• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

kitiara

Citazione da: cilla - Ottobre 28, 2013, 01:32:45 PM
Non conosco le normative per le gare nonpraticando agonismo ma mi chiedo: se un numero sempre crescente di cavalieri richiedessero per iscritto, ad esempio alla Fise, di poter partecipare a gare di Dressage in BB?

Mha per me la motivazione "siamo tanti" ha poca presa, son molti di più quelli che lavorano in pessoa e non possono usarlo.....

Tra l'altro uno dei voti è proprio dato alla  Stottomissione: attenzione e fiducia, armonia,leggerezza e facilità dei movimenti, accettazione dell'imboccatura e leggerezza del treno anteriore.

Moon sei sicura che si trattasse di un circuito fise?


PS: faccio solo l'avvocato del diavolo non sono contro la BB anzi fosse per me sarebbe da reintrodurre anche la briglia (o forse l'han già fatto e mi son persa?)  :horse-wink:

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

So che esistono notevoli pressioni per ottenere la possibilità di concorrere in BB, anche a livello della FEI internazionale; per ora senza successo. Il dott. Robert Cook ha tutta una corrispondenza con la FEI....

D'altronde, basta vedere quanta polemica c'è attorno al rollkur, nel dressage agonistico, per capire che le resistenze a qualsiasi tipo di modifica dello status quo siano forti: persino quando le proposte dovrebbero essere accolte a norma di regolamento vigente. Figuriamoci quelle che implicano un cambiamento....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

moon

Kitiara..in che senso circuito FISE? Non ho capito a cosa ti riferisci. Comunque un buon motivo per dire sì alla BB e no, per dire al pessoa, è che la BB non implica costrizione e non è 'più forte' di un filetto. Anzi montare in BB mette più in risalto l'uso degli aiuti da parte del cavaliere. Con un pessoa,imboccatura con tanto di leva, "sottomettere" il cavallp è più facile...

Lo so alex...ma forse perché sono giovane e idealista credo che combattere questa battaglia possa funzionare..
Fabrizia <3

kitiara

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 03:10:07 PM
Con un pessoa,imboccatura con tanto di leva, "sottomettere" il cavallp è più facile...

E allura c'è il baucher e pure la briglia a mio avviso la facilità di sottomissione non c'entra nulla.

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 03:10:07 PM
Kitiara..in che senso circuito FISE?.

Nel senso che all'estero il dressage non è uno sporadico apostrofo tra un SO e l'altro ma è molto seguito, mi chiedevo se era stata sdoganata nella FISE olandese (che non so come si chiami) o in qualche circuito corollario come puossono essere la sef o l'engea per noi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

moon

No invece secondo me c'entra...nel senso: se uno inserisce un "aggeggio" che di base è meno dannoso per il cavallo e che non facilita la sottomissione del cavallo secondo me è ok. Non si può paragonare all'aggiunta del pessoa nel regolamento FISE Del dress...poi la briglia non si può usare in tutte le categorie, nelle più basse ora non si usa più.
Il baucher che io sappia non è permesso...

Comunque in Olanda mi è stato detto che sono competizioni ufficiali!
Sapevo che già era permessa in categorie corrispondenti alle nostre E ed F, ora pare sia permessa in tutte le categorie. L'informazione viene dalla pagina ufficiale della BB su FB...
Fabrizia <3

moon

Leggi qui: http://www.bitlessbridle.com/BITLESSDRESSAGEINTEGRATED.pdf
Non si usa in tutte le categorie, ma mi pare di capire che siano competizioni ufficiali!
Fabrizia <3

moon

PS: parla anche di decisioni in base al NUMERO DI CAVALIERI....
Fabrizia <3

kitiara

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:26:27 PM
Non si può paragonare all'aggiunta del pessoa nel regolamento FISE Del dress...poi la briglia non si può usare in tutte le categorie, nelle più basse ora non si usa più.
Il baucher che io sappia non è permesso...
Dunque la briglia è tornata utilizzabile per i senior in F, per gli junior c'era una raccolta di firme in atto.
Il baucher è utilizzabile già da un po' anzi, sempre se la memoria non mi inganna, da quando hanno tolto la briglia, al punto che chi di solito girava in briglia ha ripiegato su questa....anche se devo dire il regolamento non è chiarissimo.

Citazione da: moon - Ottobre 28, 2013, 07:26:27 PM
che non facilita la sottomissione del cavallo secondo me è ok.

Dal mio punto di vista questa affermazione non è vera, anzi ben il contrario e tu ne sei un esempio visto che hai avuto (e credo tu abbia ancora) difficoltà in filetto ad ottenere attenzione e fiducia nonchè armonia, leggerezza e facilità dei movimenti (def. di sottomissione) tanto che la cavalla con la BB la trovi tu stessa più facile da montare e si vede anche dalle foto che è più armoniosa e fiduciosa  :horse-wink:

ma sto andando un po' OT sorry!!!
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Magnifico moon! Che bella notizia!

Cito e traduco un pezzetto:
CitazioneNo longer are these going to be distinct bitless dressage classes with separately appointed judges
but fully-integrated dressage classes open to all riders, bitted and bitless and judged by the
regular jury members. Whether bitted or bitless, scores will depend solely on performance.

Non ci saranno più categorie distinte di dressage senza imboccatura con giudici dedicati, ma categorie integrate aperte a tutti i cavalieri, con imboccatura o senza, valutate da giudici regolari. Con l'imboccatura o senza, i punteggi dipenderanno solo dalle prestazioni.

Anche se questo, per ora, vale solo per le categorie più basse (B e L).... alleluia!  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

moon

No scusa mi sono espressa male allora...è che a me la parola sottomissione proprio non piace da usare con i cavalli...cioè mi sembra unacosa brutta come a dire: lo sottometto = lo costringo a fare quello che voglio io in qualche modo.
oddio non so come spiegarmi: piazzare in bocca a un cavallo un pezzo di ferro rende più facile metterlo in atteggiamento perché molti cavalli si difendono dal filetto incappucciandosi, magari non in modo eccessivo e questo porta a pensare che stiano "lavorando rotondi". Su questo ti posso dire che la mia esperienza è stata così: in filetto la cavalla stava "Rotonda" ma in realtà era una difesa all'imboccatura e alla mia mano, ma vista da fuori sembrava "rotonda" (rontondo mi sembra una parola impropria xD). Messa la BB ho avuto taaante difficoltà a metterla "rotonda", ma non perché la BB fosse peggio del filetto, ma perché in tutto questo tempo non avevo mai trovato veramente il modo per mettere la cavalla in atteggiamento in modo corretto, facendo lavorare il posteriori etc...Quindi ho dovuto imparare a lavorare di più di assetto e gambe e allora pian piano la cavalla si è messa rotonda: questa volta però sono ragionevolmente sicura che sia un lavoro fatto in modo corretto, non mi sembra un vizio o una difesa...
Oddio non so se mi sono spiegata...io intendevo questo...
Fabrizia <3

moon

@alex: a me sembra un'ottima cosa...ogni fuoco parte da una scintilla!  :occasion14: come sono poetica...
Fabrizia <3

ofelia

Come ho scritto sul mio diario mi tocca rimettere il filetto per saltare. La cavalla scappa. Sono davvero dispiaciuta.

MixRoyal

Ciao a tutti!!!
che bello aver scoperto questo post!!!

Io ho domato inizialmente il mio trotter Ixos quando ho iniziato a "metterlo a sella" proprio con la Bitless, poi ho messo il filetto.

Ora dopo anni che ci penso e ri-penso -in vista poi della doma a sella di Pino, il mio "neo-arrivato" trotter- ho finalmente deciso di acquistarla di nuovo!!!
e il motivo è questo (copio e incollo dal mio diario xD )
<<Pino soffre moltissimo l'imboccatura -nonostante io utilizzi con lui un filetto in gomma- lo dimostra l'ultima prova fatta sabato, montato con testiera/capezza con doppie redini -redini fissate al filetto e le altre fissate agli anelli della capezza- quando lo monti al passo e prendi un leggero contatto con il filetto inizia subito a cercare di scavalcare il filetto con la lingua, scuote la testa, ecc... tutti segni di fastidio chiaramente. se utilizzavo le redini attaccate alla capezza ovviamente non faceva una piega e seguiva gli ordini.
Volendo proseguire il lavoro con lui -che ora sta al punto 2 su 20, il punto 1 è "ti salgo in sella, mi fai salire, accetti il peso" il punto 2 è "ascolti la gamba e cedi, andiamo al passo, impari gli angoli e gli alt e io ti lascio stare a redini lunghe" e il passo 20 sarà il momento nel quale impareremo a galoppare per presa di equilibrio quando saremo pronti- e iniziare a trottare, e vedendo che se provo a trottare a sella lui chiaramente è sbilanciato per ora e parte lanciando le gambe a caso  buttandomi fuori assetto, ho deciso di provare a lavorare in Bitless con Pino (anche se ovviamente la proverò anche con Ixos :horse-cool:).
ERGO: per paura di dargli uno strattone in bocca quando mi lancia fuori assetto o inciampa nel tentativo di trottare, e dato che non ho un assetto da maestro di equitazione ovviamente,  inizierò a chiedergli di trottare solo quando mi arriverà la nuova bitless appena ordinata (giusto qualche minuto fa! :occasion14:) proprio come avevo fatto con Ixos anni fa :)

Sinceramente non so se cederò alla Bitless per sempre o inserirò anche l'imboccatura. tutto dipende dalle reazioni/dimostrazioni che mi daranno i miei cavalli :)  :blob9: :blob3:
staremo a vedere  :happy1: >>

voi che consiglio mi date??

alex chiedo soprattutto a te che mi sembri un grande esperto di Bitless :) se hai informazioni utili, link, di tutto e di più! io sarei strafelice di leggere e informarmi!!
se conoscete anche un barefooter della mia zona (Novara)  ho i cavalli scalzi (ixos da 3 anni e pino da gennaio) quindi un bel pareggio è utile :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Citazione da: MixRoyal - Giugno 03, 2015, 01:30:21 PM

alex chiedo soprattutto a te che mi sembri un grande esperto di Bitless :)

Confermo pienamente: sembro un grande esperto... purtroppo non lo sono.  :dontknow:
Non posso che girarti i link alla "casa madre" della BB in Italia: http://www.bitlessbridleitalia.com/, dove c'è un link "Contatti" a cui chiedere se c'è qualche cavaliere veramente bravo con esperienza sulla BB e il link al sito di Franco Belmonte http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/, fra l'altro Franco è anche utente di questo forum, ma lo frequenta pochissimo. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

MixRoyal

GRAZIE MILLE alex!!!

grazie del link e di avermi detto che, nel caso, posso contattare Franco Belmonte!  :love4:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."