti da 10 uno di fianco all'altro. ma state in fila no????

invece mi fanno paurissima i ragazzini in motorino che ti suoerano a destra e sinistra nel traffico come schegge impazzite... che ansia
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Kimimela - Giugno 22, 2016, 05:28:06 PM
I ciclisti?? prova a innaffiarli con il lavavetri...e poi gli ridi in faccia  :evil3: :evil3: io faccio cosi...li detesto...mi vendico di tutti I peli che mi fanno a cavallo...str***zzzzz  :vfncl:  :laughter-485:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 05:36:24 PM
Hahahahaha ma ve la ricordate quella pubblicità della Fiat Palio subito tolta dalla circolazione dove il ciclista si appoggiava all'auto ferma al semaforo e quella faceva retromarcia di colpo? Hhahahahahaahahahah auto orrenda ma ero morta dalle risate e sono ancora qui che rido se ci penso.
Le liti stradali sono la cosa più becera di questo mondo e anche tanti altri tipi di liti inutili...magari se uno avesse torto riconoscesse di averlo e fine magari...
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Ina:) - Giugno 22, 2016, 05:41:14 PM
Che poi se ti salgono sul vetro é anche colpa tua...la cosa assurda é che nemmeno guardano dove vanno, tutti con la testa bassa a pompare come dei dementi😕

Ma i peggiori sono quelli che tornano a casa dopo aver preso o figli a scuola, vengono colti da una sorta di isteria😂😂

A me fa morire andare un macchina con mia nonna, lei é un pilota di formula uno mancato che giuda un SUV, che insulta gli altri automobilisti e fa gesti di dubbio gusto...le volte che siamo dovute scappare perché la volevano picchiare😂
Maledizione, ad essere uomo farei rissa molto meglio ahah
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Kimimela - Giugno 22, 2016, 05:46:46 PM
Oddio quella pubblicita era bellissima!!
La nonna pilota e' superrrr  :blob9: :blob3:

Le mamme suv-munite incapaci di guidare sono allucinanti
Ci manca che I figli li portino DENTRO la scuola davanti all'aula
E vogliamo parlare di quando piove?  :ciao:
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 07:30:30 PM
No per favore, non giriamo il dito nella piaga visto che ho una scuola elementare a 50 mt da casa! Hanno costruito davanti un gran parcheggio e ANCORA mi trovo le/i dementi ovunque e che pure fanno manovra nello spazio antistante il mio cancello, non riescono a uscire perchè c'è casino e io inviperita che voglio uscire dal MIO cancello per andare al lavoro  :gah:  :icon_axe: ecco, 'sti dementi sì che li "uscirei" dal finestrino a sberloni
Intanto tiro un sospiro di sollievo: ho scoperto che mio padre ha montati pneumatici 4 stagioni per fortuna!
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: rhox - Giugno 22, 2016, 07:38:28 PM
Citazione da: Kimimela - Giugno 22, 2016, 05:20:28 PM
Anche io faccio tanti km tutti I giorni e sinceramente il pericolo e' la gente che non sa guidare e non le gomme sbagliate.  :vfncl:

Metti gente che non sa guidare senza gomme da neve e voilà, soprattutto alla.prima discesa con tornanti di.una strada dove passano due auto giuste giuste..
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: kitiara - Giugno 22, 2016, 09:53:47 PM
Citazione da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 05:36:24 PM
Hahahahaha ma ve la ricordate quella pubblicità della Fiat Palio subito tolta dalla circolazione dove il ciclista si appoggiava all'auto ferma al semaforo e quella faceva retromarcia di colpo? Hhahahahahaahahahah auto orrenda ma ero morta dalle risate e sono ancora qui che rido se ci penso.
Le liti stradali sono la cosa più becera di questo mondo e anche tanti altri tipi di liti inutili...magari se uno avesse torto riconoscesse di averlo e fine magari...
Sai vero che i ciclisti fecero un gran casino per quella pubblicità.....
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 09:56:30 PM
Certo che lo so...mi astengo dai commenti. Papà ciclista da una vita, io ciclista per tanti anni ma quella pubblicità mi ha fatta sbellicare. Finchè ci saranno ciclisti ottusi che si comportano così (e ce ne sono, ce ne sono) un giorno qualcuno lo farà davvero. Ciò non toglie che mi abbia dato dispiacere la notizia dell'ennesimo ciclista falciato ieri dall'ennesimo SUV  al confine delle province TN-VR . Però quando me li trovo sulla statale quarantaquattro gatti in fila per tre col resto di due altro che quella pubblicità mi viene in mente
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: bionda - Giugno 22, 2016, 10:58:36 PM
Le gomme invernali sono una grandissimissima invenzione, secondo me, e dovrebbero essere obbligatorie senza lasciare stupide scappatoie tipo "catene a bordo" che poi nessuno mette. Del codice me ne frego, le metto per mio confort e sicurezza. Sulla mia macchina ne bastano 2 davanti per stare tranquilla qualunque cosa venga giù in inverno.

Confermo che d'estate si "cuociono" e possono diventare scivolosissime e pericolose.

Alla fine non costano in più: devi solo una volta comprare delle gomme in più, poi o consumi le une o consumi le altre, cosa cambia? Resta giusto la piccola spesa del cambio, ma vale la pena.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 22, 2016, 11:01:22 PM
Non ci sono più le stagioni di una volta e non dico tanto per dire, è più vero del vero. Però sono totalmente d'accordo con bionda
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Kimimela - Giugno 23, 2016, 09:21:35 AM
Qui da noi la neve e il ghiaccio, nonostante siamo al nord, non ci sono sempre. Questo inverno e' stato ridicolo....niente ghiaccio e niente neve.
Effettivamente quando c'e' ghiaccio la differenza si sentre ma resto della mia idea: se sai guidare vai comunuque
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: kriss - Giugno 23, 2016, 11:51:47 AM
E' vero, quest'inverno è stato ridicolo, però in autostrada, sulle rampe, non avete idea di quante volte io abbia trovato coda a causa del volpone di turno che non aveva le invernali e non riusciva a salire causa nevischio/ghiaccio. E io vivo in zona Varese, non sulle Ande eheheheh
La penso esattamente come Bionda .
Io poi sono un caso a parte, faccio un sacco di km, adoro guidare, sono anni che ho solo auto "sportive" a trazione posteriore con assettino ignorante, è uno sfizio che ho, però non c'è santo che tenga, se non hai le gomme invernali ... puoi saper guidare quanto vuoi, ma se c'è ghiaccio diventa un problema, con le gomme giuste sono andata anche in alto adige durante una nevicata pesante.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Giada88 - Giugno 23, 2016, 11:54:16 AM
Citazione da: kriss - Giugno 23, 2016, 11:51:47 AM
E' vero, quest'inverno è stato ridicolo, però in autostrada, sulle rampe, non avete idea di quante volte io abbia trovato coda a causa del volpone di turno che non aveva le invernali e non riusciva a salire causa nevischio/ghiaccio. E io vivo in zona Varese, non sulle Ande eheheheh
La penso esattamente come Bionda .
Io poi sono un caso a parte, faccio un sacco di km, adoro guidare, sono anni che ho solo auto "sportive" a trazione posteriore con assettino ignorante, è uno sfizio che ho, però non c'è santo che tenga, se non hai le gomme invernali ... puoi saper guidare quanto vuoi, ma se c'è ghiaccio diventa un problema, con le gomme giuste sono andata anche in alto adige durante una nevicata pesante.
Idem con (assetto ignorante a parte, ahaha) Sono andata a vedere il White Turf e sul Maloja avevamo trovato una nevicata pazzesca al ritorno. Nessun problema con le invernali, anche perché la mia macchina non é catenabile
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: PokerFace - Giugno 23, 2016, 03:17:22 PM
io durante una nevicata sono salito fino alle torri di fraele (bormio) con strada chiusa e bufera... il tutto grazie a un fantastico pandino 4x4 vecchio modello.... una bestia da soma davvero
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: kriss - Giugno 23, 2016, 03:21:24 PM
Ma così non vale! Il pandino  4x4 è una delle bestie da soma più potenti mai prodotte dall'uomo, ignoranza allo stato puro!!! Magari era anche il vecchio modello, dimmi di sì , ti prego!
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Giada88 - Giugno 23, 2016, 03:24:55 PM
Citazione da: kriss - Giugno 23, 2016, 03:21:24 PM
Ma così non vale! Il pandino  4x4 è una delle bestie da soma più potenti mai prodotte dall'uomo, ignoranza allo stato puro!!! Magari era anche il vecchio modello, dimmi di sì , ti prego!
Hanno il vecchio modello in maneggio! Fa 5/10 km alla settimana... Ma quando nevica è il taxi più comodo che esista!
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: kriss - Giugno 23, 2016, 03:29:11 PM
Nooooooo, io amo il vecchio modello , quello nuovo no, è osceno, ma quello vecchio è un qualcosa di inarrivabile!
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: PokerFace - Giugno 23, 2016, 03:31:22 PM
vecchio, ovviamente. con ruote minuscole. tappezzeria interna inesistente.
sfida la gravità arrampicandosi come manolo su pareti verticali.
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: madamen67 - Giugno 23, 2016, 04:34:17 PM
Ah il pandino 4x4 prima versione che mito e davvero, che mulo! Prima dell'auto che ho adesso ho avuto la panda 4 x4 "vecchio modello" (la nuova non mi piace). Mi sono divertita un sacco pure con quella...con le gomme da neve ai posti di blocco dei forestali quando nevicava forte mi facevano subito segno di andare dove mi pareva che bello  :D e arrivava dappertutto molto meglio dei mega SUV, ovviamente
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Ina:) - Giugno 23, 2016, 07:16:26 PM
Ragazzi non vorrei emozionarvi ma...io posseggo ancora il Pandino 4x4, ed é il classico Pandino ovvero BIANCO
un'ignoranza mai vista quella macchina
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Elisa89M - Giugno 23, 2016, 07:33:27 PM
L'orgoglio di mamma non sono io, ma lei....
(http://i66.tinypic.com/259gyyr.jpg)

Comunque sulla neve è qualcosa di fantastico! Una volta avevo trainato dei miei amici con il bob 😂
Titolo: Re:gomme da neve
Inserito da: Jimmyhaflinger - Giugno 23, 2016, 09:36:10 PM
io invece dell'auto ho un motocarro "piaggio quargo"
che voi sappiate, l'obbligo delle catene o delle gomme da neve vale anche per i motocarri? (il mio e' classificato come quadriciclo pesante)