• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pettorale senza martingala.... esiste?

Aperto da The Shire, Settembre 27, 2015, 09:10:34 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Normale in che senso?
L'importante è che sia in gel, poi di modelli ce ne sono diversi...se la sella va bene io ti consiglierei di prenderne uno piatto sia sul garrese che sui lati...:)

alex

Pettorale e "codiera" (si chiama così?) hanno senso quando si affrontano lunghe salite e discese (soprattutto le discese sono critiche) in campagna e nei trekking. Per il resto, la sella giusta è quella che non richiede correzioni di alcun tipo, ossia: che sta al posto giusto (e qui occorre avere le idee chiare) e non causa alcun danno con una sola copertina, il cui scopo principale è di impedire che il cuoio dei cuscini si rovini per il contatto con il sudore del cavallo.

Ovviamente stiamo parlando di selle "inglesi".



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

mr. Ed

Citazione da: alex"codiera"

il termine giusto penso sia sottocoda, per il resto sottoscrivo tutto quello che hai scritto.

roberto.

Si dice sottocoda o groppiera ma si capisce comunque    :horse-wink: . Il pettorale si trova anche senza forchetta, la martingala è una parte composta da attacco al sottopancia e anello attorno al collo, poi c'è la forchetta che è la parte che va sulle redini. Non lo sapevo neanche io tutto cio, l ho comprata una ventina di giorni fa e mi sono informato   :)  .Però la martingala con forchetta non serve a tenere a posto la sella. Il pettorale lo fa nelle grosse salite. Anche a me scende la sella un po e poi si ferma nel suo posto. Problema è che secondo me poggia un po aihme sul garrese o per lo meno troppo precisa. Misa che il gel o altro che alzi sul garrese o che ci sia un foro è la cosa migliore. Migliore ancora è trovare una sella che va bene cosi come è.....pero non sempre possibile e allora se si puo rimediare almeno ci si prova....

The Shire

Ho finalmente comprato il gel consigliato da ina ed è fantastico! È rimasto tutto al proprio posto, è perfetto! Anche facile da pulire  :love4: e con ciò chiudo il topic  :firuu: