• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

In arrivo una nuova utente (interessata alla navicolite)

Aperto da alex, Settembre 20, 2013, 10:53:10 AM

« precedente - successivo »

domenica

Buongiorno a tutti,
sempre grazie per l'interessamento. Farò altre foto e spero possano essere utili. Credo che non ci siano mollette (che, mi
pare di aver letto, non portano zoppia) E per le formelle, i veterinari hanno toccato gli zoccoli  in corona ecc. ed a vista non
sembra che c'è ne siano. Per esserne certi bisognerebbe fare altre lastre, più "leggere".
Per quanto riguarda le infiltrazioni ecc. e il cavallo che torna zoppo al termine dell'effetto, voglio chiarire nuovamente: non voglio portare
il cavallo a Piazza di Siena e saltare oggi(Signor Carodubbio).
Vorrei che smettesse di avere dolore (cosa che sta capitando ormai  da + di due mesi)nel mentre che io con  i veterinari, i Vs.suggerimenti,
i fisioterapisti e gli agopuntori arrivassimo ad una diagnosi "similcerta" e approntassimo una cura adeguata oltre lo sferramento ecc.
E, poichè ancora non ho capito se devo farlo muovere o meno, e lo sto portando al passo  nel tondino per 15 minuti al dì, evitare che sia
ancora più dolorante.
Visto che fermo nel paddock non guarirà mai (nel paddock gioca tutto il giorno con il pony).................buona giornata a tutti

carodubbio

Ti assicuro che nei forum di gente in grado  di arrivare a certi livelli atletici non li trovi.

Mi frega un fico secco passare per orticante, ma almeno IO sono in grado non solo di fare  certe cose ,ma dal vivo posso tranquillamente passare il mio sapere AGGRATISSSS visto che non sono un professionista che ci campa , ma un appassionato che si è fatto il mazzo per imparare da solo visto che certe cose i PROFESSIONISTI non  le insegnano .

Sei libera di farti aiutare dai professionisti che di sicuro risolveranno la situazione.

Le battute isteriche mi fanno il solletico perché nelle situazioni nelle quali vi trovate ci resterete in eterno se non si impara a avere un dialogo duro ma costruttivo  perché IO non cerco di fare il professore saputello

alex

Ricevo da domenica altre due foto.


Anteriore con zoppia


Anteriore sano

Domenica è preoccupata per la linea scura sulla muraglia in corona. Io ne sono invece entusiasta; perchè potrebbe essere il segno di un ascesso in corona magari già risolto. In ogni caso, gli ascessi guariscono, lo sanno tutti; la navicolite guarisce anche, secondo alcuni, ma secondo altri.... no o quasi. Quindi, molto meglio un ascesso!

Domenica, noto dei brutti colpi di raspa sulla muraglia, molto in alto. La raspa non deve  toccare la muraglia nei due terzi superiori. Perlomeno, un pareggiatore non lo  dovrebbe fare. Non ce n'è alcun motivo; men che meno c'è motivo di raspare il perioplio, quella "pellicina" che copre la muraglia per due o tre centimetri sotto la corona.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Ma dai alex che non sai che i maniscalchi nascondono le cerchiature passando la raspa ?

cilla

È un abbaglio o mi pare che la corona dell'ant zoppo sia un pochino gonfia? Potrebbe supportare il fatto che ci sia stato un ascesso

domenica

Buongiorno a tutti.
colma di dubbi ho chiamato la veterinaria che ha "fatto" il puledro. La prima cosa che ha detto è stata che lei è una ginecologa e non
un'ortopedica. Poi ha chiesto le lastre del piede sx, perché la navicolite "accertata" è su entrambi i piedi.
La lastra non è stata fatta e quindi ha messo in dubbio la diagnosi con molta umiltà, sempre dicendo che lei non è un'ortopedica.
Secondo lei ci sono "famiglie" di cavalli con navicolari così e non sono zoppi. (cosa già evidenziata da Voi nei giorni precedenti).
Inoltre dopo accurata osservazione, ha detto che vede nella lastra delle "stranezze" sopra la corona.
Al termine della visita ha detto che:
Potrebbe essere un problema all'attaccatura del tendine con l'osso in corona, oppure un piccolo chip sempre da quelle parti.
Potrebbe essere un ascesso, ma lo zoccolo e la corona sono freddissimi. E lei consiglia di aspettare che "esploda" e non scavare a muzzo.
Sottoporrà le lastre ad un luminare ortopedico e mi farà sapere.
Immediatamente (martedì verrà il maniscalco) sferriamo il cavallo. Devo interrompere la somministrazione degli antinfiammatori per
rendere più chiaro il quadro della zoppia e ci aggiorniamo fra qualche giorno. Sono molto più contenta. Voi che ne pensate?

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

domenica

Buongiorno Alex, ho visto che è in linea.
Se fosse un ascesso, è li da parecchio tempo, non diventa molto pericoloso? Per quanto riguarda le foto
Cosa ne pensa del fondo del piede?

alex

Penso poco, perchè c'è il ferro..... me ne ero dimenticato. Foto da rifare, dopo la sferratura.

No, non credo che esista nessun pericolo per un ascesso "vecchio", nella mia esperienza (scarsa) tutti gli ascessi che mi sono capitati sono "invecchiati" senza grossi problemi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

domenica

ok, grazie!
allora buon fine settimana a tutti.
Vi comunicherò ulteriori novità per riavere i Vs. pareri

Ipparco

Vedo solo ora questo thread.
Sinceramente non sono in grado di esprimere un parere, dati incompleti e troppo confusi, uno zibaldone..
I piedi che ho visto nelle varie foto non sembrano avere problemi eclatanti, ma sembrano parecchio contratti, a vederli di fronte, soprattutto il destro. Essendo giovane e scalzo fino a poco tempo fa, mi fa propendere per problemi di marciume, presenti o passati, anche se è un po' un tiro alla cieca. Cos'altro ci possa essere oltre a ciò, senza un paio di lastre e delle foto chiare dei piedi da tutte le angolazioni proprio non saprei dirlo.
Sarebbe da valutare in loco parlando coi vet con lastre alla mano. Plausibile il chip.
E' un dato di fatto che esistono cavalli con pessime lastre che non hanno il minimo segno di zoppia, e viceversa cavalli con lastre perfette (almeno in apparenza) che hanno forti dolori nella zona del navicolare. Quindi basare una diagnosi sulle sole lastre è un azzardo. Di fatto una diagnosi di navicolite è sempre un po' un azzardo, anche usando altri strumenti diagnostici.
Concordo sulla necessità di eliminare rapidamente il dolore, non penso che la ferratura sia la soluzione migliore, a maggior ragione senza una diagnosi certa.
Molto dipende anche dal budget a disposizione, che da quel che ho capito non è illimitato..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

francobelmonte

mi permetto di segnalare il lavoro che ho inserito nella pagina "sindrome navicolare" del mio sito. E' piuttosto lungo ma l'argomento non è facilmente sintetizzabile in poche righe. Spero possa essere utile. Devo ancora inserire foto e disegni.
http://www.bitlessandbarefoot-studio.org/category/sindrome-navicolare/

raffaele de martinis

#57
Confesso che non ho letto tutto il topico, ma se ho capito la situescion la domanda sorge spontanea: che senso ha addestrare un lallo, investire su un puledro che dal principio presenta delle tare/delle patologie così importanti ?

A meno che non si abbia la sindrome del samaritano sostenuta da disponibilità economiche vaste ed elargibili, la cosa intelligente sarebbe liberarsi del soggetto e acquistarne un'altro.
Tanto più che con una cifra tra i 1500 e i 3000 euri si possono acquistare soggetti di 3/4 anni perfettamente sani, selezionati e che nulla hanno da invidiare ai blasonati lalli tedeschi.

Certo, se la cosa capitasse al proprio lallo perfettamente addestrato col quale ci hai passato una vita, il discorso cambia: ci vogliono prima di tutto delle lastre digitalizzate, un podologo equino di quelli bravi, un maniscalco coi controfiocchi e tempo e denaro...e di questi tempi di denaro ce ne è poco pochissimo.

Fatto tutto questo, non hai alcuna garanzia che il lallo si rimetta dritto, certo con qualche aiutino potrà ancora gareggiare per qualche tempo, con la nevrectomia, ultima spiaggia risolvi tutto...ma l'intervento sarebbe valido - con molto cinismo - per un campione confermato da sfruttare ancora per qualche anno, ma che senso ha fare questo percorso con un puledro ?

I miei amici barefutti, quelli onesti, non ti potranno mai dire che col pareggio la navicolite guarisce, forse la possono contenere; possono - forse - ridurre il dolore colle scarpelle ma avrai sempre un puledro da trattare: indice e pollice.

L'unica cosa che ti auguro è che il vet. si sia sbagliato...perché anche i vet. sbagliano, non ci credi ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Premesso che io sono proprio convinto che ci sia un errore di diagnosi, la tua, Raffaele, è in generale un'opinione ragionevole ed anzi ampiamente condivisa  nel mondo equestre; ma c'è un piccolo particolare; chi la condivide non viene certo a chiedere aiuto in un forum per il suo cavallo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La navicolite può insorgere a qualsiasi età ma è assai rara nei lalli giovini,
solo su questa statistica si basa il mio augurio per Domenica.

Quì non si tratta di condividere o meno una opinione, si tratta di valutare
dei fatti, se i fatti confermassero la navicolite quello che ho detto è puro
buon senso.

La situazione non cambierebbe fuori o dentro il foro, plobabilmente, con la
partecipazione di altri utanti al guaio ci potrà essere un benefizio psicologico
per la padroncina, e questo è bello e buono, ma per il lallo la situescion non
cambia, ci vuole un podologo coi controfiocchi e un maniscalco giusto
allora le possibilità di una convivenza con la sindrome può essere possibile.

Non mi pronuncio sulla barefutterìa, non sono informato.




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...