• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mettere la testiera al cavallo

Aperto da Eleonora9852, Settembre 21, 2018, 06:46:49 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Dopo un'attesa sembrata infinita finalmente ho ricominciato equitazione ( monta americana) ho già fatto due lezioni e mi sono dimenticata di chiedere una cosa al mio istruttore. Faccio la domanda qua cosi evitò di dimenticarmi la prossima volta: quando ho messo la testiera al cavallo, il mio distrutte mi ha spiegato che, una volta messo il morso, per far indossare la testiera sopra al capo del cavallo ( passetemi il termine sono ancora principiante e non conosco bene i termini esatti) devo piegare le orecchie in avanti e mai indietro, perché?

Eleonora9852


Albert

Ciao Eleonora,
Sicuramente ti ha detto così perché una volta indossato il morso se ci fai caso, non avrai tutto questo spazio di manovra per tendere le orecchie indietro e farvi passare oltre la testiera.
Non so se ho reso l idea, ma a un certo punto facendo così  andresti a dover tirare eccessivamente sull imboccatura creando scomodità al cavallo.
Trattali per come ti aspetti che siano ed essi lo diventeranno.

Luna di Primavera

senza contare che piegargli le orecchie indietro non è simpatico. normalmente si fa passare con delicatezza un orecchio per volta. 
vedrai che quando lo hai fatto per qualche altra lezione ci prendi la mano!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming