• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pettorale senza martingala.... esiste?

Aperto da The Shire, Settembre 27, 2015, 09:10:34 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Ciao a tutti,
Sono qui a chiedervi un piccolo aiuto su un acquisto che vorrei fare. Dovrei comprare un pettorale perché la sella scende, e dopo che molti l'hanno notato, ho deciso di comprarlo. Il problema è che su internet non trovo pettorali senza martingale, sapete per caso un sito che li vende?
E poi, mi potreste anche spiegare i tipi di pettorali? Perché finora ne ho trovati di 4-5 tipi... mi sapreste spiegare le differenze perfavore?
Grazie

segreto

Io con l'altro cavallo ne usavo uno, che ho ancora, da cui la martingala si stacca. E' attaccata ad un anello che c'è all'intersezione dei due bracci laterali (elasticizzati) che vanno alla sella. L'ho pagato 81 euro quindici anni fa dal sellaio di Pavia; non mi ricordo la marca, ma era molto valido (ancora oggi conserva parte dell'elasicizzazione!). Credo lo producano ancora perchè ne ho visto di recente uno identico (pressochè nuovo) su un cavallo in lavoro.
Segreto

Ina:)

Io sono contro il pettorale, blocca le spalle
hai per caso valutato invece l'acquisto di un gel salvagarrese (di quelli piatti)? fa grip e la sella rimane in posizione
tipo questo

madamen67

4 o 5 tipi quali? Senza dirti di comprare in quel sito (io sono cliente in carne ed ossa ma non c'entra), su www.laselleriaonline.it ne trovi tanti anche senza forchetta, Prestige li ha e ne esistono di marche meno costose prova a guardare se trovi quello che stai cercando e poi puoi decidere di prenderlo dove vuoi.
Ina se il cavallo suda molto il gel non fa tanto grip e dipende anche dal suo garrese
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

The Shire

Ina, posso dirlo, ti adoro, perché devo comprare pure un gel visto che il mio agnellino non ce l'ha. Dove lo si trova? E come si mette? Non ne ho mai visti di questo tipo

Ina:)

e lo so purtroppo, però prima di passare proprio al pettorale si potrebbe provare..magari senza acquistarlo proprio, ma facendoselo prestare da qualcuno in scuderia...poi ovviamente se la sella va indietro comunque allora il pettorale serve :horse-smile:
si mette sul garrese, per capirci, il "buco" va sul garrese e le "ali" ai lati :P
Ma lo trovi in qualsiasi selleria, oppure online  :occasion14:


madamen67

http://www.laselleriaonline.it/selle-briglie-e-accessori/pettorali/
qui ci sono alcuni modelli che hai già mostrato tu e altri.
Come dice Ina puoi provare a fartelo prestare se qualcuno ce l'ha e vedere se funziona. Se la sella per il cavallo va bene (altrimenti non c'è gel o pettorale che tenga) le alternative da provare ci sono prima fare un acquisto
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

The Shire

Io mi fido della mia istruttrice e lei dice che la sella è perfetta, anche perché lui è un cavallo con una schiena universale a quanto pare, gli vanno bene quasi tutte le selle, mentre la signora con cui ho la terza fida dice che probabilmente non stringo bene il sottopancia e che lei non ne ha di questi problemi (anche se vedo che la sella va indietro pure a lei)

alex

Un errore comunissimo, di cui non c'è nulla da vergognarsi, è di mettere la sella troppo avanti. Quindi: non sarà mica che la sella si sposti, da sola, nella posizione giusta?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: alex - Settembre 28, 2015, 03:45:31 PM
Un errore comunissimo, di cui non c'è nulla da vergognarsi, è di mettere la sella troppo avanti. Quindi: non sarà mica che la sella si sposti, da sola, nella posizione giusta?

assolutamente condivido..
inoltre io diffido sempre sulla "sella perfetta" se si sposta..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

The Shire

A me l'hanno sempre risistemata perché troppo indietro, per darvi un'idea il sottopancia arriva quasi a metà pancia, poi sarà anche che visto che lui tiene la testa bassa, il garrese è alto e "lungo"... è vero è difficile mettergli la sella nella posizione corretta ma mi sembra strano che mi chiedano "scusa ma non ti sembra indietro quella sella?"

rhox

dipende dalla sella, dalla conformazione del cavallo, dal processo di sellaggio..
diciamo che spesso si sella troppo avanti e le selle spesso non sono realmente adatte per cui succedono queste cose..
se il garrese è alto e molto lungo ci vuole una sella adatta, non solo mettere indietro per adattare la sella che c'è al garrese
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

mr. Ed

Citazione da: rhox - Settembre 28, 2015, 08:37:49 PM
diciamo che spesso si sella troppo avanti

verissimo. e se sollevi il problema spesso ti viene risposto "tanto poi va indietro da sola"... e allora perchè non metterla direttamente lì, dato che salvo casi particolari (ovvero quando realmente la sella si sposta), la posizione corretta è quella che si trova al momento del dissellaggio.

The Shire

Intanto il gel lo devo comprarlo comunque, quindi escludo il pettorale e prendo quello consigliato da ina o prendo una normale?