• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parliamo della "Bitless Bridle"!

Aperto da Nene, Agosto 02, 2012, 07:32:17 PM

« precedente - successivo »

Pierillo_123

Citazione da: alex - Giugno 09, 2015, 08:22:17 AM
..... lo svantaggio della compressione sulla mascella...che effettivamente a un piccolo numero di cavalli dà fastidio...

Con Napoleone un certo fastidio si nota; non mi è chiaro però se è una questione di regolazione o perché capita che l'incrocio non scorre come dovrebbe o ancora a causa della compressione sulla mascella...vedremo più avanti.
Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

max

Io l'ho provata più volte SENZA alcun pregiudizio, se avessi avuto davvero pregiudizi non l'avrei nemmeno provata e non avrei mai elaborato cosa diavolo fosse quella cosa che sentivo che non mi piaceva... c'è voluto qualche cavallo e qualche tempo di riflessione in bagno perché mi rendessi conto che era l'incrocio ma più che altro che i miei tentativi di intervento venissero sistematicamente tramutati sempre e solo in una cosa: stretta della testa.

Percarità magari se mi ci mettessi e mi ingegnassi riuscirei a modificare i miei interventi per ottenere di nuovo le stesse cose, ma se esistono i martelli, fatti in un certo modo, perché devo reimparare a piantare i chiodi con il cacciavite?!

I nomi sidepull o bosal li abbiamo citati io ed Alex per intenderci per sommi capi sugli effetti (sidepull-> anelli laterali / bosal-> similitudine con capezza parelli) ma è chiaro che non intendo un vero sidepull o un vero bosal, difatti avevo postato quella testiera ad anelli laterali che risponde di più alla mia idea di efficacia, di qualcosa di poco invasivo e per nulla doloroso che non trasformi o rallenti gli effetti della mano con incroci o troppi passaggi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

MixRoyal

Citazione da: alex - Giugno 08, 2015, 11:59:34 AM
Più che con quelli fetenti, direi con quelli che sembrano fetenti, ma in realtà si ribellano al dolore causato dall'imboccatura. La distinzione - per molti cavalieri - non è così semplice.
ESATTO! è quello che intendevo ma mi sono espressa male! :)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

alex! ho visto la tua foto con Asia sul sito della Bitless! che belli che siete!!! :love4:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Grazie Mix, non ricordavo quella foto.... entrambi siamo molto più grigi oggi  :icon_rolleyes:

Oggi ho ideato la "BB completa"  :horse-scared: ossia: una BB con due coppie redini che comandano due diverse testiere. In realtà per ora è solo ideazione, ma le realizzazione è semplicissima. Oggi sono uscito agganciando le redini agli anelli laterali della capezzina, sganciandoli dal pezzo che incrocia. La BB è diventata un sidepull. Nessuna differenza, perlomeno: niente che riuscissi ad apprezzare. La prossima volta attaccherò un secondo paio di redini agli anelli "regolamentari": avrò quindi il piacere  :icon_eek: di dover capire come si maneggiano quattro redini, ma avrò anche l'opportunità di confrontare più esattamente le evenyuali differenze nell'azione e forse anche l'opportunità (quando avrò capito le manovre e sarò sicuro di quello che faccio) di chiedere ad Asia cose differenti: nsomma, invece che un "morso e filetto", un "BB e sidepull".

Se intanto uno bravo vuol provare anche lui.... chissà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Per replicare al meglio possibile gli effetti di una briglia ma "biteless" bisognerebbe che le redini avessero questi passaggi:



vale a dire: la rossa scorrendo libera negli anelli incentiva solo l'abbassamento agendo dietro la nuca come fa il morso, mentre la blu è agganciata agli anelli e può fare le azioni laterali o dirette come il filetto.

L'incrocio della BB è una pura invenzione di marketing non mi viene in mente nessuna azione utile di quell'incrocio per l'addestramento - a parte fare un po' da deterrente su chi comanda dato che se tiri stringe.

Bisogna anche sapere addestrare, almeno un minimo, sapere che cos'è e come va fatta una spalla in dentro ad esempio, di modo da verificare la facilitazione o la complicazione con una o l'altra testiera. E magari provarle su più cavalli che NON conoscano già l'esercizio, ovviamente.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Non un'invenzione di marketing, ma la ripresa di una vecchia idea (capezzone maremmano): bisognerebbe chiedere a un esperto buttero.  :horse-cool:

Concordo con la necessità che l'esperimento venga fatto, nei dettagli,  da uno bravo: nel frattempo grazie del suggerimento, è semplicissimo da realizzare, proverò anche se non sono uno bravo e mi divertirò a destreggiarmi con le quattro redini.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Esisteva già quell'incrocio sotto la mascella nel capezzone maremmano?
Mi era sfuggita la cosa, ma non cambio idea sulla pessima... idea!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Il prossimo buttero nerboruto che incontri, svillaneggialo brutalmente sulla sua tradizione equestre. Facile prendersela con il povero dott. Cook, lontano e molto anziano.   :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Non sapevo che il dottore avesse un passato come buttero e che da giovane fosse stato così ben impressionato dalla dolcezza della doma buttera da commercializzare poi, da adulto, una testiera a questa ispirata come baluardo di un'equitazione più rispettosa. :horse-cool:
Devo rivedere le mie conoscenze, in effetti. Prenoto subito in un agriturismo della maremma per quest'estate.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Penso che il dott. Cook ignorasse completamente il capezzone maremmano; mi pare di ricordare che gliel'ho segnalato io. Ma in genere le testiere per la doma non sono così severe. Non sono convinto che il capezzone maremmano con incrocio sia severissimo. Il prossimo buttero che incontro glielo chiedo (gentilmente  :horse-wink:).

Riflettendo sulla tua idea ho un dubbio: per essere efficace la nasiera dovrebbe essere stretta parecchio , altrimenti con la trazione della "redine del morso" si sposta malamente verso l'alto (la tensione verso l'alto viene raddoppiata da una specie di "effetto puleggia"). L'incrocio evita questo problema; forse è proprio quello il motivo dell'incrocio. Quindi proverò la "BB completa" con l'incrocio. Tanto sei abbastanza lontano per non sentire i tuoi lamenti...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Lo so, difatti è un disegno fatto al volo. Credo che realizzata così alla lettera sia praticamente inutilizzabile, probabilmente anche gli anelli devono essere due paia altrimenti la scorrevolezza della rossa viene intralciata dall'aggancio della blu.

Ora hai anche un'idea del perché si facciano passare cose nella bocca: sembrerebbe proprio che se "fissassimo" quegli anelli facendo passare qualcosa nella bocca - che impedisca loro di salire - sia l'ideale per far percepire l'azione dietro la nuca : D

E anche se usassimo il rigonfiamento delle guance come punto per ancorare gli anelli, con una fettuccia che ci passa sotto, ecco che l'azione delle redini rosse finirebbe immancabilmente per agire sì dietro la nuca, ma contemporaneamente stringerebbe la mascella inferiore ne più ne meno come la BB.

La mascella è un'articolazione, non meno importante di tutte le altre, e deve restare libera. L'imboccatura, per quanto odiosa, resta l'unico strumento "pulito" che permetta azioni chiare e mascella libera.

In questo senso, per assurdo, risparmia di più la bocca (intendendo la libertà dell'intera mascella) un'imboccatura che non una BB. Con il pretesto di vedere le commessure libere dal ferro, si va a ingabbiare tutta la mascella.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ti raccomando, a proposito di "mascella libera", di estendere le tue considerazioni a tutte le testiere dotate di chiudibocca.... ti immagini quanta "libertà articolare" lasciano.... ma certamente ne avrei detto peste e corna chissà quante volte.

In ogni caso, l'azione sulle "redini del morso" della BB non dovrebbe assolutamente essere continua, anzi, dovrebbe essere occasionale, il "contatto" dovrebbe essere eventualmente realizzato dalle "redini del filetto", e dovrebbe essere leggerissimo tranne tensione occasionale  anche quello. Io resto sempre stupito di quanta poca tensione basta sulla BB, con Asia, per farle flettere l'incollatura: basta un soffio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Difatti il chiudibocca non ha senso e la capezzina, se la si vuole mettere, deve essere lasciata larga due dita e messa più che altro come estetica.

Sono arrivato a pensare che nel lavoro quotidiano il cavallo debba poter fare tutte le smorfie che vuole, se vuole. Se le fa evidentemente sono uno sfogo - o a una difficoltà di un esercizio - o alla presenza del ferro stesso - impedirglielo stringendo una museruola aggiunge costrizione alla difficoltà: non ha senso.

Se Asia si flette così facilmente sotto l'azione della BB probabilmente ti darà la stessa risposta con le altre redini ai lati fino a che non capisce che con quella nuova sensazione si vuole altro. Una risposta diversa utile potrebbe essere allungarsi attivamente, tirandotele, come quando vai a prenderli in paddock e mettono il muso dentro la capezza spingendo un po' di loro iniziativa. Così con un paio di redini allunghi e con l'altro fletti. In questo modo arrivi a controllare la schiena a piacere. Ma non so proprio se e come possa dare luogo agli stessi risultati che con una vera briglia  :dontknow:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: max - Giugno 15, 2015, 07:04:45 PM
Difatti il chiudibocca non ha senso....

Alleluja.  :horse-cool:

Probabilmente l'avevi già detto chissà quante altre volte; ma dirlo una volta in più, spintaneamente, non fa male.


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.