• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

In arrivo una nuova utente (interessata alla navicolite)

Aperto da alex, Settembre 20, 2013, 10:53:10 AM

« precedente - successivo »

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: cilla - Settembre 22, 2013, 09:39:31 PM
E soprattutto sai che è navicolitico senza averlo visitato e senza aver visto le lastre?    :dontknow:  Secondo me chi meglio di Alex può dare suggerimenti visto che conosce il problema?


Dalle foto si vede che; consuma i ferri in punta (  appoggia il tallone dopo aver messo la punta in terra)

2 ) mollette

3) un posteriore e più consumato ( l'altro viene usato di meno perché il cavallo ha dolore a un anteriore che cerca di usare di meno)

carodubbio

Citazione da: rhox - Settembre 22, 2013, 09:11:59 PM
beh carodubbio allora sei l'unico sicuro visto che veterinari, pareggiatori e maniscalchi di tutto il mondo continuano a studiare ed evolversi soprattutto in campo sindrome podotrocleare..

I maniscalchi con me aprono poco la bocca , perché sanno capire bene quando un cavallo e gestito in maniera corretta.

Idem i veterinari .

UN cavallo nelle condizioni come le foto postate , ci metto 7 mesi di lavoro per farlo GALOPPARE a velocità sostenute senza risentire di nessuna zoppia, sia scalzo che ferrato e senza usare le infiltrazioni locali ( grazie al mare lo ammetto)

rhox

Citazione da: carodubbio - Settembre 23, 2013, 07:37:08 PM
Citazione da: cilla - Settembre 22, 2013, 09:39:31 PM
E soprattutto sai che è navicolitico senza averlo visitato e senza aver visto le lastre?    :dontknow:  Secondo me chi meglio di Alex può dare suggerimenti visto che conosce il problema?


Dalle foto si vede che; consuma i ferri in punta (  appoggia il tallone dopo aver messo la punta in terra)

2 ) mollette

3) un posteriore e più consumato ( l'altro viene usato di meno perché il cavallo ha dolore a un anteriore che cerca di usare di meno)

15 giorni di ferri in paddock molli non possono consumare un ferro così tanto da vederlo da fuori. molto più probabilmente è semplicemente rullato in punta.
il posteriore più consumato senza ferri se leggi sono i due anteriori della madre..

guarda carodubbio che non devi fermarti a quelli che conosci tu. apri google e vedrai che tutto il mondo continua a studiare la sindrome podotrocleare senza trovare soluzioni sicure..
e il puledro dovrà fare salto, non galoppo... :firuu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Citazione da: rhox - Settembre 22, 2013, 09:11:59 PM
beh carodubbio allora sei l'unico sicuro visto che veterinari, pareggiatori e maniscalchi di tutto il mondo continuano a studiare ed evolversi soprattutto in campo sindrome podotrocleare..


Ti assicuro che nel  SOTTOVALUTARE la mia esperienza e conoscenze commetti una leggerezza .

Quando ho preso Gassman , oltre al tendine stirato curavo 3 articolazioni , 2 nodelli anteriori + 1 garretto,

il cavallo in cariera aveva vinto solo sui salti, in piano non sono mai riusciti a farlo andare, eppure sono riuscito a farlo vincere in piano a Roma pista regolare contro i professionisti.

Ci sono i video e i risultati per chi non ci crede basta guardare

rhox

io sottovaluto quando una persona ha visto dei casi che non fanno statistica..
se permetti mi fido di più di veterinari/pareggiator/maniscalchi che dedicano la loro vita allo studio informandosi, leggendo, sperimentando, pubblicando studi (mettendo la propria faccia in campo internazionale)..

e ribadisco stiamo parlando di un cavallo destinato a saltare..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Citazione da: rhox - Settembre 23, 2013, 08:06:59 PM
io sottovaluto quando una persona ha visto dei casi che non fanno statistica..
se permetti mi fido di più di veterinari/pareggiator/maniscalchi che dedicano la loro vita allo studio informandosi, leggendo, sperimentando, pubblicando studi (mettendo la propria faccia in campo internazionale)..

e ribadisco stiamo parlando di un cavallo destinato a saltare..

Ammetto che ho fatto confusione con le foto dopo averle rivisti le balze  sono accecanti.


Un cavallo che salta, con quali  articolazioni si RICEVE?

LE MOLLETTE SI VEDONO , e di sicuro personalmente non ci salterei.


Le statistiche contano , lo stesso il parere di chi ha studiato sui libri.


Se mi permetti le mie capacita si sono sviluppate sulla mi ignoranza iniziale, ma ho studiato molto sull'asfalto dove ho percorso molti km, i veterinari conoscono la parte teorica, ma un bravo VETERINARI  parla e ascolta chi in sella ci sta e chiede a lui le sue sensazioni   .

è un business il navicolare , ERGO quello che si trova sulla rete resta troppo PUBLICITà   

carodubbio

Citazione da: rhox - Settembre 23, 2013, 08:06:59 PM
io sottovaluto quando una persona ha visto dei casi che non fanno statistica..
se permetti mi fido di più di veterinari/pareggiator/maniscalchi che dedicano la loro vita allo studio informandosi, leggendo, sperimentando, pubblicando studi (mettendo la propria faccia in campo internazionale)..

e ribadisco stiamo parlando di un cavallo destinato a saltare..

Ti sfugge che IO parlo con VETERINARI esperti e capaci visto che lavorano nel settore professionistico .

Stesso per i MANISCALCHI professionisti anche questi, con anni e anni  di esperienza nel settore delle corse dove il limite della prestazione atletica si è superato da anni

domenica

Buonasera a tutti,
sempre grazie per gli interventi. Vorrei innanzitutto chiedere ad Alex come faccio a verificare l'eventuale presenza dell'infezione.
Come ha fatto Lei a rendersi conto che l'infezione nella  Sua cavalla era ancora presente ed era la causa del dolore, e non altro.
C'è qualcosa che mi dice che sta capitando la stessa cosa al mio cavallo. Ma qui nessuno di quelli con cui interloquisco accetta
questa cosa. Dicono che se ci fosse un'infezione così vecchia, lo zoccolo sarebbe caldo o ci sarebbero ascessi.  O sarebbe scoppiato.
Io continuo telefonicamente a parlare con il veterinario e lui è straconvinto della diagnosi e della cura data. Io no.
Non sono ne pro-ferratura, ne contro: voglio adottare la soluzione corretta affinché il mio cavallo non abbia dolore e guarisca. Che sia con i ferri o senza. Il cavallo non necessariamente dovrà saltare, magari farà solo passeggiate oppure farà il mio cavallo da compagnia. Soprattutto deve essere un cavallo sano e contento. Qualcuno di Voi ha parlato di mollette, sono la
stessa cosa delle formelle? Voi le vedete dalle foto? Perché se le vedete dalle foto e nessuno dei due veterinari, né il maniscalco
mi hanno accennato alla presenza di queste cose, divento matta........... a domani. Buona notte a tutti

alex

Innanzitutto, abbi pazienza se facciamo confusione.... abbiamo molte idee e pochi elementi.

Riguarda il post di testa di questa sezione, "Foto per pareri sugli zoccoli: quali e come", e fai ancora un po' di foto seguendo passopasso le istruzioni. Fotografa entrambi gli anteriori in tutte le proiezioni. Prima di fotografare cerca di pulire il fondo dellozoccoloin maniera paranoide: stiamo cercando piccoli segni.

Poi descrivici la zoppia, con più dettagli possibili. Come è iniziata, come e quando si manifesta, su che terreni, se tende a peggiorare o a migliorare con un po' di movimento..... abbonda nei particolari.

Poi descrivici in dettaglio cosa il cavallo mangia e quanto.

Mollette sono molli (sono "gonfiori"), formelle sono  dure (sono "sopraossi" vicino alla corona),  se nelle foto che ci spedirai si vedono bene le indicheremo con una freccia.

Con tutti questi dati, faremo sempre confusione, ma con più precisione.  :icon_rolleyes:



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

carodubbio probabilmente sei un genio del galoppo e noi miserabili non siamo all'altezza di gestire i nostri cavalli ai tuoi livelli...sei comunque piuttosto irritante nel tuo modo di esprimerti...

Aspettiamo le foto del cavallo, nella mia ignoranza (perchè io ho cavalli da 25 anni, ho risolto diversi  loro problemi, il mio vet-che lavora in ippodromo-mi fa i complimenti ogni volta che viene ma IO sono ancora ignorante...) anche secondo me la sindrome navicolare è ancora una materia confusa.

Per confortare domenica conosco una cavalla cui è stata diagnosticata navicolite che dopo sei mesi di buona gestione barefoot (e di buon pareggio) è dritta almeno a paddock, tra poco dovrebbero iniziare a farla lavoricchiare

rhox

la mia cavalla ha terminato la sua carriera agonistica per sospetto problema al navicolare, un vet 5 anni dopo ha confermato avere problemi radiologici eppure una volta tolti i ferri la cavalla è tornata dritta come un fuso, galoppa su qualsiasi terreno e non ha mai più avuto problemi di zoppia tant'è che per un momento ho fin pensato di tornarci a fare endurance...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Irritante perché ho detto che il navicolare si cura con il passo?

La cosa e molto elementare , più il cavallo cammina e più il sangue circola più il sangue circola più nutrimento arriva, tenere un cavallo fermo nel paddock serve assolutamente a niente, visto che il cavallo tende a rimanere fermo perché sente dolore, invece se si sella e si fanno passeggiate e vero che il cavallo sente dolore, ma con i km su km questo dolore diminuisce il cavallo si sente più sicuro e la sua fiducia verso l'uomo viene recuperata.

Farlo lavorare e saltare le crocette, l'infiammazione aumenta il dolore aumenta e la fiducia verso l'uomo sparisce.

Uscire in campagna all'aria aperta resta l'unica cura naturale a basso costo e funziona .

Un cavallo zoppo si fa andare con un attimo chiami un bravo veterinario infiltri e fatta la magia, finita l'azione del farmaco il cavallo torna zoppo, visto che un veterinario mica è un essere soprannaturale

cilla

No, irritante perché suoni saccente, anche se magari non lo sei! Infatti ho detto nel tuo modo di esprimerti, non per quello che dici....

carodubbio

Citazione da: cilla - Settembre 24, 2013, 09:01:12 PM
No, irritante perché suoni saccente, anche se magari non lo sei! Infatti ho detto nel tuo modo di esprimerti, non per quello che dici....

Mica posso avere troppe qualità :laughter-485:,