• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

moon

Io dopo aver provato vari cavalli e altrettante imboccature (dal filettone al centauro) ho preso la bitless.
In realtà l'ho presa per disperazione, con la mia cavalla personalmente non avevo mai usato qualcosa di più forte del filetto a due snodi nonostante sia molto calda e nevrile. Un giorno ero completamente disperata perché durante una sessione di lavoro mi aveva preso la mano e avevamo litigato un sacco prima di ottenere che si "fermasse" (in realtà l'avevo letteralmente schiantata contro la staccionata dopo minuti e minuti di galoppo pazzo diventato poi trotto con cavalla incappucciata che ogni tot cercava di strapparmi le redini andando a mille con la bocca spalancata).
Appena mi ero fermata avevo notato che aveva le commessure labiali tutte spelacchiate e arrossate..
Ero disgustata da me stessa e da quello che ero riuscita a fare e allora per una settimana non ho montato, ero arrabbiata con me stessa per essermi arrabbiata con la cavalla e allora ho iniziato a spulciare internet (essendo io da un anno a questa parte un'autodidatta) cercando una soluzione.
Additata come pazza da tutti - mia mamma che non ne sa nulla era terrorizzata dall'idea - visto che la mia cavalla è ritenuta universalmente una matta indiavolata (non lo è assolutamente...) ho comprato la BB.
Dopo aver letto su un altro forum (barefoot qualcosa...era un po' abbandonato mi pare!) un po' di discussioni in merito e dopo aver analizzato il sito del dottor Cook ho deciso di provare e ho pensato "tanto ormai cos'ho da perdere?!". Senza pensarci due volte ho comprato la BB, ormai arrivata alla disperazione...è vero forse molti mi avrebbero consigliato almeno un pessoa o qualcosa di più forte in ogni caso, ma io pensavo che il problema della mia cavalla non fosse il frenarsi, ma il dolore creato dall'imboccatura.
Beh, non mi dilungo ulteriormente. Questo è tutto quello che ho da dire:


Ovviamente non sono risolti TUTTI i problemi e inizialmente ho riscontrato meno precisione nel lavoro, ma lavorandoci su stiamo raggiungendo dei buonissimi risultati! La cavalla è molto più serena e disponibile al lavoro, la foto parla chiara (ne ho altre di fotose non ci credete...ho anche foto dove monto a pelo, cosa che prima non avrei mai valutato, a pelo anche senza testiera, tutto dovuto alla nuova condizione mentale della cavalla!).
Cambiando maneggio un po' di agitazione si è ripresentata, ma questo credo sia dovuto al posto nuovo (siamo nel nuovo maneggio da una settimana appena) e non certo alla testiera.

:) 10+ e viva chi osa!!! :D
Fabrizia <3

alex

Vero Moon.... ma se tu fossi a cavallo nella savana, e ti rincorressero cinque leoni  :horse-scared:, e contemporaneamente quattro fulmini scoppiassero dietro di te  :horse-scared: :horse-scared:, e davanti a te ci fosse un branco di cavalli in fuga  :horse-scared: :horse-scared: :horse-scared:, tu con la BB il tuo cavallo non lo fermeresti.... con una adeguata imboccatura, sì.

O no?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

moon

Mmmm...da cavallo fiuterei una domanda trabocchetto!!  :horse-cool:
No comunque la foto é molto esplicita!
PS. Alex tu eri anche sul forum baefoot vero?? Sono una tua fan!!
Fabrizia <3

Bubba


moon

Fabrizia <3

ofelia

Concordo con Bubba!!! da bitless-dipendente ti comprendo benissimo! :occasion14:

moon

Ma sto notando che la BB si sta espandendo moltissimo per altro! Ottima cosa... :)))
Fabrizia <3

ofelia

A me l'ha fatta conoscere Alex.

Mai piu messo un imboccatura alla cavalla e lei è molto serena.. Noi saltiamo in BB e mi trovo infinitamente bene!!!!

alex

Ai più audaci sperimentatori, se volete nell'ultima puntata di "Diario di A." racconto un uso alternativo della BB.... la BBB, Bitless Bridle Bosal-like. A Asia è piaciuta, mastica l'erba molto più comodamente nelle soste  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

moon

Appena ho un minuto vado a leggere!

Allora ragazzi, io vorrei fare una proposta:
tramite il mio blog ho scoperto quanto internet possa "influenzare" le persone.
Da quando l'ho aperto già una decina di persone mi hanno chiesto informazioni sulla BB e SO di per certo che almeno 5-6 di loro sono passate all'uso di questa testiera.
Sono rimasta piacevolmente stupita da tutto questo, specialmente considerando che sul mio blog non parlo solo di BB! Sono rimasta veramente sconvolta da questa cosa. Il mio blog in due mesi e mezzo ha ricevuto quasi 7 mila visite e sta avendo sempre più successo: questo mi rende molto felice, ma soprattutto mi dà energia per continuare con la mia missione di proporre un'equitazione pulita e genuina, che va oltre i luoghi comuni e oltre "il solito salto ostacoli" (non che di salto ostacoli non si parli, badate bene!).
Detto ciò...qualche tempo fa mi arriva la notizia: LA BB è stata integrata ufficialmente nella disciplina del dressage in Olanda.
Ottimo, ho pensato. Ma poi mi sono chiesta: come si arriva a questi risultati? Come si fa a diffondere in questo modo un qualcosa di innovativo che è visto con scetticismo e sospetto?

Ho iniziato a pensare che in effetti in Italia non si sa esattamente in quanti usiamo la BB, non c'è un vero e proprio punto di riferimento per chiedere informazioni (tranne il sito della BB ovviamente!), condividere esperienze, vedere foto e video riguardanti la BB...
Ho pensato quindi di creare una community italiana UFFICIALE della BB.
Questo permetterebbe di raccogliere link e informazioni sulla BB tutte in un unico posto dove la gente potrebbe registrarsi per trovare tutto ciò che cerca, sarebbe utile anche per "censire" gli utilizzatori di BB in Italia e ultimo, ma non per importanza, farci sentire!! Un gruppo forte, numeroso e compatto non potrà passare inosservato agli occhi della FISE! Chissà che un giorno non vedremo Valentina Truppa montare Eremo in BB...

Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di almeno un valido aiutante, che abbia tempo da dedicare al progetto e alla gestione del sito.
Qualcuno?

Intanto...voialtri cosa ne pensatE?
Fabrizia <3

kitiara

Penso che può essere un inizio ma temo che l'accettazione di una nuova norma nel regolamento passi per ben altre vie che il semplice numero di utilizzatori.
Certo tentar non nuoce e prima della FISE si può passare per altre associazioni o per il GID.....poi però me li voglio proprio vedere certi giudici alle prese con la BB  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

cilla

Non conosco le normative per le gare nonpraticando agonismo ma mi chiedo: se un numero sempre crescente di cavalieri richiedessero per iscritto, ad esempio alla Fise, di poter partecipare a gare di Dressage in BB?

moon

Cilla l'idea è proprio questa: creare un punto di riferimento per diffondere la BB e far partire iniziative ORGANIZZATE di questo tipo oltre che fare amicizia, creare un gruppo che trasmetta senso di appartenenza etc..poi crescendo le iniziative vengono da sé. ..
Secondo me a furia di insistere, dimostrando che siamo un gruppo numeroso e organizzato anche la FISE dovrà cedere. ..
Fabrizia <3

moon

Ps. A proposito di giudici. Ho già un giudice di livello internazionale (mi pare) che sarebbe a favore della BB più i nomi di alcuni atleti che la utilizzano e che se glielp chiediamo potrebbero magari partecipare ad alcune iniziative. A mio parere manca solo un punto di riferimento!!
Fabrizia <3

cilla

Ok, allora io passeggio in BB ma se è utile alla causa scrivo pure io alla Fise fingendomi dressagista, ostacolista...quello che volete!  :horse-wink: