• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Raspa elettrica?

Aperto da Cielo Notturno, Maggio 10, 2012, 05:13:09 PM

« precedente - successivo »

Cielo Notturno

Guardando video su youtube, sono finita su questo:



Quella roba elettrica che usano (ok, non è una raspa, ma non so come chiamarla) è la prima volta che la vedo in mano ad un maniscalco/pareggiatore... voi che ne pensate?
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

Ipparco

#1
Da veder così sembra un normalissimo flessibile da carpenteria, ci sono anche dischi appositi da montarci proprio per la mascalcia (anche se quello del video sembra più un disco da taglio per metalli).
L'ho provato in fiera l'anno scorso con dischi appositi, è utilizzabile ma richiede molta pratica prima di poter essere usato in piena sicurezza, a mio avviso.
Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga gli attrezzi tradizionali. Con delle buone tenaglie, un buon coltello e una raspa nuova si pareggia qualunque zoccolo, in tempi più rapidi e con meno rischi..
Nel caso in questione tuttavia poteva essere una scelta sensata, vista la dimensione e lo stato dei piedi e la poca collaborazione del cavallo (se ha richiesto la gabbia..)
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

sabbioni usa spesso il trimmer.

a me sinceramente non piace perchè ci vuole un attimo a fare danni, se il cavallo si sposta per una mosca mentre sei sul punto sbagliato..
poi fa rumore, scalda parecchio sia in mano che il piede (tant'è che anni fa ne parlavo con gandini e diceva che in usa stavano pubblicizzando trimmer con giri più bassi perchè quelli da carpenteria hanno bisogno di un riduttore che inevitabilmente li fa sforzare e durano meno), hai il filo che intralcia e hai bisogno della corrente, se è a batteria devi averne di scorta, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

#3
Quello che ho provato in fiera non aveva tutti questi inconvenienti. Non scaldava, la velocità era regolabile come anche la grana dei dischi. Il motivo principale per cui non lo userei è che è scomodo, ingombrante, inoltre non è ambidestro, non si vede bene quello che si sta facendo, fa andare la polvere negli occhi e nel naso e pesa il doppio o triplo di qualunque raspa; inoltre costa un botto.
E poi mi piace lavorare a mano..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Cielo Notturno

quindi è un attrezzo normale, che ha i suoi pro e contro :) si chiama trimmer quindi?
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

rhox

Citazione da: Ipparco - Maggio 10, 2012, 11:36:26 PM
Quello che ho provato in fiera non aveva tutti questi inconvenienti. Non scaldava, la velocità era regolabile come anche la grana dei dischi. Il motivo principale per cui non lo userei è che è scomodo, ingombrante, inoltre non è ambidestro, non si vede bene quello che si sta facendo, fa andare la polvere negli occhi e nel naso e pesa il doppio o triplo di qualunque raspa; inoltre costa un botto.
E poi mi piace lavorare a mano..

ci sono le versioni "micro" in cui la testa ha un diametro di pochi cm e il manico non più grosso di un frullatore elettrico quindi sempre scomodo, ma molto meglio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Ne avevo visto uno in rete, di cui non ricordo il nome, che effettivamente era molto più piccolo e maneggevole, ma come tagliente usava quattro segmenti di catena da motosega montati su un dischetto, roba che se ti scappa e ti finisce addosso ti affetta..
Se dovessi scolpire un pezzo di legno anche anche, ma attorno ad un animale che si muove? Fossi matto..

Sempre in fiera ne avevo visto e provato anche uno abbastanza furbo che aveva il motore in una scatola da appoggiare a terra, con tanto di inverter per regolare la velocità, e poi la testina rotante azionata da un cavo flessibile lungo un paio di metri, e il manico da dover maneggiare era sì e no 4 cm di diametro.
Peccato che costasse 3000€ il motore, più qualche centinaio ogni testina intercambiabile ad innesto rapido. Aveva il pregio che le testine erano fatte in maniera che farsi male seriamente o ferire il cavallo era praticamente impossibile.
Probabilmente può aver senso in una clinica, per operazioni tipo asportazioni di cheratomi, wall grooving e simili. Sul campo non credo abbia senso..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

Ecco, m'è venuto in mente: http://www.katools.com/shop/merlin-hoof-trimming-equine-p-187.html
Non so, a me avere una lama da motosega che gira a pochi mm dalle mie dita non piacerebbe per niente..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Midnight

Denti da motosega... Tungsteno... e che madonna devi tagliare???
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

beh quegli strumenti vengono usati anche per le vacche, pecore, ecc
di per sè sono anche più morbidi dei piedi di cavalli, ma quando pareggi 100 vacche in un giorno devi avere qualcosa per cui non fai la minima fatica..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Ipparco

Citazione da: Midnight - Maggio 11, 2012, 10:45:56 AM
Denti da motosega... Tungsteno... e che madonna devi tagliare???
Beh, d'estate certi zoccoli diventano talmente duri che non è più così inverosimile. Me ne sono capitati certi che non riuscivi ad intaccare con la raspa, tantomeno col coltello.. Però sono eccezioni..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

La foto è di alcuni anni fa, oggi ho una smerigliatrice a batterie ricaricabili, più leggera e maneggevole.

Per gli zoccoli estivi, se non si ha una smerigliatrice, ecco la solutione: -



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Muriel

#12
Citazione da: Ipparco - Maggio 10, 2012, 05:33:31 PM
Da veder così sembra un normalissimo flessibile da carpenteria, ci sono anche dischi appositi da montarci proprio per la mascalcia (anche se quello del video sembra più un disco da taglio per metalli).
L'ho provato in fiera l'anno scorso con dischi appositi, è utilizzabile ma richiede molta pratica prima di poter essere usato in piena sicurezza, a mio avviso.
Per quanto mi riguarda, preferisco di gran lunga gli attrezzi tradizionali. Con delle buone tenaglie, un buon coltello e una raspa nuova si pareggia qualunque zoccolo, in tempi più rapidi e con meno rischi..
Nel caso in questione tuttavia poteva essere una scelta sensata, vista la dimensione e lo stato dei piedi e la poca collaborazione del cavallo (se ha richiesto la gabbia..)

La gabbia si usa con delle pulegge (sling) per sostenere il,peso di queli bestioni. Provare a tenere in braccio e sollevato una zampa di quelle !!!
Non per la poca collaborativita'.
Quello che trovo e' che la raspa non permette di rispettare la concavità della muraglia, cioè quella scodella mento, depressione, che si ha sui quarti laterali. E non mi piace perché la frizione del disco crea calore.

Inoltre quei piedi avevano bisogno di un intervento massiccio. Affatto un caso di normale manutenzione.

E se fosse poco collaborativo non stava ne fermo ne si faceva legare facilmente e avrebbe spaccato tutto.

sputnik

Concordo Ipparco.

A mio avviso quando si inizia con l'uso nell'attrezzo elettrico c'e' qualcosa che non va con la propria tecnica di pareggio. Buoni utensili affilati e di qualita' possono fare qualsiasi pareggio in pochi minuti. D'estate e' un po piu' faticoso del normale, ma non piu' di tanto.

Picio pacio concordo, bagnare in estate aiuta in certi casi. Ma di solito quando e' così secco ed il paddocco xenophon e' all'opera non ci dovrebbe essere bisogno di una smerigliatrice perche' i piedi doverbbero essere gia' nei parametri naturali di uno specifico dei punti dei 4 misteri di fatima (scherzo). O no?
E' una mia riflessione.


piciopacio

Caro Sputnik, sono stato costretto ad usare la smerigliatrice per un mio problema fisico, la foto dei piedi in ammollo è di 4annifa, il paddocco Xenopnon è in funzione da 3 settimane, infatti non ho detto nulla ancora in proposito, aspetto evidenze.