• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Siamo a cinque.

Aperto da piciopacio, Luglio 18, 2012, 11:10:39 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

Caro Max, mi raccomando che la lochescion sia veramente esclusiva, sono abituato a resort a 7 stelle, e poi dovrei venire con Oddo, io con Oddo adesso ci posso fare solo passeggiate, dunque dovrei portare le mie mani e le mie gambe equestri: - Peppino: - troppo complicato.

Ho un mio progetto di legge: - dare la pensione - una buona pensione - dai 18 ai 50anni e poi lavorare dai 50 agli 85anni poi eutanasia...che dite si può fare ?

max

era così per dire tanto lo so che vuoi noi giù da te
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Eh no... a me interessa l'esemplare nel suo ambiente naturale....  se voglio imparare qualcosa sui leoni vado io in Africa, mica vado al circo.  ma non fate troppo conto su di me aimè. Non vado mai da nessuna parte. Vi sarò vicino virtualmente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Se sei venuto ad Alfiano Natta e a Pisa puoi farcela!! :occasion14:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Quanti anni sono che non mi trovi in giro? Quella volta... bei tempi.... adesso sento il peso della maternità:icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

senti raffaele.. ho consultato la Mucca e lei dice che sarebbe disponibilissima ad ospitare Oddo nel suo paddock ed ripassare assieme un po' di cose piacevoli della vita...

rischi di doverlo portare giù con una flebo di zabaione attaccata.. :Dorme e si scopre 01:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Grazie dell'invito, comunque a parte il cazzeggio, quando decidete di scendere giù fatemi sapere, per quello che posso sono a disposizione.

Torno all'argomento del topico, per un contrattempo, la barefuttatrice non è venuta oggi, verrà sabato, dunque siamo ancora a tre...ho scoperto che la Fabrizia e una seguace di Sabbioni, di cognome fa Parisi: -
http://www.sabioni.it/pareggiatori.html

Ho capito che è della linea barefutta naturale, tra l'altro è - ODDIO! - omeopata lallina e un'altra cosa - sempre naturale - che non ho capito.

Ha accettato (si fa per dire) la mia sfida: - far lavorare un suo lallo scalzo per una settimana come facevano ai tempi: - trainare un carretto da Montevago a Castelvetrano, 25 km con dure salite.

I carrettieri partivano da Montevago portando prodotti agricoli, frumento, verdura, frutta ecc. e tornavano portando, mattoni, gesso, ferro ecc. ecc. il carro pesava dai 400 agli 800 kg, partivano all'alba e tornavano al tramonto.

Io dico che si azzoppa il primo giorno, voi che dite ?




max

dico che si siamo dimenticati di sabioni nell'elenco del questionario insieme a jackson e ramey e strasser e staminkia

qualcuno sa che linea di pensiero segua sabioni? o a che linea somigli?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#23
Siccome rientra fra gli eretici dalla BHI che è fedele a Jackson, Ramey senz'altro (con qualche modifica, ovviamente).

E' poco più di una battuta, ma non penso sia lontanissima dalla verità. Se piciopacio ha avvertito nelle discussioni con la pareggiatrice di cui ci parlava un eco di qualcosa che dico io abitualmente, allora la cosa è ulteriormente confermata: a me piace Ramey, anche perchè Ramey usa il web, e racconta in dettaglio e pubblicamente le sue idee, anche su argomenti "delicati".

Un po' più complicato classificare l'altra scuola, quella di Wildhorse, che riunisce influenze di Ramey, di La Pierre, di Strasser. Rientra comunque fra gli eretici accertati della BHI, perchè anche lei sul web parla.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Citazione da: max - Luglio 20, 2012, 09:03:05 AM
dico che si siamo dimenticati di sabioni nell'elenco del questionario insieme a jackson e ramey e strasser e staminkia

qualcuno sa che linea di pensiero segua sabioni? o a che linea somigli?

Ahah....se chiedessi a Luca, BHI, ti direbbe, in perfetto "stile raffaelitico" che segue la "linea della minkia".

In realtà anni fa (2003 o 4) Sabioni, veterinario, seguì un corso organizzato da Luca, e poi aprì una sua scuola. Da allora è un nemico giurato di BHI.

Tendenzialmente direi che si tratta di una variante sul tema "Jackson" in ogni caso ecco il sito http://www.sabioni.it
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

conosco il sito, conosco Luca e cosa dice, ma non conosco Sabioni, per questo chiedevo

praticamente è come se un istruttore FISE avesse fatto un seminario di due giorni con Karl e poi cominciasse a proferire il verbo della leggerezza, vale a dire che al pubblico pagante pare legittimato da una qualifica (fise per l'istruttore/veterinaria per sabioni) che però non ha nulla a che vedere con quello che punta ad insegnare (leggerezza/barefoot), dato che notoriamente alla formazione dei vet, a meno di una specializzazione che non so se esista e in cosa consista, non viene insegnato nulla del piede per come lo conosciamo noi barefoot

comunque, come diceva mia nonna, tutto fa brodo
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Forse è il caso di riunire un po' le idee sui gruppi e sulle scuole operanti in Italia. Per "scuole" indendo gruppi/persone che insegnano attivamente, ma lo fanno anche i "gruppi"; la distinzione è approssimativa.

Scuole veterinarie:
Sabioni.

Scuole non veterinarie:
BHI (collegata alla AANHCP di Jackson)
Wildhorse (Strasser; Ramey; La Pierre e altro; una mentalità alla Yvonne Weltz, editrice di The Horse Hoof, che infatti frequenta e conosce bene)

Gruppi "liberi":
Carlo Faillace (il primo in modo sistematico e consapevole in Italia; purtroppo ho notizia che sia scomparso)
Alberto Barozzi
Franco Belmonte (molto stimato da Barozzi; interessante anche per la sua esperienza sugli attacchi)
??? altri che dimentico senz'altro o non conosco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: max - Luglio 20, 2012, 09:28:23 AM
praticamente è come se un istruttore FISE avesse fatto un seminario di due giorni con Karl e poi cominciasse a proferire il verbo della leggerezza, .....

Questa è la "vulgata BHI", ma - pur non conoscendo i fatti come sono e quindi come pura ipotesi - chi impedirebbe a quell'istruttore di frequentare millanta altri maestri, di farsi un'esperienza pratica riunendo la sua competenza pregressa con quanto ha imparato, eccetera? Certo, dal punto di vista di Karl sarebbe uno "che si è visto due giorni e poi non ha imparato più nulla", ma sarebbe un punto di vista un pochettino limitato...

Secondo me, la frattura Sabioni - BHI è stata una grandissima occasione perduta, avrebbe potuto essere l'aggancio fra mondo barefoot e ricerca veterinaria accademica; non do giudizi sulle eventuali responsabilità, ma è stato un elemento fondamentale nella mia delusione sul movimento nel suo insieme, e ha coinciso con la fine del mio impegno attivo di divulgatore scalzo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

infatti io non ho alcun pregiudizio, quello che viene meno con queste litigate/scissioni/furti di idee è semplicemente "la forma", "la formalità"....

per quello che è la mia esperienza, i cavalieri più completi sono proprio quelli al di fuori di una singola scuola.. e poi ancora: vedo pregevoli risultati all'interno della scuola di karl così come inguaribili pasticcioni sempre all'interno della stessa, e vedo pregevoli risultati al di fuori della scuola di karl così come inguaribili pasticcioni al di fuori della stessa... quindi ne concludo che non c'è una regola fissa ma solo e sempre il valore della singola persona

magari Sabioni è un Dio ed io non lo so, se mi capita lungo la strada valuterò, prima di allora mi diverto solo a fare gossip e non mi pronuncio sul valore :)
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Beninteso: nella tecnica equestre (anch'essa poco scientifica, come dimostra il perdurare di controversie: il metodo scientifico spazza via rapidamente le controversie perchè le minkiate sono smascherate, registrate, ricordate e cancellate per sempre...) vale esattamente, paro paro, quando abbiamo detto su mascalcia e pareggio.

Perchè una cosa sia scentifica, occorre che tutti accettino che le minkiate vengano smascherate e cancellate e rimangano vive solo nella "storia della disciplina". Ti pare che sia così, nell'addestramento?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.