• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Raspa elettrica?

Aperto da Cielo Notturno, Maggio 10, 2012, 05:13:09 PM

« precedente - successivo »

barefooter

Concludo il mio intervento sull'argomento, con una valutazione (molto personale!) sulle soluzioni che mi hanno maggiormente interessato tra quelle fin qui emerse.

Il Sistema Combiclick della Pferd, suggerito da Ipparco ed i prodotti Dremel richiamati da Alex offrono ambedue una vasta gamma di modelli ed accessori tra cui scegliere, lasciando all'artigiano sapiente la scelta del più idoneo alle sue esigenze, poiché non esiste alcun articolo specifico per il pareggio naturale dello zoccolo equino. A vantaggio della Dremel, a mio avviso, la possibilità di scegliere un modello operato a batteria (forse ce l'ha anche la Pferd, ma non l'ho trovato), evitando così la necessità di avere un cavo elettrico tra i piedi. Anche la Star Ridge Company cita questa marca, rispondendo alla mia richiesta di un loro eventuale utensile elettrico: "...We're unaware of a power hoof knife, but some trimmers do use a dremel tool, so you might want to experiment with that. Those should be available at the hardware store, and they come with a wide variety of bit or burr sizes.  We've also heard of trimmers using power sanders. Also, if you use a power tool, a lot will depend on how well your horse adapts to the noise and vibration." Bisogna vedere quanto uno si senta artigiano e quanto sapiente...

Il Merlin della King Arthur's Tools viene effettivamente proposto come primo utensile elettrico al mondo specifico per il pareggio naturale del piede equino e, a dire il vero, vedendo foto e video dell'aparecchio all'opera mi sembra meglio concepito degli utensili prima citti agli effetti dell'uso specifico di nostro interesse. La casa, nell'illustrarne le caratteristiche, evidenzia le misure di sicurezza dell'utensile al pari dei rischi operativi, tanto da consigliare l'uso di occhiali e di uno speciale tipo di guanti specifici per operatori di motosega. Sembra di dimensioni molto ridotte, manegevole ed abbastanza ergonomico per l'uso a cui è destinato. Non è improbabile che la maggiore pericolosità dei denti di motosega rispetto a quella di un disco piatto sia prevalentemente psicologica. Personalmente ritengo più pericoloso il cavo elettrico tra i piedi del cavallo. Tuttavia, lo stesso articolo promozionale pubblicato dalla King Arthur's Tools (a cura di Bethany Caskey) evidenzia alcune imperfezioni concettuali (posizionamento dell'interruttore e delle velocità, rischio di bloccaggio accidentale su "on" ed altro) che mi lasciano molo perplesso. Rimane anche qui il problema delle vibrazioni e del rumore, anche se qui in maniera più contenuta rispetto  Pferd e Dremel. A questo stadio il Merlin mi appare ancora un prototipo suscettibile di molti miglioramenti, sia sotto l'aspetto funzionale che sotto quello della sicurezza. Al pari dei precedenti, non mi sembra un attrezzo da affidare alle mie mani, poco artigiane e poco sapienti: troppi rischi per troppo poco lavoro da fare.

Anche nel mio caso, sembra proprio che la virtù vada ricercata "nel mezzo". I nuovi prodotti della Star Ridge Company, segnalati da Piciopacio, sembrano offrire un notevole risparmio di energie rispetto agli utesili tradizionali, non presentano alcun rischio né per l'operatore né per il cavallo e costano meno di tutti (USA $ 155,30 per un set completo, più spese di spedizione - salvo errori!). Li ordinerò e spero di potervi dire presto quanto siano validi come "protesi per pareggiatori invalidi  diversamente validi". Magari continuerò a pareggiare un piede al giorno, ma senza stancarmi.

Spero che queste mie elucubrazioni possano aiutare altri nella scelta. Di nuovo grazie a tutti per l'assistenza.

Muriel

Io dico solo una cosa. Un mio pensiero del tutto Personale.
Se venisse uno a,pareggiare i miei cavalli e tirasse fuori un flessibile o arnese simile, lo accompagnerei immediatamente al cancello e gli darei la mia benedizione.

Tutto li.