• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come impegnare i talloni.

Aperto da piciopacio, Luglio 28, 2012, 03:23:48 AM

« precedente - successivo »

Ipparco

In linea di principio l'idea è buona e viene anche consigliata per rompere eventuali abitudini motorie errate in quanto obbliga il cavallo a "rivedere" il suo modo di muoversi. Sul caso specifico bisogna però vedere sul momento come reagisce, qual'è il peso ideale, la posizione più efficace ecc.
Comunque, per quel che costa, vale la pena provare.
Chiaramente funziona solo se i piedi sono in condizioni decenti (non tanto per Oddo quanto per l'altro cavallo di cui si parlava ad inizio topic)
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Di certo appesantendo otterrai il risultato di far alzare di più gli arti, "artificializzando" il movimento e facendo fare una certa forma di ginnastica; ma mi sfugge perchè questo dovrebbe agevolare l'atterraggio di tallone - che nella mia ricostruzione mentale del movimento del cavallo è invece favorito da un passo lungo e radente, a gamba "slanciata in avanti" piuttosto che innalzata. Potrebbe essere la terza boiata che dico in pochi giorni, tenendo conto solo di quelle di cui mi sono accorto.... contestatemi, spiegatemi.  :horse-embarrassed:

Il modo che mi pare più naturale per stimolare i talloni è semplicemente percorrere delle discese, meglio se asfaltate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazione da: alex - Agosto 07, 2012, 08:10:42 AM
Di certo appesantendo otterrai il risultato di far alzare di più gli arti

Il modo che mi pare più naturale per stimolare i talloni è semplicemente percorrere delle discese, meglio se asfaltate.
Non è detto che aumentando il peso la traiettoria si alzi, anzi. Prova a correre con delle cavigliere e vedrai che tenderai a restare quanto più in basso possibile con i piedi. Sollevare peso costa fatica, serve energia, quindi meno li alzi, meno ti affatichi. In compenso, la maggior inerzia del piede dovuta alla cavigliera potrebbe (ma va verificato da cavallo a cavallo, appunto) favorire un po' l'estensione dell'arto.
L'effetto più interessante comunque credo sia quello a livello nervoso: cambiando le carte in tavola, gli schemi motori acquisiti, che sono diventati automatici, non vanno più bene, e quindi vengono riprogrammati. Provate a mettervi delle polsiere zavorrate e fare una qualunque attività un po' dinamica che solitamente fate in "automatico" e vedrete che dovrete riadattarvi alla nuova situazione. Anche solo grattarsi il naso richiede di rivedere la propria coordinazione, seppur di poco.

L'dea delle discese è buona. Ma io che sto a Modena, la discesa più vicina ce l'ho a quindici km... O mi metto a fare avanti e indietro sul cavalcavia dell'autostrada, o trovo un'altra soluzione.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

piciopacio

Caro Ipparco si vede che hai pochissima dimestichezza con la ferratura, quello che dici è vero per l'uomo: - peso ai piedi meno sollevamento, i lalli si comportano al contrario, peso ai piedi aumenta la sospensione.

Ci sono dei ferri appesantiti adatti ad implementare il passo spagnolo, altri assai pesanti per creare delle orribili andature artificiali, altri per allenare i trottatori.

Qualsiasi maniscalco degno di questo nome, può confermare quanto ho detto.

alex

#34
H visto da qualche parte un'orribile cosa, il tapis-roulant per cavalli, una specie di "giostra ancora peggiorata". Tuttavi, il cavall che c'era sopra non pareva particolarmente stressato. Povere bestie, quanto sono adattabili.

Ma se per caso mi sbagliassi nel mio disgusto, e l'idea del tapis.roulant non fosse disgustosa come mi pare "a cuore", allora un tapis roulant inclinato sarebbe un'ottimo simulatore di salite/discese; e un tapis-roulant in salita non avrebbe nemmeno bisogno di un motore ma solo di un intelligente e sensibile freno.  Inoltre, il fondo potrebbe essere abrasivo quanto serve.... una specie di grossa "macchina per il pareggio naturale".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazione da: piciopacio - Agosto 07, 2012, 09:29:36 AM
Caro Ipparco si vede che hai pochissima dimestichezza con la ferratura, quello che dici è vero per l'uomo: - peso ai piedi meno sollevamento, i lalli si comportano al contrario, peso ai piedi aumenta la sospensione.

Ci sono dei ferri appesantiti adatti ad implementare il passo spagnolo, altri assai pesanti per creare delle orribili andature artificiali, altri per allenare i trottatori.

Qualsiasi maniscalco degno di questo nome, può confermare quanto ho detto.
L'effetto varia molto in base a DOVE viene applicato il peso. Un conto è un ferro e un conto è una cavigliera applicata al nodello.
Sui trotter ad esempio alzare la traiettoria del piede sarebbe controproducente (rallentamento dell'azione). Difatti nei casi che ho visto le masse venivano fissate esternamente alla muraglia, e l'effetto non era quello di alzare la traiettoria ma di allungarla..

Poi per carità, sicuramente sui ferri ne so realtivamente poco..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

carodubbio

Il tapis-roulant costa un botto, c'è  un modello che  funziona anche con l'acqua dentro dove puoi scegliere l'alltezza  a piacere visto che sono pochi metri quadri da riempire

piciopacio

Per Ippi, il principio + peso + sollevamento è un concetto basilare nella dinamica lallina, che poi sto peso gravi verso la punta e dunque - oltre ad alzare - allunghi la falcata ci sta.

La cavigliera è un'idea mia che vado a sperimentare, funzionerà ? Boh !

Le cavigliere in commercio da 500 gr. 1000 gr. (che ho trovato) sono strette e dunque spesse, non vanno bene, fanno impaccio tra di loro.
Devo modificarne una da 2500 gr. che ho usato per riabilitare il ginocchio (caduta da cavallo) 7/8 anni fa.

Vedremo...


Nicola

Non potrebbero bastare quegli anelli che servono per dissuadere il cavallo dal calciare in box? Non saranno gran che pesanti, ma potrebbero fare alla bisogna
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

#39
Una antica e famosa animazione di Muybridge, fotografo studioso del movimento (xix secolo):



Osservate bene gli anteriori. La gamba viene slanciata in avanti, si vede distintamente una specie di "colpo di frusta" nell'attimo in cui inizia ad essere richiamata, la punta si alza e i talloni si abbassano. Immagino che quel "colpo di frusta" derivi dall'inerzia della gamba nell'attimo della fortissima decelerazione attiva che precede l'appoggio, e che riduce, in una frazione di secondo, la velocità in avanti dello zoccolo slanciato da oltre 100 km/h a zero o quasi (perchè nel momento del contatto con il suolo, la velocità relativa zoccolo-suolo è quasi zero).

Ci starei attento ad appesantire, mi figuro delle accelerazioni difficilmente immaginabili, e le forze che si sviluppano nelle accelerazioni e decelerazioni fanno presto ad aumentare moltissimo stressando articolazioni, legamenti e tendini.

Un ambio veloce in cui si vede la stessa cosa:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Concordo che usare i pesi durante un lavoro ad alta velocità sarebbe piuttosto nocivo, ma al passo e al trotto da lavoro, o piaffando, le forze non sarebbero così violente.
Inoltre si tratterebbe di una misura temporanea, soprattutto usando le cavigliere, che dopo il lavoro si possono togliere, a differenza dei ferri.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

piciopacio

http://www.themanestreet.com/forums/showthread.php?t=39329&page=2

In questo foro ci si domanda a proposito dei american saddlebred: - i ferri appesantiti sono servono o fanno danno ?
Chi fosse interessato legga.

Le immagini proposte da Alex non sono pertinenti, i pesi vanno adoperati per enfatizzare/accentuare i movimenti rilevati, dunque anche per il galoppo riunito possono agevolare.
Per il trotto dell'ippica si usano pesi sopratutto in allenamento...infatti in gara alcuni trotter competono scalzi.

Al galoppo - invece - si richiedono andature il più possibile radenti (ventre a terra), dunque si attaccano ferri leggeri/leggerissimi.

La mia idea è di usarli in allenamento e poi man mano eliminarli...riuscirò? Boh!

carodubbio

Nei siti di appassionati ( per non usare altro termine) scommettitori  ippici, visto che il galoppo ITALIANO come qualità e molto scadente, seguono molto il resto del mondo, naturalmente si parla spesso delle corse che sono il TOP i gruppi 1, nelle foto  di arrivo si vede molto bene nella fase aerea, che sia gli anteriori che i posteriori atterrano di tallone, solo che questi cavalli costano più di un PALAZZO  DI 10 PIANI :horse_race-128:

rhox

l'atterraggio di tallone ad alte velocità però è un fatto meccanico dovuto alla massima estensione del movimento.
se spingete il vostro cavallo a tutta birra anche se normalmente atterra di punta atterrerà di tallone in quel caso.
questo non vuol dire che il problema a basse andature sia risolto o che il cavallo atterri di tallone (sempre parlando di terreni in piano dove è possibile che sia la meccanica dell'arto a influenzare l'atterraggio e non le caratteristiche del suolo)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Un maniscalco-veterinario, che scrive sul web, e che ho ascoltato a Fieracavalli in un'interessante conferenza, affermava che "il consumo dello zoccolo è determinato dal movimento, la sua forma è determinata dalla postura da fermo". Mi pare un'osservazione molto interessante, anche se forse non valida al 100%, cosa ne dite?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.