• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bando alle chiacchiere

Aperto da piciopacio, Luglio 10, 2012, 06:51:17 PM

« precedente - successivo »

alex

Diciamo che è normale che ogni tanto succeda; ricordo Ramey che dice che quando succede a lui (perchè ammette che succede anche a lui), si gratta la pera chiedendosi: perchè è successo? Cosa ho combinato?

Diffiderei anch'io di uso stile di pareggio tale per cui succede spesso. In ogni caso: se succede è opportuno avere le scarpette immediatamente; lo stesso pareggiatore dovrebbe portarsene dietro un piccolo assortimento per proporle subito. E' un peccato rinunciare a lavorare più che si può con il cavallo pareggiato e dover apsettare settimane prchè le scarpette arrivino da qualche lontano fornitore.

Approposito: cominciano ad apparire a frotte le scarpette, su eBay, le scarpette, di tutti i tipi. Non guardate solo la eBay italiana, ma anche la tedesca, inglese, francese.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Che ogni tanto capiti di sbagliare un pareggio ci sta, non ci sta dire che sia normale..
Tutti sbagliamo ogni tanto, l'importante è riconoscere l'errore e cercare di impararne qualcosa.
Se si individua l'errore, la volta successiva si cercherà di non farlo. Se si dice (e pensa, soprattutto) che è normale, la volta successiva si ripeterà l'errore, tal quale la volta precedente..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

piciopacio

#77
Citazione da: max - Luglio 19, 2012, 08:59:14 AM
ti sei innamorato

Non esageriamo...in metri lallini, la nostra potrebbe essere definita una simpatica pony, per risvegliare i sopiti istinti di piciopacio ci vorrebbe una focosa purosangue...eh vai: -  ippi iaa ieeeeee...iippi iaaa ioo iooooooo

piciopacio

Citazione da: Ipparco - Luglio 19, 2012, 12:18:09 PM
Che ogni tanto capiti di sbagliare un pareggio ci sta, non ci sta dire che sia normale..
Tutti sbagliamo ogni tanto, l'importante è riconoscere l'errore e cercare di impararne qualcosa.
Se si individua l'errore, la volta successiva si cercherà di non farlo. Se si dice (e pensa, soprattutto) che è normale, la volta successiva si ripeterà l'errore, tal quale la volta precedente..

Eh dai! Datti una rilassata ogni tanto!
Potresti fare: - una pareggiata e una rilassata.

Anche se si parla di cose serie non bisogna pigliarsi troppo sul serio: - una pareggiata e una rilassata...aaahhh; due pareggiate e due rilassate...ahhh - ahhh


alex

Questo topico è giunto felicemente alle n. 6 pagine. Si chiama "Bando alle chiacchiere".  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

fino adesso siamo a 26 risposte nel questionario onlain
qualunque cosa tu vada cercando attraverso quelle domande, devi dirmi se riesci ad accedere ai dati

ripeto i link:

link al questionario
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ

link all'accesso ai dati del questionario
https://drive.google.com
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Ok ci sono. Ma sono ancora su Google Books, devo vede' un po' Google Drive.



Questo è il grafico pivot età x sesso dei cavalli registrati una mezzoretta fa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Mi scuso se dico delle banalità, ma tutti voi che accedete ai dati conoscete le tabelle pivot e i grafici pivot di excel e il trucco per trasformare i grafici risultanti in file immagine?

Io sono a metà strada fra quelli che troveranno quello che adesso dico scritto in aramaico, e quelli che diranno: pezzo di ignorante, non vedi che è tutto banale e facilissimo?

Bene, per ottenere il grafico ho fatto così:
1. ho scaricato i dati come excel;
2. ho creato una tabella pivot di excel collegata a un grafico;
3. ho salvato il foglio come html per ottenere un'immagine gif del grafico;
4. ho caricato in una pagina Public di dropbox memorizzandone il link;
5. ho visualizzato l'immagine sul forum.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

se aprendo il file con google-drive vai nel menu "modulo" e scegli "mostra riepilogo delle risposte" ti presenta lui le risposte sotto forma di grafici, va bene per un primo colpo d'occhio

siamo a 28, ancora pochi, e nessuna risposta dal sud italia
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Lo sapevo che c'era una via più facile.  :dontknow:

Purtroppo devo ancora attivare l'accesso a Google Drive. Ma ce la farò.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

siamo a 34
che non ci fosse nessuno a seguire la Strasser me lo aspettavo ma mi fa specie che i "non so" e gli "altro" superino di gran lunga Jackson e Ramey.......

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

A me in realtà non sorprende, o meglio...

Il mondo dei barefooters è principalmente un mondo di proprietari, ma la diffusione del fenomeno non è stata seguita da una equivalente diffusione delle nozioni tecniche che permettono di "valutare" il lavoro del pareggiatore ed i suoi riferimenti culturali.

Si sta, in misura minore, generando spontaneamente lo stesso "tarlo" del mondo "ferrato": la tendenza ad affidarsi acriticamente ad un pareggiatore, a cui è demandata la responsabilità pressochè totale del cavallo; questo fenomeno è accompagnato da una figura di pareggiatore che, in molti casi, sta assumendo gli stessi atteggiamenti di sacrale riservatezza propri dei maniscalchi.



Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Vi ricordo che la mentalità medioevale era quella di mantenere il segreto dell'arte. Povero Galileo! Ancora non è stato capito dopo  vari secoli... il medioevo è ancora largamente fra noi, con le sue superstizioni e le sue "scuole".  OK per la mascalcia, che è tipica arte medievale; ma per il barefoot speravo proprio in una ventata di atteggiamento e di cultura scientifica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

vaniglia1981

Ho compilato anch'io il questionario! :ciao:

Nicola

Caro Alex, non posso che concordare.

Recentemente ho compiuto, nel mio ambito, un tentativo di applicazione matematicamente rigorosa di un modello estimativo (in sostanza si trattava di trovare un algoritmo di calcolo del Mortgage Lending Value, ovvero il valore del credito ipotecario, ovvero il valore che sta alla base della concessione dei mutui).

L'applicazione rigorosa della definizione portava ad un algoritmo, il cui risultato di calcolo ribaltava la "prassi" consolidata, nonchè tutti quegli usi e costumi in essere all'interno delle istituzioni accademiche, degli Ordini, delle associazioni professionali.

Ebbene, la sede in cui lo studio è stato presentato è l'UNI, ente nazionale di unificazione, ed il tipo di commenti e di ragionamenti sentiti in quella sede sono, temo, molto simili a quelli che Galileo deve aver ascoltato.

Ora, l'esempio è per dire che, anche dove l'idea di metodo scientifico dovrebbe essere l'unico comune obiettivo, il pregiudizio è invece ancora legge.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est