• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

morsi e respirazione

Aperto da Bubba, Agosto 04, 2013, 05:23:42 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Avrei piacere di sentire testimonianze/pareri riguardo eventuali "danni" causati dall'imboccatura.
Ho letto qualcosa, mi sento di dire che il mio cavallo non ha paura dell' imboccatura, non la rifiuta diciamo, lavora a redini lunghissime, collo distesissimo e con il morso pascola, ruba rametti e foglie (  :icon_axe:) e beve tranquillamente.
Pero'... effetivamente sto morso occupa posto, non posso escludere che lui debba spostare la lingua per far posto al morsoe nemmeno che questo non infastidisca la respurazione.
Lui con il suo morso ha fatto trekking di settimane, anche impegnativi, eppure il dubbio ce l' ho.
Pareri? Grazie !
Ps chi non usa il morso, cosa usa? Bubba risponde a peso e voce, tranne quando decide di no ( ogni due, tre anni  :firuu: ) e' bello deciso. Non sarei tranquilla senza il morso. Ma, appunto, forse e' solo idea mia.
Con il bosal in campo funzionava. Ma, ovviamente, non aveva altri progetti per la testa  :horse-cool:

cilla

Ciao, io ho sempre usato un morso americano spezzato a leve corte, poi siccome il cavallo è molto preciso ho iniziato a uscire con la capezzina ( dopo volo testato un po' al chiuso!) quando ero da sola, con l'idea che sentisse meno la competizione. Anch'io all'inizio ero titubante, un paio di volte mi ha preso la mano al galoppo ma poi ho capito che era colpa mia. Il morso mi aveva abituata a montare male, qualunque fosse il mio assetto, in qualunque momento se tiravo le redini con il morso si fumava, con la capezzina no!

Allora ho iniziato a usare gli aiuti come si deve e devo dire che quando tiro le redini il cavallo èpraticamente già fermo. Ora esco anche in compagnia, mai avuti problemi, nemmeno quando a volte ha scartato o si è spaventato, insomma secondo me non tutti i cavalli possono andare senza imboccatura, ma sicuramente più di quelli che lo fanno  :horse-wink:

Mi sono trovata invece poco bene con la bitless, la costrizione della testa lo metteva a disagio, però il mio fidanzato ad esempio la usa con la sua cavalla e devo dire che lei è precisissima, risponde molto molto bene.

Tu Reviens

Non ho mai usato il morso, quindi so ben poco dei danni che può (eventualmente) procurare. Monto da sempre con un filetto snodato di quelli abbastanza grossi e comodi, solitamente usati coi puledri in doma. Inoltre non uso nè chiudibocca nè falsa capezzina: il filetto è sostenuto dai montanti e dal frontalino e stop. In questo modo il cavallo ha la bocca molto libera e può manifestare tutto il suo disgusto se faccio qualche errore: può fare smorfie, tirare fuori la lingua, metterla sotto al filetto se vuole eccetera. Così ho sempre un feed-back di quel che faccio con le manine. Siccome solitamente i miei cavalli lavorano composti senza fare boccacce, spero di avere la coscienza a posto...

Bubba

#3
Grazue a tutte e due  :horse-smile:
Ho scritto morso, sbagluando, intendevo imboccatura.
Anche Bubba non ha mai dato segni di fastidio e me ne stavi tranquilla, poi ho letto sta cosa che per far entrare il cannone deve spostare la lingua indietro ( con conseguenze per palato, respiraz ecc..) e mi son sorti dei punti di domanda.
Mi piacerebbe portarlo fuori in capezzina, ma il dubbio di non averlo agli ordini in caso di imprevisto.. boh.
Tra bitless e capezzina credo preferirei capezzina.
Ho provato un bosal, in campo. Ma onestamente non sentiva nulla.rispondeva bene alla voce , redini peso ecc.. ma sul fatto che sentisse e reagisse all' azione del bosal.. mah!?!
Sicuramente e' colpa mia, dei morsi che ha portato, dei miei dubbi e dei.ricordi delle sue pazzie giovanili che mi bloccano parecchio ..  :-\

cilla

Mah...non ti colpevolizzare! Io monto da 25 anni, questo è il primo cavallo che monto senza imboccatura, nessuno degli altri ha avuto problemi di salute riconducibili all'imboccatura. Montare deve essere un piacere, non una fonte di ansia. Se come giustamente dice Tu Reviens, hai la coscienza a posto, usi le mani in maniera corretta ed utilizzi l'imboccatura giusta per il cavallo, non credo ti debba fare dei problemi!

Se poi tutti i danni del l'imboccatura li hai letti sul sito della bitless beh, credo che lì ci stia anche un po' di marketing !

Magari se vuoi puoi montarlo senza morso in campo e con l'Imboccatura fuori, è un buon compromesso  :horse-cool:

Bubba

 :horse-smile: si, in effetti erano ricerche condotte dal creatore della bb. Alcune conseguenze mi son sembrate troppo trahiche, ma mi era rimasto un punto di domanda sulla respirazione ( sindrome da proprietaria di cavallo anzianetto, suppongo ).
E' anche vero che considerato il poco lavoro che facciamo, non porta l' imboccatura a lungo.
:horse-smile:   
Purtroppo niente campo per noi, siamo ospitati da un amico. A me manca il lavoro in piano ma il panzerotto e' felicissimo di non mettere piu' piede in arena  :icon_rolleyes:
Grazie ancora per la tua risposta! Magari un giorno provero', per intanto.. dormo tranquilla  :horse-smile: grazie ancora!