• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bardella (cavalcatori di...)

Aperto da raffaele de martinis, Dicembre 08, 2013, 02:20:19 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

 :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Era, in passato, equivalente di scozzonatore, gli antichi cavallerizzi non domavano o scozzonavano i loro lalli, attività plebea per loro.

De La Gueriniere, ne parla con rimpianto, in quanto la loro professionalità si stava perdendo ed era difficile, già ai suoi tempi, trovarne di quelli bravi.  :icon_eek:

Fino a prova contraria.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#2
Mi è sorto un dubbio: dato che i cozzoni esistevano prima di La Gueriniere e esistono a tutt'oggi, vuoi vedere che la figura del "cavalcatore di bardella" era quella dell'ammansitore ?

Personaggi che già ai tempi del Nostro andavano scomparendo ?

Infatti dice: ...accostumavano  questi polledri a soffrire ad esser avvicinati in istalla ed a lasciarsi alzare i 4 piedi, toccare con la mano, soffrire la briglia, la sella, la groppiera, le cinghie ecc. Eglino li acquietavino, e li rendevano facili a montarsi.

Giammai impiegavano il rigore e la forza, se prima provato non avessero le maniere più dolci, del cui effetto potessero lusingarsi, e con questa ingegnosa pazienza eglino rendevano un puledro famigliare ed amico dell'uomo, gli conservavano il vigore ed il coraggio, e lo rendevano docile ed obbediente alle prime regole.
Se ora si imitassero la condotta di questi antichi amatori, si vedrebbero meno cavalli ruinati, storpiati, ritrosi, ostinati e vitiosi.


Parrebbe che sia proprio così, inoltre, questo è un'altro tassello che conferma che la Bella Equitazione deve essere Buona, almeno nelle mani dei Grandi.

Le parole del Nostro sembrano uscite dalla penna di uno di quei guru attuali che si scagliano contro i sistemi antichi, classici...cosa c'è di più classico di De La Guerriniere ?  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Agnesezietto

La bardella è la sella dei butteri è usata principalmente in lazio