• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

meglio tardi che mai

Aperto da raffaele de martinis, Settembre 18, 2014, 02:21:11 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

In amichevole polemica con Jackson: non esiste il "modello naturale" dello zoccolo; esiste la naturale adattabilità dello zoccolo...


Ci hai messo 10 anni a capirlo, sei partito dal uaildors...


Esiste una tecnica di pareggio che consente al cavallo scalzo di non marcare. In questo sito trovate le istruzioni per un pareggio naturale, "wild-horse",  adatto al piede sferrato.

Ci vorranno altri 10 anni per capire questo?

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/11/barefutteria-2.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Il plantigrado, cammina sulla pianta del piede e ha le unghie ben definite e differenziate; il digitigrado cammina sui polpastrelli e le unghie son parimenti ben differenziate, l'artiodattilo cammina sulle unghie ma è molto ben differenziata la funzione di sostegno (pianta/solea) da quella della punta (presa),
https://www.youtube.com/watch?v=uqFxWA1NjrM solo nel lallo (negli equidi) le due funzioni sono intimamente connesse, ma con per questo si sono perse.

Nel suo terreno di evoluzione (le ubertose praterie americane), il piede del lallo deve avere un dente (la muraglia) che sporge per aggrapparsi al terreno erboso, il piede tondo di Xenophon e il piede wild-horse made in USA sono delle depravazioni volute dall'uomo nel primo caso, e dalla natiura nel secondo.

In ambo e due le situescions, (e nelle decine di situescion ambientali differenti) la forma è data dall'uso, se non c'è l'uso o l'uso è scorretto per patologie o altro, la muraglia cresce troppo e in maniera irregolare, allora ci vole l'intervento del pedicure, questo è un esempio esotico ma eclatante di crescita abnorme dell'unghio:

https://www.youtube.com/watch?v=uRCBigtattM

ma la pratica del pedicure  è di routine presso tutte le grandi stalle di bovine da latte, beccatevi sto caupedicur:

https://www.youtube.com/watch?v=yBvlGjECMJA

Qual'è - nella sostanza - la differenza tra il pedicure bovino e il barefutto equino?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...