• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Correggere l'assetto

Aperto da Genuily, Agosto 19, 2013, 08:19:40 PM

« precedente - successivo »

milla

Taccio perchè ne sapete più di me ma a me la posizione della ragazza ,riferita all'equitazione, sembra totalmente sbagliata ma forse non ho capito :dontknow:

max

Non riesco a capire bene neanche io come mai non ti piace, posso solo intuirlo. Proviamo.

Probabilmente tu la vedi come fosse a cavallo ma con il suo peso gravante sulla sella, e quindi per te ha le gambe in quella posizione perché le tiene tirate/ruotate in su. Volendo potrebbe tirare i piedi ancora più su fino a toccarsi i glutei.
Se fosse così, è chiaro che è sbagliato. Prima di tutto perché perderebbe le staffe al primo scossone.

Io la vedo al contrario: il suo peso gravante sulle staffe/pavimento, assolutamente non seduta nel seggio. In questo modo è in equilibrio su di esse (nella figura occorre immaginarsela con le spalle un pochino più avanti) e costituisce il primo passo per avere una buona posizione e un buon assetto. E può dare sollievo alla schiena del cavallo in qualsiasi istante passando indifferentemente da un assetto seduto a uno in sospensione, o battere la sella in maniera dolce e impercettibile, semplicemente regolando la spinta sui piedi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Non mi piace la posizione delle gambe/piedi proprio come dici tu e il bacino è ruotato nel modo sbagliato,non so se hai il libro di Museler:tecnica equestre, ma c'è una figura che illustra molto bene la posizione del bacino.
Io lo tengo come la ragazza del disegno avendo un po' di lordosi e oltre 10 anni di danza classica alle spalle e da 2 anni mi stanno martellando per farmi ruotare in avanti il bacino, come se dovessi sedermi sulle tasche posteriori dei pantaloni per intenderci .
Stamattina ho chiesto alla mia istruttrice cosa intenderebbe per inginocchiarsi nella sella e lei ha assunto una posizione diversa con il sedere molto più sotto di lei ed i talloni,bacino e spalla/testa allineati.
Magari è proprio il verbo che non mi rende l'idea della posizione.
Aggiungo:da noi (solo lavoro in piano) dicono che tutto il peso va sulla sella,non sulle staffe altrimenti non riesci a sederti bene ed esci dalla sella. :dontknow:

max

Nel dressaggge si dice anche di sdraiarsi indietro per fermare il lallo e/o riunirlo, insieme ad altre mille cose, che spesso sono scorrette o sono valide su cavalli già addestrati.

Se un cavaliere non sa come stare per alleggerire l'assetto in qualunque momento, si troverà penalizzato in diverse occasioni. Non bisogna fare le pulci ai dettagli di quel disegno, che come dico anch'io sarebbe un pelo da ritoccare visto che è concepito per uno che lavora alla scrivania, ma bisogna capire il concetto che ci sta dietro e che è valido (soprattutto se avete avuto occasione di provare una di quelle sedie) di avere sempre una base d'appoggio (i piedi) pronta a sollevare tutto quello che sta sopra senza sforzo ed in qualsiasi momento.

Se si può fare questo, allora non è nemmeno un problema in qualsiasi momento togliere del peso dalle staffe e trasferirlo sul seggio per stare seduti. Non tutto il peso sul seggio, altrimenti perderemmo le staffe, e difatti i cavalieri di dress de noartri son ridicoli proprio per questo (sempre seduti con staffe chilometriche che calzano appena in punta di piedi, su cavalli con andature mosce perché non conoscono il trotto sollevato e la libertà di schiena).

Sulla correzione del bacino: antiversione o retroversione. Non si può dire a priori. Bisogna che il bacino sia "centrale" e libero di giocare nei due sensi. Ma poi ci si scontra con la tendenza di ciascuno.
Io devo sforzarmi come te a tenerlo sempre in retroversione, altrimenti apro la schiena. La mia ragazza lo stesso. Quasi per tutti è così ma non è detto. Una mia amica invece lo tiene sempre troppo retroverso e tutte le volte le dico di aprire gli angoli altrimenti monta gobba.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Cercate di trattenere le risate.

E se un discreto strumento, abbastanza semplice da essere costruito da un bricoleur, per esercitarsi sull'assetto fosse.... un cavallo a dondolo per adulti, su cui possa essere messa una vera sella?

Non solo permetterebbe esercizi sulla posizione delle gambe e sull'equilibrio sulle staffe... permetterebbe perfino qualcosina riguardo l'azione di spinta (avanti e indietro) del bacino e sulla distribuzione del peso in avanti/in dietro.

:laughter-485:  :laughter-485: :laughter-485:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Beh l'idea di Alex non è male, quel "cavallo meccanico" che ho provato poteva funzionare anche azionato dalla spinta del bacino del cavaliere proprio come un cavallo a dondolo. In effetti il movimento del galoppo seduto è quello.

madamen67

http://www.gurgugnao.info/ecom/ebay_sport_horse.htm

visto che non mi massacro già abbastanza in sella, compro questo (che costa non poco tra l'altro) e concludo l'opera...strillerà pure come fa il mio istruttore se sbaglio  :laugh3: :laugh3:?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

#22

Molto interessante, mi incuriosisce sapere se oltre alla bascula nell'asse anteroposteriore hanno anche simulato la bascula laterale. Interessante anche il fatto che si dichiarano le virtù dello strumento sul benessere della schiena, ne abbiamo già parlato, e sul tono dei glutei, aspetto importantissimo che potrebbe spiegare una parte della passione delle donne per l'equitazione.  :icon_rolleyes:

Ovviamente manca in tutti i simulatori il movimento o meglio: le accelerazioni, quelle che fanno piombare indietro sulla sella il principiante sollevato sulle staffe in precario equilibrio, nelle transizioni in avanti; e quelle "leggere" accelerazioni negative in caso di frenata brusca, che hanno l'effetto ben illustrato in una foto pubblicata recentemente sul forum, possibile  titolo "il cavaliere che imparò a volare"  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: alex - Settembre 01, 2013, 06:31:30 PM
Non solo permetterebbe esercizi sulla posizione delle gambe e sull'equilibrio sulle staffe... permetterebbe perfino qualcosina riguardo l'azione di spinta (avanti e indietro) del bacino

Usare l'azione di spinta dinamica del bacino per ottenere qualcosa dal cavallo è devastatamente sbagliato oltre che ridicolo. Ci casco sempre anche io, perché è istintivo, e pare più dolce far tenere ad esempio un galoppo che si sta per spegnere usando il bacino anziché la frusta, ma è s-b-a-g-l-i-a-t-o.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

 :icon_eek:

La mia ignoranza non ha limiti.  :dontknow:
Temo però di essere in buona compagnia.

Apriresti un topico apposito max, per favore? La cosa mi perplinge.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

max

Non c'è bisogno di aprire un topic, dai.
La faccenda si liquida con: non ho mai visto un cavaliere che monta bene, cioè sempre insieme al cavallo, spingere con il bacino per aumentarne l'andatura. Vedo spesso invece dressagisti o saltostacolisti di livello medio e basso farlo con dubbi risultati.

Immagina questo:
- Montare bene significa essere sempre insieme al cavallo. Credo che siamo d'accordo.

Situazione di partenza:
- Cavallo e cavaliere sono "insieme" ad una data andatura, magari perché viaggiano verso l'uscita, e tutto fila liscio.
- Il cavallo oltrepassa l'uscita e dunque rallenta senza che il cavaliere lo voglia.
- A questo punto si aprono almeno due ipotesi.

Prima ipotesi:
- Il cavaliere sente il cavallo rallentare e come prima cosa rallenta anche il suo ritmo per rimanere insieme.
- Il cavaliere tocca dietro lo stivale per farsi comprendere: "no no vai ancora un giro come andavi prima".
- Cavallo e cavaliere riaumentano insieme l'andatura. Nessuno da fuori ha probabilmente visto nulla.

Seconda ipotesi:
- Il cavaliere sente il cavallo rallentare e non gli viene per nulla in mente di restarci insieme.
- Il cavaliere continua a muoversi come prima, anzi più di prima, pensando di incitare così il cavallo a tornare ad aumentare.
- Il cavallo riaumenta (forse) l'andatura. Tutti da fuori hanno visto un tizio scaracollarsi in sella sopra un cavallo che rallentava.

Cos'è meglio?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Scusate ma quanto costa un aggeggio del genere?


alex

Citazione da: milla - Settembre 02, 2013, 11:00:32 AM
Scusate ma quanto costa un aggeggio del genere?

Interessa anche a me l'ordine di grandezza del costo, sia dell'aggeggio "tipo madamen" che dell'aggeggio "tipo bionda" (non vedo il video, se si tratta dello stesso aggeggio ritiro la domanda).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

E' lo stesso coso. Ho trovato un prezzo sui 540 euro. Se fosse utile uno potrebbe sì metterselo in casa e far ginnastica davanti alla TV.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"