• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

rhox

se no contatta alberto barozzi.. lui di bb ne sa stando in un maneggio  dove quasi tutti i cavalli sono scalzi e montati così, gare comprese!! :horse-wink:

comunque anche io ho fatto così con la mia psi: il filetto era una tragedia, l'ho lavorata in bb per più di 1 anno, siamo arrivate alle due piste senza problemi. ora in campo lavora con il filetto spezzato a 3, fuori continua ad andare in bb..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi..

Se si usa il link Contatti da http://www.bitlessbridleitalia.com/ ..... penso proprio che si "cada in casa" di Alberto Barozzi.... per quello non l'avevo nominato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Flaflyy

Citazione da: alex - Agosto 03, 2012, 12:36:13 AM
Se per caso sentite che un cavallo ha problemi respiratori (tutte quelle strane cose di ingrippamenti dell'epiglottide, rumori strani, ecc., fino al caso severo dell'emorragia da sforzo), suggerite al proprietario di dare una buona occhiata (ma buona!) al sito del dott. Cook, che ha inventato la BB propriamente detta. Voi sapete che Cook non è un fabbricante di finimenti; è un veterinario chirurgo, specializzato in problemi otorinolaringoiatrici. Alla BB è arrivato anche riflettendo sugli argomenti che conosce molto, ma molto bene. Il sito italiano va bene per cominciare, ma il sito originale ha molto più materiale.

Ragazzi vi ringrazio perchè davvero in questo forum sto imparando tantissimo!! Ho trovato la lettura di questo sito consigliato da Alex veramente interessantissima!
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill

MixRoyal

Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi.. lui di bb ne sa stando in un maneggio  dove quasi tutti i cavalli sono scalzi e montati così, gare comprese!! :horse-wink:

comunque anche io ho fatto così con la mia psi: il filetto era una tragedia, l'ho lavorata in bb per più di 1 anno, siamo arrivate alle due piste senza problemi. ora in campo lavora con il filetto spezzato a 3, fuori continua ad andare in bb..
:happy_birthday-736: :happy_birthday-736: grande rhox! nel caso ti chiedo qualcosa sulla tua esperienza su fb! :horse-cool:

grazie
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Citazione da: alex - Giugno 04, 2015, 12:09:27 AM
Citazione da: rhox - Giugno 03, 2015, 09:31:49 PM
se no contatta alberto barozzi..

Se si usa il link Contatti da http://www.bitlessbridleitalia.com/ ..... penso proprio che si "cada in casa" di Alberto Barozzi.... per quello non l'avevo nominato.

ma non so se usa ancora quella mail...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

in attesa che arrivi la mia BB (fatta fare viola e nera  :firuu: :blob9:) ho stampato e rilegato il manuale di utilizzo!

metto o RI-metto il link del manuale, magari è utile per qualcuno! :)

http://www.bitlessbridleitalia.com/index-3.html
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

shirehorse_camy

Allora...
Io l'ho usata spesso su un cavallo che ha avuto problemi alle gengive e su uno che avrebbe tranquilammente potuto usare un imboccatura....
Mi sono trovata davvero bene anche perchè così il cavallo èpiù felice e di conseguenza anche io lo sono
LA consiglio vivamente per cavalli ubbidienti e  mediamenti ubbidienti ma per quelli fetenti direi che è meglio una classica imboccatura
Ti senti giù? Sali in sella!

MixRoyal

Citazione da: shirehorse_camy - Giugno 05, 2015, 07:43:57 PM
Allora...
Io l'ho usata spesso su un cavallo che ha avuto problemi alle gengive e su uno che avrebbe tranquilammente potuto usare un imboccatura....
Mi sono trovata davvero bene anche perchè così il cavallo èpiù felice e di conseguenza anche io lo sono
LA consiglio vivamente per cavalli ubbidienti e  mediamenti ubbidienti ma per quelli fetenti direi che è meglio una classica imboccatura

a quanto ho capito, sia dalla mia esperienza diretta che da ciò che ho letto, la bitless è utilissima soprattutto con cavalli "fetenti" :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Più che con quelli fetenti, direi con quelli che sembrano fetenti, ma in realtà si ribellano al dolore causato dall'imboccatura. La distinzione - per molti cavalieri - non è così semplice.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Ma perché continuate a volere quel macchinoso modello con l'incrocio?

Tende a contrarre il cavallo perché ogni intervento di mano chiude poco o tanto la mascella, altera tutti gli effetti della mano perché tutte le azioni di redini tendono ad essere fuse nello stesso "benevolo abbraccio" sempre identico... al di là della campagna pubblicitaria messa in piedi dal suo ideatore non ci vedo motivi perché la gente la consideri così tanto quando si prende in considerazione l'eliminazione del ferro. Senza ferro per senza ferro quindi, perché non un semplice sidepull?

http://www.princesaddlery.com/testiera_modello_contact.php

Al di là del costo scandaloso con cui si trovano in commercio, li trovo molto più rispettosi sia dei comandi impartiti (gli effetti di redine restano quelli che devono essere) che della testa dell'equino che non viene strizzata.

Ad Alex chiedo: hai mai provato un semplice sidepull? Io non ho dubbi! Sidepull!

Probabilmente, e dico probabilmente, essendo il sidepull come quello linkato una testiera che veramente non causa dolore o idea di dolore (lo strozzo creato dall'incrocio) si ha effettivamente la sensazione di minor controllo, ci si sente più... sperduti. Sarà per quello che va di meno della BB di Cook? Eppure mi sento enormemente più tranquillo con un sidepull (o capezza Parelli tanto per nominarne un'altra) che con una BB con quell'incrocio malefico.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

A max rispondo: ho provato e uso la capezzina Parelli, che però NON è un sidepull, piuttosto un bosal; della BB mi piace moltissimo il materiale: sono felicissimo che non sia di cuoio.... no, non ho mai provato un vero sidepull, sono certo che mi troverei benissimo, lo proverò appena la mia BB si sarà consumata (ossia, giudicando dall'usura ad oggi, fra venti o trent'anni....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Si si era ovvio, la parelli non è un sidepull ma l'ho nominata perché - come anche il bosal - non ha incroci o passaggi che si frappongono tra l'effetto di redine che si vuole avere e quello che gli arriva al cavallo........ io davvero non so come fate ad apprezzarla....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ti ho già risposto "in pratica": non so come nemmeno io, l'ho provata e è subito piaciuta a me, a Asia, e alla maggioranza del piccolo numero di cavalli che conosco personalmente. In nessun caso si trattava di cavalli finemente addestrati, montati da un cavaliere in grado di apprezzare le finezze.

In teoria: l'incrocio dovrebbe trasferire un po' di tensione alla nuca del cavallo, cosa che un sidepull non può fare in alcun modo; ma per valutare se questa azione ha, o non ha, un effetto significativo e se il risultato è positivo nonostante lo svantaggio della compressione sulla mascella, che nomini e che effettivamente a un piccolo numero di cavalli dà fastidio, bisognerebbe che uno veramente bravo la provasse senza preconcetti e senza simpatie o antipatie; tu sei certamente bravo, ma mi pare che soffri  di un'antipatia, quindi: avanti un altro:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Se mi permettete un OT, qualcuno ha chiara la differenza di azione tra sidepull e bosal?

Bubba

Un sidepull americano intendo, non una simil capezza come quella messa da Max