• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

ofelia

#105
Io l'ho usata per un periodo... Ho notato una rilassatezza nella mia cavalla MOLTO calda che non avevo mai riscontrato con nessuna delle imboccature che ho provato.

Secondo me possono si dare fastidio gli incroci, ma solo se si ha una mano troppo pesante o si è poco padroni delle azioni delle proprie dita.
La mia cavalla è facilmente infastibile, non ho mai avuto problemi con gli incroci.

L' unica pecca l'ho trovata sul salto:

il fatto che faccia "leva" piu in alto rispetto al filetto (anche provando ad abbassare il capezzino) non mi permetteva di girare agevolmente dopo il salto.

Proprio per il suo temperamento "focoso", in ricezione devo riprenderla e girare nel giro di un galoppo.

Il naso, però, non girava correttamente e risultavano girate troppo poco fluide e poco ben riuscite.

Percui ho un po' abbandonato la BB, usandola solo quando montavo in piano.

Wild

Non so se mi è sfuggita questa informazione, ma ve la chiedo lo stesso: è possibile che il cavallo si appoggi sulla parte di cuoi che sta sul muso (scusa la terminologia inadatta) per sfuggire al contatto: succede? Se sì come si evita? O è impossibile che succeda? Può sfuggire davvero al contatto?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

personalmente ho una mano leggera, ma la BB non fa per noi (me e le mie cavalle).
kawica che e' caldissima si scalda ancora di piu e poi credo che per lavorare si debba usare un'imboccatura.
io preferisco mettere il morso e non usarlo che non averlo in caso di bisogno... :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

zazzadelo

E' passato qualche anno dalla discussione, ma visto che mi sto interessando... HO una bitless comprata da piciopacio, un'imitazione insomma. La prima vendutami era evidentemente difettosa, le redini non tornavano al loro posto una volta che tu tiravi. Nonostante ciò sono riuscita a tornare a casa incolume. Non mi sono più fidata a provare la sostituta redine inviatami da detta persona. Ora vorrei riprovare e la domanda è la seguente: la pressione che provoca è l'esatto opposto rispetto all'uso normale delle redini col filetto, nel senso, io tiro a sinistra ma la pressione va sulla destra, giusto? Il cavallo intuisce questa differenza? Quanto ci si mette a fare il passaggio e prendere dimestichezza? Non ho necessariamente un campo in cui lavorare quindi mi devo "buttare direttamente" sui sentieri montani. Faccio poco anche io, ho provato il barefoot ma no, qui proprio non andava. Almeno bitless mi piacerebbe e di tutte le testiere "Bitless" in realtà a me il sistema di COok è quello che affascina di più. Ho già usato Hackamore e lo trovo troppo invasivo, soprattutto in caso di "frenata da panico" il rischio di fare danni è molto alto. Qualcuno ha altri consigli? PS: Non sono un'esperta cavallerizza e purtroppo per me NON sono neanche seguita da alcuno. E quei pochi a cui potrei fare riferimento sono contrarissimi alla BB.

segreto

Io mi sono fatto un paio di sidepull (se si dice così) perchè la bitless mi sa che ce l'ha per difetto di non tornare indietro. Un'amica la usa ma non mi convince.
Invece le mie nasierine, ben imbottite, mutuano bene il filetto anche se l'azione è più in alto di circa cinque centimetri: fanno puntare il naso dove serve: destra, sinistra, basso e, con un po' di pratica anche in alto. La mia araba ci ha messo un quarto d'ora ad abituarsi.

Le cinque azioni di redine sono le stesse del filetto. Cambia nulla.
Quando la cavalla scappa rientra in mano abbastanza in fretta ma occorre non alzare troppo le mani e la flessione si mantiene.
Quando viene in difesa spostando il muso da un lato non la raddrizzo agendo dall'altra parte ma la disturbo con strizzatine di spugna dal lato stesso in cui viene: per reazione, si sottrae e si raddrizza.

Segreto

alex

#110
Citazione da: zazzadelo - Ottobre 28, 2015, 09:19:17 AM
Ora vorrei riprovare e la domanda è la seguente: la pressione che provoca è l'esatto opposto rispetto all'uso normale delle redini col filetto, nel senso, io tiro a sinistra ma la pressione va sulla destra, giusto? Il cavallo intuisce questa differenza?

Ma no, perchè dici così? Anche con un filetto, quando tiri la redine sinistra, la pressione va sulla destra; l'effetto è maggiore con un filetto ad aste, ma anche l'anello normale fa lo stesso effetto. Molti usano imitazioni più o meno ben fatte della BB originale, e su quella base poi criticano quella originale  :icon_rolleyes:, con ragionamento un po' buffo.... il tipo di materiale, liscio e scorrevole, è molto importante perchè la cessione delle redini rilasci, sempre e immediatamente , la pressione. Con la BB originale, non ho mai trovato nessuno che si lamentasse perchè il cavallo abituato al filetto "non capiva" gli aiuti elementari: l'azione è sostanzialmente la stessa. Per quanto riguarda gli aiuti più raffinati, non so che dire..... io non so darli  :dontknow:

Certo, la originale costa un po' cara; ma la mia ha almeno dieci anni di vita e sembra nuova, con l'unica occasionale manutenzione di sbatterla in acqua e sapone qualche rara volta. Io sono contento dei soldi che ho speso.

Raccomanderei a chi è stato deluso da una imitazione di criticare l'imitazione.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: alex - Ottobre 29, 2015, 01:55:41 PM
Certo, la originale costa un po' cara; ma la mia ha almeno dieci anni di vita e sembra nuova, con l'unica occasionale manutenzione di sbatterla in acqua e sapone qualche rara volta. Io sono contento dei soldi che ho speso.

:pollicesu: :pollicesu:

Ce l'ho da molto meno tempo di te, ma sono comunque d'accordo.
Indistruttibile, scorre meravigliosamente negli anelli e se si attorciglia (brucando in giro) basta niente per rimetterla a posto, ci si riesce anche comodamente da sella, tanto che è "volenterosa" di tornare nella posizione orginale!


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Bubba

Ciclicamente la bb mi tenta.. ma sinceramente ho paura che l' equino possa ignorarla se e' in giornata nera:horse-scared:

Mi chiedo: ci sono stati casi in cui non ha funzionato? O potremmo essere i primi a schiantarci ?

alex

Il "non ha funzionato" di cui ho sentito testimonianze finora si riduce a:

* segni di fastidio di alcuni cavalli, che sembrano tollerare poco la pressione sulla mandibola;
* diminuzione della precisione delle risposte in cavalli che rispondono finemente all'imboccatura

Non ho notizie di utilizzatori che abbiano notato difficoltà nell'effetto "freno"; perlomeno, non superiori a quelle che ogni tanto si incontrano anche con le imboccature; se ci fossero delle statistiche affidabili, sarei curioso di consultarle, tirando a indovinare ci scommetterei che risulterebbe che la BB è più efficace, non meno efficace. Se monto un cavallo sconosciuto, e ilproprietario me lo permette, io uso subito la BB; e se non lo permette, non monto, perchè con la BB mi sento più sicuro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Mario_62

Come dicevo nella mia presentazione, da due anni ho una cavalla che adesso ha 14 anni, è figlia di una argentina e di un quarter. Ha i lineamenti di una quarter ed è abbastanza vivace, forse anche per la mia poca esperienza.
Da circa 18 mesi la tengo scalza, si è abbastanza adattata, grazie al fatto che vive in libertà in luogo asciutto e pulito. Quando siamo in passeggiata, è l'unico lavoro che fa, evita il pietrisco, ma per il resto non la vedo sofferente.
L'anno scorso ho comprato una briglia da Horse Ball, praticamente identica alla BB del dott Cook.
Per un paio di mesi sono andato tranquillamente in passeggiata, anche per lunghi tragitti. Un giorno, improvvisamente, non ha più risposto ai comandi ed è partita più di una volta al galoppo, per evitare il peggio, ho dovuto lasciarmi cadere e la cavalla si è fermata. Mi è andata bene.
Allora sono tornato al morso, ma la cosa mi dispiace molto.

Jimmyhaflinger

io mi trovo molto bene con la bitless bridle, ne ho una originale Cook comprata ormai 10 anni fa' ed ultimamente me ne sono fatta costruire una da un sellaio su misura per il testone enorme del mio TPR... gia che c'ero la ho fatta costruire nello stile dei vecchi capezzoni dei carrettieri in modo che faccia bella figura sul TPR...

ci ho anche fatto una modifica rispetto alla Cook originale, fissando i tiranti in modo rigido dietro la nuca, per evitare che finiscano per spostarsi da una parte all'altra, che e' un grosso difetto della Cook originale

rhox

nelle nuove bb infatti sopra la nuca i tiranti sono fissati ai montanti in modo che non scivolino più con la trazione...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Jimmyhaflinger

questa e' la BB che mi sono fatto costruire su mio progetto... come dicevo e' fatta sullo stile dei vecchi briglioni dei carrettieri, per fare bella figura su un TPR!


alex

Bella quella nasiera così larga, esclude anche che l'efficacia dell'azione della BB dipenda da una forte pressione (fino al dolore) sulle ossa nasali. Perchè è stato detto anche questo: se la BB non è dolorosa, non può funzionare; ma se funziona, è senz'altro dolorosa, perchè lo afferma l'Assioma di L'Hotte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.