• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

MixRoyal

ah, poi, buca...
io ti sto porgendo, gentilmente, motivazioni scritte da chi comunque qualche ricerca l'ha fatta...
tu stai parlando per sentito dire? o puoi fornire documenti che mi spieghino che mangiare carne FA BENE e non mangiarla FA MALE (e non è di BUONSENSO?)... se no parli di aria fritta.

grazie
Michela
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Ma tu sei d'accordo che si è sempre mangiato carne? Volevo fare osservazione sul fatto che anche tu hai detto che mangiare carne fa male in senso assoluto, quindi ritieni privo di buonsenso che la mangia, ma io non mi sono mica offeso, volevo dare un taglio meno assolutistico, dire che mangiare carne non fa male in assoluto, va fatto come tutte le cose con moderazione.

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 12:06:22 PM
Al massimo sono ottuso come tutti gli uomini, la differenza è che io non ho offeso. Tu si ORA. Se ti offendi dal fatto che la penso diversamente mi dispiace. Buonsenso non ritengo sia un'offesa, forse mi sbaglio.
sei uomo... sorry... dall'acidità avrei detto donna. ;)

non mi offendo IO... ma avresti potuto, come ripetuto dai mod. offendere chi se la prende...
come non offenderebbe nessuno sapere che se mangi carne sei un carnefice (non diciamo assassino, perchè da ieri è diventata una parola offensiva...) diretto o indiretto... ma di fatto la gente si offende anche per questo...

IO non mi offendo... guardo oltre le cose che mi vengono dette da persone che non capiscono ciò che dico... (un conto è condividere... un conto è capire... molti proprio non capiscono... sono quadrangolari! chiusi, ottusi)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 12:11:19 PM
Ma tu sei d'accordo che si è sempre mangiato carne? Volevo fare osservazione sul fatto che anche tu hai detto che mangiare carne fa male in senso assoluto, quindi ritieni privo di buonsenso che la mangia, ma io non mi sono mica offeso, volevo dare un taglio meno assolutistico, dire che mangiare carne non fa male in assoluto, va fatto come tutte le cose con moderazione.
beh, certo... non era in senso assolutistico...

anche fumare una volta ogni tanto non provoca il cancro al 100%...
ma è ancora meglio non fumare... non trovi? (e lo dico da fumatrice)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

Carnefice assassino sono parole precise, l'assassino uccide un suo simile (qualcuno), carnefice è chi esegue condanne a morte   ed usate in questo contesto sono a mio avviso sbagliate.
Uccidere per mangiare un animale non è ne l'una ne l'altra, è l'eccezione che gli puoi aver dato essere offensiva. Nel mio caso non mi sarei assolutamente offeso lo ritenevo semplicemente un errore, aver usato un termine sbagliato.

MixRoyal

assassino
[as-sas-sì-no]
nome maschile
(f. assassìna)
chi uccide qualcuno con intenzione
Sinonimi: attentatore, omicida, uccisore

assassinio
[as-sas-sì-nio]
s.m. (pl. -nii)
1 Azione e risultato dell'assassinare: commettere un a.; imputare d'a.; condannare per a.

non è specificato chi si uccide (se uomo o animale... se non con uno dei sinonimi, più precisi, quale OMICIDA -"omo") o il perchè.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

preferisci, allora, "macellaio diretto o indiretto"?.... scommetto che non andrà bene nemmeno questa...

cavolo... mangiate carne... per me è ok, no problem ;)

ma almeno la coerenza di ammettere che se si mangia carne si è dei diretti o indiretti macellai, carnefici, assassini, uccidi animali... è dovuta... no? (dimmi che termine preferite che io utilizzi... senza infastidire/offendere nessuno, perchè io non riesco a trovarlo...) :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 12:00:33 PM
Scusate ma non mi sembrava offensivo dire buonsenso, il buonsenso è dato dall'esperienza, dalla storia , dal nostro passato quindi ha senso dire che non è buonsenso essere non mangiatori di carne. a prescindere da ciò che dice il moderatore. Se volete bannare chi esprime un pensiero assolutamente delicato. Abbiamo mangiato carne fino dalla nostra nascita millenni di anni fa ditemi voi se non è buonsenso questo. SE poi qualcuno dice che è sbagliato io non mi associo e lo ritengo privo di buonsenso.

questo è un discorso senza senso perchè non apporta niente alla discussione in termine di bibliografia, studi, dati che sostengano le proprie tesi. solo e semplicemente una opinione basata su un dato empirico (si è sempre fatto così. non è vero nel passato la carne la mangiavano praticamente solo i benestanti) che come già detto è offensiva verso gli altri.
questa discussione DEVE restare calma, senza giudizi e pregiudizi. se non ne siete capaci restatene fuori
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

Citazione da: MixRoyal - Maggio 08, 2012, 12:34:26 PM
ma almeno la coerenza di ammettere che se si mangia carne si è dei diretti o indiretti macellai, carnefici, assassini, uccidi animali... è dovuta... no? (dimmi che termine preferite che io utilizzi... senza infastidire/offendere nessuno, perchè io non riesco a trovarlo...) :blob9:

michi stai andando oltre. non appioppare definizioni tue agli altri che non se ne sentono parte e che possono essere offensive.

perchè stai dando dell'assassino anche a chi si nutre di animali già morti (e ce ne sono in giro per il mondo)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Beh, in effetti mangiare carne senza uccidere l'oggetto del pranzo viene un pelino difficoltoso !!!! :icon_axe:
A meno che sia una spugna che si rigenera e non si muove !!! :benedizione:


Pensa......il filetto che fila a 45 km./h.....sfido io a farlo alla Wellington !!!! :firuu:


MixRoyal

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 12:55:45 PM
Citazione da: MixRoyal - Maggio 08, 2012, 12:34:26 PM
ma almeno la coerenza di ammettere che se si mangia carne si è dei diretti o indiretti macellai, carnefici, assassini, uccidi animali... è dovuta... no? (dimmi che termine preferite che io utilizzi... senza infastidire/offendere nessuno, perchè io non riesco a trovarlo...) :blob9:

michi stai andando oltre. non appioppare definizioni tue agli altri che non se ne sentono parte e che possono essere offensive.

perchè stai dando dell'assassino anche a chi si nutre di animali già morti (e ce ne sono in giro per il mondo)

ok... ho chiesto, infatti, di avere indicazioni da voi, riguardo al termine "corretto" (alias "termine che vi piace/non offende") per indicare chi consuma carne (morta... perchè nessuno mangia carne viva... è tutta morta da ALMENO 7 giorni... ma questo lo sappiamo tutti, no?).

GRAZIE di nuovo.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 08, 2012, 12:58:09 PM
Beh, in effetti mangiare carne senza uccidere l'oggetto del pranzo viene un pelino difficoltoso !!!! :icon_axe:
A meno che sia una spugna che si rigenera e non si muove !!! :benedizione:


Pensa......il filetto che fila a 45 km./h.....sfido io a farlo alla Wellington !!!! :firuu:

appunto.... :icon_axe:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

Io cercherei di capire cosa vuole esprimere Mix con quelle parole.

Se si parlasse di uomini ci sarebbe la fattispecie di "complicita' , "collusione" , "agevolazione" , "istigazione" riguardo ad un reato, e cioè omicidio. Da vocabolario uccidere un uomo.  Trasliamolo secondo la visione vegana dell'ordine delle cose.  Al posto del umano si può scambiare indistintamente con animale.

Macellare e' l'azione propria di uccidere e preparare l'animale per la consumazione. Dunque e' un termine del tutto neutro, senza connotati.  A meno che si trasli la parola ad una azione umana talmente grottesca che si dice "macellare un uomo", oppure "il macellaio" riferito a chi commette crimini di particolare efferatezza.


Ma nella sua accezione comune non ha connotati.

Come dire ignorante. Può avere connotati negativi dipendendo dal contesto ma il suo significato semantico e' colui che ignora, che non sa. Neutro, senza connotati dispregiativi.

........o sbaglio ?

Muriel

Certo. Ci vuole la frollatura prima del consumo allo scopo di rendere la carne più morbida e digeribile. Un inizio di decomposizione insomma.....

:icon_puke_r:


Anche se mangio carne.......... :icon_puke_r:

Buca

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 12:53:03 PM
Citazione da: Buca - Maggio 08, 2012, 12:00:33 PM
Scusate ma non mi sembrava offensivo dire buonsenso, il buonsenso è dato dall'esperienza, dalla storia , dal nostro passato quindi ha senso dire che non è buonsenso essere non mangiatori di carne. a prescindere da ciò che dice il moderatore. Se volete bannare chi esprime un pensiero assolutamente delicato. Abbiamo mangiato carne fino dalla nostra nascita millenni di anni fa ditemi voi se non è buonsenso questo. SE poi qualcuno dice che è sbagliato io non mi associo e lo ritengo privo di buonsenso.

questo è un discorso senza senso perchè non apporta niente alla discussione in termine di bibliografia, studi, dati che sostengano le proprie tesi. solo e semplicemente una opinione basata su un dato empirico (si è sempre fatto così. non è vero nel passato la carne la mangiavano praticamente solo i benestanti) che come già detto è offensiva verso gli altri.
questa discussione DEVE restare calma, senza giudizi e pregiudizi. se non ne siete capaci restatene fuori

Ma Rhox perdonami tu ti arroghi di dire a me che il mio discorso è senza senso? ma leggi ciò che hai scritto, sostieni, il mio dato galileiano (dato dall'esperienza) è privo di connotato bibliografico??? Oh ma sei cotta, l'esperienza è più che bibliografica ed oltretutto non è offensivo dire che è un dato frutto dell'esperienza cioè dai fatti, si è sempre mangiato carne, chi dice diversamente tenta di farmi credere che gesù è morto dal sonno, semmai qualche uomo ha deciso di non mangiarla maè ben lontano dalla media statistica.