• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

10 punti a favore della ferratura

Aperto da alex, Agosto 07, 2014, 03:14:40 PM

« precedente - successivo »

alex

Come promesso, elenco 10 punti a favore della ferratura. Sono assolutamente certo che in molti punti vi ritroverete. Questo per dimostrare che conosco e prendo in considerazione vari pro della ferratura; e se ci rinuncio, è perchè ho deciso che, dal mio personale punto di vista, tutti questi pro non bilanciano i motivi a favore della sferratura; anzi.

Invito chi sostiene con decisione i ferri a fare la stessa cosa; a elencare, cioè, una mezza dozzina  di vantaggi della sferratura; tanto per dimostrare di aver fatto una scelta consapevole.  :horse-smile:





1. E' arte matura, basata su esperienza più che millenaria. Oltre che dai maniscalchi, è approvata dalla maggior parte dei veterinari.
2. E' diffusa in tutte le razze equine e in tutte le specialità equestri; è facilissimo trovare altri cavalieri con cui confrontarsi.
3. Esiste un'ampia scelta di ferri, sia come forma, che come materiali.
4. Dovunque vi sono professionisti in grado di praticarla; quasi sempre è possibile perfino scegliere fra diversi professionisti.
5. Consente l'uso di cavalli giovani, prima della completa maturazione del piede, anche a livello agonistico.
6. Consente andature sostenute e percorrenze elevate anche su terreni difficili.
7. Permette l'uso di punte in vidia, per limitare le scivolate sul duro, e di ramponi, per una miglior presa su terreno molle e fangoso o sull'erba bagnata.
8. Migliora la qualità delle prestazioni di piedi difettosi o deboli.
9. Riduce la necessità di cure dello zoccolo, di attenzioni nella stabulazione, di attenzioni nella dieta da parte del proprietario.
10. Riduce la necessità di studio dello zoccolo da parte del proprietario.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Aspettando quello che dirà chi sostiene con decisione i ferri , mi compiaccio della capriola alexiana, quando ci siamo cognosciuti elencava solo gli svantaggi della ferratura che era il male absolut, quando ammetterà che le scarpelle sono una ferratura con altri mezzi (domenica mi portano le isibut) e che il pareggio un lallo scalzo se lo fa da solo (deve esser messo in condizioni di farselo da solo) il ciclo sarà concluso.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ti toccherà aspettare un pochettino.  :horse-wink:

Chi ha scelto i ferri, e non è in grado di elencare almeno altrettanti vantaggi della sferratura, non ha fatto una scelta consapevole, perchè non conosce le motivazioni a sostegno dell'alternativa.

Per quanto mi riguarda, a tutti questi vantaggi della ferratura rinuncio ben volentieri, e non per partito preso, nè per snobismo, nè per spirito di contraddizione o desiderio di eccentricità.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Tu ci rinunci volentieri (come me nella circostantia) perché non pretendi prestationi, non fai agonismo, non programmi degli avvenimenta ai cuali fare onore, il tuo/il mio lallo non producon "reddito".



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Più semplicemente, perchè ho soppesato i pro e i contro a ragion veduta nel mio specifico caso. Ma sono certo che tutti coloro che ferrano hanno soppesato a ragion veduta nel loro specifico caso, e quindi conoscono benissimo quali sono i vantaggi della sferratura, a cui consapevolmente hanno rinunciato. Mica avranno scelto per abitudine, o per paura:horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Come richiesto, ecco alcuni punti negativi della ferratura, lovviamente non parlerò degli antighi errori et abitudini sbagliate superate  dalla dimostrazione pratica, dunque, ecco i punti negativi:

1) i maniscalchi: quelli impreparati e improvvisati sono la prima causa di nocumento della ferratura: la fanno sbagliata.
2) i cavaglieri: sapendo che possono chiedere molto scassano il lallo che generosamente supera ampiamente i propri limiti grazie alla ferratura.
3) i chiodi, chiaramente indeboliscono la muraglia.
4) la sola e il fettone - ben protetti - perdono la loro durezza; la prima si intenerisce e il secondo tende ad atrofizzarsi, si pote in parte ovviare frequentando terreni sciolti ove i detti possano calare.
5)l'elaterio è in parte impedito ma in misura non così importante, dato che una ferratura ben fatta insiste sulla punta e sulle mammelle - parti poco elateriate - mai inchiodare quarti e  talloni e lovviamente barre strutture deputate - per legge - all'elaterio, appunto.

Ci saranno altri impedimenta: segnalateli, ma - fondamentalmente - i mali sono quelli che ho detto, assolute banalità che ogni cavagliere dovrebbe cognoscere a menadito .

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#6
Non mi sono spiegato. A te non spetta elencare i punti negativi della ferratura; a te spetta elencare i punti positivi della sferratura. Almeno una decina, eh... e che siano verosimili, condivisi almeno da un po' di barefooters.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Invito chi sostiene con decisione i ferri a fare la stessa cosa; a elencare, cioè, una mezza dozzina  di vantaggi della sferratura; tanto per dimostrare di aver fatto una scelta consapevole.  :horse-smile:

Che minchia dici!

Io non sostengo affatto con decisione i ferri... tutt'altro!

Ho sferrato due volte! Che vuoi di più?

Di fatto sono imparziale, se servono i ferri si ferra, se se ne può fare a meno andiamo scalzi.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

E allora, l'invito non è rivolto a te!  :horse-cool:

"Chi sostiene con decisione la ferratura...." Ci sarà pure qualcuno, in questo forum che non ha dubbi al proposito! E' da lui che voglio sapere quanti vantaggi della sferratura conosce, ed ha attentamente considerato, e scartato.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

moon

Allora, posto che non sono una ferma sostenitrice della ferratura quanto più ritengo che a ogni situazione e 'utilizzo' del cavallo corrisponde una scelta...
Se un domani mettessi la mia cavalla a vivere 24h a prato, in una zona con terreni differenti e STIMOLI per farla muovere la sferrerei sicuramente...
Detto questo, io la mia cavalla la ferro quindi provo a fare il decalogo:

1- SE fatto correttamente un pareggio volto a tenere il cavallo scalzo ha numerosi benefici per il piede e per la circolazione
2- in alcuni casi è più economico della ferratura (e tanta gente sceglie il barefoot anche per questo..)
3 - può contribuire a risolvere gravi patologie del piede quale, ad esempio, la navicelle
4 - In molti casi fa sentire, chi fa questa scelta, alternativo, coscienzioso e giustificato nel rompere le scatole e puntare il dito contro chi non la pensa allo stesso modo. Specifico che non vale per tutti, anzi!, ma soesso accade! dovevo scriverlo!
5 - quando il piede si abitua a questa nuova gestione diviene duro e compatto
6 - SE viene svolto in una situazione adatta permette al cavallo di vivere in branco riducendo i rischi di lesioni e danni gravi durante eventuali litigi.

6 possono essere sufficienti? A quest'ora non mi viene in mente altro! :)
Fabrizia <3

moon

Scusate...che navicelle e navicelle! Volevo dire navicolite!
:) scusatemi ma sono dal cellulare!
Fabrizia <3

rhox

il punto 4 mi pare fuori da ogni senso.. stiamo parlando di vantaggi reali
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

rhox, il n. 5 di moon è il n. 1 di alex

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Fioravante Patrone

Citazione da: rhox - Agosto 16, 2014, 09:41:57 AM
infatti io parlo del 4, non del 5 :firuu:
1=4, mi son sbagliato. Siamo in Z3, insomma, non in Z4