• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sottopancia a Y

Aperto da roberto., Dicembre 19, 2015, 03:49:25 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Alcune selle da trekking o da endurance o le Mclellan, hanno sottopancia a Y. Due cinghie una nella parte anteriroe e una posteriore che confluiscono in un anello , da questo parte un normale sottopancia.Questi fanno si che la sella sia piu a contatto con tutta la sua superfice con la schiena del cavallo e\o la rendono solo piu stabile? io credo piu la prima...evitano che serrando si tiri di piu sull anteriore che nellaparte posteriore .
Secondo voi quanto è necessario questo accorgimento?

rhox

A me non.è mai spiaciuto come meccanismo. Devi prenderci la mano..
Però anche la mia sella da dress ha un meccanismo simile in cui una cinghia parte da inizio-metà arcione la seconda arriva nascosta dal quartiere e dal fondo sella..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Secondo me la rendono piu' stabile ma specialmente non scaricano tutta la pressione " davanti".
Qua ci vorrebbe Gianniwest. C' e' tutta una teoria sull' attacco del sottopancia e il bilanciamento della sella( western)

roberto.

Diciamo che quasi tutte le selle ne hanno uno solo anche quelle da lavoroo le americane, pero devo dire che credo sia un buon sistema. Ora se è una miglioria importante o son cose trascurabili...beh questo è il punto :dontknow:

raffaele de martinis

Devo dire che cognosco un pò di selle, qualcuna.

Per mio sollazzo ho costruito la mia sella ideale: seggio vaquero: mi piace metter le chiappe sul morbido.
Fender alla cauboi: uso stivaletti.
cinghie strette con texas knot: non posso sforzarmi troppo a tirar cinghie.
e dato che c'ero, una variante alla Y di maclellan per sbabilizzare la sellia:



Unico ploblema: pesa 97 chili.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

roberto.

io ci metterei i cuscini della scafarda. Però a parte la sella per diletto designata......quanto è importante avere riscontri a Y ???

raffaele de martinis

Quella cinghia che ho messo, è un'unica stringa tipo cintura di sicurezza delle auto di circa di 2.50metri, ha la stessa funzione della Y  della mac,  evita che la paletta - in una piantata o in una ripida discesa - si alzi, per lo vero - per ovviare - la vaquera ha la codiera, così come molte selle uestern hanno la doppia cinghia.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

roberto.

nelle western la doppia cinghia pero resta lenta ed ha appunto la funzione suddetta da te.....non serve a tenere meglio adagiata in tutta la sua superfice la sella. Io parlo di funzione al passo condizioni normali....la groppiera(codagno) srve a non far andare in avanti piu che altro. Io mi chiedevo se per lo cavallo,è meglio allaccio normale o a Y, soprattutto per evitare possibili fiacctaure

Bubba

Per le fiaccature non credo ci sia differenza.
A me la versione Y ( center fired?) piace perche' distribuisce la pressione su due punti e non solo sul garrese.
C' e' un' utilita' per ogni attacco, ma dovresti cercare informazioni altrove. Io ho letto anni fa ma non ricordo bene. Cerca tra i post di Gianniwest ( credo su attrezzatura) oppure prova ad inviargli un mp