Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Area Equitazione Classica e altro => Discipline Olimpiche => Topic aperto da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

Titolo: la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM
per tutti quanti non l'abbiano capito, montare a cavallo è semplice se hai un buon cavallo. può diventare un incubo se hai un cavallo pessimo. ma quest'ultima ipotesi non mi riguarda, dal momento che grazie a dio monto buoni cavalli e non dedico il mio tempo a quelli che morfologicamente non mi interessano.
in ogni caso, come si fa una volta?
una volta è un circoletto. una volta che hai fatto fare al cavallo il circoletto, rotondo, del giusto diametro hai fatto una volta.
eeehhhh lo so, lo so, che detta così è semplice.
ebbene sappiate che se una cosa sembra semplice, di solito lo è.
c'è un solo modo di fare una volta?
no. la volta è sempre quella, però possono succedere cose diverse mentre la disegni:
1) cavallo disegna correttamente la volta, semplicemente grazie al fatto che tu guardi dove devi andare (quindi ruoti la testa, le spalle, il bacino in una certa maniera, una maniera che è OBBLIGATORIA, nel senso che se guardi a sinistra ruotando la testa a sinistra la tua spalla sinistra va un pò indietro, quella destra un pò avanti e e ciò si ripercuote sulle reni e il bacino a cui sono attaccate le gambe.. questa rotazione ha ovviamente ripercussioni anche sulla distribuzione del peso). NB: il cavaliere non deve pensare ORA metto le spalle così, le gambe così, il culo cosà. il cavaliere deve pensare solo a girare la testa, il resto viene da sè. se il cavallo è bene addestrato non c'è bisogno di fare altro, farà una bella volta.
2) il cavallo cade sulla spalla interna. a quel punto E SOLO A QUEL PUNTO bisogna correggerlo. come? Pierino mette tantissima gamba interna, con la forza di maciste, e sostiene il cavallo. Genoveffa apre la desine esterna. Pippo aumenta la flessione interna.
3) il cavallo derapa all'esterno con le anche. a quel punto E SOLO A QUEL PUNTO bisogna correggerlo. come? Pierino gli piazza la gamba esterna arretrata che ziobono basta poco e lo mette in groppa in dentro. Genoveffa lo mette in spalla in fuori o controspalla in dentro o colpo dell'uccello d'acqua del sacro nanto (che a prima vista può apparire una cagata pazzesca, ma nasconde un nonsochè di saggio, saggissimo, saggerrimo). Pippo controflette il cavallo all'esterno
Nei casi n. 2 e 3 non è che sarà per sempre così. una volta che il cavallo ha capito, prima o poi, arriverà al punto 1. e allora tutti potranno vivere felici e contenti pensando solo a guardare dove vanno e basta.

se poi qualcuno non dovesse essere daccordo, sono pronto a discuterne.... no dai scherzo è ovviamente così e basta. anche se (ma tenete il segreto) qualcuno invece dell'uccello d'acqua del sacro nanto utilizza il colpo segreto della divina scuola di hokuto...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 06, 2017, 06:38:39 PM
Ma smetti di bere roba pesa!  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 06, 2017, 07:59:20 PM
E fusse ca fusse la vorta bbona!

Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 08:53:41 PM
Yessa.
Fonderò una mia scuola: la scuola della semplicezza.
Esame di ammissione: io vi metto in sella a un bravo cavallo, se vedo che lui è felice e voi siete felici, siete ammessi.
Se vi fate paturnie o applicate inutili correzioni quando non ce ne è bisogno, siete fuori.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Bubba - Ottobre 06, 2017, 09:08:54 PM
 :ImmO_smdh_01107375317:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 06, 2017, 09:46:15 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 08:53:41 PM
Yessa.
Fonderò una mia scuola: la scuola della semplicezza.
Esame di ammissione: io vi metto in sella a un bravo cavallo, se vedo che lui è felice e voi siete felici, siete ammessi.
Se vi fate paturnie o applicate inutili correzioni quando non ce ne è bisogno, siete fuori.
E che scuola è? Vuoi gli allievi già pronti?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 07, 2017, 07:20:20 AM
No Ranas.... questa cosa che Poker dice esiste e non ha nulla a che fare con l'abilità dell'allievo. Lo so perchè l'ho provata, quando ero un principiante assoluto. La sensazione di essere felice e di montare un cavallo felice.... sì, l'ho provata. E alle volte la provo ancora.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 07, 2017, 08:04:11 AM
Penso che il concetto di Poker fosse un altro (comunque visto che Poker è un contemporaneo può esprimere direttamente il suo pensiero  :horse-wink:) ovvero che montare a cavallo è semplice, non richiede duemila ragionamenti e azioni complicate, basta 'sentire ' e agire di volta in volta come serve e stop.
Sbaglio?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Fra287 - Ottobre 07, 2017, 12:47:18 PM
Posso approfittarne per fare una domanda?

Sto montando un cavallo (di buon livello, quindi sono io che devo imparare da lui) che mi propone due comportamenti diversi a seconda dell'ampiezza del circolo/volta.
Quando inizio a disegnare una volta stretta, appena giro la testa per guardare il centro ideale il cavallo si butta letteralmente all'interno, quasi come se volesse fare un cambiamento trasversale. Risultato: la volta in realtà risulta una tagliata.
Quando invece voglio fare un circolo ampio, il cavallo mi "scappa via" nel senso che si allarga sempre di più, e in pratica viene un circolo enorme che sembra una tagliata trasversale con la pancia  :icon_rolleyes:
Ovviamente questo non accade sempre, e quando mi metto lì a fargli fare un paio di 8 migliora, smette di buttarsi dentro e non mi scappa più via nei circoli. Visto che però faccio gli 8 quando è già un po' caldo, all'inizio la situazione è quella descritta. Trotto o galoppo uguale.

Ora, secondo me, quello che mi manca per risolvere il problema (oltre alla tecnica) è capire perchè in un caso propone un comportamento e nell'altro la cosa totalmente opposta. Idee e suggerimenti?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 07, 2017, 01:16:59 PM
Ok, però si pretende di avere un allievo con quel tipo di mentalità. Sarebbe molto più difficile far entrare un allievo con una mentalità diversa in quell'ottica di pensiero.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 07, 2017, 08:44:25 PM
Beh ma se vuoi farti pippe mentali o sdrumare il cavallo esisitono altre scuole. Vai in quelle.

Probabilmente fra manca la redine esterna. Il circolo quadrato lo vedo spesso. Devi cominciare a guardare e impostare la volta prima e tenere le spalle dritte con la redine esterna e poi usare sempre l esterna un po in appoggio per girare. Sicuramente montare a una mano ti aiuterebbe. O col ponte.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 07, 2017, 08:47:28 PM
Che è il ponte?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Shanna - Ottobre 09, 2017, 09:33:41 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM
per tutti quanti non l'abbiano capito, montare a cavallo è semplice se hai un buon cavallo.

VERISSIMO.

forse vado un po' ot, ma il bravo cavallo con l'allievo scarso, quanto tempo resta bravo?

Io faccio abbastanza pena, una volta ho montato un cavallo bravissimo bellissimo fighissimo. Ero commossa da quanto fosse uno spettacolo.
Questo cavallo da sogno richiedeva una certa "pulizia" nelle richieste e nei movimenti, ad esempio appena andavo un po' avanti con le spalle si fermava.
Ho pensato: che figata, se montassi un cavallo così più spesso, imparerei a tenere le spalle bene indietro ecc... ma subito mi sono chiesta quanto sarebbe durato, forse dopo un po' semplicemente si sarebbe abituato lui alle mie imprecisioni...

Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 09, 2017, 10:20:22 AM
certo, ovviamente è così. per fortuna o purtroppo il cavallo è il nostro specchio e se facciamo un po' schifino, lui inizierà a fare un po' schifino. ma per questo esistono gli istruttori che aiutano il cavaliere a fare progressivamente meno schifino e il cavallo a mantenersi accettabile.

il percorso che vi ho raccontato millemila volte con Etrillo è stato così. lui era più avanti di me e abituato a un cavaliere migliore di me, io l'ho disaddestrato e lui si è incasinato, quindi ho chiamato un istruttore che ha riaddestrato il cavallo e iniziato a migliorare me. adesso la mia più grande soddisfazione come amazzone è che NONOSTANTE venga montato si può dire esclusivamente da me, tutto sommato non si è ri-incasinato ed è accettabile.
significa che sono migliorata io e faccio meno danni di quanti ne avessi fatti all'inizio.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 09, 2017, 01:26:54 PM
Luna ha ragione.
A me è capitata la stessa cosa.
Cavalla molto più avanti di me, abituata ad una signora che SA montare, all'inizio ci siamo incasinate ben bene sia io che la cavalla poi ci siamo incontrate a metà strada per così dire: la cavalla ha imparato a interpretare i miei aiuti sprecisi e pasticciati e io ho imparato a montare meglio. Da quel punto in poi è stato tutto molto più facile e io sono migliorata in un modo che non credo sarebbe mai stato possibile se non avessi montato una cavalla più brava di me.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 09, 2017, 03:46:59 PM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 07, 2017, 08:47:28 PM
Che è il ponte?

E' un modo di tenere le redini : google restituisce.... un topic di cavalloplanet: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=3839.0

Non ho trovato una foto o un disegno, qualcuno riesce a pescarli?

Immagino sia una cosa aborrita dal dressage.  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 09, 2017, 04:25:31 PM
http://hcequestrian.com/wp-content/uploads/2017/01/img_7635.jpg

Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 10, 2017, 03:35:29 PM
Redini unite sovrapposte.
Poker, il problema è che nella maggioranza dei casi le "azioni" inutili sono inconsapevoli, o, peggio, tendenti a rimediare a contro-azioni inconsapevoli. Tipo.....non metti gamba interna (la stacchi o sposti indietro senza accorgertene), il cavallo si raddrizza e cede di spalla, allora vai di redine interna, peggio che mai.......etc.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 10, 2017, 07:48:00 PM
 :quoto:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Fra287 - Ottobre 15, 2017, 03:28:34 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 07, 2017, 08:44:25 PM

Probabilmente fra manca la redine esterna. Il circolo quadrato lo vedo spesso. Devi cominciare a guardare e impostare la volta prima e tenere le spalle dritte con la redine esterna e poi usare sempre l esterna un po in appoggio per girare. Sicuramente montare a una mano ti aiuterebbe. O col ponte.

Mi sentirei di togliere il "probabilmente"... la redine esterna è sempre stata un po' il mio cruccio, ho la tendenza a lasciarla un po' molle rispetto all'interna. Quando mi ci concentro il cavallo diventa subito più bello.
Mi incuriosisce il suggerimento di montare a una mano, dovrei provare (con qualcuno che mi insegni)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 15, 2017, 05:41:27 PM
Ti avranno fatto millemila raccomandazioni e metafore in merito all'uso/necessità della redine esterna. Te ne aggiungo un'altra che ha detto l'istruttrice a me di recente, e che per me è stata utile, tipo nuovo motto:

La redine esterna è tua, quella interna è del cavallo.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 15, 2017, 09:06:04 PM
Luna sono un po' tarda, che intendi?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2017, 09:10:07 AM
che la redine esterna è "tua" e quindi la tieni te (contatto costante e sempre presente), mentre quella interna la puoi "dare" al cavallo (= cede e modula il contatto a seconda del bisogno).

perciò per es in una volta la redina esterna agisce "fissa", come se fosse la staccionata lungo la quale il cavallo si muove (= non può scappare all'esterno) mentre l'interna controlla la flessione e cede quando il cavallo "si porta" correttamente.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 16, 2017, 11:20:51 AM
Curiosa questa cosa, io faccio il contrario (in una volta non so, mi pare semplicemente di guardare dove devo andare) cioè la redine interna è (relativamente) fissa mentre "gioco" con l'esterna per ottenere la flessione verticale  :dontknow:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 16, 2017, 12:05:26 PM
Milla questa mai sentita..cosa è la flessione verticale? Nemmeno il gioco con l esterna sapevo...io la so come luna...

Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2017, 12:13:56 PM
beh ma in una volta tu non vuoi la flessione verticale (che se non capisco male sarebbe la distensione, la testa che si abbassa col naso più o meno avanti), tu vuoi che (almeno) il naso sia rivolto lievemente all'interno del circolo (che sarebbe flessione laterale).

no?


in una curva (circolo, volta o angolo della pista) tu non vedi la testa del cavallo simmetrica e "dritta": tu vedi maggiormente l'occhio e la narice interni al circolo. per come la so io, è flessione laterale e io la chiedo giocando con la redine interna e tenendo fissa l'esterna.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 16, 2017, 12:44:10 PM
Sì certo io parlavo in generale.
Nella volta ovviamente ci deve essere la flessione laterale ma quella verticale ci deve essere sempre ( per flessione NON intendo la distensione ma il piego diretto, cioè la testa sulla verticale)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 16, 2017, 01:37:07 PM
Testa sulla verticale ma leggermente flesso all interno? Intendi questo?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 16, 2017, 03:36:31 PM
Sì, se stai facendo una volta sì.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2017, 04:45:54 PM
Citazione da: milla - Ottobre 16, 2017, 12:44:10 PM

Nella volta ovviamente ci deve essere la flessione laterale ma quella verticale ci deve essere sempre ( per flessione NON intendo la distensione ma il piego diretto, cioè la testa sulla verticale)

ora ho capito, questo sì mi torna, ma giocare con l'esterna sinceramente non me l'hanno mai fatto fare.

con l'esterna o la tengo come "muro" oltre il quale non si può andare, oppure la uso quando mi serve per la mezza fermata.
sui lati dritti gioco con le dita sulla redine interna per ottenere il (o meglio, avvicinarmi al) piego
sulle curve oltre al gioco delle dita metto la gamba interna per chiedere la flessione laterale, se c'è bisogno apro pure il pugno verso l'interno. considera anche che Etrillo, a causa della sua amazzone, non è particolarmente fine eh.
per la distensione la chiedo alla karlista alzando un pochino entrambi i pugni

questa è la teoria per come la so eh.. poi riuscire è un'altra cosa  :firuu:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 16, 2017, 05:05:02 PM
Interessante questa cosa!
Mhm io la mezza fermata la faccio soprattutto con l'assetto, la redine esterna mi serve per rallentare più decisamente.
Io sapevo che l'interna serve a chiedere la flessione laterale (e fino qui mi pare che siamo d'accordo) e l'esterna per la flessione longitudinale o piego diretto.
Come fai tu a chiedere la flessione longitudinale e mettere l'Etrillo sulla verticale? 
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2017, 05:17:35 PM
istruttrice dice di "mungere la mucca"  :icon_pidu: con la redine interna, tenendo il contatto "fisso" quella esterna (fissa, non tirata.. come una stretta di mano, diciamo).

tieni presente che, siccome io non ho ahimè un contatto stabile, Etrillo se ne sta sempre con la testa un po' per aria e il naso per conto suo, ed è subito prontissimo a rallentare appena sente le azioni di redine (amore dolce paraculo). magari c'è un qualche motivo per cui l'istruttrice mi fa usare l'interna in questo modo e l'esterna "fissa". ma ora sono interessata alla cosa e glielo chiederò.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 16, 2017, 06:35:37 PM
Io faccio più o meno come Luna.
Piccolissimo off topic: anche io per chiedere il piego diretto gioco con l'interna, però in teoria il cavallo sulla pista dovrebbe essere dritto, quindi la distinzione tra interno e esterno non ci dovrebbe essere...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 16, 2017, 07:40:50 PM
Vero che sulla pista deve essere diritto.
Se usi sempre l'interna come fai a far capire al cavallo che vuoi flessione interna o flessione verticale?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 16, 2017, 09:18:06 PM
Dipende dove ha la testa, e a che punto io cedo.
Se è per aria col naso all'insù, cedo quando abbassa e si mette composto.
Quando/se è già abbastanza composto e voglio che fletta lateralmente, cedo quando flette.

Il tutto per noi è ancora un po' instabile, ma diciamo che comincia a funzionare.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 16, 2017, 09:56:10 PM
Sì, però se si vuole un cavallo dritto davvero interna e esterna, sulla pista, non dovrebbero esistere. Fatto sta che per esempio io anche tipo sulla pista a mano sisitra metto un po'di piazzamento a sinistra, difficilmente lavoro, o tento di lavorare, col cavallo dritto.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 16, 2017, 11:55:27 PM
Io la so e faccio come dice Luna....
Ma questa cosa di milla.mi interessa e mi informo....
Non si finisce mai!
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 17, 2017, 12:44:44 PM
Oggi ho montato e chiesto alla mia istruttrice che mi ha risposto che la regola generale è che la redine interna chiede la flessione laterale mentre la redine esterna quella verticale MA non si tratta del vangelo, ogni situazione è un caso a sé, per esempio Milla con la sua cavalla a mano dx lavora soprattutto con l'esterna perché la mia cavalla adora la redine dx, ci si appenderebbe, a mano sin invece posso usare di più l'interna, quindi bisogna vedere ogni singolo caso è sentire momento per momento cosa serve al cavallo e al cavaliere, per es.io adesso ho la cavalla bella riunita a mano dx (che sarebbe la mano peggiore per la cavalla) mentre a sin tende ad andare un filo oltre la verticale.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 03:06:13 PM
questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 03:09:13 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 03:06:13 PM
questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.
perchè tu come lo ottieni?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2017, 03:40:31 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 03:06:13 PM
questa cosa del piego, del ramener, mi incuriosisce.
soprattutto mi incuriosiscono i vostri discorsi sul modo di arrivarci.
e mi incuriosisce un sacco - alla luce dei modi da voi descritti per arrivarci - sapere qual'è l'utilità del piego diretto/ramener così ottenuto.

beh per etrillo è importante che metta giù la testona, per evitare che si muova tutto rovesciato.
e poi, per chiedergli un pochino di flessione laterale che serve nelle curve, bisogna che il naso non stia tutto aperto in avanti ma composto vicino alla verticale.

no?

Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 17, 2017, 03:59:36 PM
Il piego dritto io lo uso in velocità, sul dritto... appunto.
Per riscaldare e defaticare ad inizio e fine lavoro.... e mi serve un po' in campagna, quando magari non vorrei finire dentro i platani e cerco un filo di attenzione da parte del cavallo che invece trova mooooolto più interessante tenersi la spaventarola e cercare di coricarmi nei fossi
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 17, 2017, 04:16:44 PM
Boh mi sembra scontato che se si vuole fare un po' di lavoro in piano (o dressage o come vi pare) decoroso non si possa tenere un cavallo con la testa per aria (senza contare che la posizione della testa non è solo una questione estetica ma influisce anche sul modo con cui lavora la schiena.
Poi oh ragazzi io sono ignorante, ho solo scritto quello che faccio io con la mia cavalla  :dontknow:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 05:49:41 PM
è interessante.

mi dite che la testa sulla verticale (ramener) serve per fare lavorare bene la schiena.
ma siamo sicuri che è la posizione della testa che fa lavorare bene la schiena?
se fosse così allora le redini di ritorno (che posizionano la testa) favorirebbero il corretto uso della schiena.
perchè se volete agire sul dietro (dal garrese in poi) agite con le redini sulla bocca?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 17, 2017, 07:17:49 PM
Perché è un inizio.
Non è solo la posizione della testa che tende la schiena, ma principalmente l'impulso e, in generale, proprio la tensione muscolare che il cavallo ci mette.

Però la tensione di un impulso corretto, ma con la testa per aria, ti imbarca il cavallo.
Se gli tiri giù la testa, senza massacrarlo, e gli metti le gambe addosso, qualche cosa di decente dovrebbe succedere....no?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 17, 2017, 07:30:17 PM
Permetti, ma non per semantica: non è che "gli tiri giù la testa", gli chiedi nel linguaggio dell'addestramento di assumere una posizione consona al tipo di lavoro che serve.
Come quando in palestra l'istruttrice ti dice "ora si fanno gli squat, aprite leggermente le gambe, piedi paralleli, bacino retroverso e mani sui fianchi".

Poi lo so che il piazzamento della testa da solo non serve a nulla. Ma non saprei neanche a che serva mandare il cavallo in giro imbarcato come una gondola e (nel caso mio) senza che presti alcuna attenzione.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 08:00:49 PM
Ma chi l ha detto che con la nuca aperta ha la schiena imbarcata?
Voi avete parlato di ramener, non di abbassare la testa o allungare il collo..
Per questo non capisco...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 08:38:11 PM
Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 18, 2017, 12:30:07 AM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 08:38:11 PM
Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...

No, capisco cosa vuoi dire, ma detto così non va bene.... "alzare l'incollatura" non vuol dire affatto "rovesciarsi". Chiedo a qualcuno che ha le idee più chiare di me (e che sa riunire il cavallo) di spiegare bene.... ho delle vaghe idee da Sustainable Dressage (http://www.sustainabledressage.net/) e dalle sue immagini, ma siccome non lo so fare non mi ci provo neanche a spiegare cosa significa "alzare l'incollatura". 
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 09:21:23 AM
esatto alex, esatto.
ricordati ranas che il cavallo rilevato che vediamo nel dressage c.d. avanzato ha l'incollatura RILEVATA e la nuca come punto più alto.
inoltre il ramener (testa sulla verticale come avete detto voi) non presuppone l'incollatura BASSA.
se tu avessi ragione (e cioè testa in alto = schiena imbarcata) allora tutti i cavalli da dressage che stanno rilevati  e in ramener avrebbero la schiena rovesciata.

http://www.philippe-karl.com/images/articles/2368.jpg

https://i.pinimg.com/736x/50/21/4a/50214aeb7edf4ac07d352b41c50e64c8--carl-hester-the-stage.jpg
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 18, 2017, 10:28:23 AM
però, abbiate pazienza, alex e poker, io non scomoderei philippe karl... cioè ho capito cosa dite e va bene l'esempio top del top, ma credo che le persone in questa discussione abbiano ben altri problemi, ben altri cavalli, ben altro livello di addestramento e cerchino di fare del loro meglio coi loro pochi mezzi, seguendo le istruzioni di un istruttore (guardampo' ahahah) e coi limiti imposti dalle loro (più o meno) scarse capacità.

sennò come al solito si finisce a ragionare di massimi sistemi, e non si capisce cosa dovrei fare per es. io per lavorare meglio con Etrillo.

quindi, siccome la mia istruttrice non mi pare una cretina, e siccome mi dice di "mungere la mucca" con l'interna, tenendo contatto con l'esterna, al fine di chiedere a Etrillo di abbassare la testa e di flettere un pochino, io parto dal presupposto che lei ritenga giusto questo lavoro.
giusto per me? giusto per il cavallo? giusto per entrambi? questo non ve lo so dire, altrimenti non avrei bisogno di un'istruttrice. e non vi so dire come mai lei a me dice così, e quella di milla dice a milla una cosa diversa.

cioè o sono tutti deficienti questi istruttori, a scassare l'anima e dire sempre di posizionare la testa al cavallo affinchè il binomio lavori meglio, oppure ci deve essere un motivo per cui ce lo dicono. no?

comunque facciamo così, io non mi vergogno e ci metto la faccia.

il cavallo è lo stesso
le amazzoni chiaramente no, ma entrambe sono amatori: una scarsa (io) e l'altra abbastanza verde (mia figlia)
siamo su un circolo (e così si torna al thread di partenza)

commenti? cosa si deve fare? chi sta facendo meglio? dove il cavallo è migliore? su cosa dovrebbe lavorare ciascuna (a parte l'assetto)?

(http://i63.tinypic.com/evdl46.png)



Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:35:30 AM
Nelle due foto la schiena è esattamente uguale.
La copertura anche.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 18, 2017, 10:38:10 AM
sta bene. quindi?

(non sto polemizzando eh, chiedo davvero)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Melis - Ottobre 18, 2017, 10:58:43 AM
Dissento.
In una foto è al trotto, in una al passo.
In una, quella al passo, l'incollatura è giù (quindi streccha, stira, allunga la schiena), la testa sulla verticale, rilassata. E si vede.
Nell'altra la schiena è più contratta (anche per andatura, momento, ecc ecc).

Ci vorrebbe stessa andatura, stesso momento dell'andatura per dare una valutazione sulla differenze, così non funziona.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 11:01:48 AM
quindi niente, non c'è disvalore o plusvalore in nessuna delle due foto.
manca di impulso in tutte e due, la schiena è uguale, cambia solo la posizione della testa che in sè e per sè non vuol dire niente, va bene sia l'una che l'altra.
ad occhio mi sembra un contatto migliore nella prima foto, dove l'incollatura è molto bella secondo me.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Ottobre 18, 2017, 02:50:15 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 17, 2017, 05:49:41 PM
è interessante.

mi dite che la testa sulla verticale (ramener) serve per fare lavorare bene la schiena.
ma siamo sicuri che è la posizione della testa che fa lavorare bene la schiena?
se fosse così allora le redini di ritorno (che posizionano la testa) favorirebbero il corretto uso della schiena.
perchè se volete agire sul dietro (dal garrese in poi) agite con le redini sulla bocca?

sono stra daccordo su quanto ha scritto poker.

a tal proposito esiste in vendita, anche usato, un bellissimo libro che spiega molto bene la funzione/posizione dell'icollatura a partire dall'abbassamento delle anche...

"Equitazione Superiore"
Note sull'addestramento

Col. Gianluigi di Cossilla
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Ottobre 18, 2017, 02:52:39 PM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 17, 2017, 08:38:11 PM
Beh, se alza l'incollatura la schiena di conseguenza si abbassa...

No Ranas, non è assolutamente vero.
Ti suggerisco di studiarti questo libro

"Equitazione Superiore"

Note sull'addestramento

Col. Gianluigi di Cossilla

Si trova in vendita anche usato a 3 euro. costano di piu le spese di spedizione
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 05:47:03 PM
Avete ragione. Al posto di incollatura alta avrei dovuto dire incollatura troppo aperta...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 06:01:18 PM
e chi dice quando l'incollatura è troppo aperta?
e davvero il blocco o ribaltamento della schiena dipende dall'apertura della nuca?

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTZL7l1dHExY7T-kueZs3OFoWpV3yMTsw3iOwnjlRTePuwDrACvKw

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQIpwrfFyS-ZWjjDbZt5Sij68pmKgnxVlCljkDb8fJgvZAK1Any

https://equicessities.files.wordpress.com/2014/11/dressage-horse-moving-2.jpg?w=600

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSgpKpD0XUOruVL-DST16iNnKitYVusGzTNo9NZB7tFjEn6zo9FXg


l'incollatura purtroppo non ha modo da sola di dirci qualcosa sulla schiena.
lo vedi bene quando giri un cavallo con la gogue o lo chambon. se non stai più che attento abbassi sì l'incollatura, ma non allunghi i muscoli superiori della schiena e non fai lavorare quelli inferiori (psoas e co).
quindi non basta guardare l'incollatura per dire se un cavallo lavora bene di schiena o meno.
io in genere guardo la schiena e il posteriore (se sono a terra) oppure sento cosa succede sotto il mio culo (se sono in sella).
l'incollatura è importante ma mica così tanto, pensate ai percorsi di salto ostacoli. schiene super elastiche, massima spinta MA incollatura alta e nuca aperta.
poi ok certo, anche io nel lavoro in piano tendo ad aver cura anche dell'incollatura ovviamente, perchè anch'essa influisce sull'equilibrio e sul movimento.
però sento una certa differenza tra farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro su tutto il corpo e farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro sulla bocca.
nel primo caso il cavallo è un tutt'uno coerente, un'arco unico, un elastico.
nel secondo caso ho due cavalli un cavallo dalla punta del naso al garrese e un altro cavallo dal garrese alla coda.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 08:33:34 PM
Certo, l'incollatura non è tutto, ma a parità di altre condizioni, da quello che so io sarà più flesso verticalmente il cavallo che sta nella mano (naso sulla verticale) rispetto a quello fuori dalla mano o incappucciato. Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 18, 2017, 09:31:07 PM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 08:33:34 PM
Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.

Ma da uno a cento.... quanto mi saranno grate, Asia e Ami, del fatto che NON sono un appassionato di dressage?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 09:35:05 PM
Beh, sicuramente a un cavallo da dressage viene richiesto qualcosa di più complicato e, soprattutto, di diverso da quello che viene richiesto a cavalli che per lo più fanno passeggiate... Ogni cavaliere sceglie la disciplina che preferisce e applica i principi di quella disciplina specifica, sempre nel rispetto del cavallo, che però preferirebbe senz'altro starsene in un prato a brucare l'erba o a correre libero nei campi.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 09:42:28 PM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 08:33:34 PM
Certo, l'incollatura non è tutto, ma a parità di altre condizioni, da quello che so io sarà più flesso verticalmente il cavallo che sta nella mano (naso sulla verticale) rispetto a quello fuori dalla mano o incappucciato. Secondo me (cioè, secondo quello che mi hanno detto), la nuca è troppo aperta se sta più di due dita, all'incirca, rispetto alla verticale.

Va che il cavallo in mano non ha il naso sulla verticale. Un cavallo in mano semplicemente si fa posizionare l'incollatura come vuole il cavaliere. Quindi bassa o alta, aperta o chiusa, dritta o flessa ecc.
Il cavallo nella mano non centra con la posizione.

Sul resto (sulla tua idea di nuca troppo aperta) quoto Alex. Il dressage è veramente una disciplina che non mi piace. Ma mica solo il dressage. Tutte le discipline fatte alla membro canino.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 18, 2017, 09:57:11 PM
Ah, io cavallo nella mano lo uso come sinonimo di cavallo rotondo davanti.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 18, 2017, 10:02:31 PM
Scusa eh Poker ma non puoi dire che il dressage  tout court è una disciplina fatta a membro canino, ci sono anche un bel po'di saltatori che montano alla membro canino. Legittimo che il dressage ti faccia schifo ma generalizzare così non ha senso.  :dontknow:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:10:01 PM
No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 19, 2017, 07:09:46 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:10:01 PM
No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.
In che senso modifica?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 19, 2017, 07:23:42 AM
Mortifica non modifica.

Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.
Per contro il dress (fatto come dio comanda ) è la massima espressione dell' affiatamento del binomio, e può essere davvero 'arte '.
Ovviamente IMHO.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 19, 2017, 09:07:27 AM
eh va beh, ti consento di avere un'opinione diversa dalla mia ahahahahhahah
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 19, 2017, 09:21:43 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 06:01:18 PM
poi ok certo, anche io nel lavoro in piano tendo ad aver cura anche dell'incollatura ovviamente, perchè anch'essa influisce sull'equilibrio e sul movimento.
però sento una certa differenza tra farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro su tutto il corpo e farmi dare l'incollatura come risultato di un lavoro sulla bocca.
nel primo caso il cavallo è un tutt'uno coerente, un'arco unico, un elastico.
nel secondo caso ho due cavalli un cavallo dalla punta del naso al garrese e un altro cavallo dal garrese alla coda.

questo lo capisco e condivido, insomma la teoria magari la so anche, ma mettiamo che io questa differenza (ancora) non la vedo e non la sento.

la disgraziata istruttrice che deve fa'?

mi dice "mandalo avanti e quando va con un bel ritmo chiedigli la flessione: fai così e cosà". e appena vede due falcate decenti grida "ecco! ecco! la senti la differenza del movimento?".

ora vi state fossilizzando sul dressage ma in questo post secondo me non si parla di dressage, si parla di equitazione di base e di come farla. anzi tutto è partito dalle volte per cui si parlava dell'uso delle redini interna e esterna.

sinceramente io non vedo altra strada di insegnamento, se non creando i vari pezzi (i due cavalli dell'ottima metafora di poker) e provando a metterli insieme  :occasion14:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 19, 2017, 11:34:35 AM
io per creare l'arco faccio: metto gambe in bassissimo, proprio in fondo al piede, alla caviglia, bassissimissimissime e alzo un filino le 2 mani insieme. ho insegnato ai miei cavalli a chiedermi rendini, a tirare il naso avanti e in basso. quando allungano verso il basso e mi danno tutta la schiena, vuol dire che ho il cavallo unito.
a quel punto poi li posso alzare, flettere lateralmente, verticalmente ecc ecc. e son certo di avere tutto il cavallo con me.
io mi trovo bene così, poi ognuno sicuramente ha il suo modo e non lo sindaco.
se funziona va bene tutto, per me.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 19, 2017, 11:45:21 AM
Citazione da: milla - Ottobre 19, 2017, 07:23:42 AM
Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.

Io non salto e non faccio dressage; ma alle volte sento che Asia fa le cose volentieri, ed è meraviglioso. Non facendo salto potrei sbagliarmi, ma alle volte, assistendo dal vivo o in video, ho la netta sensazione che il cavallo salti volentieri; e mi piace molto (e sento una profondissima invidia...)

Mai e poi mai mi capita, invece, di invidiare un dressagista durante le sue competizioni. Ammirare, sì; invidiare, no. 
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 19, 2017, 03:47:17 PM
hai ragione
questa performance non è da invidiare
https://www.youtube.com/watch?v=hCJx9hKBxdw&t=275s

(osservare il cavallo a 0.45 e l'espressione dell'amazzone fino almeno a 1.04)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 19, 2017, 05:05:45 PM
A me dà video non disponibile
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Fra287 - Ottobre 19, 2017, 11:12:21 PM
Citazione da: alex - Ottobre 19, 2017, 11:45:21 AM
Citazione da: milla - Ottobre 19, 2017, 07:23:42 AM
Boh Poker opinione tua che non condivido assolutamente. Non mi pare che nel salto ci sia né libertà né iniziativa e la velocità non è certo decisa dal cavallo.

Io non salto e non faccio dressage; ma alle volte sento che Asia fa le cose volentieri, ed è meraviglioso. Non facendo salto potrei sbagliarmi, ma alle volte, assistendo dal vivo o in video, ho la netta sensazione che il cavallo salti volentieri; e mi piace molto (e sento una profondissima invidia...)

Mai e poi mai mi capita, invece, di invidiare un dressagista durante le sue competizioni. Ammirare, sì; invidiare, no.

Secondo me l'annosa questione salto ostacoli/dressage si risolve così: se il cavallo è addestrato bene, nel rispetto dei suoi tempi, delle sue naturali inclinazioni e del suo talento e dandogli spazio per esprimersi, allora sarà più probabile che lavorerà volentieri, con effetti anche evidenti nelle perfomance. Fine.
Nel dressage la mancanza di piacere del cavallo è più palese semplicemente perchè la disciplina si deve vedere nella perfomance ed è oggetto di valutazione.  Ma io personalmente la differenza tra un rettangolo di Gal e questo postato sopra da Luna la vedo eccome.
Il video di Luna è molto istruttivo da questo punto di vista e anche divertente da guardare, se non fosse che i tedeschi hanno la stessa grazia di un panzer pure nel mixaggio audio
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 20, 2017, 07:57:24 AM
Io personalmente non faccio nessuna polemica (e comunque condivido quello che ha scritto Fra ) semplicemente a me piace il dress e non mi piace il salto né la monta western, l'horseball, l'uncinetto, le melanzane ecc. È  una questione di gusti personali e mi da fastidio quando si approva o si disprezza in toto qualcosa, secondo me è una sciocchezza dire che nel dress tout court il cavallo viene mortificato così come è una sciocchezza dire che tutti i saltatori sono degli spacca cavalli. Mi pare talmente ovvio!
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 08:56:04 AM
Lo ribadiscono.
Il dressage per me mortifica il cavallo e annichilisce il cavaliere in una ricerca del controllo e della perfezione sempre insoddisfacenti.
È di una noia estrema anche o forse soprattutto per il cavallo.
Non c è velocità.
Il cavallo è costantemente obbligato e compresso.
Non puo usare il suo corpo come vuole o come si trova meglio.
In molte altre disciplina invece il cavallo puo alzare la testa, sgroppare, usare il suo fisico un minimo liberamente.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 20, 2017, 09:07:47 AM
ho linkato il video di colei che per me è la migliore amazzone al mondo, però riconosco che è una completista e non una dressagista pura.

un po' di ragione poker ce l'ha, secondo me, perchè il dressage è la massima espressione dell'ubbidienza del cavallo e l'ubbidienza, concettualmente, ha anche una sfumatura non proprio positiva. tuttavia concordo a pieno con Fra e milla.

ma, tornando alla Klimke, se vi volete divertire cercate i suoi video in cross con la gopro. penso che garbino anche a poker.
lì sì che vale la pensa alzare l'audio!
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 20, 2017, 12:25:58 PM
Beh allora anche la danza classica, la ginnastica artistica, il pattinaggio annichiliscono l'atleta in una ricerca della perfezione...
Comunque è tempo perso stare a discutere di gusti personali. :ciao:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 02:54:18 PM
peccato che la danza classica, la ginnastica ecc sono disciplina auto imposte.
l'equitazione è imposta ad un cavallo.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 20, 2017, 02:55:39 PM
già, ballerino ginnasta e pattinatore lo scelgono loro di farlo, il cavallo no.
è qui che la differenza dell'addestramento entra in gioco: un addestratore/cavaliere è veramente bravo, secondo me, quando riesce a coinvolgere il cavallo e fargli apprezzare il "lavoro" che gli tocca.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 20, 2017, 03:34:33 PM
C'era una volta.... 

Visto che c'era torniamoci :-)

Come ha descritto una volta Poker (non ricordo de in questo topic o altrove?) Muovete la vostra testa nella direzione giusta, senza restare rigidi nel resto del corpo; tutto il vostro corpo si adatterà al movimento, il cavallo lo percepirà e se è un bravo cavallo, eseguirà. Forse Poker ha esagerato un pochino nella sua semplificazione, ma questo è stato il suo modo di descrivere la cosa.

Come descriverebbe le manovre per una volta ben fatta un dressagista? Immagino, con un pochettino di complessità in più, no? Questa, per me, è la differenza.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 20, 2017, 03:50:03 PM
bisogna vedere la differenza anche sul risultato.

le volte si fanno in tanti modi: tonde o a patata, con ritmo o mosci, con il posteriore che segue o che sbanda, con il cavallo sulla spalla interna o in equilibrio....

non basta girare la testa e fa tutto il cavallo. perlomeno, non sempre.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 20, 2017, 04:45:09 PM
Scusate eh ma solo per mettere i puntini sulle i poi vi lascio: Poker ha scritto che il dress annichilisce il cavaliere, io replico che allora la stessa cosa si potrebbe dire per un ginnasta, pattinatore ecc. e mi risponde che queste sono discipline auto imposte mentre il dress no.
Ma nel dress è per caso il medico che ha prescritto di farlo al cavaliere?
State mescolando cavallo e cavaliere.
Sul fatto che il dress mortifichi il cavallo si può anche discutere (a mio avviso no e comunque il cavallo non credo proprio che deciderebbe autonomamente di saltare baracche per tutta la vita)
MA che il dress annichilisca il cavaliere è una putt...a gigantesca.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 04:57:09 PM
allora mettiamo che IO  a ripetere gli stessi esercizi, senza adrenalina, senza velocità, fare e rifare sempre le stesse cose (voglio dire, gli esercizi son sempre quelli) mi romperei le palle. inoltre è la disciplina che complica le cose semplici.
nel salto il cavallo va dal punto A al punto B. in mezzo c'è un salto, deve saltare. fine. come ci va (piano, veloce, con la testa aperta, chiusa, con la flessione esterna, interna, sgoppando ecc) non conta molto. l'importante è che lui va dal punto A al punto B e fa il salto che c'è in mezzo, possibilmente senza spaccarlo.
credetemi se vi dico che c'è una bella differenza per il cavallo tra saltare e fare dressage.
nel salto impara immediatamente, senza incertezza, quello che deve fare. perchè è intuitivo, elementare. andare sempre AVANTI e saltare ciò che si trova davanti. fine. credetemi che poi lo fa da solo praticamente, tu metti la direzione lui salta. anche i puledri. una volta capito vanno praticamente da soli, si dice che "cercano il salto".
nel dressage, che cosa mai possono capire? devono solo stare attentissimi al cavaliere ed eseguire sempre le sue volontà, che non sono affatto intuitive. il cavallo (a meno che impari a memoria una ripresa) non sa che dopo la pirouette al galoppo c'è l'appoggiata e poi i cambi tempo/tempo. che ne sa lui.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 20, 2017, 05:14:50 PM
Appunto, il dressage è più complicato, ma non è vero che il cavallo viene mortificato, può essere, ma non puoi generalizzare. Poi scusa, io ho visto ieri i primi 4 perscorsi di Coppa Del Mondo: ho visto cavalieri che non seguivano la bocca al galoppo, che per mettere bene le distanze praticamente fermavano il cavallo, no c’era fluidità... poi entrano tutti nell’arena col cavallo incappucciato, ma quando saltano la testa del cavallo assumeva la posizione opposta, gli aiuti sono decisamente più evidenti, per girare aprono tipo la redine interna di un botto, e nonostante ciò il cavallo è controflesso, alle volte tengono pure le redini sul salto, fanno delle transizioni che non si possono vedere... poi scusa, se devi fare la garetta da 1 m magari il cavallo può avere pure un po’ di iniziativa sua, ma se devi saltare 1.60 non penso che il cavallo possa fare come gli pare, anzi...
Poi il fatto che per il cavaliere il dress. è noioso è una tua oponione soggettiva, per me è la cosa più bella del mondo.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 05:52:38 PM
Padre perdonalo perchè non sa quello che dice.

Dai, scherzi a parte, ricordati Ranas che i cavalieri del salto ostacoli trombano un sacco di magnifiche e giovani amazzoni.
Pertanto, senza discussione alcuna, salto batte dressage.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 20, 2017, 07:20:18 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 20, 2017, 05:52:38 PM
Padre perdonalo perchè non sa quello che dice.

Dai, scherzi a parte, ricordati Ranas che i cavalieri del salto ostacoli trombano un sacco di magnifiche e giovani amazzoni.
Pertanto, senza discussione alcuna, salto batte dressage.
Ma che c'entra... perché secondo te il SO e il dress sono mondi separati e incompatibile, e che quindi devono restare chiusi? Comunque, invece di dire che non so quello che dico, spiegami cosa tu pensi in risposta a quello che ho detto, punto per punto.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 20, 2017, 09:53:12 PM
No vabbè dai non ricadiamo nei soliti meccanismi.
Facciamo che ognuno preferisce le cose che gli pare e fa quel che può con le sue capacità più o meno limitate. Il cavallo fa il mestiere suo e sopporta. Gli istruttori... anche  :pollicesu:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 20, 2017, 10:40:55 PM
No, Poker ha detto che sto dicendo cavolaie assurde, che mi spieghi il perchè e le sue ragioni. Può darsi pure che abbia detto delle stupidaggini, ma voglio capire il perché.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Angeletta85 - Ottobre 20, 2017, 10:48:23 PM
Ramas poker ti prendeva in giro,scherzava.

Di solito chi salta non ama il dress e chi dressa.non ama saltare.... io direi che ci vuole la via di mezzo...
Ricordiamoci che senza lavoro in piano non si può pensare di alzare l asticella del salto....
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 20, 2017, 11:52:02 PM
Ho ritrovato la descrizione che Poker fa della volta. Mi è toccato ripercorrere il topico... fino al primo post della prima pagina  :dontknow:

Ci ritorniamo? Per me quella di Poker non è solo la squola della semplicezza.... (permettetemi di ricordare con nostalgia Piciopacio);  è anche la scuola della leggerezza, la vera leggerezza degli aiuti: tutti gli aiuti inutili sono talmente leggeri che sono scomparsi.

Nei post immediatamente seguenti, un'altra frase illuminante di Poker: se il cavallo è felice e voi siete felici.... magari è solo un'impressione, un'illusione, ma la sensazione di essere felici su un cavallo felice tutti voi l'avete provata: sì o no? Non ha nulla a che fare nè con l'esperienza del cavaliere nè con la difficoltà dell'esercizio. La si può sentire semplicemente in una transizione passo-trotto. Ad alcuni questa sensazione  di felicità condivisa negli esercizi più semplici non basta: vogliono di più, molto, molto di più. Beati coloro a cui invece basta e avanza.

Tu Ranas hai, almeno qualche volta, la sensazione di montare un cavallo felice? Certamente sì. Scommetto che in quei momenti sei felice anche tu. Proponiti l'obiettivo che quella sensazione si prolunghi sempre di più, mentre fai i tuoi esercizi, fino a durare quasi per la loro durata, e alla fine il tuo dressage mi piacerà molto.

Nel frattempo ti propongo di descrivere, con parole tue in base a quello che ti hanno insegnato e a quello di cui sei convinto,
come si deve eseguire una buona volta.... ma attenzione, fallo come l'avresti fatto se Poker fosse stato zitto.... e magari riprendiamo la discussione confrontando la tua descrizione e quella iniziale di Poker.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 08:59:44 AM
Diciamo che di volte ne facciamo ben poche... però comunque, in generale, essendo semplicemente un circolo più stretto, contatto sulla redine esterna, gamba interna vicino al sottopancia e, se il cavallo si allarga troppo, gamba esterna leggermente arretrata e redine esterna che fa tipo da muro.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 09:01:01 AM
Ah, e ovviamente la redine interna aiuta la gamba interna a chiedere la flessione e, non appena il cavallo cede, anche questa di alleggerisce.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 09:05:03 AM
Citazione da: alex - Ottobre 20, 2017, 11:52:02 PM

Tu Ranas hai, almeno qualche volta, la sensazione di montare un cavallo felice? Certamente sì. Scommetto che in quei momenti sei felice anche tu. Proponiti l'obiettivo che quella sensazione si prolunghi sempre di più, mentre fai i tuoi esercizi, fino a durare quasi per la loro durata, e alla fine il tuo dressage mi piacerà molto.
Sicermante non lo so, dando come vera la relazione cavallo felice=cavaliere felice allora molto spesso, se non fossi contento nel montare  andare a cavallo non mi piacerebbe così tanto come mi piace.
Comunque di sicuro ho montato cavalli sereni
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 09:08:48 AM
Citazione da: Angeletta85 - Ottobre 20, 2017, 10:48:23 PM
Ramas poker ti prendeva in giro,scherzava.

Di solito chi salta non ama il dress e chi dressa.non ama saltare.... io direi che ci vuole la via di mezzo...
Ricordiamoci che senza lavoro in piano non si può pensare di alzare l asticella del salto....
Io non amo saltare, però neanche disprezzo il salto ostacoli, se ben fatto. Tutte le discipline equestri, se fate bene, secondo me sono belle. Poi ci sta chi le fa male, anche nel dressage...
Comunate è verissimo che senza lavoro in piano non si va da nessuna parte, ma è anche vero che, pure per chi fa dressage, fare ogni tanto qualche saltino, o comunque qualcosa di diverso, per variare il lavoro (soprattutto per il cavallo), così da non fare sempre quei soliti esercizi a cui Poker ha fatto riferimento.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 21, 2017, 10:01:01 AM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 09:05:03 AM
Sicermante non lo so, dando come vera la relazione cavallo felice=cavaliere felice allora molto spesso, se non fossi contento nel montare  andare a cavallo non mi piacerebbe così tanto come mi piace.
Comunque di sicuro ho montato cavalli sereni

Sereno non è felice.... e mica è detto che il cavallo sia felice se il cavaliere lo è. Sono cose diverse, dipende da cosa piace al cavaliere. Per esempio, al cavaliere potrebbe piacere moltissimo sottomettere , vincere il cavallo - sia esso felice o infelice poco importa.

Pder prima cosa occorrerebbe chiarire bene cosa e come si sente e si vede se il cavallo è felice.... Poker ci stai a spiegarlo? Questa storia del cavallo felice l'hai tirata fuori tu  :icon_rolleyes: eppure ti metterei fra i cavalieri "non lallisti", senza esitazioni.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Fra287 - Ottobre 21, 2017, 12:26:54 PM
Citazione da: alex - Ottobre 20, 2017, 03:34:33 PM
C'era una volta.... 

Visto che c'era torniamoci :-)

Come ha descritto una volta Poker (non ricordo de in questo topic o altrove?) Muovete la vostra testa nella direzione giusta, senza restare rigidi nel resto del corpo; tutto il vostro corpo si adatterà al movimento, il cavallo lo percepirà e se è un bravo cavallo, eseguirà. Forse Poker ha esagerato un pochino nella sua semplificazione, ma questo è stato il suo modo di descrivere la cosa.


Per tornare in topic... ultimamente quando faccio il circolo, al posto che pensare "ecco adesso mi si butta tutto all'interno e facciamo una tagliata", non ci penso, guardo il centro del circolo e... toh guarda, il cavallo lo fa bene.
Ogni tanto si butta dentro lo stesso, soprattutto a una mano, e sono sicura che stando ancora più attenta alla redine esterna non avremo più problemi.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 21, 2017, 01:56:46 PM
Citazione da: alex - Ottobre 21, 2017, 10:01:01 AM
Pder prima cosa occorrerebbe chiarire bene cosa e come si sente e si vede se il cavallo è felice.... Poker ci stai a spiegarlo? Questa storia del cavallo felice l'hai tirata fuori tu  :icon_rolleyes: eppure ti metterei fra i cavalieri "non lallisti", senza esitazioni.

Magari ti garba questo, l'ho riletto di recente
(http://i66.tinypic.com/2e4f8z8.jpg)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 21, 2017, 03:21:32 PM
Non so da dove l'hai preso, ma non è esattamente quello che intendo, anche se mi piace (grazie!); mi pare che quella pagina descriva la differenza fra un cavallo triste (se è buonissimo; se non è buonissimo si esprimerebbe in altra maniera:  :vfncl:) e un cavallo sereno; ma c'è un livello superiore, il cavallo felice.

Chi l'ha provato sa che è un'altra cosa. Magari è solo un'impressione, un'illusione, ma è una sensazione diversa e una bella illusione.

Cambia percettibilmente la qualità del movimento, l'atteggiamento. Avete presente, in passeggiata, il  passo dell'andata e il passo del ritorno? Tutto è uguale - cavaliere, aiuti, ambiente - eppure.....  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 21, 2017, 03:30:29 PM
Forse un piccolo equivoco nasce dalla parola felice - felice è una parola impegnativa;  la felicità è una sensazione breve, passeggera, una specie di improvvisa folata di vento. Asia è felice quando vuole tanto galoppare e io le dico "Vai pure". E' un attimo. Propongo di sostituire la parola felice con contento.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 21, 2017, 03:38:09 PM
Per completezza, il passo è preso da Centered Riding di Sally Swift.

Sì, forse rende meglio "contento".
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 21, 2017, 05:51:20 PM
Citazione da: alex - Ottobre 21, 2017, 03:30:29 PM
Forse un piccolo equivoco nasce dalla parola felice - felice è una parola impegnativa;  la felicità è una sensazione breve, passeggera, una specie di improvvisa folata di vento. Asia è felice quando vuole tanto galoppare e io le dico "Vai pure". E' un attimo. Propongo di sostituire la parola felice con contento.
Eh, direi... la felicità è qualcosa di più continuo.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 22, 2017, 02:49:14 AM
Alex è una sensazione.
Per essere un uomo di cavalli devi possedere una certa dose di empatia che ti consenta di sentire il cavallo.
E non intendo solo sentirlo in senso fisico, i suoi muscoli, il suo equilibrio.
Sentire dentro di te, anzi su di te, un po di quello che sente lui.

I miei cavalli non sono sempre felici. Però quando capita è bellissimo.

Ne ho uno che è un giocherellone e quindi si vede di più anche ad un occhio esterno.
Sgrulla la testa, fa le rampatine, fa finta di sgroppare ecc... Gioca!
Lo vedi spesso in corda o scossi.
I cavalli esprimono felicità più facilmente senza cavaliere sopra. Non solo come il mio giocherellone, anche solo tirando fuori andature migliori, più energiche, elastiche.
P
quando lo fanno montati è bellissimo.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 23, 2017, 11:44:00 PM
Citazione da: alex - Ottobre 20, 2017, 03:34:33 PM
Come ha descritto una volta Poker (non ricordo de in questo topic o altrove?) Muovete la vostra testa nella direzione giusta, senza restare rigidi nel resto del corpo; tutto il vostro corpo si adatterà al movimento, il cavallo lo percepirà e se è un bravo cavallo, eseguirà. Forse Poker ha esagerato un pochino nella sua semplificazione, ma questo è stato il suo modo di descrivere la cosa.

Come descriverebbe le manovre per una volta ben fatta un dressagista? Immagino, con un pochettino di complessità in più, no? Questa, per me, è la differenza.

Immagini male. La differenza è che Poker gioca, come il suo cavallo giocherellone. E si prende gioco (in questo giustamente) di certi teorici della superca**ola che di fatto abbondano nel dressage e sono quasi assenti nel salto.
La differenza sta nel fatto che un aspirante dresseur si fa un sacco di pippe mentali, e quasi sempre si caga sotto appena il cavallo fa un movimento brusco. Constatato di persona, parlo di coloro che PARTONO a fare equitazione con il dressage, non chi ci arriva da altre. Il saltatore, ma anche chi fa equitazione di campagna, con le sgrullate dei cavalli ci si arrotola le sigarette. Tanto è che - fateci caso - i migliori dressagisti hanno un passato da completisti o saltatori. Prima si sono divertiti, si son fatti l'equilibrio e si son tolti le fife, poi viene loro voglia di raffinarsi, di approfondire, di rifinire.
Il dresseur "nativo" (che cioè ha sempre e solo fatto quello, fin dall'inizio), ha l'"ansia da controllo", con tre conseguenze: 1. uno scarto lo manda in tilt, in campagna non ci va "perchè quando è fuori lui è una belva", e 2.seimila pippe con la mano la gamba la narice come fosse antani, che per fare una cessione alla gamba sembra un'equazione di secondo grado. 3. ha il cavallo che quasi sempre gli muore sotto da quanto è sotto cadenza per tutto 'sto controllo.

Personalmente amo e pratico entrambe le discipline (se trovo un percorso, anche il cross), e ci vedo tanti spunti utili trasversali - ad esempio un buon galoppo per saltare l'ho imparato facendo esercizi di dress....e saltando a non farmi morire il cavallo strozzato dalle redini....e le transizioni nel galoppo, per dire...
Il salto è adrenalico, veloce, potente, è una figata. E non è un tubo facile, anche se a basso livello il cavallo spesso fa la differenza. Il dress è poesia, mi rilassa lo spirito, quando il lavoro viene bene mi sembra di ballare con il cavallo, sento la potenza latente, la disponibilità controllata. E non penso metto gamba chiudo il pugno perchè i nostri corpi sono organicamente unitari, non pezzetti attaccati insieme. In una volta non penso niente, curvo il mio corpo come se io fossi il cavallo, quindi spezzo bacino e spalle. Come deve fare lui. E lui lo fa. Col cavallo ancora verde lo correggi un pò, ma fa presto a capire e dopo non devi fare proprio niente. Poker dice: guardi dove vuoi andare, ed è vero. Guardando, giri le spalle e il bacino resta fermo, zac, hai messo flessione tra anche e spalle, ti basta essere centrato col peso.

Alex, il cavallo che gode l'ho sentito tante volte che non hai idea. L'ho sentito da puledro mille volte, ma anche una settimana fa saltando 80 cm scarsi, era uno dei primi salti di riscaldamento ed era tutto giusto, distanza cadenza velocità impegno, e lui dopo la ricezione ha smontonato soffiando....o quando recentemente si lavorava sull'appoggiata al galoppo, e appena faceva tre falcate belle con la groppa lo carezzavo...pausa.....ripartiva al galoppo riunito senza tensione nelle redini appena mi "sistemavo" per chiedergli galoppo, senza neanche aver messo gambe. L'appoggiata è faticosa, ci vanno gli addominali, e questo VUOLE ripartire e/o non vede l'ora di rifarla?

In pratica, agli etero e agli omo sto dicendo che è meglio bi.
:-)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 09:31:49 AM
è bellissimo questo tuo post Zarathustra!  :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 24, 2017, 11:53:23 AM
Grazie Luna, soprattutto è sincero, con tutti gli errori che comunque continuo a fare (io).
Il video che hai messo della klimke è bellissimo, l'avevo già visto, è bello non solo per il magnifico cavallo, ma soprattutto per la sua espressione: è bello vedere gente che anche a quei livelli si diverte ancora. Ce ne sono tanti altri, quasi tutti a certi livelli......quei cavalli, a parte il fatto che sono dei DONI DIVINI che viene voglia di diventare credenti per come si muovono e come sono fatti, ma guardateli bene.......si pavoneggiano, si gonfiano, sono dei tacchini ingrifati, bulleggiano vanesi davanti al pubblico, altro che noia e inibizione....

Io sono limitato, non apprezzo molto i cavalli "sereni" del tipo "dormo in piedi", quelli perfetti per i trekking. Certo, capisco che per fare quelle cose lì sono perfetti, mica puoi stare a sballonzolare a due mani per sei ore......e va bene così.
Mi divertono molto di più quelli che non dormono per niente, anzi....ma che DANNO RETTA, sono addestrati, sono gonfi e tacchini ma ascoltano il cavaliere, quella è la gran soddisfazione, tutta 'sta roba che bolle sotto e tu con due etti in mano e tra i polpacci che ci fai quello che vuoi.....

Mi "sono fatto" venire voglia di montare............ :pazzo:

Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 12:21:48 PM
beh io son tendenzialmente molto paurosa e quindi lo preferisco linfatico, ma è proprio bello quando ti rendi conto che il cavallo ogni tanto dice "ok, facciamolo!"
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 24, 2017, 01:34:25 PM
In effetti molte volte, parlando della riunione, ho detto che spesso la riunione non è che la simulazione artefatta di un particolare stato emotivo del cavallo, il "pavoneggiamento". Evidentemente alle volte non è simulazione, è espressione di quel particolare stato emotivo: e allora concordo, immagino che ci siano poche cose più belle. Tanto di cappello a chi sa arrivarci!
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 02:55:58 PM
ho trovato questo breve video che mi ha lasciata interdetta (spero che si veda):

https://www.facebook.com/horsepeoplesMind/videos/1451904878178927/?hc_ref=ARRNK7ZzwyAh9Qy00soxegDPML8va42MK743dvOdOoXOrbIih18oeNQ3Qu-ma8L8bLQ

"saltatori" non sono di sicuro. sono "dressagisti" che provano a saltare?
che ne pensate?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 24, 2017, 03:23:43 PM
dressagisti su puledri da dressage che provano un cavallettino

a parte lo scarto (bravo che è stato su) non mi piace che non lasciano mai la bocca. ma a loro insegnano a montare così.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 24, 2017, 03:36:50 PM
Ovvio che non sono saltatori, né i cavalli né tantomeno i cavalieri: però non bisogna generalizzare: ci sono dressagisti che saltano discretamente.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 03:54:28 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 24, 2017, 03:23:43 PM
dressagisti su puledri da dressage che provano un cavallettino

ma il senso? non capisco mica.. vogliono fare il cavallettino (non esattamente ino, mi pare) al trotto per fargli alzare bene le gambe?
o vogliono il saltino proprio?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 24, 2017, 05:52:07 PM
Zarathustra  :4pres: :4pres: :4pres:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 24, 2017, 06:08:46 PM
dai, è un cavallettino. su.
penso che lo fanno per ginnasticare e muovere la schiena.
ci sta farlo al trotto la prima volta, il cavallo in genere impara a fare il gesto del salto piu dal trotto che dal galoppo, perchè se lo fai dal galoppo tende a fare una falcatona e basta, non a usare bene la schiena e a ginnasticarsi.
giustamente se i dressagisti vogliono sciogliere la schiena e usare al massimo le proprietà benefiche del salto lo fanno dal trotto.
sarebbe però stato meglio mettere una barrierina a terra per indicare ai puledri la battuta.
comunque niente di scandaloso.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 24, 2017, 11:41:49 PM
I dressagisti dovrebbero sempre saltare, e infatti in certe scuole te lo fanno fare. In verità stanno prendendo campo alcune scuole per i ragazzini in cui li portano a fare di tutto, cross, parelli da terra, salto....e sono scuole mirate al dressage (gestite spesso da ex-completisti...). Credo sia un'ottima idea.
Quel tizio che ha retto quello scarto ha un buon assetto ed è elastico, anche a questo serve saltare, c'è una brusca variazione di equilibrio (in questo caso, bruschissima!), e bisogna imparare a gestirla, a sentire il cavallo, le sue intenzioni, la battuta, l'equilibrio in ricezione. Chi ha insegnato i cambi al volo ad un cavallo giovane lo sa (eppure è lavoro in piano).
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 25, 2017, 08:49:28 AM
no no di scandaloso nulla, solo non capivo quale era l'esercizio

io sono campionessa di cavalletti al trotto, mi divertono  :laughter-485:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 25, 2017, 11:50:01 AM
Beh è ovvio che una scuola gestita da un ex completista faccia fare un po' di tutto  :horse-wink:

Comunque Zarathustra ha ragione però questo sistema di istruzione, se è assolutamente perfetto per i ragazzi, lo vedo di difficile applicazione per chi comincia da adulto  :firuu:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 11:31:13 AM
la prima cosa che ti dicono quando monti un puledro è di non tirarlo in bocca.
il cavallo sul salto deve imparare a usare il collo, ad allungarlo, in modo da poter usare la schiena.
per questo non devi assolutamente, mai, fermare la mano.
se fermi la mano (oltre a disgustare il cavallo) il salto viene male e non serve a nulla, il cavallo non impara a saltare ma solo a passare di là malissimo.
vi dico subito che è difficile, perchè il puledro non ha direzione e quindi qualche intervento di mano lo devi fare per correggerlo.
ma poi via la mano in parabola, seguire la bocca.
siccome può capitare lo scartino, la sviata, la sgroppata in ricezione, lo sbandamento, i primi salti si fanno con lo staffile al collo, in modo da potersi attaccare a qualcosa che non sia la bocca.
e siccome io lo faccio spesso posso dirvi che un saltino messo come nel video è stato messo per forza da dressagisti, se davvero è il primo salto per quei puledri.
1) manca la barrira di battuta
2) manca il piede davanti
3) c'è il piede dietro (ma che cazzz)
4) è messo sulla diagonale
5) è messo vicino a un altro salto
6) c'è gente intorno

ah, sti batticuli........
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 12:25:02 PM
Statisticamente parlando, il dressage ha una diffusione pari a zero rispetto al salto ostacoli.
Per cui è molto più probabile che il salto orribile sia opera di ostacolisti.

Un cavallo da dressage agonistico... livello medio basso... come del resto è il livello del 99% degli ostacolisti di tutto il mondo, è diverso.
Non vale ne più né meno... vale solo diverso.

Addestrato diversamente, lavorato diversamente, gestito diversamente... ma alla fine fa schifo come uno da ostacoli.

Sto vedendo un po di lezioni di salto ultimamente, e c'è da mettersi le mani nei capelli. Anche se vincono, e vanno di là... in campo ci sono abbastanza bistecche da costruire un condominio a due piani, con quello che sono costati.
E quindi?
Sti cavalieri sono belli, sono bravi?
No, vanno solo di là. Punto.
E ci andranno per anni, con lo stesso cavallo, perché gli viene insegnato apposta a tenere in quadro il cavallo.

Se li metto cinque minuti su Mu, vanno per le valli.
Se li metto su un paint, si incartano.

Tutte le discipline fatte male sono brutte, e fatte bene sono belle.
Il guaio è che una percentuale impressionante di cavalieri fa schifo, sia che facciano dressage o ostacoli.

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: AnnaQ - Ottobre 26, 2017, 02:03:58 PM
Domenica sono andata a vedere un sociale in un maneggio vicino di dressage. Mi hanno messa a scrivere i voti e i commenti del giudice sulle schede, per cui mi sono dovuta guardare tutte e 10 le riprese e100. 

Vorrei dire che sia stata una domenica mattina istruttiva. In realtà non ho neanche capito il senso dell'equitazione di questi. Veramente, non è che non erano seduti bene, o il lallo non spingeva abbastanza, o di qui o di là, problemi tecnici che insomma è normale ci siano se fai una ripresa elementare. Gente che monta da anni e che ancora fa i circoli con gli angoli, hanno il cavallo imbarcatissimo, montano con le ritorno in ripresa :icon_eek: , il cavallo gli parte falso.

Dopo c'erano i ragazzini che facevano ""completo"" che hanno fatto anche il cross, e almeno davanti ai salti anche se hai un bisteccone morto che più buono non si può, un minimo del tuo ce lo devi mettere. Cioè almeno sul salto devi seguire la parabola altrimenti al terzo o il cavallo si ferma e cadi o il cavallo santo salta lo stesso ma tu cadi per il saltone. Nel salto se tieni alla pelle prima o poi impari a fare quelle due cose che devi sapere fare. Poi oh non tutti diventano Beerbaum, però se non finisci un'80 dopo duemila anni è abbastanza chiaro che non sei capace.

Nel dressage invece non c'è questa ovvietà di comprensione, e tutti si trastullano in rettangolo pensando di avere un cavallo difficilissimo e che lavora benissimo, quando la realtà è un'altra.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM
no ma non è questo il punto.
il ponto è che due 2 cavalli da dressage del video li han messi a saltare un verticalino AL CONTRARIO hahahahaha.
e come se non fosse abbastanza complicato per un cavallo che non ha mai saltato e che è giovane oltre al fatto di farglielo saltare al contrario (col piede dietro e nessun piede davanti) li hanno fatti venire al trotto, senza barriera di battuta, sulla diagonale, con vicino un altro salto e diverse persone.
cioè ok, volevano metterli in cacca. se no non si spiega.

winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:04:40 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM
no ma non è questo il punto.
il ponto è che due 2 cavalli da dressage del video li han messi a saltare un verticalino AL CONTRARIO hahahahaha.
e come se non fosse abbastanza complicato per un cavallo che non ha mai saltato e che è giovane oltre al fatto di farglielo saltare al contrario (col piede dietro e nessun piede davanti) li hanno fatti venire al trotto, senza barriera di battuta, sulla diagonale, con vicino un altro salto e diverse persone.
cioè ok, volevano metterli in cacca. se no non si spiega.

winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.
Perché scusa secondo te fare un'appoggiata al passo rispetto a farla al trotto/galoppo è più facile, o comunque più inutile? Io non la so fare, però penso che il lavoro al passo non debba essere sottovalutato, e se anche uno ritiene che si un optional, non può di certo dire che il lavoro al passo è più facile.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:05:47 PM
Citazione da: AnnaQ - Ottobre 26, 2017, 02:03:58 PM
Domenica sono andata a vedere un sociale in un maneggio vicino di dressage. Mi hanno messa a scrivere i voti e i commenti del giudice sulle schede, per cui mi sono dovuta guardare tutte e 10 le riprese e100. 

Vorrei dire che sia stata una domenica mattina istruttiva. In realtà non ho neanche capito il senso dell'equitazione di questi. Veramente, non è che non erano seduti bene, o il lallo non spingeva abbastanza, o di qui o di là, problemi tecnici che insomma è normale ci siano se fai una ripresa elementare. Gente che monta da anni e che ancora fa i circoli con gli angoli, hanno il cavallo imbarcatissimo, montano con le ritorno in ripresa :icon_eek: , il cavallo gli parte falso.

Dopo c'erano i ragazzini che facevano ""completo"" che hanno fatto anche il cross, e almeno davanti ai salti anche se hai un bisteccone morto che più buono non si può, un minimo del tuo ce lo devi mettere. Cioè almeno sul salto devi seguire la parabola altrimenti al terzo o il cavallo si ferma e cadi o il cavallo santo salta lo stesso ma tu cadi per il saltone. Nel salto se tieni alla pelle prima o poi impari a fare quelle due cose che devi sapere fare. Poi oh non tutti diventano Beerbaum, però se non finisci un'80 dopo duemila anni è abbastanza chiaro che non sei capace.

Nel dressage invece non c'è questa ovvietà di comprensione, e tutti si trastullano in rettangolo pensando di avere un cavallo difficilissimo e che lavora benissimo, quando la realtà è un'altra.
Le ritorno in gara??? Ma non è vietato?
Una cosa ma i giudici hanno scritto qualcosa riguardo a questi difetti dei cavalli (e dei cavalieri)?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 26, 2017, 07:14:20 PM
Assolutamente vietate redini di ritorno & C. in ripresa.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:16:37 PM
Appunto, come è possibile che gente le porti? Ti giochi la gara...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 26, 2017, 07:22:27 PM
Boh forse si trattava di un socialino, non ho idea, bisognerebbe chiederlo ad Anna. :dontknow:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:24:38 PM
Infatti la domanda originaria era rivolta a lei...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 07:33:54 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM


winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.


E tu quanti ne conosci che saltano e che non hanno idea di che cosa fare nè prima, nè durante, nè dopo il salto?
Che si comprano degli ottimi cavalli con i soldini di mamma, cavalli che tu hai sputato sangue a fare, e che non capiranno mai e non apprezzeranno mai?
Che in tre anni, un cavallino promettente diventa un roito ingranato perché l'unica cosa che sanno fare è attaccarsi forte forte a queste bestie mentre vanno di là?

Io non difendo il dressage, però... onestamente, mi fa schifo.
Sono mezza Karlista, che ti devo dire, che trovo figo il pony incappucciato che fa le E200 con un sacco di patate sopra?
Che sicuramente, il giorno che sfigatamente lo mettono sopra un cavallo normale, il prode cavaliere non si trova più il culo con le mani?


Ma quello che dico, è questo: se prendi, pari livello agonistico medio-schifo.... diciamo salto fino alle 135 e dress fino alle D... beh, è molto facile che quello che stai guardando, sia un mucchio di caccona.


Poi... oltre tali livelli, vedi ALTRA caccona. Tipi di caccona diversa, se vuoi... ma sicuramente non è risotto.
Ecco, era questo che volevo dire.


Non credo che la diatriba debba essere salto contro dressage... ma cavalieri del menga contro cavalieri decenti.

E trovo infantile e un po' narrowminded pensare che, siccome io faccio A, tutto il resto fa schifo perché, sbirciando dal buco della serratura, non ho capito un cacchio di quello che ho visto, ma ho l'impressione che mi faccia schifo.

Fate le cose che vi fanno schifo, e poi ne parliamo.
Ma fatele bene, non per sentito dire o per interposta persona.

Dico... io un cavallo in dress che lavora in rollkur l'ho montato.
Ed è stato strano, diverso...
E ti posso dire che si, il pensiero ce lo fai. Pure io ci penso. Che cacchio. Perché mentre ci sei sopra, è figo che lui non discuta e faccia tutto figo e subito e senza rompere i marroni.
Poi da cavaliere, scegli, pigli delle strade e ne lasci altre...e ho scelto diversamente... ma so che cosa ho lasciato, ecco.


Quanto all'idea che tutti dovrebbero fare sia salto che dress, non potrei essere più d'accordo.
È a camminare nelle scarpe degli altri che ti rendi conto.

A proposito, io sono andata a vedere il futurity di reining la scorsa settimana, e sto organizzando per fare una lezione su quei cavalli.
Perché sì.
Perché dopo ne so un pezzo in più.

...ce lo scendi il culo dai tuoi stambecchi da gara e vieni a farti due spin?
O ti viene lo schifo solo al pensiero perché sono cavalli massacrati?




Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:48:06 PM
Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 07:33:54 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM


winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.


E tu quanti ne conosci che saltano e che non hanno idea di che cosa fare nè prima, nè durante, nè dopo il salto?
Che si comprano degli ottimi cavalli con i soldini di mamma, cavalli che tu hai sputato sangue a fare, e che non capiranno mai e non apprezzeranno mai?
Che in tre anni, un cavallino promettente diventa un roito ingranato perché l'unica cosa che sanno fare è attaccarsi forte forte a queste bestie mentre vanno di là?

Io non difendo il dressage, però... onestamente, mi fa schifo.
Sono mezza Karlista, che ti devo dire, che trovo figo il pony incappucciato che fa le E200 con un sacco di patate sopra?
Che sicuramente, il giorno che sfigatamente lo mettono sopra un cavallo normale, il prode cavaliere non si trova più il culo con le mani?


Ma quello che dico, è questo: se prendi, pari livello agonistico medio-schifo.... diciamo salto fino alle 135 e dress fino alle D... beh, è molto facile che quello che stai guardando, sia un mucchio di caccona.


Poi... oltre tali livelli, vedi ALTRA caccona. Tipi di caccona diversa, se vuoi... ma sicuramente non è risotto.
Ecco, era questo che volevo dire.


Non credo che la diatriba debba essere salto contro dressage... ma cavalieri del menga contro cavalieri decenti.

E trovo infantile e un po' narrowminded pensare che, siccome io faccio A, tutto il resto fa schifo perché, sbirciando dal buco della serratura, non ho capito un cacchio di quello che ho visto, ma ho l'impressione che mi faccia schifo.

Fate le cose che vi fanno schifo, e poi ne parliamo.
Ma fatele bene, non per sentito dire o per interposta persona.

Dico... io un cavallo in dress che lavora in rollkur l'ho montato.
Ed è stato strano, diverso...
E ti posso dire che si, il pensiero ce lo fai. Pure io ci penso. Che cacchio. Perché mentre ci sei sopra, è figo che lui non discuta e faccia tutto figo e subito e senza rompere i marroni.
Poi da cavaliere, scegli, pigli delle strade e ne lasci altre...e ho scelto diversamente... ma so che cosa ho lasciato, ecco.


Quanto all'idea che tutti dovrebbero fare sia salto che dress, non potrei essere più d'accordo.
È a camminare nelle scarpe degli altri che ti rendi conto.

A proposito, io sono andata a vedere il futurity di reining la scorsa settimana, e sto organizzando per fare una lezione su quei cavalli.
Perché sì.
Perché dopo ne so un pezzo in più.

...ce lo scendi il culo dai tuoi stambecchi da gara e vieni a farti due spin?
O ti viene lo schifo solo al pensiero perché sono cavalli massacrati?
:attention:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:45:01 AM
Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 12:25:02 PM

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.

Winter va che l hai scritta tu sta roba della appoggiata mica io.
Io ti ho chiesto solo quanti fanno l appoggiata.
E per inciso io monto anche con due dressagisti fortissimi che fanno gran premi. Uno è veramente un talento ed è normale come persona (non particolarmente checca isterica rompi palle che si offende se smanetto al galoppo a 300 alla ora o se il campo è pieno di salti).
A cavallo è incredibile, può anche non montare un cavallo per mesi ma quando sale su lo fa sembrare lavoratissimo, ginnasticatissimo, bellissimo.
Io quelli bravi li stimo sempre, qualsiasi disciplina facciano.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 06:59:24 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:45:01 AM
Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 12:25:02 PM

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.
(non particolarmente checca isterica rompi palle che si offende se il campo è pieno di salti).
No, ti prego. A me è una cosa che dà un nervoso... ma come si fa a lavorare in un campo con dei salti?, non c'è proprio spazio.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 27, 2017, 08:17:43 AM
Ahahah Ranas hai perfettamente ragione, impossibile lavorare in un campo disseminato di ostacoli, se poi c'è gente che salta diventa un delirio. Solo il dressagista da gran premio riesce a montare mentre Poker gli sgaloppazza a 300 all'ora, ma noi siamo pippe!

Titolo: Re:la volta
Inserito da: AnnaQ - Ottobre 27, 2017, 09:09:01 AM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:05:47 PM
Le ritorno in gara??? Ma non è vietato?
Una cosa ma i giudici hanno scritto qualcosa riguardo a questi difetti dei cavalli (e dei cavalieri)?

sì certo in gara sono vietate, ma era un sociale. l'istruttrice non ha detto niente e il "giudice" mi ha anche detto che il cavallo (appeso alle ritorno) aveva un buon atteggiamento  :icon_eek:  e non è il maneggio della sagra della salsiccia, è una scuderia di dressagisti, forse la migliore della zona.. certo questi erano principianti/scuola, però se le basi che insegnano son queste...

Secondo me quello che winter voleva dire è che in Italia si fa praticamente solo salto ostacoli, e quindi se uno monta malino statisticamente è più probabile che faccia salto ostacoli. Ma per me la difficoltà della disciplina non c'entra niente.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 27, 2017, 09:16:16 AM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 06:59:24 AM
No, ti prego. A me è una cosa che dà un nervoso... ma come si fa a lavorare in un campo con dei salti?, non c'è proprio spazio.

Questo è un mistero. Gli ostacoli non possono essere visti come un "aiuto di ostacolo"? Un qualcosa che aiuta il cavallo a capire la direzione, ad avere dei punti di riferimento...? Perchè rendergli apposta le cose più difficili, se non per costringerlo a non usare affatto la sua testa, almeno un pochino?

Forse, più che un mistero, è il cuore del dressage: cavallo, non azzardarti a pensare, obbedisci e basta.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 09:58:54 AM
dressagisti ahahahahhahahahahah

basta che chiamate le figure e io non vi travolgo.
non dò fastidio. sono come quei cagnolini che non abbaiano, non mordono, giocano da soli con un osso vecchio senza rompere le palle a nessuno. non piscio neanche in casa ahhahahahahahaha
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 10:28:44 AM
Ma è materialmente impossibile, a volte, eseguire delle figure in un campo pieno di ostacoli. Se ad esempio c'è un bel salto sulla X, e io devo fare una diagonale, non la posso fare (o meglio, la posso fare, ma non passante per X). Poi tipo se voglio fare una serpentina al galoppo in cui ho bisogno di spazio e c'è un ostacolo vicino alla pista, minticca uscire più avanti e non ho il tempo per far rientrare il cavallo, dovrò quindi fare una serpentina più stretta. Comqunque se c'è uno in campo che deve saltare non c'è problema, nel senso che ha diritto a fare il suo lavoro, ma appena ha finito, dissellato il cavallo, deve venire a togliere gli ostacoli/barriere.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 27, 2017, 10:30:28 AM
Boh, invece a me piacciono tanto gli ostacoli e gli altri cavalli in campo.
Mi fanno compagnia.
Deve essere un campo ragionevolmente grande, ovviamente.
In un 50x20, con due o tre pilieri e altrettanti pony ho sempre fatto di tutto.

L'ostacolo solitamente non sta sulla pista, ma nel centro.

Sulla pista sì, mi rompe.
Ma rompe a tutti.

...vedi che siamo d'accordo?
Il cavaliere bravo è sempre un piacere.
È il pirla che è un problema. Anche prima di montare in sella.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 10:35:58 AM
cioè ranas fammi capire. quando finisco devo togliere i salti?
e poi quando dopo 10 minuti rientro con un altro cavallo e devo saltare che faccio? li rimetto? li rimetto 8 volte al giorno? ahahahaha


a gal de noriartri, famo che le figure der dressage te e fai in mezzo a ri sarti. namo su.

un pò di elasticità mentale.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 11:09:04 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 10:35:58 AM
cioè ranas fammi capire. quando finisco devo togliere i salti?
e poi quando dopo 10 minuti rientro con un altro cavallo e devo saltare che faccio? li rimetto? li rimetto 8 volte al giorno? ahahahaha


a gal de noriartri, famo che le figure der dressage te e fai in mezzo a ri sarti. namo su.

un pò di elasticità mentale.
non intendo questo, ma se devi tornare in campo dopo 1 ora allora si, li togli e li rimetti, perché anche chi non salta deve poter lavorare in un campo libero. A te piacerebbe se ti si mettessero a piaffare davanti a un salto? Non penso...
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 27, 2017, 11:14:01 AM
No dai Ranas... un po di santa pazienza ci vuole.
Tu sei giovane, hai poca esperienza, e sei stato solo in questo maneggio sicuramente costosissimo e dove siete molto riguardati.

Il mondo là fuori non è così.
O forse sì... se puoi pagare.
A me non è mai successo di avere sti soldi da spendere...

E ho imparato che si sta meglio quando ci si trova bene tutti insieme.
Fa parte di una sana socialità che prescinde la garetta, il salto, il puledro, e l'equitazione in generale.

Due pilieri in campo non ti tolgono il piacere di stare in sella, te lo giuro.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 11:17:45 AM
Ma tu scherzi. Se vuoi il campo libero paghi per avere il campo tutto per te. Avere in campo i salti non ti impedisce di lavorare in piano. Cmq uno può mettersi tranquillamente davanti a un salto, ne salto un altro o ti passo sopra alla peggio, ti svernicio che il tuo cavallo ti fa un dietrofront che te lo ricordi. I miei cavalli sono abituati ai campi prova quindi ruzzi, scontri frontali, tamponamenti, ruberie di salti ecc.
Sono pronti per le cariche di polizia praticamente ahaha.

Ranas hai bisogno di evadere dalla tua realta dressagistica. Ti vedo un po troppo rigidino.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 27, 2017, 11:42:08 AM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 11:17:45 AM
I miei cavalli sono abituati ai campi prova quindi ruzzi, scontri frontali, tamponamenti, ruberie di salti ecc.

in effetti non ho mai neanche pensato a fare una 60 per il terrore che mi incute la boglia dei campi prova  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 27, 2017, 12:11:29 PM
Dovresti provare in un maneggio da pony games, con ste palle di pelo colorato che vanno come bolidi e ti passano sopra, sotto e nel mezzo.

Divertenti, però.
Fanno un sacco allegria.
Non ci si può lavorare insieme proprio tutte le volte, altrimenti scleri... ma fare i paletti con il frisone è figo.
...e non ti dico passare il testimone alla gagna sullo Shetland!!
:happy_birthday-736:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: milla - Ottobre 27, 2017, 01:35:52 PM
Il problema dell'incompatibilità tra dressagisti e saltatori è roba vecchissima.
Nel maneggio dove ho cominciato (mega super figo) c'era un campo per gli ostacolisti ed un rettangolo da dress e gli sconfinamenti erano assolutamente proibiti (come era proibito che i privati venissero a montare nel campo riservato alla scuola e viceversa).
Nel secondo maneggio dove sono stata si faceva solo dress quindi il problema non si poneva.
Dove sono ora (a parte che di privati siamo non quattro gatti ma due gatti) c'è qualche ragazzina che ama saltare e anche a lezione Bice mette spesso qualche crocetta per far divertire i ragazzini ma poi toglie tutto finita la lezione perchè non è pensabile lavorare con i salti montati a meno che non si abbia la fortuna di un campo bello grande (e purtroppo non è il nostro caso).
Chiedete a Madamen quando deve provare le riprese per i concorsi e ci sono i salti montati che divertimento è dover modificare tutte le traiettorie e le figure per scansare i salti.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 02:35:18 PM
Primo il mio maneggio non è costosissimo. È in una buona posizione, tipo 30 minuti da centro neanche, e pure questa ha un suo valore, però rispetto ad altri maneggi fa prezzi comunque medi, per lo meno per la scuola. Il punto è che è, o meglio era, un maneggio incentrato sul dressage, ma poi mi sembra buona regola che quando si smonta i salti si tolgono, anche perché la normalità è che, a meno che non si sia addestratori/istruttori, più di un ora al giorno non si monti.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 27, 2017, 04:31:17 PM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:04:40 PM
Perché scusa secondo te fare un'appoggiata al passo rispetto a farla al trotto/galoppo è più facile, o comunque più inutile? Io non la so fare, però penso che il lavoro al passo non debba essere sottovalutato, e se anche uno ritiene che si un optional, non può di certo dire che il lavoro al passo è più facile.

Avrei capito, dalla sola domanda, che l'appoggiata non la fai.
Oh, sì, è MOLTO più difficile farla al galoppo.
In alt la cominci a spiegare (in termini di groppa in dentro, e giro sulle spalle con la flessione interna). Poi insegni la spalla in dentro, prima al trotto (più facile perchè hai impulso), poi al passo. Quando ce l'hai confermata, ma confermata bene, intendo dire che non solo la fai, ma la fai con un bel trotto che non muore anzi "pensi trotto medio", allora puoi passare a chiedere groppa in dentro. Quando le "hai" tutte e due, le metti insieme sulla diagonale al trotto, prima vicino al muro, volti, metti spalla in dentro, fai tre metri bene, allora chiedi groppa in dentro mantenendo la flessione. Quando viene bene, la fai da A o da C sul longitudinale, e poi dall'angolo opposto. Quando sei a posto al trotto, bene, "butti via" tutto e cominci a chiederla al galoppo. Perchè al galoppo saltano fuori altre nuove variabili, che se nel frattempo eri stato cialtrone, te le trovi nei denti: intanto la spalla in dentro al galoppo è una spalla avanti dovuta alla flessione, se cerchi di mettere spalla in dentro il cavallo ti va in 4 tempi e non si può vedere; poi il galoppo deve essere accorciato, uphill e potente, perchè se è sulle spalle non ce la fa a saltare i posteriori di lato oppure ti scappa con la spalla. La tua posizione deve essere molto canonica, perchè se galoppi come me spesso con la gamba esterna arretrata lui non sente variazioni alla richiesta di groppa in dentro e galoppa rovescio a diritto. Infine il cavallo deve avere il fisico (intendo per farla decente), deve avere gli addominali forti e la testa-educazione di fare fatica ad usarli. Normalmente, anche se sai fare una BELLA appoggiata al trotto, al galoppo non ti viene, ti devi mettere lì a scervellarti su cosa sbagli, e provare e riprovare aprendo un pò le dita, e poi stando più indietro, e poi variando il galoppo, e poi.............finchè un bel giorno comincia ad "entrarti", il cavallo ha capito, tu hai capito come chiederla, e via così al prossimo cavallo.

Quanto agli ostacoli in campo quando si lavora in piano......da me ci sono SEMPRE, a volte capita che ci sia libero l'altro maneggio, e che sia vuoto, ma è raro. Intanto va bene perchè salto anche io, poi perchè come diceva Poker chi si mette a levare 11 ostacoli composti minimo da 2pilieri e 4barriere (salvo oxer)? Sta roba pesa tonnellate, magari la deve rimettere l'ora dopo......
Il bello è che invece essi SERVONO......se sto lavorando in piano, posso scegliere io traettorie ed esercizi, basta ragionare un attimo e la volta la fai lì e non là, la diagonale la tagli altrove... dirò di più, proprio a proposito di appoggiate: bisogna essere fuVbi come una volpe aVgentèe (lo diceva il pirata di Asterix), e sfruttare gli ostacoli per "far venire" meglio gli esercizi. Ad esempio, se sto lavorando sull'appoggiata al galoppo, farò in modo che la linea lungo la quale chiederò l'appoggiata punti un ostacolo......il cavallo sarà "facilitato" a darmi retta proprio per scansare l'ostacolo verso cui lo sto mandando.
Mai fatta una cessione passando accanto ad una cosa che fa paura al cavallo?
Bisogna farsi furbi..... :-)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:47:34 PM
a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)
Titolo: Re:la volta
Inserito da: alex - Ottobre 27, 2017, 05:17:53 PM
Citazione da: Zarathustra - Ottobre 27, 2017, 04:31:17 PM
.... e sfruttare gli ostacoli per "far venire" meglio gli esercizi. Ad esempio, se sto lavorando sull'appoggiata al galoppo, farò in modo che la linea lungo la quale chiederò l'appoggiata punti un ostacolo......il cavallo sarà "facilitato" a darmi retta proprio per scansare l'ostacolo verso cui lo sto mandando.

Bene, sono un eterno principiante cha fa solo equitazione di campagna  ma questa dell'"aiuto di ostacolo" (simile all'antico "aiuto di terreno") l'avevo indovinata, ne sono molto soddisfatto  :occasion14:

Certo, togliendo al cavallo ogni riferimento le cose diventano più difficili, più tecniche. Ma perchè dobbiamo per forza rendere alla povera bestia* le cose difficili?

* interpretazione libera, scegliete voi: la povera bestia può essere il cavallo o il cavaliere neofita. Va bene in entrambi i casi. 
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 27, 2017, 06:57:53 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:47:34 PM
a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)

Beato te, questo qui di adesso mi ha fatto sudare, chissà magari sbagliavo io qualcosa. Anzi, di sicuro....... :chewyhorse:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 27, 2017, 07:14:48 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:47:34 PM
a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)

Io non appoggio.
Io sono di quelli che storcono il cavallo, lo ammetto.
Però anche a me mi si storce più facile a galoppo che non a trotto.
E più a trotto che a passo.

Forse anche perché a passo noto l'ultimo vagone dell' Orient Express (il culo del cavallo) che mi segue ad una certa distanza... :icon_eek: ...la cosa mi urta e vengo scema a correggere.

A trotto, o galoppo, la sento più dritta.
E se non lo è... non frega, a volte fa di quei casini là sotto che se sopravvivo è tanta roba.


La scorsa settimana si è trampolata dentro una pietra e sono stata felice di non aver appoggiato il culo per terra.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 08:10:25 PM
Boh, ripeto che io l'appoggiata non la so fare ma ritengo che il passi sia l'andatura più difficile, soprattutto in un passo riunito dove bisogna mantenere in cavallo attivo alla anche indirizzare la sua energia verso l'alto. Poi al trotto e al galoppo se manca energia usi la frusta, se do una frustata al passo rischio invece che il cavallo trotti o che comunque acceleri semplicemente.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 08:11:39 PM
Per quanto riguarda gli aiuti di ostacoli: se vuoi fare un'appoggiata verso destra, l'ostacolo dove lo metti, a destra o a sinistra?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 28, 2017, 11:24:23 AM
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 08:11:39 PM
Per quanto riguarda gli aiuti di ostacoli: se vuoi fare un'appoggiata verso destra, l'ostacolo dove lo metti, a destra o a sinistra?
Lo metto davanti, cosicchè per scansarlo debba passare di lato, e il lato lo dico io, nel tuo caso a destra. Per avere l'effetto opposto lo metto a destra, cosí la rendo più difficile. A sinistra è neutra tendente al positivo quanto più è "brutto" l'ostacolo.
Il banale concetto è che il cavallo ama allontanarsi dalle cose
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 28, 2017, 02:06:59 PM
Si ma non si rischia che il cavallo guardi e vada in cessione?
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 29, 2017, 12:45:37 PM
Scusa, perchè cessione? Se dai gli aiuti da cessione farà la cessione, se dai quelli da appoggiata, farà quella....poi non è che l'esercizio "dipenda" dall'ostacolo, esso è solo un aiuto eventuale, un "incentivo" a seguire le indicazioni, che restano primarie. Una volta appreso, si deve fare in campo vuoto.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Ottobre 29, 2017, 01:41:10 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:10:01 PM
No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.

Il dressage mi piaceva fino a Klimke, dopodiche penso sia andato solo peggiorando complici principali i giudici.

Tuttavia trovo molto di piu un cavallo mortificato nei concorsi di salto che in altro.

Se metto a confronto una foto di cavalieri illustri, Ubertalli , Forquet, Angioni, con nomi  attuali ci sarebbe da dire "poveri cavalli".
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Winter Mirage - Ottobre 29, 2017, 02:01:15 PM
Ecco, per come la vedo io, proprio quello è il grande guaio del dressage moderno: troppe manovre, troppo dure  troppo assurde.
Per farle abbiamo creato cavalli altrettanto assurdi, enormi, dementi... e poi ora li gestisci in quel modo schifoso... o sei sempre per terra.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Ottobre 29, 2017, 02:58:23 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:

Cioè ??
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Ottobre 29, 2017, 03:24:49 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 02:55:58 PM
ho trovato questo breve video che mi ha lasciata interdetta (spero che si veda):

https://www.facebook.com/horsepeoplesMind/videos/1451904878178927/?hc_ref=ARRNK7ZzwyAh9Qy00soxegDPML8va42MK743dvOdOoXOrbIih18oeNQ3Qu-ma8L8bLQ

"saltatori" non sono di sicuro. sono "dressagisti" che provano a saltare?
che ne pensate?

A questi cavalli manca tutta la parte di addestramento al salto che si fa lavorando a terra con la corda
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Ranas71 - Ottobre 29, 2017, 04:02:23 PM
Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 29, 2017, 02:01:15 PM
Ecco, per come la vedo io, proprio quello è il grande guaio del dressage moderno: troppe manovre, troppo dure  troppo assurde.
Per farle abbiamo creato cavalli altrettanto assurdi, enormi, dementi... e poi ora li gestisci in quel modo schifoso... o sei sempre per terra.
Io non le trovo cose impossibili o estremamente complicate. La verità é che i giudici (o le federazioni) dovrebbero punire certe cose e premiarme altre. Quando uno si trova un 4 e nei commenti "cavallo incappucciato" la prossima volta ci pensa due volte a ripetere lo stesso errore.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 04:25:46 PM
Citazione da: indian - Ottobre 29, 2017, 02:58:23 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:

Cioè ??

Cioè il paragone fra cavalieri di un tempo e cavalieri di oggi non ha molto senso, perché sono troppo diverse le condizioni.

Poi non so cosa intendi con cavalli mortificati, sempre che si parli di binomi di livello mondiale e non della sagra della porchetta. Prendi un percorso a caso della Luciana Diniz e Fit for Fun e dimmi cosa ci vedi di mortificato. Prendi un qualsiasi video di Hickstead pace all'anima sua. Son sicura che poker abbia anche esempi migliori.

Sinceramente, ed è solo la mia opinione intendiamoci, tutto questo o tempora o mores, questa nostalgia dei bei tempi andati non mi pare così giustificato. E non si può neanche più dire che prima l'Italia era vincente e ora no,  perché i nostri stanno facendo delle bellissime figura nel salto ostacoli.

Se invece "poveri cavalli" era riferito agli enormi sforzi atletici e alle difficoltà tecniche che affrontano in percorso allora il discorso è diverso e posso anche darti ragione.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: Zarathustra - Ottobre 29, 2017, 07:04:32 PM
È solo un'opinione, intendiamoci, ma a me cavalli e cavalieri di oggi piacciono TANTO di più di quelli del passato. Sia nel salto che nel dress. E del resto mi piace troppo più montare che guardare.
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Ottobre 30, 2017, 09:28:56 AM
https://www.youtube.com/watch?v=9if5dhzY3Js

oro..... oro... quanto oro ti dareiiiiiiii... oro oroooooo
Titolo: Re:la volta
Inserito da: indian - Dicembre 10, 2017, 07:24:19 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:

Sto percorrendo una dirittura composta da un dritto e un oxer, che differenza c'è fra questa dirittura di una volta e quella attuale ??
Titolo: Re:la volta
Inserito da: PokerFace - Dicembre 11, 2017, 11:22:53 AM
intanto la luce tra i due salti.
prima c'erano luci più ampie.
poi devi considerare come erano i salti prima. pieni. naturali. riempiti di frasche. con barriere pesanti.
ora i salti sono composti da qualche cancelletto colorato, barrierine che cadono col vento (capita in gara col vento forte), sono belli vuoti.
poi devi considerare che cosa c'è prima e dopo la tua linea.
faccio un esempio. la riviera tutti la saltano bene se la attacchi un pò. però se poi a  tempi hai un verticale di tavoline?
doppia gabbia 2 tempi corti e poi un tempo lungo.
percorsi ammucchiati. poco respiro tra un salto e l'altro.
ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc