• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella migliore per cavallo

Aperto da roberto., Ottobre 27, 2015, 04:48:28 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Ho sempre usato solo selle inglesi. A parte un trekking di 6 giorni con una americana, ma comunque sempre inglesi per il resto con tutta la certezza di rimanere in quell ambito. Oggi hoprovato una sella pioneer da trekking con staffe inglesi. La struttura è tipo mclellan(scafarda, americane,etc...). Comoda, mi ci sono trovato ben, al cavallo beh, non so,la sudorazione non era uniforme, ma i cuscini sono ampi edistribuiscono bene il peso almeno a logica.Io non credo in una sella migliore delle altre in modo assoluto,lo credo rispetto al cavallo, all uso e al cavaliere. Nella storia sono nati vari tipi di selle:americane, arabe, bardelle e recado (che sono senza arcione rigido), inglesi, scafarde, e via dicendo e non sipuo dire che una è corretta o no in assoluto.Ognuno sostiene la sua ed è anche in parte giusto cosi. Lo sono tutte finche vanno bene al cavallo e per l uso che se ne fa. Al di la di questo in linea generale e per conoscenza: selle trekker, selle inglesi, selle da endurance, selle treeless, americane,etc.... Per il cavallo e la sua schiena qual è la migliore secondo gli esperti? Ossia esperti in salute equina o strutturae problemi di schiena derivati da selle. per lo meno logicamente cio che ne sapete \sappiamo noi   ?

cilla

Secondo me per il cavallo sono comode le selle di derivazione militare, cuscini ampi e pieni, io avevo una prestige da trekking di quelle con il seggio flottante ( per la verità c'è l'ho ancora...dovrei decidermi a venderla ma la adoro), non è adatta alla schiena del mio cavallo, o meglio non lo è più perché invecchiando lui ha cambiato forma però secondo me è molto benfatta e nonostante non calzasse più perfettamente non gli ha mai dato nessun problema di schiena

Bubba

Chi fa lunghissimi viaggi si trova bene con le selle tipo mclellan. In un sito straniero un signore raccontava come non solo non fiaccassero il cavallo ma avessero pure permesso la guarigione di alcne fiaccaturr dovute ad un' altra sella ( sempre che il mio inglese scadente non mi abbia giocato brutti schetzi)