• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come impegnare i talloni.

Aperto da piciopacio, Luglio 28, 2012, 03:23:48 AM

« precedente - successivo »

piciopacio

Dunque, oltre il Caimano abbiamo sferrato altri 4 lalli, uno ha problemi grossi di suo e non fa testo, gli altri tre vanno benissimo in campo, discretamente fuori, però, uno in particolare si vede ad occhio nudo che va sulle punte davanti e di dietro, sia in maneggio che fuori, si vede che ha male ai piedi (ai talloni?) perché  sta coricato molto più spesso di prima.

Tutti e 4 lalli stanno fuori di giorno e in box di notte.

Come fare per rimettere quel lallo sulla pianta/sui talloni ?
Esiste un pareggio per sollecitare l'uso dei talloni ?

carodubbio

Visto che è il male comune dei galoppini o cercato di informarmi.

E sai a quale soluzione o trovato ? l'unica speranza e vendere la casa, visto che per avere un cavallo che cammini in maniera corretta devi mettere mano al portafoglio, visto che il valore di un animale va in base alla sua perfezione fisica.

piciopacio

#2
Mah, spero che Ipparco o Alex o Sputnik propongano - se esistono - solutioni meno radicali e sopratutto meno costose, sto parlando di un onesto lallino da maneggio.

alex

Intanto bisogna capire bene perchè ha male: escludendo l'ovvietà che ci sia un problema nel fettone  (infezioni profonde sono spesso quasi invisibili, com'è la lacuna mediana?)

Escluso che abbia male per un'infezione profonda/un ascesso che affiorerà ai glomi ecc. il problema di solito è collegato a "piede collassato": talloni bassi di piede iperconico. Non c'è pareggio perchè non c'è niente da togliere. Il riposo non serve perchè la guarigione avviene solo attraverso il lavoro. Ma dev'essere un lavoro fatto senza dolore (perchè altrimenti fa più danno che altro), e anche senza ferro (perchè altrimenti il piede non si irrobustisce). Evitando la infiltrazione con anestetico: cosa resta?  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

sputnik

Troppo generico..piu' informazioni.

piciopacio

Citazione da: sputnik - Luglio 28, 2012, 05:41:01 PM
Troppo generico..piu' informazioni.

Ripeto la domanda: - un lallo che atterra di punta come lo si corregge? E' possibile correggerlo ?

Questo basta, desidero la risposta in via generale, dei particolari parleremo - eventualmente - poi.


carodubbio

 IO dico di NO , vediamo se vengo smentito

alex

Eccome no! L'atterraggio di punta (ossia: il dolore al back foot, anticamera, manifestazione  e secondo alcuni CAUSA della navicolite) è uno dei problemi più comuni del cavallo ferrato. Il successo della transizione è sostanzialmente arrivare all'atterraggio di tallone. La mia è non una domanda retorica: ha una precisa risposta, ma vorrei che la trovasse piciopacio. La porta è aperta.... ma siccome, come ho già notato, è assai simile a Oddo, l'aiuto dev'essere energico. E se non energico, insistente: che poi ottiene lo stesso risultato a detta di Mark Rashid.

Qual'è la risposta giusta, piciopacio? Come si fa a far lavorare duro un cavallo che ha dolore senza ferri, senza rimetterglieli e senza fargli sentire dolore?  :horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Per gli anteriori mi sta bene, ma picio a detto anche pe i posteriori.

E da quante ne so per i posteriori il navicolare non è la   causa 

piciopacio

Citazione da: alex - Luglio 28, 2012, 11:02:28 PM
Eccome no! L'atterraggio di punta (ossia: il dolore al back foot, anticamera, manifestazione  e secondo alcuni CAUSA della navicolite) è uno dei problemi più comuni del cavallo ferrato. Il successo della transizione è sostanzialmente arrivare all'atterraggio di tallone. La mia è non una domanda retorica: ha una precisa risposta, ma vorrei che la trovasse piciopacio. La porta è aperta.... ma siccome, come ho già notato, è assai simile a Oddo, l'aiuto dev'essere energico. E se non energico, insistente: che poi ottiene lo stesso risultato a detta di Mark Rashid.

Qual'è la risposta giusta, piciopacio? Come si fa a far lavorare duro un cavallo che ha dolore senza ferri, senza rimetterglieli e senza fargli sentire dolore?  :horse-cool:

Con le scarpine della beata, ma anche no...esperienza personale.

Io mi riferivo al pareggio, esiste un pareggio di specie ?

alex

#10
Risposta esatta. Carota:horse-wink:

No, non esiste "un" pareggio: l'atterraggio di punta deriva genericamente da dolore nella parte posteriore del piede che ha millanta cause possibili. La diagnosi deve precedere la "terapia" e io comunque non ho abbastanza esperienza per affrontare alcuni casi (sul piede collassato ad esempio non mi metto certo a pasticciare! Chiamo subito "uno bravo"). Se il dolore è da infezione del fettone - allora bisogna guarire per bene il fettone e questa è una cosa che in qualche modo mi sento di affrontare.

Passo la palla a Sputnik e Ipparco.

Non avevo notato la questione dei posteriori! Con i posteriori le cose cambiano. Ho vsto vari cavalli che si "schiacciano i talloni" nei posteriori perchè.... hanno male agli anteriori: stanno "sotto di sè" con gli anteriori e cercano di compensare stando "sotto di sè" anche con i posteriori; la punta si allunga e i talloni si schiacciano. Torniamo nel caso precedente: occorre risolvere bene il problema degli anteriori.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Il discorso é complesso, perché la strategia giusta dipende in modo determinante dalla o dalle cause che portano al problema. A volte il pareggio può migliorare la situazione, e ci sono alcuni "accorgimenti" che possono favorire l'appoggio di tallone, ma solo se il piede é sufficientemente sviluppato. In altri casi invece il pareggio da solo non basta, e occorre intervenire altrimenti. Un rimedio quasi "universale" é il "pea gravel", la ghiaietta fine e profonda, che permette di caricare il fettone anche a cavalli in grosse difficoltà su altri fondi, oppure scarpette con solette. Alcuni cavalli cominciano a caricare i talloni anche se portati su una superficie liscia e compatta che non solleciti il fettone.
Bisogna poi considerare che a volte il cavallo acquisisce uno schema motorio errato e lo conserva anche una volta che la causa originale viene rimossa, richiedendo talvolta una "riprogrammazione" mediante esercizi dedicati e altri accorgimenti.
Come pareggio, in molti casi aiuta lasciare qualche mm di tallone in più ma lavorati secondo un piano parallelo al fondo delle lacune laterali, ma serve solo se il fettone é in condizioni decenti e la punta non é stirata in avanti. Non sempre basta a risolvere il problema, quindi.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

carodubbio

Anche se da molti anni sello con regolarità, la mia esperinza rimane limitata, visto che in questi ultimi 15 anni ho allenato solo 3 cavalli diversi, perche IO sello un cavallo solo al giorno e anche se so che il cavallo che sotto mano al momento ci tiro fuori poco, non mi piace cambiare spesso perche mi affezziono, e poi anche con soggetti ridotti male riesco sempre a avere soddisfazioni, da sempre osservo e sperimento metodi grossi risultati mai raggiunti, ma riesco con la costanza a raggiungere una buona forma fisica atletica del cavallo , solo perche lavoro sul bagniasciuga altrimenti resta complicato, e comunque piu di tanto i difetti che prendono i cavalli per colpa  di essere montati in maniera sbagliata difficilmente riesci a cambiarli

http://youtu.be/K73IVEs4joU

rhox

carodubbio resta OT, si parla di talloni qua, non si cavalli in spiaggia

per il resto con un cavallo che atterra di punta a mio parere è fondamentale limitare al massimo terreni che gli creino problemi quindi niente paddock xeno per un po'..

poi ci sono cavalli che traggono vantaggio, una volta che si è iniziato ad irrobustire il piede, a una "forzatura" del movimento che gli porti a un poì di fiducia in merito al poter atterrare di tallone senza conseguenze.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

#14
IO sto in tema, visto che al  cavallo nel video ho messo i ferri solo dopo 7 mesi di passo in spiaggia, e ancora avrei dovuto aspettare, solo che nei mesi di luglio -agosto, per continuare a montare il cavallo ho messo i ferri perche nella pistarella del maneggio il cavallo camminava solo al passo, e tutti i PSI scartati  ( quelli che prenod IO ) ATTERRANO IN PUNTA,  e per gli anteriori sfiammi di continuo il nodello, per i posteriori devi saper far lavorare il cavallo in maniera corretta stando in sella.   

E poi dietro a questo difetto, c'è sempre un dolore articolare, difficilmente è muscolare

moderazione frescona lo dici a tua sorella, innanzitutto l'educazione.
con questo messaggio hai parzialmente spiegato il tuo intervento, ma non bisogna sempre riprenderti per avere informazioni.
quindi al prossimo messaggio che non spiega completamente il tutto è considerato OT e cestinato.