• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barefoot e discipline sportive

Aperto da planetadmin, Luglio 25, 2012, 03:00:32 PM

« precedente - successivo »

PokerFace


rhox

la questione è: se io preparo il mio cavallo per quello che deve affrontare sempre scalzo, mi assicuro che questo possa fare lo sforzo richiesto senza problemi, ecc  e poi per limitare una serie di variabili decido di scarpettarlo per la durata della gara in cosa rientro?

faccio un esempio che ho vissuto. c'è una gara di endurance in piemonte molto "famosa" con un bel montepremi.
contravviene al regolamento che richiede che l'area della prova del trotto sia fatta su un fondo morbido, elastico e regolare, ovvero erba o sabbia, e invece questo posto ha come area di trotto un piazzale inghiaiato poco (quindi fondo duro con pietre aguzze che ci spuntano in mezzo) e irregolare perchè è ondulato.

io ci arrivo con il mio cavallo scalzo che ho sempre allenato e può sostenere tranquillamente 60 km senza scarpette. ma devo portarlo a fare 3 visite veterinarie su quel fondo con una giuria di veterinari che mediamente non aspetta altro che il tuo cavallo accorcia 1 falcata per dirti che è zoppo. mi faccio buttare fuori perchè non posso essere sicuro che non accorci una falcata o non tiri via velocemente il piede da una pietra?
cose naturalissime per un cavallo sferrato che sente che cosa ha sotto i piedi e se trova un fondo instabile evita di metterci sopra il peso.
dato che da regolamento io posso correre con 4-2-3-1-0 ferri, ma che devo partire, arrivare e fare le visite veterinarie con lo stesso numero o scarpetto tutta la gara o rischio perchè loro non stanno al regolamento nazionale
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

max

Citazione da: piciopacio - Luglio 26, 2012, 12:00:17 PM
Allora, stabiliamo che la barefutteria è l'uso e il governo del lallo scalzo, del cavallo che va a piedi nudi secondo le sue possibilità e i suoi tempi, dunque, mai competitivo coi lalli ferrati.

questo è vero fino a che in certi casi, sul lungo periodo, gli inconvenienti/controindicazioni della ferratura prendono il sopravvento sulle prestazioni, bisognerebbe considerare anche questo aspetto prima di fare dell'assolutismo, una sorta di "curva delle prestazioni", probabilmente inizialmente favorevole come dice PP ma poi via via a decadere (anche a seconda delle buone o cattive ferrature, buona o cattiva gestione) il decadimento può andare di pari passo con l'avanzare dell'età o essere più lento e quindi non comparire mai in modo evidente, oppure essere più veloce e far scartare il cavallo dall'agonismo

siccome sono CERTO che non hai dei dati CERTI, la tua affermazione non può essere assoluta
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

#48
Citazione da: max - Luglio 26, 2012, 12:24:24 PM
Citazione da: piciopacio - Luglio 26, 2012, 12:00:17 PM
Allora, stabiliamo che la barefutteria è l'uso e il governo del lallo scalzo, del cavallo che va a piedi nudi secondo le sue possibilità e i suoi tempi, dunque, mai competitivo coi lalli ferrati.

questo è vero fino a che in certi casi, sul lungo periodo, gli inconvenienti/controindicazioni della ferratura prendono il sopravvento sulle prestazioni, bisognerebbe considerare anche questo aspetto prima di fare dell'assolutismo, una sorta di "curva delle prestazioni", probabilmente inizialmente favorevole come dice PP ma poi via via a decadere (anche a seconda delle buone o cattive ferrature, buona o cattiva gestione) il decadimento può andare di pari passo con l'avanzare dell'età o essere più lento e quindi non comparire mai in modo evidente, oppure essere più veloce e far scartare il cavallo dall'agonismo

siccome sono CERTO che non hai dei dati CERTI, la tua affermazione non può essere assoluta

E' vero, se prendiamo una mandria di brocchi ferrati e li mettiamo contro un campione scalzo, è assai probabile che vinca lo scalzo.

max

#49
no, se prendiamo 10 cavalli clonati in provetta, 5 li ferriamo e 5 li lasciamo scalzi, li facciamo partecipare alle stesse competizioni, vediamo quale dei due gruppi accuserà più patologie (o se vuoi vederla alla rovescia quale dei due gruppi sarà più performante sul lungo periodo)

fino ad allora, la tua è aria fritta tanto quanto altri discorsi fritti
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ipparco

Citazionemai competitivo coi lalli ferrati.
Come fa notare spesso Alex, usare espressioni assolute come queste è rischioso. Il trotto ti smentisce in pieno: è notorio che i trottatori che vengono fatti correre scalzi sono mediamente PIU' competitivi (sia rispetto agli altri sia rispetto a loro stessi quando sono ferrati), e che quando si punta in modo particolare a vincere una data corsa si sferra il cavallo.
Il "loro" problema (qui in Italia, perlomeno) è che non hanno ancora capito come fare per tenere il cavallo sferrato tutto l'anno allenandolo a 50 Km/h su fondi molto abrasivi. Magari se li mettessero nel tuo bellissimo paddock "alla Xeno" invece che dei box con paglia o truciolo potrebbero venirne fuori risultati sorprendenti.
Comunque c'è chi ci sta lavorando..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

carodubbio

Be visto che continuate , continuo a rompere.


Nel trotto  e molto praticato fare questo; anestesia locale in corona , con farmaci usati dai DENTISTI.

Solo che devi fare dose minime perche altrimenti ti meccano doping, e con dosi minime non sempre il tempo che dura l'effetto riesci a finire la gara

alex

I miei commenti dal cuore meriterebbero poi uan severa rampogna dai mod e quindi evito.  :icon_axe:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Fortunatamente esistono persone oneste e coscienziose anche nel mondo del trotto e del galoppo. Peraltro, la pratica descritta è pericolosissima e può portare a gravi incidenti, potenzialmente tali da richiedere l'abbattimento del cavallo..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

carodubbio

Nel galoppo questa e una pratica che non viene MAI usata.

Do solo informazioni.

Se volete essere aggiornati continuo.

Ma credo che intressi a nessuno.


Lasciate perdere la questione agonismo, che il limite in questo ambiente si è superato da un pezzo.



piciopacio

Citazione da: carodubbio - Luglio 26, 2012, 01:43:51 PM
Nel galoppo questa e una pratica che non viene MAI usata.

Do solo informazioni.

Se volete essere aggiornati continuo.

Ma credo che intressi a nessuno.


Lasciate perdere la questione agonismo, che il limite in questo ambiente si è superato da un pezzo.

Come non esser d'accordo, le schifezze che si fanno a tutti i livelli nello sport equestre ma non solo - sono vomitevoli.
Citazione da: max - Luglio 26, 2012, 12:48:07 PM
no, se prendiamo 10 cavalli clonati in provetta, 5 li ferriamo e 5 li lasciamo scalzi, li facciamo partecipare alle stesse competizioni, vediamo quale dei due gruppi accuserà più patologie (o se vuoi vederla alla rovescia quale dei due gruppi sarà più performante sul lungo periodo)

fino ad allora, la tua è aria fritta tanto quanto altri discorsi fritti

L'estremismo è fonte di immani guai, esiste la ragionevolezza, a me basta e avanza,

alex

Io ho detto, e ne sono convinto, che i ferri sono lo strumento per consentire al cavallo di andare oltre i propri limiti fisici. Non tutti, non sempre, ma in media sì; e in modo assai sbrigativo (se pensiamo all'enorme dedizione e alle mille attenzioni per ottenere un'alta "usability" del cavallo sferrato, alimentazione, paddock, movimento, talora un po' di pareggio, pazienza nell'aspettare la piena maturazione, eccetera, chiunque si rende conto che ficcar su quattro ferri e via è più facile).

Però.... una pratica artificiale, che consente a un animale o a un uomo, di andare oltre i propri limiti fisici, e che non è consacrata dall'abitudine... di solito come si chiama? Si chiama doping; o sbaglio? Miracoli dell'ippocrisia.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

hahaha i ferri come il doping, forte! non ci avevo mai pensato, ed esagerare con il doping non è salute  :evil3:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

piciopacio

Citazione da: piciopacio - Luglio 26, 2012, 12:00:17 PM
Sarò limitato ma per me un lallo scalzo che compete con le scarpette, con le resine o con le protezioni vattelapesca non è scalzo e "differentemente ferrato".

Allora, stabiliamo che la barefutteria è l'uso e il governo del lallo scalzo, del cavallo che va a piedi nudi secondo le sue possibilità e i suoi tempi, dunque, mai competitivo coi lalli ferrati.

E creiamo un'altra categoria: - la società anonima contro la ferratura, lalli che vanno con protezioni ai piedi non inchiodate a gareggiare oltre i propri limiti come i lalli ferrati.

Può darsi che col tempo si inventino protezioni più semplici, più economiche e più sicure della ferratura inchiodata, sono sicuro che ce la faranno. Speriamo.

Aspettando l'invenzione, come definire sti lalli che ferrati non sono ma scalzi neppure ?

Non dite scarpettati: - è orribile !

Ipparco

Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci