• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

Nene

Salve a tutti..
Vorrei proporvi un argomento che mi è particolarmente caro: la Bitless Bridle...
Chi la usa? pareri? opinioni? difetti? pregi? e tutto ciò che avete da dire su questa briglia/non imboccatura che si stà velocemente diffondendo con ottimi risultati!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

cilla

Ce l'ho!!!! il mio cavallo è addestrato all'americana (è un argentino), devo dire che risponde bene, le uniche pecche sono se decide di mangiare ( perchè hai voglia a dare gambe...ma se con le braccia non riesco a tirare un minimo mi faccio un mazzo....) e se si "ingioia" al galoppo, quando ci sono atri cavalli, non è che non si ferma è che lo spazio di frenata si allunga notevolmente! Se invece sono da sola posso galoppare finchè mi pare, si ferma subito. Per il lavoro in campo la trovo leggermente meno precisa ma devo essere onesta, non è che ci lavoro un granchè, quindi non ne ho affinato molto l'uso. L'ho trovata comunque molto immediata, l'ho messa su e sono uscita e ha capito subito come funziona.
Promossa salvo propositi di grandi galoppate in gruppo!  :horse-smile:

alex

Non vi racconto il mio rapporto con la BB perchè altrimenti chi la detesta....  :icon_axe:

Piuttosto vi do un suggerimento. Se per caso sentite che un cavallo ha problemi respiratori (tutte quelle strane cose di ingrippamenti dell'epiglottide, rumori strani, ecc., fino al caso severo dell'emorragia da sforzo), suggerite al proprietario di dare una buona occhiata (ma buona!) al sito del dott. Cook, che ha inventato la BB propriamente detta. Voi sapete che Cook non è un fabbricante di finimenti; è un veterinario chirurgo, specializzato in problemi otorinolaringoiatrici. Alla BB è arrivato anche riflettendo sugli argomenti che conosce molto, ma molto bene. Il sito italiano va bene per cominciare, ma il sito originale ha molto più materiale.

In vari casi di questi problemi di respirazione (per controllare i quali si può arrivare alla chirurgia), la BB potrebbe risolvere la situazione in modo sorprendente. In una due parole, si tratta del "conflitto digestivo-respiratorio"; ma siccome ho già esperienza dei flaming che nascono parlandone, terribili!!!, approfondire sta a voi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nene

Giusto Alex, ho trovato molto interessante la lettura approfondita del sito (per ora mi sono soffermata solo su quello in italiano, l'inglese lo mastico poco! :icon_rolleyes: ) dove spiega dettagliatamente l'uso della BB e soprattutto c'è un questionario dove sono elencati tutti i problemi in cui la BB ha successo.. certo non si può parlare di un successo al 100% per tutti, sappiamo bene che ogni cavallo è diverso, ma penso che non avere un ferro freddo e duro in bocca possa davvero giovare a qualsiasi quadrupede!!

Io devo dire mi sono trovata molto bene, ho una cavallina Haflinger con cui lottavo da diverso tempo per trovare l'imboccatura giusta, se pur molto giovane ha un passato di traino di slitte sulla neve con la conseguenza che gli hanno "desensibilizzato" un pò la bocca, la trovavo rigida, apriva in continuazione la bocca e si appoggiava per sottrarsi all'azione del morso o del filetto, tirava fuori la lingua e si toccava i bordi del ferro, schiumava e masticava nervosamente .. sembrava quasi che le facesse male o le desse fastidio (eppure ho una mano leggera..) e il tutto si rifletteva nell'essere abbastanza nervosa non solo nel lavoro ma anche e soprattutto con gli altri cavalli!!

Un giorno mi sono decisa e le ho provato la Bitless.. c'è voluto qualche giorno di lavoro in campo per farle capire come funzionava la cosa, però ora sono super contenta, addirittura sembra quasi che senta più la BB che il filetto stesso, gira al solo leggero tocco.. con il fermarsi ci è voluto un pò di tempo in più, e soprattutto in passeggiata diciamo che ci metto un pò di più a fermarla.. ma ho la consapevolezza di non fargli male!! inoltre è decisamente più rilassata!!! un cambiamento totale!! poi alla fine sapete che ho capito, che se si supera mentalmente l'idea del ferro in bocca poi è tutto facile.. perchè se ci pensate il cavallo se volesse con o senza ferro non riusciremmo a fermarlo!!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

PokerFace

io non ce l'ho, però spesso vado in giro in capezza.
penso sia uguale.
ho messo una capezza da scuderia di cuoio, non larga ma aderente (una cob), in modo che non si sposti troppo e non si giri dando fastidio.
ho attaccato le redini coi moschettoni e basta.
mi trovo bene poi è comodo che lego il cavallo quando mi pare senza trafficare, posso nutrirlo senza togliergli il filetto ecc...
in campo però monto con l'imboccatura, non c'è un motivo, preferisco così quando devo lavorare.

alex

Facciamo un po' di chiarezza sulle testiere senza imboccatura e senza leve (togliamo subito dai piedi l'hackamore classico a leva e barbozzale che non c'entra).

* sidepull: fatti come ha ben descritto Pokerface. Agiscono sulle ossa del naso (trazione diretta di ambedue le redini, sempre che il cavallo non abbia la testa al vento) o sulla parte laterale del muso (trazione di una sola redine)
* BB e analoghe: le redini passano da un anello della capezzina e si incrociano sotto il mento del cavallo. Agiscono come i sidepull ma aggiungono un meccanismo di "costrizione" sulle ossa del naso (la trazione "stringe" l'anello formato dalla mezza capezzina e dalle cinghie che si incrociano sotto il mento). In più, la cinghia che si incrocia sotto il mento e risale, passando dietro alla nuca, trasferisce un po' di pressione anche sulla nuca del cavallo (tipo morso propriamente detto).
* bosal, capezzine Parelli e simili: non hanno alcun effetto "costruttivo" perchè non aderiscono, inferiormente, al muso del cavallo: la loro azione è esclusivamente sulle ossa del naso. I nodi della capezzina Parelli sono messi nel punto giusto per accentuare l'effetto; idem il calibro del cordino.

Non lo sapevo, ma ho letto recentemente che il trucco dell'incrocio delle redini sotto il muso del cavallo è usato anche nel capezzone maremmano da doma. Mi confermate?

Per trasformare gli attrezzi che agiscono sulle ossa del naso in qualcosa di veramente duro ci sono due tecniche tradizionali:
* meccanismo di leva con barbozzale (hackamore classico) che moltiplica la pressione
* "serreta", seghetta o come vogliamo chiamarla, usata della scuola napoletana ("una seghettina...") e sopravvissuta in Spagna: al posto della striscia di cuoio, la capezzina ha una lamina metallica con punte "a sega" che premono sulla pelle del muso e volendo ci penetrano a sangue. Non solo le imboccature fanno male....




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

l'intervento di Alex mi ha suggerito una domanda e non avendo voglia di leggere il link del dott. Cook provo a postarla qui. Secondo voi per un cavallo afflitto da corneggio (già fatto intervento chirurgico, purtroppo senza risultati) potrebbe essere di aiuto l'uso della BB?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Nene

Ti posso dire Old Duck nel periodo antecedente all'acquisto della mia BB di aver letto tanto e tanto e di tutto su internet, soprattutto opinioni altrui.. e diciamo che un 98% erano tutti positivissimi.. e ho letto ripetutamente del corneggio e di come la cosa si fosse risolta in maniera naturalissima e rapida con la Bitless..

ecco ciò che cook ha scritto:

DIFFICOLTA' NELLA RESPIRAZIONE, IN GRAN PARTE CAUSATE DA OSTRUZIONE DELLE VIE AEREE   

51   Bocca aperta, che permette all'aria di entrare nella cavità orale; uno dei molti meccanismi attraverso i quali il morso causa l'ESP (elevazione del papato molle) e il DDSP    (dislocazione dorsale del palato molle)   
52   Flessione della nuca causata dal morso (osso nasale verticale rispetto al suolo o peggio) che ostruisce le vie aeree a livello della gola   
53   Lingua "dietro il morso", "lingua inghiottita", che ostruisce la gola e la camera della fonazione (laringe)   
54   Lingua "sopra il morso", causa perdita di controllo ma ostruisce anche le vie aeree   
55   Respiro pesante, rantolo, stridore laringeo, causati da elevazione o dislocazione dorsale del palato molle (ESP o DDSP)   
56   Dislocazione dorsale del palato molle (DDSP), emissione di suoni gutturali, crisi di soffocazione inspiratorie e espiratorie. Riflessi della tosse e "gagging"   
57   Intrappolamento dell'epiglottide; una sequela della bocca aperta e della successiva ESP/DDSP   
58   Ostruzione della gola con collasso dinamico della laringe e della trachea, e deformazione strutturale della trachea (trachea "a fodero", a fessura)   
59   Edema polmonare da asfissia ("sanguinamento" polmonare o emorragia polmonare da lavoro [exercise-induced pulmonary hemorrhage – EIPH] )   
60   Tosse esplosiva durante il lavoro come complicanza postoperatoria della chirurgia sulla laringe   
61   Singhiozzi, "colpi" (contrazioni sincrone diaframmatiche), ad esempio per stress o disidratazione durante un'escursione; disidratazione da diuretici (Salix) ecc.   

vi rimando comunque al link: http://www.bitlessbridleitalia.com/index-11.html

Alex grazie del tuo intervento sulle altre "non imboccature" sarei curiosa però di sapere la tua esperienza con la bitless bridle e una tua opinione spassionata!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

alex

#8
Citazione da: Nene - Agosto 03, 2012, 11:38:01 AM
Alex grazie del tuo intervento sulle altre "non imboccature" sarei curiosa però di sapere la tua esperienza con la bitless bridle e una tua opinione spassionata!

Ben volentieri, anche se non faccio testo perchè la mia equitazione è straordinariamente semplice (diciamo semplice per non dire grossolana).

Ne sono contentissimo e non solo la uso con la mia Asia (alle volte la alterno con la capezzina Parelli), ma la metto immediatamente e "senza discussioni" su qualsiasi cavallo che mi capita di montare, soprattutto se difficilotto o con qualche vizio.

leggo sopra (immagino da un copia incolla, quindi la causa è nella fonte.... ) quella curiosa storia del "papato molle", L'attuale papato Ratzinger è molle, o è duro? Chissà.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nene

ihihihiiii si è un errore probabilmente della traduzione in italiano del questionario originale del dott. cook!!!  :grin2:  non andiamo poi su questioni papali che ne avrei anche troppe da dire!!!!!  :angry2:
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Nene

Ragazzi nessun'altro che monta in BB???
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

rhox

nicola monta  spess in bb e io ogni tanto, ma con la mia non mi ci ritrovo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nicola

L'ho utilizzata parecchio, la BB, in differenti versioni, da quella originali a quelle abilmente costruite da piciopacio qualche anno fa.

E' un "freno" interessante, il cui uso è a mio parere consigliato soprattutto ai principianti, perchè il rischio che iventi dannoso è molto più basso di un filetto o di un'altra imboccatura.

Un altro pregio che ho riscontrato è che la BB sembra uno strumento "intuitivo" per il cavallo. Non ha precisione massima di un "ferro", ma di sicuro è un valido surrogato per le cose semplici.

Appena ho un po di tempo vi giro qualche immagine.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Segnalo un inconveniente, che capita, a quanto mi risulta, raramente, ma ve lo dico perchè stiate pronti.

In alcuni cavalli la sensazione di "costrizione" che la BB (e anche il capezzone maremmano con redini incrociate, suppongo, e pure le BB modificate) causa, è leggermente fastidiosa; più fastidiosa di un filetto, usato con molta leggerezza. Me lo diceva una ragazza, con notevole esperienza di SO, e con profonda conoscenza della sua cavalla personale. In un altro caso, una cavalla, pur preferendo evidentemente la BB al filetto, fra BB e capezzina Parelli preferiva la capezzina Parelli.

Io non uso più l'imboccatura su nessun cavallo, nemmeno un cavallo che mi viene fatto provare occasionalmente; ormai con l'imboccatura mi sento profondamente a disagio. Sui pochi cavalli che ho montato usando sia la BB che la capezzina Parelli, non sono stato in grado di sentire grandi differenze per quanto riguarda i segni di fastidio; ma trovo che la BB sia più "facile"da capire per un cavallo abituato all'imboccatura. Beninteso, non ho mai chiesto di più che andare avanti - rallentare - fermarsi - girare a destra e a sinistra.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: alex - Agosto 10, 2012, 11:07:45 PM
ma trovo che la BB sia più "facile"da capire per un cavallo abituato all'imboccatura.

Precisamente la mia percezione.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est