• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

consiglio coperta

Aperto da Shanna, Gennaio 07, 2014, 08:31:50 AM

« precedente - successivo »

Shanna

 :ciao:
attualmente la bestiolina ha ancora il suo peluches invernale. Sono ancora indecisa se tosare o meno quest'anno, visto che per ora grossi disguidi causa pelo non ci sono stati.

nel caso tosassi, ho però poi il pensiero di quando la libero in campo. Senza piumone ma "nuda" ho paura che prenda freddo.

Io ho due coperte di pile, senza cinghie. Ho pensato di comprare un fascione elastico per fargliela tener su, ma con le sue sgroppe dubito funzioni.

Quindi pensavo, compro una coperta di pile con le cinghie?
Una coperta di cotone con le cinghie ?
un piumino leggero leggero tipo sotto 200gr?

voi che fate? quante coperte avete?

madamen67

Il piumino costa non poco ed è a rischio strappo e sporco più di una coperta normale.
La coperta di cotone con le cinghie è leggera e sconsiglio la coperta di pile sempre con le cinghie perchè se si rotola o che potrebbe anche essere capacissima di insalamarsi (già visto tante volte).
Da noi: protezioni e semplice coperta di pile e si fa passeggiare in giostra o a mano per almeno 20 minuti e poi via senza niente in campetto anche se non abbiamo coperto. 
Quando ha finito subito coperta, un po' di passo e a nanna  :horse-wink:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Winter Mirage

...posso dire la mia?

Se decidi di tosare, andrebbe bene un copertino di pile con la fascia per quando la pascoli alla mano...
Ma quando si molla un cavallo libero, soprattutto in un campo chiuso e soprattutto un cavallo allegro e vivace, proprio non metterei coperte...
Se anche piglia freddo, piglia freddo per mezzo secondo prima di esplodere... e poi si scalda da sè.
Magari eviti che si impigli o che si giri la coperta...

Chiaramente il casino non è solo la sgropperia... ma anche le rotolate felici di un cavallo che si rotola per il gusto di farlo... se poi però le arriva un lembo di coperta ai piedi posteriori e si pesta... non è un bello spettacolo vedere che cosa succede dopo... inclusi cavalieri vari che cercano di afferrare la bestia per calmarla e liberarla...

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

più che altro potrebbe spaventarsi della coperta che lo insegue dando vita a uno splendido inseguimento cavallo-coperta!
magari no, magari un giorno.. la coperta in particolare quella con fodera spessa fa rumore..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

#4
Da noi tutti i cavalli in lavoro sono tosati, quando vanno a paddock si toglie la coperta (tanto si fanno due galoppate, tirano un po' di sgroppe e si sono già scaldati) poi si rimette subito quando vengono riportati in box.
Io ho un coprispalle in tessuto sintetico (della Deca) utilissimo per evitare fiaccature (funziona), una coperta da 400 presa da Deca (ottima anche questa), una coperta in pile con cinghie (che uso poco, solo se è molto freddo la metto sotto la coperta da 400), una coperta in pile senza cinghie che uso per passeggiarla prima e dopo il lavoro e una coperta in cotone con cinghie.
Tutto Deca, nessun problema.
L'unica coperta che si è strappata è stata quella in pile con cinghie che è di marca ed è costata un botto :icon_eek:

Shanna

mhm, grazie dei pareri. Nella mia mente la coperta sarebbe stata perfettamente adesa alla cavalla mentre sgroppa e rampa come una pazza... meglio non rischiare.
Soldi risparmiati.

intanto devo ancora decidere se tosare...

cilla

Solo il mio si rotola, si pesta la coperta di pile con il posteriore e resta lì immobile con sguardo implorante..."mamma liberamiiiiiiiiii!!!!!"????