• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

Morina

Citazione da: Nicola - Agosto 10, 2012, 10:09:30 PM
E' un "freno" interessante, il cui uso è a mio parere consigliato soprattutto ai principianti, perchè il rischio che iventi dannoso è molto più basso di un filetto o di un'altra imboccatura.

Io ho le fisime, non essendo ben capace, di fare solo danni a "tirare" con morso o filetto (soprattutto su un cavallo della scuola per il quale si usa un pelham  :icon_axe: ). Questo mio timore si è riflesso in una postura terribile, perchè tendo a tenere le braccia troppo avanti e mi ingobbisco.
Mi piacerebbe provare la Bitless bridle proprio per questo motivo, mi sentirei più a mio agio, al cavallo magari non cambierebbe nulla.

Nicola

Potrebbe essere in effetti una buona idea provarla nella tua situazione.

Vedi se parlando con il tuo istruttore riesci ad ottenere di provarla.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Bubba

I pento gia' della domanda e mi scuso in anticipo per la banalita'... vi son capitati cavalli in BB che non si fermano ?  Io mi vedo gia' disperata aggrappata alla criniera di un equino volante..  :benedizione:

rhox

la mia frena poco esattamente come quando ha l'imboccatura..
l'unica cavalla che ho sentito avere problemi di freno con la bb

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


cilla

Anche il mio prende la mano con la BB ma solo al galoppo, con l'imboccatura stoppa come un Quarter ....risolto con la capezzina tipo Parelli, dovrebbe essere più " blanda" della BB a quanto ho capito, ma con quella si ferma in un tempo ragionevole  :horse-cool:

alex

Penso che in ogni maneggio dovrebbero esserci due cose: una BB, da usare quando un'imboccatura dà problemi o quando il cavallo ha problemi alla bocca, e una sella treeless tipo la Barefoot (chissà perchè si chiama così!), che si adatta perfettamente a qualsiasi cavallo da stretto a estremamente largo e quindi permette di avere una sella "jolly" per qualsiasi cavallo nuovo o con la "sua" sella non disponibile.

La treeless non è certo la sella ideale, ma di certo è molto, molto migliore di una sella rigida non perfettamente adatta al cavallo (ovviamente, la sella dev'essere perfetta "senza trucchi e senza inganni": con un buon sottosella sottile, senza gel, alzapalette, tre strati di agnellino o altre diavolerie per "adattarla al cavallo").

Prendere la mano con la BB: l'azione della BB, tirando forte entrambe le redini, è molto scarsa. Tirandone energicamente una sola, l'efficacia aumenta parecchio.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Mumble mumble... il mio somaro se si mette non lo fermi nemmeno con il correction ( successo una sola volta, anni fa, in mezzo ai galoppatori folli che ci sorpassavano .. caso eccezionale direi, comunque..)
Devo pensarci.
Resto in attesa di altre esperienze  :horse-smile:
E aggiungo domanda udiota ( un' altra..)
Se la BB non crea dolore ( potenziale), l' idea e' che il cavallo si fermi grazie a cosa? Lo so, e' un discorso da macellai.. ma se prendiamo buona la teoria " stimolo leggero, ma se non rispondi aumento e aumento"  la domanda sorge spo.tanea. su che teoria lavora la BB ?
Ps grazie a tutti per gli interventi!

Nicola

La BB può risultate molto severa a carico delle ganasce, e delle strutture sottostanti, e poi, indirettamente, sul naso.

E' un freno. Più "graduale" di altri in mani novizie, ma sempre un freno. Se il cavallo non ha "rispetto per il freno" non frena comunque.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Bubba


cilla

Ho riassunto dicendo che prendeva la mano ma più che altro era infastidito dalla pressione della BB (conoscendolo presumo da quella sulla nuca...) e gettava la testa al vento...a quel punto una mano o due non si fermava più  :icon_rolleyes: per contro l'avelignese l'ha accettata da subito, rispetto al morso frena uguale ma è molto più leggera

Bubba

Grazie! Bubba, portando un morso, credo non farebbe storie alla ptessione sulla nuca ( credo..).
Ho i miei dubbi sul sentirsi pressiobe su tutta la testa. Mah. E' anche vero che con l' eta' e' diventato molto piu' tollerante verso le novita' ... ha messo la maschera per le mosche al primo tentativo!


chiarablu

Ciao a tutti,
domandona: come proporreste l'uso della bitless in un maneggio in cui si insegna la Leggerezza?

Vi do un po' di coordinate:

1.   parliamo di cavalli da scuola
2.   di cavalieri di tutte le eta'-condizioni-preparazione
3.   e del fatto che la bb viene considerata poco "fine" per questo tipo di lavoro

Vi mando il link a un articolo che riporta il punto di vista di Basili cosi' e' piu' chiaro il contesto: http://adssladelfina.teamartist.com/2012/11/27/senza-imboccatura-di-massimo-basili/

Grazie per le vostre idee  :ciao:

alex

#29
Ho letto il link. Se ne potrebbe dedurre che per usare bene il filetto occorra per forza utilizzare la tecnica di Karl (mani alte, l'unico modo per far agire il filetto sugli angoli delle labbra). Ora mi domando: quanti cavalieri usano le mani alte? Esageriamo: uno su cento? No no, molti di meno.

E quanti sono capaci di intrattenere quell'"intimo colloquio" con la mascella del cavallo che il filetto permette?

E avete notato il particolare che l'articolo parla proprio di quel "riflesso della deglutizione" con un'ammissione autorevole del problema del "conflitto digestivo-respiratorio" che non è affatto provocato da un errore nell'uso del filetto ma anzi: è deliberatamente e sapientemente ricercato?

La mia idea è che la "rigidità del mascellare" insorge come reazione all'imboccatura; e che quindi vi sono due strade per risolverlo e raggiungere quella famosa "decontrazione": una che richiede anni di pratica e perfetto controllo dei propri movimenti anche istintivi, e che è per pochi (il famoso un per cento scarso :icon_rolleyes:); un  secondo metodo che richiede un attimo.... e che consiste nel rimuovere la causa della rigidità, ossia: rimuovere l'imboccatura.  :horse-smile:

Cito:
CitazioneSenza imboccatura il lavoro sulle flessioni non puo' essere svolto con precisione: un'incollatura anche pochi centimetri piu' alta o piu' bassa, una flessione laterale della stessa piu' o meno pronunciata, un grado di apertura piu' o meno grande della nuca, sono tutti fattori che determinano una differenza sostanziale di postura e in generale di equilibrio nel cavallo, e anche qui una bocca in continuo movimento e' garanzia di serenita' e collaborazione.  - See more at: http://adssladelfina.teamartist.com/2012/11/27/senza-imboccatura-di-massimo-basili/#sthash.iK4DeDl7.dpuf

Benissimo. Quanti di noi sono in grado di determinare con tale esattezza questi pochi centimetri o questo "grado di apertura" della nuca? Perchè prima di ottenerli, occorre sapere precisamente la loro misura teorica.

Ho visto Basili all'opera: non ho capito molto, ma come ho riferito, assistevo a un affascinante colloquio fra lui e il cavallo, attraverso l'imboccatura. Bellissimo: io non ci arriverò MAI, come MAI riuscirò a suonare come un violinista di talento. Che me ne faccio di un violino, se non riuscirò MAI a suonarlo come si deve?

PS: al contrario, visto che possono essere usate da uno stalliere ignorante su un cavallo difficile (e c'è molta meno differenza fra me e lo stalliere ignorante di L'Hotte, quanto a capacità equestri, rispetto a quella che c'è fra me e Basili), mi interessa moltissimo il discorso delle redini rigide che voglio approfondire e appena possibile provare in pratica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.