• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cessione alla gamba

Aperto da milla, Ottobre 07, 2013, 01:40:39 PM

« precedente - successivo »

milla

Dopo gli angoli e gli aiuti di peso poteva mancare la cessione alla gamba? Ma ovviamente no!

Quindi per la nuova puntata del corso online equitescion for dummies vi chiedo di spiegare come eseguite una cessione alla gamba con particolare riferimento alle azioni delle redini (visto che le azioni delle gambe credo che non possano,in questo caso, prestarsi a particolari considerazioni filosofiche).
Per semplificare al massimo,  volete fare una cessione alla gamba sinistra quindi :gamba sinistra che preme (più o meno arretrata) ,gamba esterna che resta più o meno tranquilla ma con le redini cosa fate?

alex

Risposta da dummy: niente.  :icon_rolleyes:

Perchè "mani senza gambe, gambe senza mani". Ma forse non c'entra una beata....

Ok, è la volta di una risposta "non dummy".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Quindi Alex tu metti gamba sinistra e stop, le redini non agiscono? Giusto?

alex

Non ti curar di me ma guarda e aspetta.... aspetta quello che diranno color che sanno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Personalmente la cessione alla gamba non la considero tanto, ma potrei spiegare come viene insegnata. E certo, qualche volta l'ho anche eseguita eh, solo che a me non ha una grande importanza.

Gamba interna leggermente dietro il sottopancia che da impulso, bacino che si sposta avanti/ verso l'interno (immaginate un orologio, ci si sposta verso 2 o 10), le mani che danno flessione al collo --> il pugno interno viene chiuso, la mano esterna cede il giusto per concedere la flessione pero mantiene il contatto.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

milla

Pugno interno quale intendi?
Ragionando sempre per la cessione alla gamba sinistra intendi che chiudi il pugno sinistro?
Chiudi e basta?
Nessuno che usa la redine interna contraria oppure di apertura?

kitiara

Citazione da: milla - Ottobre 07, 2013, 02:54:28 PM
Nessuno che usa la redine interna contraria oppure di apertura?

Di apertura no, a Parigi però la cessione la insegnavano con redine interna (sinistra nel tuo esempio) contraria.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Idunas-Sanni

Sì, pugno sinistro. Nel caso ideale chiudi e basta. Nel caso ideale le azioni delle mani in genere si limitano a questo, aprire o chiudere il pugno.

Con questo mi ritiro dalla discussione. Sto per entrare nella Francia e non avrò internet di là.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

milla

Ecco infatti ho notato che alcuni istruttori fanno fare la cessione alla gamba usando la redina contraria: nell'esempio della cessione alla gamba sinistra quindi la mano sinistra si sposta verso destra con la redine sinistra che si appoggia al collo del cavallo e "preme" verso destra (il tutto spiegato molto grossolanamente tanto per capirci).
Altri invece la insegnano facendo spostare tutte e due le mani verso sinistra, quindi dal lato della flessione, con un leggero effetto di apertura della redine sinistra.
Ma ha incuriosito il modo diverso di eseguire lo stesso esercizio.
Mi chiedevo se ci sono ragioni (anatomiche,logiche quello che volete) per privilegiare un sistema piuttosto che un altro.

max

Aridajeeee...
Ma non può esistere una successione di aiuti univoci! Per il semplice fatto che istante per istante si dovrà andare a correggere ogni deviazione delle parti del cavallo da quello che noi abbiamo in mente come risultato desiderato.

Per spostare le spalle verso sinistra: se le spalle tendono a rimanere in ritardo le mani vanno verso sinistra, se tendono a precipitare le mani andranno verso destra, e così per la gamba che deve prevalere: se la groppa ritarda o accelera userò questa o quella gamba.

Comunque non ho mai fatto la "cessione alla gamba". Dato che è sostanzialmente una spalla in dentro sulla diagonale, la considero un esercizio utile solo a spiegare al cavallo come sfuggire disordinatamente con le spalle a seguito di un aiuto di gamba. Molto meglio la spalla in dentro lungo la parete, del resto La Gueriniere non era pirla.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Capisco che gli aiuti vadano "aggiustati e commisurati" istante per istante a seconda delle risposte del cavallo ma (visto che siamo in un forum dietro un PC) intendevo chiedere come vi è stato insegnato,come fate voi, come fareste in teoria...altrimenti se ogni volta si dice che dipende dalle circostanze allora andiamo tutti a parlare del colore delle cuffiette e buonanotte.

Max se ti chiedessero come fai a far partire un'auto che diresti? Che dipende delle circostanze? Certo è vero,è diverso se hai il cambio automatico,se devi partire in salita ecc.ecc.ecc. ma dire che si lascia la frizione mentre dai gas come primo approccio va bene poi ciascuno imparerà a graduare,a variare a seconda delle situazioni ecc. ma un'indicazione di base ci vuole no?

max

L'auto non accelera o frena o sterza di sua iniziativa.

Se lo facesse, non potresti dire con quale azione di sterzo cominci per girare a destra ad esempio, perché se l'auto stava già sterzando da sola la lasceresti fare, se stava girando a sinistra invece dovrai fare uno sforzo sul volante per combattere la sua volontà di andare a sinistra PIU' quello per portarla verso destra, se andava dritta invece farai meno sforzo e girerai semplicemente a destra. Come vedi per esaurire le possibilità di una sciocchezza come sterzare un volante ho già scritto parecchie righe.

Ora immaginati esaurire tutte le combinazioni possibili per partire in cessione alla gamba considerando che in gioco ci sono: due redini, due gambe, il nostro peso, la testa del cavallo, le sue spalle, la sua groppa, le sue 4 gambe e soprattutto tutto cambia a seconda di quanta voglia ha di lavorare e dove si trova l'USCITA rispetto a lui : D
Oltretutto sarebbe un poema inutile perché è già stato fatto, si tratta dei trombonici effetti di redine e degli aiuti descritti in quel malloppone pubblicato da Angioni che appunto, reputo redatto con molta puntigliosità ma inutile, perché in qualsiasi istante il cavallo se vuole a quegli effetti descritti non risponde affatto.

Quello che serve è solo un cavallo che:
- accetta la mano e si piega a destra e sinistra
- segue le indicazioni di peso
- conosce la gamba isolata che devia la groppa
Con questo fai tutto.

Cessione alla gamba verso sinistra:
- piego un po' il cavallo a destra
- peso a sinistra per andare a sinistra
- gamba destra che devia la groppa a sinistra
Il cavallo si sposta di lato da destra verso sinistra come in questo schema:

   /
  |
  |     <-    /
               |
               |
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

#12
Esatto Max e che mi dici delle redini, mettiamo di essere in una situazione "neutra",cavallo normalmente addestrato,cavaliere normodotato, ecc. ci siamo capiti dai

Con l'occasione noto che tu sposti il peso nella direzione verso la quale vuoi andare, così mi hai risposto anche alla questione degli aiuti di peso :pollicesu:

max

Ma l'ho già detto: piegano inizialmente il cavallo (insieme al peso a destra che aiuta), poi il peso si sposta a sinistra insieme alla gamba destra che inizia a far deviare la groppa verso sinistra.
Da questo momento in poi può succedere di tutto: le mani, se le spalle tardano o precipitano, si fanno carico di correggerle attraverso l'incollatura, in genere agendo spostandosi a dx o sx tutte e due insieme come se fosse una grande manona, ma non si può dire. Anche perché la riuscita buona o brutta di una figura dipende anche dal grado di leggerezza e rotondità del cavallo, quindi oltre a correggere la direzione domandano più leggerezza o più rotondità.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bionda

Sono anni e anni che nessuno mi chiede mi chiede una cessione alla gamba. La spalla in dentro è uguale, con più flessione e meno angolo. Empiricamente faccio così (interno ed esterno sono riferiti alla flessione del cavallo, non al maneggio): acchiappo la spalla esterna con la redine esterna e la porto dentro, la redine interna me la scordo (perchè sono un po' capra e non posso controllare troppe cose tutte assieme), stacco la gamba esterna (così non facciamo confusione), con la gamba interna alla cinghia do piccoli impulsi a procedere dritto nella direzione di prima, senza svoltare. Nel mentre prende la mira con il mio ginocchio esterno sul punto dove voglio andare e guardo là. Fatti un paio di aggiustamenti iniziali (sempre perchè sono un po' capra) cerco di sentire il cavallo che procede sciolto e sicuro, senza sbisciolare, appoggiato alla redine esterna.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"