• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

The Times They Are a-Changin'

Aperto da Ipparco, Maggio 03, 2013, 09:58:19 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Agosto 03, 2013, 04:45:03 PM
CitazioneScarpelle di prima, seconda e futura generazione hanno tutto il mio beneplacito

Però ti sei rifiutato con caparbietà degna solo di una tua polemica nei confronti di un famoso colonnello  di provare le scarpette come alternativa ai ferri: o ferro, o niente. Anzi, con viva e vibrante soddisfazione ho visto che le hai usate, e proprio su Oddo: le scarpette.... sopra i ferri. Meno male che il post in cui avevo commentato questa strana cosa (ripetendo l'esempio dei miei scarpini chiodati, è come se sopra gli scarponi avessi indossato un paio di moderne pedule..... di misara adeguata) con toni leggermente ironici è lontano nel tempo e nello spazio web.

Caparbietà per caparbietà, ti ho dato la possibilità di contattare Alessandro, il quale avrebbe potuto dire - con viva e verace competenza - la sua opinione riguardo il grasfut di Asia, è un maniscalco che - foto alla mano - ha raddrizzato un lallo dai piedi rampini e lo ha fatto andare in maniera decente: hai rifiutato.

Oddo, ha calzato le scarpelle a Roma (ne ha persa quasi subito una) perché non era stato ferrato per andare sul pavè bagnato e comunque con quelle protezioni - in quelle condizioni - puoi fare solo passo o trottolino.

Per le evoluzioni che fa Oddo negli sciò - a meno che non abbiano inventato scarpelle rivolutionarie negli ultimi sei mesi - o lo lasci scalzo o ci metti i ferri.

Sai benissimo che ho tenuto il lallo scalzo per 5/6 anni, mai un pareggiatore ha toccato quei pedi, l'ho fatto un poco io, poi ho usato la capoccia.

Un pò più di un anno fa venne  una pareggiatrice per tentare di raddrizzare il citato lallo arrembato , quando vide i piedi di Oddo (il callo dei piedi di Oddo) ebbe un piccolo orgasmo...non c'era niente da pareggiare niente da correggere si limitò a fare delle foto per la sua documentazione privata.

Tanto per restare nella polemica col famoso colon.:

Fu inviato a Saumur per seguire il corso di sottotenente allievo dal 1845 al 1847.

E' sorprendente come uno che ha fatto il militare per 40anni, non scriva: "corso allievi ufficiali"...ma forse sono io che mi sbaglio, ha ragione lui, Alex, tu che dici ?

Dai rispondi ! Non fare il gesuita...scommetto che hai fatto con VEVS il corso di sottotenete allievo di complemento...ma nò ! Tu hai fatto l'obiettore di coscienza...ai miei tempi non era possibile, non si poteva obiettare.
Dopo un mese di CAR avevo già 10 giorni di CPR (Camera Punizione di Rigore) e alla fine fui spedito in Sardegna: a Perdas de Fogu  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: rhox - Agosto 03, 2013, 09:35:53 PM
il tuo cavallo non era condizionato per fare endurance quindi che validità ha la tua esperienza in un campo in cui sapevi di essere al limite?

A parte che fare endurance vuol dire proprio cercare dei limiti per antonomasia, io non è che ho fatto "endurance", mi sono trovato a dover correre parecchio mio malgrado. E ho riportato quello che ho notato. A questa esperienza dovresti affiancarne una tua simile, o quella di qualcun'altro ma simile, non certo l'endurance agonistico.
Poi che questo sia un topic dove si parlava di agonismo, e che siamo andati fuori tema per colpa mia a causa di numeri "sospetti", è vero.


CitazioneSai benissimo che ho tenuto il lallo scalzo per 5/6 anni, mai un pareggiatore ha toccato quei pedi, l'ho fatto un poco io, poi ho usato la capoccia.

Un pò più di un anno fa venne  una pareggiatrice per tentare di raddrizzare il citato lallo arrembato , quando vide i piedi di Oddo (il callo dei piedi di Oddo) ebbe un piccolo orgasmo...non c'era niente da pareggiare niente da correggere si limitò a fare delle foto per la sua documentazione privata.

Qualcuno ha mai visto delle foto comprensibili del piede di oddo, gioiello del barefoot, in questi 5/6 anni? Io no. PERCHE'?
Le foto del mio si trovano facilmente. Ma è possibile vedere qualcosa dell'ex-piede di Oddo scalzo?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 04, 2013, 02:19:58 AM

Caparbietà per caparbietà, ti ho dato la possibilità di contattare Alessandro, il quale avrebbe potuto dire - con viva e verace competenza - la sua opinione riguardo il grasfut di Asia, è un maniscalco che - foto alla mano - ha raddrizzato un lallo dai piedi rampini e lo ha fatto andare in maniera decente: hai rifiutato.

No, non ho rifiutato; semplicemente non ho ancora colto l'opportunità. Asia ne soffre da oltre 13 anni e la sitruazione è stabilizzata: capirai che non ho furia. Ma non ho affatto rifiutato, anche se - purtroppo - qualsiasi consiglio, a distanza di 1000 km, e nell'impossibilità di trovare un adeguato "interprete e corretto applicatore" del consiglio, ha una bassa probabilità di essere utile.

Diciamo che fra noi è un bello scontro di caparbietà sostanzialmente diverse.  :icon_rolleyes:

Quanto al mio servizio militare, non ci sono passato affatto; "merito" del catastrofico terremoto del 1976 a Gemona, mio paese natale, grazie al quale ho ricevuto il mio foglio di congedo illimitato.

Quanto alle questioni di traduzione comparataq..... sì, questo è un bel caso  in cui la mia caparbietà (nel rifiuto di commentare) avrà modo di dispiegarsi in tutta la sua serena fermezza.  :firuu:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Uomo di labile memoria, Alessandro disse che - sopratutto - ti avrebbe indirizzato ad un suo collega di stanza dalle tue parti, non crederai mica che lui sia il solo depositario in Itaglia della buona mascalcia ?

In quanto alla serena fermezza di non commentare la tradutione di Angiomi, vedo che siete in tanti ma ormai il colonello da un pezzo non è più un bambino e non credo sia uno psicolabile da proteggere dalla realtà cinica e bara , dunque potrebbe accettarla senza fare tragedie, diciamolo pure: nella sua inclita traduzione il buon Angioni ha ignorato le più elementari regole di grammatica e sintassi itagliana...ma forse sono io che non comprendo, si tratta di nuovo dolce stil paterecchio o forse di ermetismo mocciano, chissà !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ti ho pur detto, è tutta questione di diverse caparbietà.....  tu arrivi al punto da continuare una identica  polemica transforica e transtopica (perdonami i neologismi, sento Radio Radicale quando viaggio in auto e sono traumatizzato dai vocaboli transnazionale e transpartitico....) per annieannieanni, la mia caparbietà si manifesta altrimenti.

Quanto all'indirizzamento ad altro maniscalco di valore in Alta Italia hai ragione: me n'ero completamente dimenticato. Ma temo che per quanto eccellente non sarebbe la persona che mi darebbe veramente fiducia, perchè io cerco  un professionista ugualmente esperto nella riabilitazione barefoot e nella riabilitazione tradizionale attraverso la ferratura; quanto al "miracolo" del raddrizzamento di quei piedi incastellati, sono rimasto piacevolmente colpito dalla rapidità del risultato, ma sono rimasto ancora più colpito dall'enormità degli errori precedentemente accumulati; e quindi ne ho tratto la prova che esistono maniscalchi così bravi, da rimediare con notevole abilità ai danni causati da precedenti maniscalchi; la mascalcia in sè, complessivamente,  non ne esce benissimo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

CitazioneTi ho pur detto, è tutta questione di diverse caparbietà.....  tu arrivi al punto da continuare una identica  polemica transforica e transtopica (perdonami i neologismi, sento Radio Radicale quando viaggio in auto e sono traumatizzato dai vocaboli transnazionale e transpartitico....) per annieannieanni, la mia caparbietà si manifesta altrimenti.
Ed entrambe le caparbietà sono completamente OT, se permettete..
Questo topic l'ho aperto principalmente per raccogliere le sempre più numerose storie di successo SPORTIVO legate al "barefoot" e alla filosofia "ironfree", che testimoniano la sempre maggior diffusione del metodo, in modo transdisciplinare.
Capisco che interrompere una discussione a metà sia fastidioso, ma se proprio volete continuarla vi prego di farlo in un topic dedicato.
Buona giornata
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Hai ragione. Torniamo al topico con una precisazione, suggerita dall'intervento di Rhox sulla Tevis; in questo elenco di testimonianze del cavallo "senza ferri" preferisci che siano elencati solo i casi di cavalli che gareggino  a piede completamente nudo, oppure anche casi (come quelli citati da Rhox) di cavalli senza ferri, ma protetti da scarpette o da altro che non siano ferri? Quando si parla di gare con cavalli barefoot, a quale delle due categorie ci si riferisce esattamente?

E tornando alla Tevis: c'è stato qualche cavallo partito senza scarpette, approfittando della recente "apertura" del Regolamento, che mi è sembrata una novità? Ed è veramente una novità? Mi ha impressionato che - pur con molte cautele e limitazioni e verifiche - un cavallo possa partire senza alcun tipo di protezioni allo zoccolo nella Tevis; mi sembra che sia una ottima dimostrazione che The Times They Are a-Changin'
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

L'uso delle scarpette fa parte integrante del concetto di "barefoot", in quanto è spesso un passaggio necessario per una transizione efficace, inoltre è limitato nel tempo ai momenti di utilizzo intenso del cavallo e/o alle prime fasi della riabilitazione "barefoot".
Il cavallo passa quindi comunque gran parte del suo tempo realmente scalzo, con tutti i relativi vantaggi.
Le proprietà meccaniche della maggior parte delle scarpette inoltre sono radicalmente differenti da quelle di qualunque ferro metallico, e sicuramente più simili a quelle del piede nudo rispetto al metallo.
Quindi dal mio punto di vista un cavallo che compete con le scarpette ricade comunque nella definizione di "barefoot", in quanto di sicuro è sferrato e passa molto del suo tempo a piedi nudi..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

max

A quanto pare l'equitazione sembra destinata ad accogliere termini che poi vanno via via ad identificare qualcosa di diverso dal significato originale. Sembra il caso anche del "barefoot", cioè  "piede NUDO" che è destinato ad accogliere in realtà quelle che sono (come dicevo qualche post fà) le "alternative al ferro"!
E con alternative al ferro ci sta che, in un'ottica di miglioramento e modernità, così come avviene per l'uomo, anche per il cavallo uno gli metta delle protezioni ai piedi solo quando servono, per poi stare scalzo il resto del tempo. O qualcuno si tiene le scarpe da lavoro 24/24h?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

IO per lavorare uso scarpe antinfortunistica= lamina di ferro sulla suola e punta di ferro, PESANO UN CASINO come torno a casa mi metto le ciabatte  :ciao:

carodubbio

La prima volta che ho tenuto una scarpetta nelle mani fu nel 98 , quando sellavo da Alberto, ma non le ho mai usate perché si andava per fossi e campagna, e si galoppava sempre una volta la settimana sull'asfalto di solito in salita a andatura adrenalitica  :onhorse6:, poi con il tempo ho iniziato a galoppare in piano di solito sparate da 600metri , per questo le scarpette mai usate

Ipparco

E, tanto per cambiare, un italiano:
http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/luca-moneta-a-olympia-su-quova-barefoot/
Luca Moneta sta dimostrando che si può vincere ad alti livelli con i cavalli scalzi. Anche in Italia.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Interessante ma non entusiasmante.... è un aneddoto (in altro topic si mette anche in discussione, sulla base di altre fonti, se la cavalla fosse completamente sferrata o fosse sferrata solo sui posteriori).

Se mai fosse abbastanza dimostrato che il cavallo sferrato ha prestazioni superiori, lo vedremmo subito perchè tutti gli agonisti dovrebbero adeguarsi (per non lasciare un vantaggio agli avversari).

Ma chi ha la giusta mentalità barefoot rifugge dalla competitività, IMHO, perchè rinuincia ad avvicinarsi a quei "limiti di prestazione" che costituiscono, invece, i'interesse principale di chi ha una mentalità competitiva.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Io invece penso che sia interessante ed utile se atleti ad alti livelli competono (e vincono) scalzi. L'ambiente equestre risente molto dello spirito di emulazione, e se chi sta "in vetta" dimostra che si può vincere (o che si vince più facilmente, in certi casi) senza ferri, molti si faranno per lo meno delle domande..
Nell'endurance sta già succedendo, e i numeri stanno cambiando. Qualcosa si sta muovendo anche nel dressage, soprattutto oltreoceano ma non solo. Io penso, e spero, che nel giro di un decennio o giù di lì sarà così in moltissime discipline, a tutto vantaggio dei cavalli.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Dal punto di vista promozionale hai ragione; dal punto di vista della consapevolezza della scelta, diffido dalla emulazione, motivazione assai fragile e "mobile qual piuma al vento", l'unica emulazione che praticherei volentieri è l'analogo dell'equitazione, ma a dorso di mulo.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.