• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il famigerato "atterraggio di punta"

Aperto da DivinityOfDarkness, Novembre 25, 2012, 12:39:58 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

E la ferratura ? No eh!

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1180.15

Di fatto, un lallo inutilizzabile è stato messo al lavoro con una sola ferratura fatta su misura, con la prospettiva che - tempo 4/5 ferrature - i piedi miglioreranno di molto.

La mascalcia non è il male assoluto - la barefutteria non è la panacea di tutti i mali.

Suvvia, siamo onesti o meglio: pragmatici.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

beh se è la ferratura che ha creato il danno non è così semplice risolverlo se non rompendo del tutto il loop.

poi come sempre dipende dalla situazione, personalmente penso che il tuo sia un caso veramente limite per prenderlo come esempio,,
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

#17
Quel lallo è difettato a partire dall'avambraccio, le precedenti ferrature non c'entrano, inoltre, un altro cavallo è stato miracolato dalla ferratura...ovviamente ben fatta:

malgrado piova un giorno si e l'altro pure, Oddo, da quando è ferrato, va come un treno, ha recuperato la passeggiata e - per la prima volta - ha fatto 4 cambi di galoppo consecutivi al tempo.

In altre parole, da quando è stato riferrato ha disteso le andature, ha dato franchezza ai movimenti...ha preso coraggio.

Attenzione, se il lallo facesse un altro lavoro (non facesse un lavoro) l'avrei lasciato scalzo come lo è stato negli ultimi 5/6 anni.

Stiamo preparando un blog sul sanfratellano, presto metteremo dei filmati...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Divinity, spero che troverai il tempo di leggere i link agli articoli di Chrisann Ware, mi interessa molto il tuo parere.... e da Rhox vorrei sapere se quello che dice la Ware è noto e almeno in parte condiviso nel mondo di chi si occupa dello stato dei muscoli del cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

alex mi fai una domanda a cui non so risponderti. leggerò cosa dice la ware (che non conosco) e appena vedrò suzanne le chiederò..
non è che siano in tanti in italia ad occuparsi di quel mondo, però per lei gioca il fatto che è inglese di nascita e ha studiato negli usa l'argomento
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Novembre 28, 2012, 12:46:45 AM
1. lo "sbuffo" su terreno polveroso non è, secondo me, prova certa dell'atterraggio di punta.

Mi pare che l'articolo da te linkato indichi il contrario..

CitazioneIf you look closely at a horse with hoof deformation land a stride you will see a little spray of dirt shoot out ahead of the toe as the horse lands toe first.

Comunquesia..ho letto attentamente l'articolo in lingua originale, mentre ho posto meno attenzione al PDF tradotto perchè, francamente, ha un'aria troppo allarmistica. Frasi tipo "gene letale" o "lento veleno per tutto il corpo" danno un tono generale catastrofista..tipo alla "testimone di Geova".

A me interessa molto questo discorso, anche se comunque nemmeno l'articolo in lingua originale (su un sito di scarpette, per giunta..quindi teoricamente tendenzioso, ma l'ho comunque preso volutamente come articolo 'super partes') pone attenzione sulla conformazione di base del cavallo.

Ho osservato molto scrupolosamente un cavallo in un tondino dal terreno duro e dissestato: ha una spalla molto 'verticale' con relativo movimento piuttosto ristretto e andature naturalmente lente, flemmatiche, rilassate, 'fancaxxiste'. In questo status, diverse volte, incontrando un'asperità nel terreno, l'ho visto inciampare.
Chiedendogli più 'verve' nel movimento non accadeva più. Nonostante diversi sassi sul terreno e la fatica che si prova in un tondino piuttosto stretto, il cavallo non indugiava nell'allungare l'andatura e atterrare di tallone o perlomeno di piatto.
E, tornando all'articolo, il cavallo fermo o legato sta piazzato in appiombo perfetto, non sotto di sè.
Un altro cavallo, con spalla giustamente inclinata, ha invece da sè un passo più lungo, una 'sbracciata' più evidente anche alle andature più lente e una flessione più accentuata dei carpi (ginocchia) al trotto e anche al galoppo. Tende di natura ad avere un passo più rilevato anche se gli vien richiesto di coprire poco terreno e l'atterraggio è sempre di tallone...ma mi chiedo come atterrerebbe se non avesse il piede 'incastellato' o 'a mazza'.

E' il cavallo, il suo modo d'essere e di muoversi... o il piede che fa il movimento?

Per questo era mio interesse riuscire a vedere se 'nella letteratura' v'è una diversificazione a partire dalla conformazione del cavallo e di ciò che gli vien chiesto.
Ho iniziato il topic con l'esempio del piaffo, perchè è quasi prassi vedere cavalli 'danzare sulle punte' quando hanno un piaffo rilassato, non particolarmente rilevato e saltellante, ma piuttosto tipo "pigiare l'uva coi piedi dopo la vendemmia" e la domanda è sorta spontanea "possibile che da un movimento simile ci sia chi ipotizzerebbe un dolore alla parte caudale del piede?"

Per quanto riguarda il discorso 'cavallo ferrato=meglio l'atterraggio di piatto', confermo. L'atterraggio di tallone (o meglio, con le branche del ferro) causerebbe una trazione sui chiodi poco propizia, che andrebbe a stressare le zone attorno ai fori.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

lo sbuffo anche per me non è sempre segnale della questione perchè dipende dal terreno: su un campo di sabbia soffice capace che si sollevi uno sbuffo di semplice polvere e in teoria essendo sotto la punta l'unico posto libero da cui sfogarsi...

nel campo nostro se no atterrerrebbero di punta tutti i cavalli che ci lavorano quando non è appena bagnato anche se guardando il movimento così non è.

secondo come ho già detto ci sono diverse cause per l'atterraggio di punta e quando non è causato dal piede è la conformazione del fisico e la scarsa voglia di muoversi.
questo però significa che soprattutto con i cavalli "predisposti" bisogna essere maniaci nel mantenere a posto la loro salute del piede per evitare che un problema diventi un guaio che peggiorerà.

per il pesticcio sul posto durante il piaffè è un'andatura complessa di suo e ci può stare che alteri il movimento visto che non slanciando in avanti l'arto meccanicamente è più difficile estendere le articolazioni per atterrare correttamente con gli anteriori (per il movimento che dovrebbero fare invece i posteriori sono molto più facilitati ad atterrare in modo vistoso sui talloni visto che ci ricadono sopra).
però anche il passage spesso porta a un atterraggio di punta per motivi di movimento simile (lo slancio va verso l'alto e in avanti, al culmine rallenta moltissimo per cui l'arto tende a cadere dritto da dov'è)

però quanti cavalli noi montiamo e vediamo in passage e piaffo? pochi. idem cavalli da pleasure che atterrano tutti sistematicamente di punta per quello che ho visto io (e lì oltre al movimento ci può stare un problema alla parte caudale vista l'età a cui vengono ferrati e il mancato sviluppo del cuscinetto plantare)

diciamo che nel mondo barefoot non si trova specificata la differenza (ed è un errore per me, anche se predispone molti animi a far pace con la questione liquidando con un: il mio caso è per il movimento) perchè si parla dell'atterraggio di punta dovuto a uno stato doloroso e non al guardar farfalle :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Dicembre 01, 2012, 09:26:05 AM
idem cavalli da pleasure che atterrano tutti sistematicamente di punta per quello che ho visto io (e lì oltre al movimento ci può stare un problema alla parte caudale vista l'età a cui vengono ferrati e il mancato sviluppo del cuscinetto plantare)

Ti dirò, il pleaure credo sia uno dei casi lampanti di atterraggio di punta per via del movimento estremamente radente degli arti con la ricerca delle andature con pochissima spinta verso l'alto e poca estensione del movimento.
....i cavalli da performance che conosco beh..son all'85% scalzi... e del restante 15%, il 10% è ferrato perchè fa altro oltre al performance  :dontknow:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

è uno dei casi in cui l'andatura fa l'atterraggio..

e come sempre sei fortunata, non ne conosco molti ma li ho sempre visti tutti ferrati
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Rhox, non è un caso fortunato, questi sono i cavalli che attualmente vincono a livello internazionale... questa signora che è stata non so quanti anni alla guida della nazionale italiana e attualmente della nazionale israeliana, non ferra i suoi cavalli da performance.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

DivinityOfDarkness

Non è questione di fortuna... probabilmente i cavalli che hai conosciuto tu non fanno solo ed esclusivamente performance, ma anche altre attività.
Qui nemmeno i puledri nel reining stanno sferrati finchè non gli mettono le manovre e prevalentemente tendono a mettere solo gli sliders dietro, mentre davanti, finchè si può evitare, si evita.

Diversi cavalli da performance che ho conosciuto -e montato- io, qui in Toscana, hanno girato l'Europa, hanno decine e decine di gare alle loro spalle nelle categorie open e ora fanno da navi-scuola a tanti novice e amateur. In particolare, uno di loro continua a gareggiare ad alti livelli anche se ha passato i 20 anni. Ed è sferrato, vive in un paddockino, viene montato regolarmente e dalla scuderia all'arena c'è un bel pezzo un po' dissestato con rocce a vista su cui lui cammina con cautela...
Così lui, così l'altra decina di cavalli da performance suoi coinquilini.

Il fatto che non si pubblicizzino e non vadano in giro a dire "noi abbiamo i cavalli scalzi" è perchè......per loro è la norma e non gli pare di fare chissachè di strano o rivoluzionario. E, come loro, tanti altri veri professionisti.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

Scusate: ma cos'è una performance ? Cosa fanno sti lalli ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

planetadmin

"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

rhox

Citazione da: DivinityOfDarkness - Dicembre 12, 2012, 01:12:46 AM
Diversi cavalli da performance che ho conosciuto -e montato- io, qui in Toscana, hanno girato l'Europa, hanno decine e decine di gare alle loro spalle nelle categorie open e ora fanno da navi-scuola a tanti novice e amateur. In particolare, uno di loro continua a gareggiare ad alti livelli anche se ha passato i 20 anni. Ed è sferrato, vive in un paddockino, viene montato regolarmente e dalla scuderia all'arena c'è un bel pezzo un po' dissestato con rocce a vista su cui lui cammina con cautela...
Così lui, così l'altra decina di cavalli da performance suoi coinquilini.

Il fatto che non si pubblicizzino e non vadano in giro a dire "noi abbiamo i cavalli scalzi" è perchè......per loro è la norma e non gli pare di fare chissachè di strano o rivoluzionario. E, come loro, tanti altri veri professionisti.

il fatto che non dicano che hanno i cavalli scalzi probabilmente è perchè hanno i cavalli sferrati. un barefooter medio cercherebbe di migliorare le performance del piede del suo cavallo e questo comporta mediamente una serie di accorgimenti gestionali e non solo.
non per questo per dire che non è giusto, corretto o da evitare, continuo a pensare che sia meglio un cavallo senza ferri e gestito "normalmente" che un cavallo ferrato quando non ne ha bisogno (e per la tipologia di lavoro che fanno non ne hanno bisogno).
però c'è un po' di differenza

e il fatto che nonostante sia sferrato da "sempre" cammini con difficoltà sulle pietre mi fa pensare che il piede tanto sano non sia. a questo punto l'atterraggio di punta potrebbe aver influito sullo sviluppo in generale delle strutture del retro del piede lasciandole meno efficienti.
se gli chiedi di allungare possibile e probabile che allunghi solo e unicamente su sabbia dove lavora sempre e più per addestramento che altro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

Citazione da: rhox - Novembre 28, 2012, 10:08:16 AM

un esempio classico è vedere i psi che solitamente atterrano di punta al passo (li si vede nel tondino) e poi guardi in corsa e al pieno galoppo arrivano di tallone. non è che smettono di aver male, solo che meccanicamente a quella velocità non ci arrivano di punta..

Ora, secondo quanto detto, delle due l'una: -

o i lalli hanno male al tallone al passo, dunque lo dovrebbero avere ancor di più al galoppo, quindi dopo qualche falcata dovrebbero dimostrare zoppia, dolore, dovrebbero alterare l'andatura, marcare, ritrarsi.

o i lalli al passo non hanno alcun dolore, dunque non avranno dolore neanche al galoppo.

Io la vedo così, ma sicuramente le belle menti barefutte hanno già pronta un'altra convincentissima spiegatione.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...