• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

The Times They Are a-Changin'

Aperto da Ipparco, Maggio 03, 2013, 09:58:19 AM

« precedente - successivo »

Ipparco

Posto i link ad un paio di recenti articoli, a mio avviso interessanti perché mostrano come il barefoot stia prendendo sempre più piede anche nelle "alte sfere" dell'equitazione e dell'ippica, grazie alle prestazioni che può offrire un piede più sano.
Gli articoli sono in inglese, se qualcuno avesse voglia di tradurne qualche brano glie ne sarei molto grato, io al momento non ho tempo.
Articolo su "Dressage Today": http://www.hoofrehab.com/Medium_DresageTodayFeb2013Article.pdf
Articolo su galoppatori sclazi (e vincenti): http://hoofcare.blogspot.it/2013/04/shoeless-thoroughbred-keeneland-barefoot-horseshoe.html

Buona lettura!
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

Ancora un articolo, tratto dal blog della Easycare, questa volta sull'uso delle scarpette nel dressage, da parte di un maniscalco: http://blog.easycareinc.com/blog/dealer-of-the-month/may-2013-ernest-woodward-v2
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

Sto traducendo quello sui cavalli da corsa! così non ci mettiamo in tanti a tradurre lo stesso articolo...se riesco finisco in pausa pranzo!

alex

Grazie Ipparco. Soprattutto per il secondo link: http://hoofcare.blogspot.it/2013/04/shoeless-thoroughbred-keeneland-barefoot-horseshoe.html, perchè gli altri due possono essere visti come siti "di parte", anche se io li considero validi e obiettivi (il primo è il sito di un pareggiatore, il terzo il sito di un produttore di scarpette) ma il secondo link è "fonte indipendente" che con il barefoot non ha nulla a che vedere, per il poco che ho visto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Siate clementi con il traduttore!!!

Purosangue senza ferri vince a Keeneland; Le corse elencano ingressi barefoot in conseguenza di esperimento degli allenatori sull'effetto della superficie in Polytrack sullo scivolamento dello zoccolo.

Prima didascalia: La superficie da corsa conosciuta come Polytrack è una delle superfici artificiali che sono state installate negli ippodomi del Nord America  per aumentare la sicurezza e per far fronte al cattivo tempo. Ma cambia anche il modo in cui lo zoccolo interagisce con il terreno. Il caratteristico scivolamento che i cavalli provano sul dirt può diventare "appiccicoso" per alcuni cavalli. Gli esperimenti in allenamento ed in corsa ha portato alcuni allenatori a provare alcune combinazioni di ferratura – o non ferratura – non propriamente ortodosse.

Aggiornamento: Un secondo cavallo scalzo ha vinto la corsa di domenica a Keeneland, portando I vincitori a due su tre giorni. I dettagli alla fine dell'articolo..

La gestione barefoot sta prendendo piede in una nuova area degli sport equestri. Ma potrebbe non essere per il motivo che pensate.
Judicial Power ha vinto la seconda corsa a Lexinton, nella corsa di Kentucky Keeneland di venerdì, senza ferri; non lontano da lui, al terzo posto, si è piazzato Esplendido.
Judicial Power è allenato da Lisa Smith e Lee Rossi.
I due cavalli sono quelli che hanno avuto maggior successo su sei che hanno corso senza ferri sul Polytrack da mercoledì. Quattro cavalli hanno gareggiato senza ferri domenica 13 Aprile.
A Keeneland stanno ora divulgando informazioni sui cavalli scalzi, così come con ferri chiusi, negli annunci che scorrono sui video prima di ogni corsa.
Le regole delle gare di solito richiedono che i cambiamenti relativi alle ferrature o altro equipaggiamento quale il Cornell Collar vengano resi noti agli scommettitori.
"Senza paraocchi" è un esempio di notifica al pubblico che l'attrezzatura è stata rimossa rispetto alla corsa precedente del cavallo.
In molti stati, è richiesto che i cavalli vengano ferrati appositamente per correre, e la definizione di quale sia una ferratura adatta a correre è aperta all'interpretazione dei giudici. Ciò che i cavalli a Keeneland hanno in comune è che tutti eccetto uno sono allenati dagli stessi trainer a Keeneland: Wayne Rice e Tim Richardson.
Richardson è stato la novità durante l'autunno 2012 di Keeneland quando fece correre diversi cavalli scalzi.

In una intervista al Daily Racing Form, Richardson ha commentato, "Non riuscivo ad avere abbastanza scivolamento del loro treno posteriore, e ciò stava causando loro problemi di soundness". Correre scalzi "andava contro ogni mia conviznzione, ed ho combattuto con questa idea, ma devo ammettere che i miei cavalli sono diventati più sound e si stanno allenando meglio e correndo meglio sul Poly".

Ciò che il programma delle corse non dice  ai frequentatori delle corse è che molti altri cavalli che sono alle gabbie potrebbero benissimo essere scalzi sui posteriori. Rimuovere i ferri posteriori è un metodo usato dagli allenatori per superare il problema della troppa aderenza sulle superfici artificiali. Uno dei contro di allenare e correre sul Polytrack è che lo stesso è più morbido per ossa e articolazioni  ma i cavalli hanno più probabilità di riportare danni ai tessuti molli, ad esempio dolorabilità dei glomi e distorsioni della parte finale dei posteriori.
Non è stata fatta alcuna ricerca circa l'accresciuto scivolamento una volta rimossi i ferri ma le testimonianze come quella di Richardsono appiaiono sensate.
Una pubblicazione del 2012 che accompagnava il lancio dei fondi in Polytrack in Sudafrica dichiarava "(in America) sembra che ci sia una maggiore incidenza di danni ai tessuti molli, risultanti dallo scivolamento in avanti degli zoccoli dopo l'impatto  diverso che sulla sabbia. Questi danni possono essere minimizzati adottando diversi metodi di allenamento, in particolare dando ai cavalli il tempo di adattarsi alla superficie".
Nel 2012 una ricerca della Società Americana di Biomeccanica dal titolo Breezing Racehorse Limb Kinematics on Different Race Surface Materials di Symons, Garcia e Stover dell'Università della California a Davis,  ha analizzato alcune buone novità/cattivi risultati relativi alle differenze tra le superfici di corsa su 5 cavalli:
"Statisticamente sono state osservate significative differenze nel nodello posteriore e nello zoccolo. I cavalli che corrono su una superficie sintetica mostravano un minor grado di massima iperestensione (dorsiflessione) del nodello posteriore, comparato a quella osservata su una superficie sabbiosa. Una ridotta iperestensione del nodello potrebbe contribuire a diminuire le distorsioni dell'apparato sospensorio sulla superficie plantare del nodello. La minor distorsione probabilmente contribuisce a diminuire il rischio di danni al nodello, il sito più comune in cui i cavalli da corsa hanno danni muscolo-scheletrici.
I cavalli presentano anche una configurazione più dritta del nodello posteriore (178º, Δθ=14º, p=0.013) all'impatto del tallone su una superficie sintetica rispetto a una superficie sabbiosa (192°).
I cavalli che corrono su una supeficie sintetica presentano anche uno scivolamento orizzontale degli zoccoli del 40% minore rispetto a quello su una superficie in sabbia. Le differenze nell'interazione tra zoccolo e terreno tra differenti superfici potrebbero interessare la propagazione delle forze di reazione del terreno applicate agli arti".
La ricerca della UC Davis ha esaminato solo cavalli ferrati e non ha dato dettagli circa la lunghezza degli zoccoli, la conformazione, l'inclinazione  ecc. Unita agli esperimenti di Keeneland, rimaniamo con alcune questioni:
·   Quanta parte, se c'è, della difefrenza pari al 40% viene colmata dalla rimozione dei ferri?
·    Lo studio sui 5 cavalli in California ha una struttura paragonabile?
·   Quali, se esistono, parametri di pareggio usano Rice e Richardson?
·   Rice e Richardson hanno notato differenze nella risposta dei cavalli alla rimozione dei ferri? Hanno sferrato tutti i loro cavalli?
·   La gara del venerdì a Keeneland, quando vinse Judicial Power, era classificata come "veloce". Visto che la gara continua, i cavalli barefoot faranno meglio in qualche condizione di gara?
·   E' possibile che rimuovere i ferri non modifichi lo scivolamento ma qualche altra fase della falcata o della biomeccanica delle forze  che aiuti a prevenire i danni ai tessuti molli?

Gli scommettitori verranno attratti dall'idea di cavalli da corsa scalzi? Quando la prima doppia (n.d.t. si chiama così? Quando uno indovina i due cavalli che fanno primo e secondo ) barefoot scalerà le classifiche? Le gare di primavera di Keeneland è corta, ma potrebbe essere una da ricordare.
AGGIORNAMENTO DELLA DOMENICA

Gentle One ha vinto la prima gara a Keeneland, senza avere I ferri. Un colpo da 30 a 1, ha pagato  $51.80. La sua compagna di scuderia Intimidating Woman, anche lei scalza, ha finito ultima. Gentle One ha rimontato dal fondo e non ha avuto vittoria facile. Ha vinto in modo decisivo. Entrambi i cavalli sono allenati da Wayne Rice. Mellow Yellow, scalzo,  ha finito quinto nella terza corsa e  Clear Code era sull apista nella quarta.



Ipparco


"Belladonna" con in sella Katie Pontone al Devon Horse Show, Memorial Day 2013
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

E ancora meglio:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.538605259519112.1073741831.525429154170056&type=1
La polizia a cavallo di Houston monta cavalli scalzi e bitless!
E questi sono cavalli che lavorano: tutti i giorni, sull'asfalto. E non possono certo avere delle pippe!
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Se tutti i cavalli scalzi lavorassero sull'asfalto, duramente, non ci sarebbero problemi. Ricordo che quel vecchio libro barefoot che ho scovato, scritto nella Londra della seconda metà dell'800, proponeva (con successo pare) di sferrare e far lavorare scalzi i cavalli da tiro. Mica scherzi!

http://en.wikisource.org/wiki/Horses_and_roads : HORSES AND ROADS - OR HOW TO KEEP A HORSE SOUND ON HIS LEGS

Poi tutto è stato dimenticato.

Cosa strana ma non troppo: come in Senofonte non troverete una singola parola sul pareggio, anche se ci sono delle interessantissimi suggerimenti su come tenere a posto i piedi scalzi, così anche in quel libretto ottocentesco non troverete traccia del pareggio, anche se si parla della transizione. Il problema della transizione sembra si risolvesse da sè, con il lavoro. Interessante il parere del responsabile di una ditta di trasporti "veloci", che ringrazia l'autore perchè , dopo sferratura, aveva rilevato che i suoi cavalli si stancavano meno e recuperavano più in fretta. Ed è logico: con i ferri, erano "appesantiti".  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

sono contento di sapere queste cose ma un fatto un po' mi sconforta: vuole dire che ci vanno secoli (e ancora non è finita) per dare conferma a del semplice buon senso, il prossimo uomo che avrà un'altra intuizione dettata dal buon senso dovrà aspettare secoli per sapere se ha ragione.. come si dice: "campa cavallo....."

PS
il mio esperimento del forellino praticato nella suola per vedere nel tempo se si sarebbe spostato verso il margine è miseramente fallito, nonostante avessi praticato "un bel buco", è scomparso e non sono più stato sicuro di riconoscerlo nel giro di qualche settimana.. la suola si rimargina più in fretta di quanto si muova verso il margine (ammesso che si muova)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#9
Questo confermerebbe la mia idea che la suola sia "plastica", anche se molto dura, ossia che sia "rimodellabile come creta". Evidentemente il forellino non basta: occorre "riempirlo" infilandoci un piccolo tassello di materiale duro, tipo gomma. Nel mio caso ero facilitato dal fatto che era una bella linea di frattura netta di almeno due cm di lunghezza "tinta" di sangue. :horse-scared:

Quanto ai tempi lunghi perchè in equitazione le cose cambino: già, in equitazione le ca.zzate possono perdurare secoli.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

compresa la ca.z.z.ata più miserabile cioè quella di voler fare proprio equitazione
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ipparco

Dal sito della rivista The Horse's Hoof, un link che raccoglie numerose esperienze di successo nelle più svariate discipline, dal galoppo al dressage, dal salto ai cavalli da tiro e da lavoro.
Buona lettura: http://www.thehorseshoof.com/barefootperf.html
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

mi conforta leggere queste testimonianze, soprattutto dopo che non più tardi di domenica un buontempone mi ha chiesto "ma come ti accorgi quando è arrivato ai capillari?"  :dontknow:
Tutto sommato c'è ancora del buon senso a questo mondo!!!

alex

Mi resta sempre la voglia di trovare delle "casistiche" complete, e ben descritte..... purtroppo andando avanti con le testimonianze, per quanto numerose, non si arriva ad alcuna conclusione. Ogni più svariata, stravagante "medicina non convenzionale" può offrire maree di testimonianze e casi aneddotici, senza che questo costituisca non una prova, ma nemmeno un pallido indizio di efficacia. Ora, penso che sia difficilissimo (io credo impossibile) trovare delle buone casistiche controllate anche sui "benefici" delle ferrature, ma..... a vantaggio della ferratura c'è la forza della tradizione, e sappiamo, da qualche classico esempio del passato (es. la fasciatura delle gambe dei neonati) che una tradizione può durare secoli, e che è estremamente difficile da sottoporre a critica basata sui fatti.

Però, visto che la sferratura ha decenti basi scientifiche (che peraltro non sono affatto una "prova di efficacia" finchè non sono confermate da fatti, evidenze, numeri!) e fra i suoi sostenitori vi sono veterinari e medici, oltre che esperti ex-maniscalchi, speravo che almeno qualcuno ci avesse provato, a raccogliere dati come-si-deve.... anni fa ho chiesto a un barefooter con tutte le carte in regola per darmi una risposta "scientifica" e per ideare un lavoro "scientifico" sulle sue osservazioni: "Ma tu, delle laminiti che hai trattato, quanti casi hai risolto?" e la risposta è stata secca, ma secondo me "incredibile": "Tutti". Se fosse vero e se fosse documentato, una simile percentuale di successi meriterebbe una pubblicazione immediata sulla maggiore e più prestigiosa rivista veterinaria al mondo; e allora, perchè non scriverlo, questo articolo?


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Perché per avere un cavallo con zoccoli sani, non basta andare scalzi.
Il punto centrale rimane una buona gestione totale .

Quando sellavo con Alberto, si incontrava  persone a cavallo amici, che per prenderci in giro dicevano; andate scalzi solo per risparmiare soldi