• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

marciume fettone ( funghi?!?)

Aperto da Bubba, Ottobre 13, 2013, 09:10:39 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Mi servirebbe una mano.. in pochissimo tempo un fettone e' degenerato.
Molto. Il cavallo e' dolorante sul duro e passando il curasnetta sulla lacuna mediana sibbalza ( oddio, non sobbalza, diciamoche si vede una reaziione)
Mi servirebbero un consiglio su una cura d' urto e magari il none di un prodotto di prevenzione ( per gli altri piedi)
La mia idea sarebbe chiuderlo in box ( mi dispiace, ne soffre, ma il minipaddock e' fangoso e inoltre causa fango non riescoa pulirlo.. ), una pulita con acqya ossigenata ( fatta, ma risuktato negativo), betadibe due giorni dopo ( oggi) e da domani mettere villate .
Ma se fosse un fungo, meglio il canesten? Cone li distinguo? Ho provato ad annusare ma tra raffreddore ecc.. :dontknow:
Puo' servire animalintex? Catramina una volta rimesso fuori?
Grazie a tutti!

alex

La cosa più importante è pulire bene il fettone eliminando tutte le parti marce e scoprendo i focolai più profondi; ma solo se si ha assoluta sicurezza nell'uso del coltellino e si sa quello che si fa. Io in genere usavo dei bagni prolungati in amuchina diluita; poi mi sono trovato molto bene con il NoTrush che è una polvere, ed anche cara, fatta venire da qui (ne avevo sentito parlare bene): http://www.nothrushshop.com/index.html ma adesso distribuita anche in alcuni paesi europei (ovviamente non in Italia): http://ntdry.co.uk/page25.html




La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

animalintex totalmente inutile perchè inumidisce solo il piede.
mettere il canesten è molto relativo, meglio l'ossitetraciclina piuttosto.
acqua ossigenata può andare, ma attendere 2 giorni per cambiare prodotto è poco. non penso sia comunque la soluzione ideale. il betadine disinfetta, ma non secca.

io andrei su bagni di acqua e amuchina o acqua e aceto e poi villate o se vuoi spray all'ossitetraciclina per usare le cose facilmente trovabili
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Grazie ragazzi  :horse-smile:
Al momento ho fatto questo:  confinato in box con srgatura tanto ( troppo?!?) secca, lavaggio accuratoe puluzia con garze, spruzzata una soluzione aceto- verderame e tenuto sul cemento per un' oretta, ad asciugare.
Mi procurero' l' amuchina e credo pure il prodotto consigliato da Alex. Non e' a buon mercato ma se mi risolve sto incubo del fettone ne val la pena  :horse-cool:

Grazie ancora!

DivinityOfDarkness

Per il marciume io mi son trovata bene con un prodotto consigliato dal maniscalco e che si chiama Pyoktanin, della Scandinavia. E' viola, molto trendy, maccha da morì ma ammazza batteri e funghi.

In mancanza di ciò, o in alternativa, si può usare il Gel-late o il Villo-crema, ossia un villate gel (potente) o in pasta (superpotente) che potete fare da voi con poca spesa.

Gel-late
Necessario:
- Solfato di rame in polvere
- amuchina
- acqua
- gelficante (gomma xantana/idrossietilcellulosa/gomma guar...)

in una ciotolina mettete 1 tazzina di caffè di acqua calda e, a pioggia, un cucchiaino di gelificante. Quando sarà raffreddato, sarà diventato gel. A quel punto, unite una tazzina da caffè di solfato di rame in polvere, mescolate e infine aggiungete 1 tazzina di amuchina. Trasferite in un conteitore col beccuccio e usatelo alla bisogna.
In caso di 'buchi', riempirli con questo gel, con del cotone impregnato di gel che infileremo per bene laddove ce ne sia bisogno.
Di solito, il cotone resta in loco anche diversi giorni.

________

Villo-crema
Necessario:
- Solfato di rame in polvere
- amuchina
- talco

Nel contenitore definitivo (tipo mini tupperware tarocco) mettere tanta polvere di solfato di rame mista quanto basta a riempirlo per metà. Aggiungete talco fno a riempre il contenitore per 3/4. Aggiungere gradualmene dell'amuchina mescolando, fino ad ottenere una pasta della consistenza voluta.
Questa crema si applica con un pennello o uno spazzolino da denti.

Il NT-Thrush è sicuramente un ottimo prodotto già solo per il fatto che è in polvere che ovviamente asciuga e non bagna ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Se mi capiterà di nuovo marciume alle mie due cavalle, proverò con una semplice applicazione di argilla o di creta (quella della cretata). Ho idea che appena si asciuga crei un ambiente molto secco e "asciugante", e una protezione contro la sporcizia. Volevo fare degli esperimenti anche impastandoci un pò di solfato di rame..... ma da quando avevo idea di provare, il marciume è sparito. Penso sia stata utile una strategia "aggressivo-conservativa" nel pareggio del fettone: non toccarlo affatto se è sano, pulizia a fondo se non è sano, e attenzione paranoide al fondo delle lacune laterali e soprattutto della lacuna mediana.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Belle le formule magiche da piccolo chimico  :horse-smile:
Oggi pomeriggio qualcosa combino  :horse-smile:
Ancora grazie a tutti!  :love4:

cilla

Io ho usato l'argilla verde sotto gli zoccoli (volendo si può impastarla anche con un goccio di amuchina oltre che acqua), la applico e la lascio asciugare con il cavallo legato sul cemento asciutto, in effetti anche se poi gironzolano nel fango la patina verde rimane per un bel po' e dovrebbe avere effetto astringente ed anti infiammatorio. La uso anche sulle gambe invece delle cretate pronte, non abbiamo mai avuto grossi problemi ma per la routine (colpi, gambe affaticate per terreni pesanti- anche mie!) funziona alla grande

alex

Citazione da: cilla - Ottobre 15, 2013, 09:43:08 AM
Io ho usato l'argilla verde sotto gli zoccoli (volendo si può impastarla anche con un goccio di amuchina oltre che acqua), la applico e la lascio asciugare con il cavallo legato sul cemento asciutto, in effetti anche se poi gironzolano nel fango la patina verde rimane per un bel po' e dovrebbe avere effetto astringente ed anti infiammatorio. La uso anche sulle gambe invece delle cretate pronte, non abbiamo mai avuto grossi problemi ma per la routine (colpi, gambe affaticate per terreni pesanti- anche mie!) funziona alla grande

Ma guarda un po'! Di nuovo ho "scoperto l'acqua calda".  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

sì. hai un po' scoperto l'acqua calda... però occhio, l'argilla seccando indurisce anche e si rischia che il cavallo ne risenta parecchio perchè è come mettergli dei sassi sotto al piede.
Per aiutare ad asciugare, potete spolverare un po' di argilla asciutta o del talco!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Aggiungo.... quel colorante terribile blu/violetto è Cristal Violetto. Come molti altri coloranti (a partire dalla banale eosina del mercurocromo) è potentemente antibatterico-antifungino ed è pure persistente; inoltre non è aggressivo verso il tessuto vivo (il che non si può dire del Villate: attenti nell'uso se l'infezione "arriva al vivo" o se il vivo è messo all'aria dal coltello, come talora tocca fare) Peccato che le nuove norme sulle sostanze chimicamente attive (e quindi tossiche) rendano difficile procurarselo; è comunque stato elencato come uno dei migliori disinfettanti da Peter, il pareggiatore australiano.

Peter suggeriva anche la clorexidina, buon disinfettante assolutamente non aggressivo suil vivo (è la sostanza attiva di lavande vaginali e simili, quindi tanto aggressiva non può essere...), ma non persistente; buona per applicazioni e per "bagnetti" agli zoccoli.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

La mia pareggiatrice, per asciugare ed indurire lo zoccolo mi aveva consigliato anche la tintura di iodio, opinioni? Io l'ho usata solo un paio di volte, poi non l'ho ricomprata perchè è un po' antipatica da usare...macchia pure lei da morire

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Ottobre 15, 2013, 12:12:38 PM
Aggiungo.... quel colorante terribile blu/violetto è Cristal Violetto.

...detto anche (e acquistabile in farmacia) 'violetto di genziana' ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Ho detto una minchiata: esatto, violetto di genziana. Vecchi ricordi di coloranti per Anatomia patologica (entrambi lo sono) mi hanno tirato il pacco. Bello parlare su un forum, dove una stupidaggine può essere subito rettificata (grazie!) ....

Io non l'ho trovato, in farmacia: cercherò ancora.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

colorante non solo per anatomia patologica, ma bene o male per qualsiasi preparato batterico.. :firuu:

clorexidina si trova molto facilmente nelle soluzioni detergenti-disinfettanti dei cani/gatti. io l'ho usata per un po' per pulire una brutta ferita molto grassa e ho avuto ottimi risultati con un prodotto relativamente poco caro.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso