• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

gomme da neve

Aperto da PokerFace, Giugno 22, 2016, 09:54:19 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

ora... non ho den capito.
mi dicono che da novembre in poi o hai le catene a bordo (e le metti quando nevica) oppure devi avere le gomme da neve.
tutto sommato mi sembrava una buona idea quella delle gomme da neve, così le estive si fanno solo mezzo anno e durano di piu. insomma la spesa in piu sembrerebbe solo quella di smontare e montare.
arriva maggio e mi scordo di smontare le gomme.
ieri il benzinaio mi dice che se mi fermano scatta il fermo del mezzo.
ma com'è sta storia???
ma se ho le gomme da neve mica sono un pericolo per la circolazione.
cioè capisco d'inverno che se non le metti e giri senza catene puoi creare pericolo e intralcio alla circolazione ma se usi quelle da neve d'estate che problema c'è?
si ok stamattina ho portato dal gommista l'auto a fare sto benedetto giro gomme, però che stress, ma possibile??

MixRoyal

a quanto so (anche noi abbiamo fatto il cambio gomme da invernali a normali) è perchè quelle invernali con il caldo si sciolgono :icon_confused:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Giada88

#2
Idem con patate. Volevo far fuori le gomme invernali per poi cambiarle a ottobre, invece niente. Che due cocchioni!

Puoi tenere su solo quelle con determinati parametri, solamente se questi coincidono con quelli della carta di circolazione, altrimenti nada.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

madamen67

Si possono tenere gli invernali se hanno indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Quindi dopo aver fatto cambiare le mie gomme e quelle della macchina di mia madre ad aprile devo andare a controllare quella di mio padre visto che non lui guida più e ogni tanto nel fine settimana ci giro io...uffa
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Si, alcune invernali col caldo tendono a formare una patina oleosa perciò son pericolose e rischiano di esserlo anche negli inverni caldi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Ina:)

Se vuoi tenerle tutto l'anno metti le quattro stagioni, costano un pochino di piú, ma una volta che le metti la cambi solo quando sono consumate
Vanno bene sia d'inverno che d'estate👍

Wild

Esperienza personale, le gomme da neve in estate sono pericolose: si rompono o scoppiano come palloncini per feste di compleanno.
Sono molto più pratiche e sicure delle catene e permettono di risparmiare le gomme normali, ma vanno assolutamente cambiate due volte l'anno!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

PokerFace


Kimimela

Secondo me sta storia delle gomme invernali e' una cacchiata allucinante.
Qualcosa fanno sicuramente ma a mio modesto avvisto il tutto e' stato fatto per incrementare il business della vendita delle gomme e del cambio gomme.
Sinceramente se nevica o c'e' il ghiaccio io  me ne sto a casa  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

Io abito in collina e le strade sono strette. Non posso evitare di muovermi con neve e ghiaccio per lavoro o anche solo perché abito isolata quindi o auto o chiusa in casa.
Quando arriva l'inverno mediamente maledire chi non mette le invernali perché esce di strada, boccia (magari contro di me), ecc e io ritardo o resto bloccata lo stesso.
Penso che in determinate condizioni siano indispensabili come obbligo (perché suvvia quanti sanno montare le catene che hanno a bordo?)

Quindi o prendo le 4 stagioni o pago due cambi l'anno. E l'obbligo mi trova d'accordo anche se mi obbligano a spendere e consumare di più  (le invernali sopra i 7 gradi fanno bere molto di più il motore)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#10
Benvenuti nel magico mondo dell'Affare Sicurezza. Se ne parla ancora troppo poco. Ma se ne parlerà. E' solo un'altra faccia del consumismo, la smania di consumare più che si può.... senza consumi, il sistema crolla.
La mia firma non è una frase presa a caso  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Io ho le 4 stagioni da febbraio, per ora direi molto bene...vi saprò dire! Come prezzi le mie (qualità medio-buona) sono costate come le le normali tipo Michelin
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

madamen67

Affare sicurezza, consumismo e consumi...di sicuro c'è chi guadagna a scapito di altri ma a me qui non importa. Devo usare molto l'auto, quello sì. Quindi mi interessa che non solo le gomme ma anche il resto sia a posto. Infatti dopo tre anni ( me ne ero accorta pure io) ho cambiato due su quattro pneumatici estivi perchè i battistrada erano consumati. Che poi ci sia una legge assurda che decide che il 15 aprile  e il 15 ottobre o che so io cambia la stagione e si devono cambiare gli pneumatici ...mah. So solo che in inverno ci sono strade sempre più sporche perchè non c'è più il personale per pulirle (ricordo quando ero bambina le squadre di operai comunali in giro) casomai si fregano le mani assicurazioni e officine per colpa dei collioni che se ne vanno in giro senza le gomme adatte.
Sarò magari shopaholic per altre cose ma la smania di consumo per gli pneumatici della mia auto non mi ha mai colta  :D
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

E' chiaro che i pneumatici hanno poco appeal - quindi fanno una norma per obbligarti. Nessuno dice, ad esempio, nella saga degli euro 3-4-5-6-7.... sempre più stingenti per diminuire l'inquinamento, che il modo più efficace di ridurre l'inquinamento da gas di scarico è.... percorrere meno chilometri in automobile, e organizzare le cose in modo che non sia necessario percorrerne molti. E' vietato. E' incivile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Percorro quello che mi serve e vado a gpl spero che anche questo possa essere utile alla causa. Purtroppo per i percorsi che faccio casa-lavoro-maneggio i mezzi pubblici non incontrano le mie esigenze altrimenti userei anche quelli senza problemi.
C'è ancora silenzio su alcuni punti come evidenzia alex; io trovo incivile l'assembramento di auto davanti alle scuole quando tanti potrebbero muoversi a piedi, trovo incivile non promuovere ancora il car sharing in modo adeguato, non aver installato ancora un numero ragionevole di "distributori" per le auto ibride o elettriche etc et etc. Dai che però con Bla bla car ci sono stati progressi...e intanto l'industria della gomma è comunque in crisi per la concorrenza asiatica (o lo era, visto che gli asiatici stanno andando in crisi pure loro?) e il trasporto su rotaia non funziona ancora come dovrebbe.
Intanto ho la certezza di questo: quando tornerò a casa tardi come sempre dovrò controllare pneumatici e libretto di circolazione dell'auto di mio padre altrimenti o lascio ferma la sua auto o devo portare pure quella dal gommista  :dontknow:     
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio