• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

marciume fettone ( funghi?!?)

Aperto da Bubba, Ottobre 13, 2013, 09:10:39 PM

« precedente - successivo »

Bubba

La clorexidina mi sembra si trovi in alxuni colluttori che vendono in farmacia. In varie percentuali. Non so se pura pura ma comunque in piu' deeclinazioni.

Grazie per tutti questi interventi! Mi sto facendo una cultura insperata sulla cura del fettone  :horse-smile:  :pollicesu:
Per la primavera avro' piedi a prova di roccia!  :horse-cool: o er lo meno, in caso contrario, sapro' cosa tentare  :blob9:

DivinityOfDarkness

Ricordati sempre che il marciume va combattuto su diversi fronti CONTEMPORANEAMENTE, pena il fallimento:
- attaccare frontalmente i batteri e altre forme di vita aliene che si annidano nel marciume
- asciugare e mantenere il piede asciutto
- isolare il piede asciugato dalla lettiera potenzialmente umida per evitare che si ri-inzuppi
- asciugare la lettiera


Un altro metodo ESTREMAMENTE efficace soprattutto in casi avanzati è fare una soletta di silicone impregnata di solfato di rame. La tecnica è ben descritta qui: http://www.farrierart.com/thrush_solution.html

Se si è pratici del fai-da-te di può fare anche a casa, con del silicone ad asciugatura rapida (max 10 minuti) cui mescolare il solfato di rame in polvere. La mistura va applicata sotto la suola facendola ben penetrare in buchi, fessurazioni e focolai di marciumi, creando una 'soletta' personalizzata che, all'asciugatura, risulterà gommosa, comodissima per il cavallo e..curativa!


Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ipparco

Io ho sempre risolto molto bene usando una mistura in parti uguali di pomate alla gentamicina e al clotrimazolo, da applicare una volta al giorno. Rapido e pulito. Di solito, se l'ambiente è pulito e il proprietario rigoroso nel fare il trattamento, nel giro di un mese il problema è risolto.
Funziona bene anche l'immersione in aceto e verderame se fatta tutti i giorni o quasi per un paio di settimane almeno. L'unghia deve proprio impregnarsi diventando verdolina. Tornano molto comode le scarpette da pediluvio, a questo scopo. Uno le infila, butta dentro due dita di soluzione e poi porta il cavallo a pascolare 1/4 d'ora. Aiuta anche contro tarli e schifezze varie.
Ho provato anche il no thrush di cui parlava Alex, mi sembra un prodotto valido e ho visto dei buoni risultati, ma è un po' più difficile da far arrivare in profondità rispetto ai liquidi o alle pomate. Come costo non mi sembra così proibitivo, se usato con attenzione un flacone dura parecchio..
Con tutti i trattamenti comunque, quello che vince è soprattutto la costanza.. Non esiste la "pallottola magica" contro queste infezioni. Bisogna starci dietro finchè non sono risolte e poi prevenire che riattecchiscano.

Divinity, sono anni che cerco un silicone "generico" ad indurimento rapido (veramente rapido). Io finora non l'ho trovato. Hai qualche marca da segnalarmi? I prodotti appositi da mascalcia costano un occhio della testa!
Esiste un riempitivo poliuretanico già caricato col solfato di rame che indurisce in un paio di minuti, ma una cartuccia costa sui 45€ e ci fai 2-3 piedi al massimo!

Faccio anche presente che spesso il marciume è associato a carenze/sbilanciamenti nutrizionali e/o problemi metabolici. Carenze di zinco e rame predispongono al marciume, così come eccessi di carboidrati non strutturali. Piedi laminitici facilmente hanno anche problemi di marciume. Quindi se un marciume persiste a lungo nonostante i trattamenti, potrebbe essere il caso di analizzare a fondo cosa mangia il cavallo.

PS: ho messo il topic in evidenza in modo che non vada perso nel mucchio, dato che raccoglie consigli utili a tutti.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

DivinityOfDarkness

Citazione da: Ipparco - Ottobre 16, 2013, 09:19:31 AM

Faccio anche presente che spesso il marciume è associato a carenze/sbilanciamenti nutrizionali e/o problemi metabolici. Carenze di zinco e rame predispongono al marciume, così come eccessi di carboidrati non strutturali. Piedi laminitici facilmente hanno anche problemi di marciume. Quindi se un marciume persiste a lungo nonostante i trattamenti, potrebbe essere il caso di analizzare a fondo cosa mangia il cavallo.

PS: ho messo il topic in evidenza in modo che non vada perso nel mucchio, dato che raccoglie consigli utili a tutti.

PS: hai fatto bene

Verissimo anche il discorso dell'alimentazione, probabilmente non è uscito, fino ad ora, perchè i casi che ci sono capitati erano eclatanti: piedi umidi, lettiere umide ecc ecc.

Avevo trovato un prodotto papabile ad uso nautico... mo' lo cerco di nuovo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba

Sicuramente nel mio caso l'alimentazione influisce. E' sensibile alle polveri e il pasto della mattina lo fa con waffer e polpe.  Non e' ideale, ma non posso fare diversamente.
Ps un forum di aspiranti chimici!! Che bello, grazie!!!  :love4:

bionda

Citazione da: Bubba - Ottobre 16, 2013, 01:29:29 PM
Sicuramente nel mio caso l'alimentazione influisce. E' sensibile alle polveri e il pasto della mattina lo fa con waffer e polpe.  Non e' ideale, ma non posso fare diversamente.

Al contrario, almeno credo, quello che può far male di solito è un eccesso di amidi, cioè orzo/avena/mai/mangimi vari a base di.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ipparco

Le polpe non creano grossi problemi di solito, ma nel wafer c'è il melasso, di solito..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Bubba

Si, melasso e un po' di cereali. Aumentero' le polpe e diminuiro' il waffer, se dite che le polpe son migliori

DivinityOfDarkness

Allora eccomi....

Ovviamente non ho trovato il prodotto di cui parlavo...ma qualcosa di simile sì.

Trattasi sempre di gomme siliconiche bicomponenti che nello specifico vengono usate in ambito hobbystico anche per creare calchi morbidi per colare gesso o resine.
Sono adatti allo scopo in quanto facili da mescolare (basta impastarle come se fossero pongo), possono essere lavorate per una decina di minutiprima che iniziano a solidificare e, una volta induriti, restano comunque flessibili.

Ad esempio c'è questa
http://www.ebay.it/itm/gomma-siliconica-bicomponente-per-fare-stampi-200-gr-100-gr-100-gr-silgum-paste-/280936307939?pt=Hobby_creativi&hash=item41691bdce3

e anche questa
http://www.ebay.it/itm/1kg-gomma-siliconica-in-pasta-atossica-per-stampi-oggetti-bicomponente-RTV-530-/370627590157


Hanno tutte tempi di indurimento rapidi (entro i 10 minuti), sono atossiche e poichè aderiscono già da subito, non è necessario tenere il piede del cavallo per aria.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

#24
Provata una per fare una specie di soletta, risultato: non ha retto alla pressione di un cavallo, perlomeno quella che ho provato io si è miseramente spiaccicata (anche se sembrava solida, e pure resistente, al tatto).

Proprio in questi giorni mi è stato sottoposto un caso di marciume, vediamo come va.... ho usato la tecnica "via tutto il marcio + bagnetto di amuchina + NoThrush in polvere". C'è una signora estremamente scrupolosa che cura il vecchio cavallo; è un pensionato,  e come tale forse è stato un po' trascurato per un certo periodo. Adesso è in buone mani.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Il marciume sembra guarito, ho dovuto radicalizzare il "via tutto il marcio" e in seguito il cavallo è stato curato sia con bagni in amuchina diluita tiepida che (successivamente) con il vecchio Villate. Adesso deve ricrescere, vediamo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

non e' passato molto tempo, complimenti!

Anche i piedi di Bubba sembrano a posto.  Sembra incredibile esserne venuti a capo! Adesso cammina sul ghiaino senza pensieri. Grazie! :horse-smile:

alex

Citazione da: DivinityOfDarkness - Ottobre 16, 2013, 12:11:52 AM
Un altro metodo ESTREMAMENTE efficace soprattutto in casi avanzati è fare una soletta di silicone impregnata di solfato di rame. La tecnica è ben descritta qui: http://www.farrierart.com/thrush_solution.html

Poichè ho notato che il fango/il terriccio impaccato sotto gli zoccoli (che io NON tolgo prima di mettere il cavallo in box) si asciuga e non si stacca anche se il box non è perfetto, appena riuscirò a procurarmi un po' d'argilla comune proverò a impastarla con polvere di solfato di rame e impaccarla bene sotto lo zoccolo. Chissà.... la cosa buffa è che da me l'argilla per modellare è sparita dal commercio; in realtà sta sparendo anche il commercio  :vfncl: e nei grandi magazzini, nonostante l'impressione fallace che ci sia tutto, in realtà c'è un decimo delle cose che si trovavano nei negozi sparsi.

Forse funzionano anche misture di solfato di rame in polvere mescolato a quelle cose bianche gessose che vedo spalmare sugli arti dei lalli e che io non uso mai... ma sono un po' mollicce per lo scopo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Ritiro su perché, ahimé, mi interessa. Mi domandavo se in tutte queste prove qualcuno ha mai usato come componenti gli oli esseziali, in particolare la melaleuca (tea tree) e il timo rosso. Il primo è veramente potente sulle micosi, anche quelle ungueali umane che sono tremende, e il secondo ha ottime proprietà antibiotiche. Entrambi sono efficaci anche come vapori, quindi dovrebbero "infiltrare" anche pori minimi. mi domandavo se possono essere aggiunti all'amuchina (ipoclorito di sodio, io diluisco la candeggina normale) o sono sostanze che "fanno a pugni"?

segreto

Secondo me per le micosi, e posso sbagliare, tutto ciò che si scioglie in acqua dura lo spazio di uno starnuto (amuchina, etc).
Le tinture sono certo più durature: attaccano sulle mucose e sul vivo. Io uso violetto di genziana diluito in catrame vegetale e poco alcool (un boccettino di violetto, tre etti di catrame e portare a mezzo litro con alcool). Uso: prima villate a pennello di setola, ché entri, poi lasciar agire e lasciar asciugare, e infine pennellata della mistura. Far asciugare e via nel paddock. Dopo questa terapia a giorni alterni per una settimana o due, passare solo alla mistura. Sempre a pennello.
Tempo della terapia: quattro/sei settimane nella brutta stagione e sull'umido.
Alternativa al violetto di genziana: eosina, presente in un noto disinfettante rosso. Ma preferisco il violetto.
Dove l'ho trovata' L'ho inventata io parlando con un dermatologo, per disperazione da consigli inutili di equitanti saggi.

Segreto