• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barefoot e discipline sportive

Aperto da planetadmin, Luglio 25, 2012, 03:00:32 PM

« precedente - successivo »

alex

#60
Io cerco sempre di dire "sferrati" e mi trovo benissimo. Il 95% delle persone non mi chiedono di più: restano abbastanza sorprese dall'idea che dei ferri si possa fare a meno.

Ipiccolo OT che apro e chiudo: ci sono anche delle scarpette fatte per essere messe sopra i ferri!!!! A picio pacio che lancia il sasso semiotico e glottologico  trovare un termine per i cavalli che ci hanno sia il ferro che la scarpetta sopra. Nella mia terminologia grossolana, essi sono "ferrati". Ma io sono poco raffinato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: alex - Luglio 26, 2012, 03:11:02 PM
Io cerco sempre di dire "sferrati" e mi trovo benissimo. Il 95% delle persone non mi chiedono di più: restano abbastanza sorprese dall'idea che dei ferri si possa fare a meno.

Ipiccolo OT che apro e chiudo: ci sono anche delle scarpette fatte per essere messe sopra i ferri!!!! A picio pacio che lancia il sasso semiotico e glottologico  trovare un termine per i cavalli che ci hanno sia il ferro che la scarpetta sopra. Nella mia terminologia grossolana, essi sono "ferrati". Ma io sono poco raffinato.
Credo che sia un contenitore di medicine o un protettore per lesioni o altro, nulla ha a che fare con la nostrafilosofia, se sento sferrato penso ad un lallo senza ferri: scalzo.

Siamo punto e a capo.

Siamo tutti convinti che possiamo fare a meno dei ferri, ma se usiamo le protezioni, il nostro lallo è sferrato ma non è scalzo è pièprotetto sia che sia scarpettato che resinato...ecco pièprotetto potrebbe andare.








alex

#62
No, nessun contenitore di medicine. Queste scarpette che si applicano sopra i ferri hanno uno scopo molto pratico e in fondo non sciocco: limitano gli stress da vibrazione su terreni duri e evitano le classiche scivolate su terreni duri e lisci. In pratica, cercano di limitare alcuni rischi e danni da ferro (noti e evidenti a chiunque).

Non evitano lo stress tendineo e articolare dovuto all'appesantimento del piede, anzi lo aumentano (ferro+scarpetta) ma non si può avere tutto dalla vita. :-)

Il sito dell'OSCA2 (la scarpetta da mettere sopra il ferro) è in manutenzione; intanto trovo questo: http://www.sport.it/articolo/gia-del-menhir-vincente-al-palio-di-siena-2009/

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Garda che quello che fa questo ragazzo, lo faccio anche IO.

Sai dove  sta il limite, che riesci ma  solo con cavalli che fanno 1000metri, per le altre distanze riuscire a portare un cavallo in condizioni di vincere non  riesci.

E la zolfa rimane sempre la stessa, queste strade vengono battute, per il semplice motivo che non ci sono strutture .


Quando sellavo Carudubbio , mi limitavo a fare 3 km al giorno, di solito al passo poco trotto e al galoppo al massimo 600 metri, il resto del giorno paddok, la domenica passeggiata di 2 ore in compagnia delle fattrici, a spasso per stradine bianche dentro il fiumiciattolo.

Una volta capita mio cugino , in vista di una corsa di paese Caro portava i ferri, mio cugino va a vedere il consumo e rimane a bocca aperta , il ferro doppio di alluminio si era consumato tutto rimanendo solo una lama di coltello 

DivinityOfDarkness

Citazione da: PokerFace - Luglio 26, 2012, 11:02:10 AM
io la penso così.
se non hai i soldi per andare a saltare in un concorso con un buon campo, fai 3 gare in meno all'anno.
esci di meno, ma esci in un campo dignitoso.

Concordo al 100%
Quando ho iniziato a fare gare, mi so buttata nel regionale FISE. Costi più limitati, ma terreni totalmente inadatti. Che faccio, sacrifico il cavallo per spender meno e far più gare? No, ho deciso di partecipare ad un circuito di gare più 'prestigioso', con costi più che raddoppiati, ergo uscite dimezzate. Ma meglio poche gare a modo, che tante in un campo di patate.

Citazione da: piciopacio - Luglio 26, 2012, 12:00:17 PM
Sarò limitato ma per me un lallo scalzo che compete con le scarpette, con le resine o con le protezioni vattelapesca non è scalzo e "differentemente ferrato".

Sottoscrivo.
Se sei scalzo sei scalzo, se sei ferrato sei ferrato, ma se sei scalzo e metti le scarpette, sei quantomeno 'protetto'.
Prendete esempio da questo tizio qui
http://www.codylundin.com/ che è scalzo per davvero... L'unico caso in cui ha protetto i piedi è stato sul ghiaccio, perchè ci restava appiccicato.

Citazione da: alex - Luglio 26, 2012, 03:11:02 PM
Ipiccolo OT che apro e chiudo: ci sono anche delle scarpette fatte per essere messe sopra i ferri!!!!
Yess, ne parlai qui http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=250.0
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.