• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:47:34 PM
a me vengono più facili al galoppo che al trotte le appoggiate... credo che sia perchè si può sfruttare il tempo di sospensione per spostare in là il cavallo... la lateralizzazione, l'incrocio vengono più facili (ma va beh, è una mia idea...)

Io non appoggio.
Io sono di quelli che storcono il cavallo, lo ammetto.
Però anche a me mi si storce più facile a galoppo che non a trotto.
E più a trotto che a passo.

Forse anche perché a passo noto l'ultimo vagone dell' Orient Express (il culo del cavallo) che mi segue ad una certa distanza... :icon_eek: ...la cosa mi urta e vengo scema a correggere.

A trotto, o galoppo, la sento più dritta.
E se non lo è... non frega, a volte fa di quei casini là sotto che se sopravvivo è tanta roba.


La scorsa settimana si è trampolata dentro una pietra e sono stata felice di non aver appoggiato il culo per terra.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Boh, ripeto che io l'appoggiata non la so fare ma ritengo che il passi sia l'andatura più difficile, soprattutto in un passo riunito dove bisogna mantenere in cavallo attivo alla anche indirizzare la sua energia verso l'alto. Poi al trotto e al galoppo se manca energia usi la frusta, se do una frustata al passo rischio invece che il cavallo trotti o che comunque acceleri semplicemente.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Per quanto riguarda gli aiuti di ostacoli: se vuoi fare un'appoggiata verso destra, l'ostacolo dove lo metti, a destra o a sinistra?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 08:11:39 PM
Per quanto riguarda gli aiuti di ostacoli: se vuoi fare un'appoggiata verso destra, l'ostacolo dove lo metti, a destra o a sinistra?
Lo metto davanti, cosicchè per scansarlo debba passare di lato, e il lato lo dico io, nel tuo caso a destra. Per avere l'effetto opposto lo metto a destra, cosí la rendo più difficile. A sinistra è neutra tendente al positivo quanto più è "brutto" l'ostacolo.
Il banale concetto è che il cavallo ama allontanarsi dalle cose

Ranas71

Si ma non si rischia che il cavallo guardi e vada in cessione?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Zarathustra

Scusa, perchè cessione? Se dai gli aiuti da cessione farà la cessione, se dai quelli da appoggiata, farà quella....poi non è che l'esercizio "dipenda" dall'ostacolo, esso è solo un aiuto eventuale, un "incentivo" a seguire le indicazioni, che restano primarie. Una volta appreso, si deve fare in campo vuoto.

indian

Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 10:10:01 PM
No il dressage non mi piace E non mi piacciono neanche tutte le altre discipline quando son fatte male

Purtroppo il dressage mortifica il cavallo e il cavaliere. Non c è mai libertà velocità slancio iniziativa.

Il dressage mi piaceva fino a Klimke, dopodiche penso sia andato solo peggiorando complici principali i giudici.

Tuttavia trovo molto di piu un cavallo mortificato nei concorsi di salto che in altro.

Se metto a confronto una foto di cavalieri illustri, Ubertalli , Forquet, Angioni, con nomi  attuali ci sarebbe da dire "poveri cavalli".

Luna di Primavera

Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Ecco, per come la vedo io, proprio quello è il grande guaio del dressage moderno: troppe manovre, troppo dure  troppo assurde.
Per farle abbiamo creato cavalli altrettanto assurdi, enormi, dementi... e poi ora li gestisci in quel modo schifoso... o sei sempre per terra.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

indian

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:

Cioè ??

indian

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 24, 2017, 02:55:58 PM
ho trovato questo breve video che mi ha lasciata interdetta (spero che si veda):

https://www.facebook.com/horsepeoplesMind/videos/1451904878178927/?hc_ref=ARRNK7ZzwyAh9Qy00soxegDPML8va42MK743dvOdOoXOrbIih18oeNQ3Qu-ma8L8bLQ

"saltatori" non sono di sicuro. sono "dressagisti" che provano a saltare?
che ne pensate?

A questi cavalli manca tutta la parte di addestramento al salto che si fa lavorando a terra con la corda

Ranas71

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 29, 2017, 02:01:15 PM
Ecco, per come la vedo io, proprio quello è il grande guaio del dressage moderno: troppe manovre, troppo dure  troppo assurde.
Per farle abbiamo creato cavalli altrettanto assurdi, enormi, dementi... e poi ora li gestisci in quel modo schifoso... o sei sempre per terra.
Io non le trovo cose impossibili o estremamente complicate. La verità é che i giudici (o le federazioni) dovrebbero punire certe cose e premiarme altre. Quando uno si trova un 4 e nei commenti "cavallo incappucciato" la prossima volta ci pensa due volte a ripetere lo stesso errore.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Citazione da: indian - Ottobre 29, 2017, 02:58:23 PM
Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 29, 2017, 01:42:42 PM
Peccato che anche i percorsi e i cavalli siano notevolmente diversi  :firuu:

Cioè ??

Cioè il paragone fra cavalieri di un tempo e cavalieri di oggi non ha molto senso, perché sono troppo diverse le condizioni.

Poi non so cosa intendi con cavalli mortificati, sempre che si parli di binomi di livello mondiale e non della sagra della porchetta. Prendi un percorso a caso della Luciana Diniz e Fit for Fun e dimmi cosa ci vedi di mortificato. Prendi un qualsiasi video di Hickstead pace all'anima sua. Son sicura che poker abbia anche esempi migliori.

Sinceramente, ed è solo la mia opinione intendiamoci, tutto questo o tempora o mores, questa nostalgia dei bei tempi andati non mi pare così giustificato. E non si può neanche più dire che prima l'Italia era vincente e ora no,  perché i nostri stanno facendo delle bellissime figura nel salto ostacoli.

Se invece "poveri cavalli" era riferito agli enormi sforzi atletici e alle difficoltà tecniche che affrontano in percorso allora il discorso è diverso e posso anche darti ragione.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

È solo un'opinione, intendiamoci, ma a me cavalli e cavalieri di oggi piacciono TANTO di più di quelli del passato. Sia nel salto che nel dress. E del resto mi piace troppo più montare che guardare.

PokerFace

https://www.youtube.com/watch?v=9if5dhzY3Js

oro..... oro... quanto oro ti dareiiiiiiii... oro oroooooo