• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

dressagisti ahahahahhahahahahah

basta che chiamate le figure e io non vi travolgo.
non dò fastidio. sono come quei cagnolini che non abbaiano, non mordono, giocano da soli con un osso vecchio senza rompere le palle a nessuno. non piscio neanche in casa ahhahahahahahaha

Ranas71

Ma è materialmente impossibile, a volte, eseguire delle figure in un campo pieno di ostacoli. Se ad esempio c'è un bel salto sulla X, e io devo fare una diagonale, non la posso fare (o meglio, la posso fare, ma non passante per X). Poi tipo se voglio fare una serpentina al galoppo in cui ho bisogno di spazio e c'è un ostacolo vicino alla pista, minticca uscire più avanti e non ho il tempo per far rientrare il cavallo, dovrò quindi fare una serpentina più stretta. Comqunque se c'è uno in campo che deve saltare non c'è problema, nel senso che ha diritto a fare il suo lavoro, ma appena ha finito, dissellato il cavallo, deve venire a togliere gli ostacoli/barriere.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

Boh, invece a me piacciono tanto gli ostacoli e gli altri cavalli in campo.
Mi fanno compagnia.
Deve essere un campo ragionevolmente grande, ovviamente.
In un 50x20, con due o tre pilieri e altrettanti pony ho sempre fatto di tutto.

L'ostacolo solitamente non sta sulla pista, ma nel centro.

Sulla pista sì, mi rompe.
Ma rompe a tutti.

...vedi che siamo d'accordo?
Il cavaliere bravo è sempre un piacere.
È il pirla che è un problema. Anche prima di montare in sella.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

cioè ranas fammi capire. quando finisco devo togliere i salti?
e poi quando dopo 10 minuti rientro con un altro cavallo e devo saltare che faccio? li rimetto? li rimetto 8 volte al giorno? ahahahaha


a gal de noriartri, famo che le figure der dressage te e fai in mezzo a ri sarti. namo su.

un pò di elasticità mentale.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 10:35:58 AM
cioè ranas fammi capire. quando finisco devo togliere i salti?
e poi quando dopo 10 minuti rientro con un altro cavallo e devo saltare che faccio? li rimetto? li rimetto 8 volte al giorno? ahahahaha


a gal de noriartri, famo che le figure der dressage te e fai in mezzo a ri sarti. namo su.

un pò di elasticità mentale.
non intendo questo, ma se devi tornare in campo dopo 1 ora allora si, li togli e li rimetti, perché anche chi non salta deve poter lavorare in un campo libero. A te piacerebbe se ti si mettessero a piaffare davanti a un salto? Non penso...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

No dai Ranas... un po di santa pazienza ci vuole.
Tu sei giovane, hai poca esperienza, e sei stato solo in questo maneggio sicuramente costosissimo e dove siete molto riguardati.

Il mondo là fuori non è così.
O forse sì... se puoi pagare.
A me non è mai successo di avere sti soldi da spendere...

E ho imparato che si sta meglio quando ci si trova bene tutti insieme.
Fa parte di una sana socialità che prescinde la garetta, il salto, il puledro, e l'equitazione in generale.

Due pilieri in campo non ti tolgono il piacere di stare in sella, te lo giuro.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

Ma tu scherzi. Se vuoi il campo libero paghi per avere il campo tutto per te. Avere in campo i salti non ti impedisce di lavorare in piano. Cmq uno può mettersi tranquillamente davanti a un salto, ne salto un altro o ti passo sopra alla peggio, ti svernicio che il tuo cavallo ti fa un dietrofront che te lo ricordi. I miei cavalli sono abituati ai campi prova quindi ruzzi, scontri frontali, tamponamenti, ruberie di salti ecc.
Sono pronti per le cariche di polizia praticamente ahaha.

Ranas hai bisogno di evadere dalla tua realta dressagistica. Ti vedo un po troppo rigidino.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 11:17:45 AM
I miei cavalli sono abituati ai campi prova quindi ruzzi, scontri frontali, tamponamenti, ruberie di salti ecc.

in effetti non ho mai neanche pensato a fare una 60 per il terrore che mi incute la boglia dei campi prova  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Dovresti provare in un maneggio da pony games, con ste palle di pelo colorato che vanno come bolidi e ti passano sopra, sotto e nel mezzo.

Divertenti, però.
Fanno un sacco allegria.
Non ci si può lavorare insieme proprio tutte le volte, altrimenti scleri... ma fare i paletti con il frisone è figo.
...e non ti dico passare il testimone alla gagna sullo Shetland!!
:happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Il problema dell'incompatibilità tra dressagisti e saltatori è roba vecchissima.
Nel maneggio dove ho cominciato (mega super figo) c'era un campo per gli ostacolisti ed un rettangolo da dress e gli sconfinamenti erano assolutamente proibiti (come era proibito che i privati venissero a montare nel campo riservato alla scuola e viceversa).
Nel secondo maneggio dove sono stata si faceva solo dress quindi il problema non si poneva.
Dove sono ora (a parte che di privati siamo non quattro gatti ma due gatti) c'è qualche ragazzina che ama saltare e anche a lezione Bice mette spesso qualche crocetta per far divertire i ragazzini ma poi toglie tutto finita la lezione perchè non è pensabile lavorare con i salti montati a meno che non si abbia la fortuna di un campo bello grande (e purtroppo non è il nostro caso).
Chiedete a Madamen quando deve provare le riprese per i concorsi e ci sono i salti montati che divertimento è dover modificare tutte le traiettorie e le figure per scansare i salti.

Ranas71

Primo il mio maneggio non è costosissimo. È in una buona posizione, tipo 30 minuti da centro neanche, e pure questa ha un suo valore, però rispetto ad altri maneggi fa prezzi comunque medi, per lo meno per la scuola. Il punto è che è, o meglio era, un maneggio incentrato sul dressage, ma poi mi sembra buona regola che quando si smonta i salti si tolgono, anche perché la normalità è che, a meno che non si sia addestratori/istruttori, più di un ora al giorno non si monti.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

#146
Citazione da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:04:40 PM
Perché scusa secondo te fare un'appoggiata al passo rispetto a farla al trotto/galoppo è più facile, o comunque più inutile? Io non la so fare, però penso che il lavoro al passo non debba essere sottovalutato, e se anche uno ritiene che si un optional, non può di certo dire che il lavoro al passo è più facile.

Avrei capito, dalla sola domanda, che l'appoggiata non la fai.
Oh, sì, è MOLTO più difficile farla al galoppo.
In alt la cominci a spiegare (in termini di groppa in dentro, e giro sulle spalle con la flessione interna). Poi insegni la spalla in dentro, prima al trotto (più facile perchè hai impulso), poi al passo. Quando ce l'hai confermata, ma confermata bene, intendo dire che non solo la fai, ma la fai con un bel trotto che non muore anzi "pensi trotto medio", allora puoi passare a chiedere groppa in dentro. Quando le "hai" tutte e due, le metti insieme sulla diagonale al trotto, prima vicino al muro, volti, metti spalla in dentro, fai tre metri bene, allora chiedi groppa in dentro mantenendo la flessione. Quando viene bene, la fai da A o da C sul longitudinale, e poi dall'angolo opposto. Quando sei a posto al trotto, bene, "butti via" tutto e cominci a chiederla al galoppo. Perchè al galoppo saltano fuori altre nuove variabili, che se nel frattempo eri stato cialtrone, te le trovi nei denti: intanto la spalla in dentro al galoppo è una spalla avanti dovuta alla flessione, se cerchi di mettere spalla in dentro il cavallo ti va in 4 tempi e non si può vedere; poi il galoppo deve essere accorciato, uphill e potente, perchè se è sulle spalle non ce la fa a saltare i posteriori di lato oppure ti scappa con la spalla. La tua posizione deve essere molto canonica, perchè se galoppi come me spesso con la gamba esterna arretrata lui non sente variazioni alla richiesta di groppa in dentro e galoppa rovescio a diritto. Infine il cavallo deve avere il fisico (intendo per farla decente), deve avere gli addominali forti e la testa-educazione di fare fatica ad usarli. Normalmente, anche se sai fare una BELLA appoggiata al trotto, al galoppo non ti viene, ti devi mettere lì a scervellarti su cosa sbagli, e provare e riprovare aprendo un pò le dita, e poi stando più indietro, e poi variando il galoppo, e poi.............finchè un bel giorno comincia ad "entrarti", il cavallo ha capito, tu hai capito come chiederla, e via così al prossimo cavallo.

Quanto agli ostacoli in campo quando si lavora in piano......da me ci sono SEMPRE, a volte capita che ci sia libero l'altro maneggio, e che sia vuoto, ma è raro. Intanto va bene perchè salto anche io, poi perchè come diceva Poker chi si mette a levare 11 ostacoli composti minimo da 2pilieri e 4barriere (salvo oxer)? Sta roba pesa tonnellate, magari la deve rimettere l'ora dopo......
Il bello è che invece essi SERVONO......se sto lavorando in piano, posso scegliere io traettorie ed esercizi, basta ragionare un attimo e la volta la fai lì e non là, la diagonale la tagli altrove... dirò di più, proprio a proposito di appoggiate: bisogna essere fuVbi come una volpe aVgentèe (lo diceva il pirata di Asterix), e sfruttare gli ostacoli per "far venire" meglio gli esercizi. Ad esempio, se sto lavorando sull'appoggiata al galoppo, farò in modo che la linea lungo la quale chiederò l'appoggiata punti un ostacolo......il cavallo sarà "facilitato" a darmi retta proprio per scansare l'ostacolo verso cui lo sto mandando.
Mai fatta una cessione passando accanto ad una cosa che fa paura al cavallo?
Bisogna farsi furbi..... :-)

PokerFace

a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)

alex

#148
Citazione da: Zarathustra - Ottobre 27, 2017, 04:31:17 PM
.... e sfruttare gli ostacoli per "far venire" meglio gli esercizi. Ad esempio, se sto lavorando sull'appoggiata al galoppo, farò in modo che la linea lungo la quale chiederò l'appoggiata punti un ostacolo......il cavallo sarà "facilitato" a darmi retta proprio per scansare l'ostacolo verso cui lo sto mandando.

Bene, sono un eterno principiante cha fa solo equitazione di campagna  ma questa dell'"aiuto di ostacolo" (simile all'antico "aiuto di terreno") l'avevo indovinata, ne sono molto soddisfatto  :occasion14:

Certo, togliendo al cavallo ogni riferimento le cose diventano più difficili, più tecniche. Ma perchè dobbiamo per forza rendere alla povera bestia* le cose difficili?

* interpretazione libera, scegliete voi: la povera bestia può essere il cavallo o il cavaliere neofita. Va bene in entrambi i casi. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:47:34 PM
a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)

Beato te, questo qui di adesso mi ha fatto sudare, chissà magari sbagliavo io qualcosa. Anzi, di sicuro....... :chewyhorse: