• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come impegnare i talloni.

Aperto da piciopacio, Luglio 28, 2012, 03:23:48 AM

« precedente - successivo »

rhox

cosa intende con forma? tondo, allungato, incastellato, ecc?

e come può la forma non essere influenzata dal consumo?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

Dal mio punto di vista il link che ho postato a pagina 2 ilcavalloeluomo, spiega bene che se un cavallo è costretto a sostenere il peso del suo corpo con posture sbagliate, gli zoccoli vanno in crisi e le patologie dopo pullulano

piciopacio

Citazione da: alex - Agosto 17, 2012, 11:18:36 AM
Un maniscalco-veterinario, che scrive sul web, e che ho ascoltato a Fieracavalli in un'interessante conferenza, affermava che "il consumo dello zoccolo è determinato dal movimento, la sua forma è determinata dalla postura da fermo". Mi pare un'osservazione molto interessante, anche se forse non valida al 100%, cosa ne dite?

Forse hai capito male o il dottore non si è spiegato bene...si riferiva al piede d'erba ??

I piedi secondo la forma, possono essere, leggo: - inclinati, dritti, a mazza, mancini, cagnoli, storti, piatti; questi fattori sono in massima parte ereditari, alcuni sono - addirittura - caratteristici di certe razze.

Il perché il movimento/attrito consumi lo capiamo da noi, perché la staticità dia forme non si capisce/non lo capisco.


alex

Citazione da: rhox - Agosto 17, 2012, 11:21:59 AM
cosa intende con forma? tondo, allungato, incastellato, ecc?

e come può la forma non essere influenzata dal consumo?

Il consumo riguarda solamente il margine inferiore della muraglia, mentre pressioni costanti, o estremamente prolungate, alterano lentamente la forma dell'intera muraglia. Mi piace (mi sembra sia di  Bowker) l'idea che non bisogna immaginare la muraglia come un corpo rigido, e nemmeno come un corpo solamente elastico, ma piuttosto come una sostanza lentamente malleabile e deformabile. Tutti noi abbiamo l'esperienza della lenta deformazione della muraglia, ad esempio, negli slargamenti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Questo significherebbe che quando il piede del lallo fa attrito/si consuma si scarica del peso ?

alex

Non ho pensato molto alle implicazioni di questa idea, mi ha semplicemente suggerito di osservare con più attenzione la postura abituale da fermo, o al pascolo, dei cavalli, e devo dire che sono impressionato da quanto questa idea spiega delle deformazioni dello zoccolo tipiche di una postura irregolare; proprio come se la muraglia fosse di plastilina e si modellasse lentamente.

Se fosse vero, esisterebbe, fra l'altro, un circolo vizioso/virtuoso postura da fermo->alterazione della forma dello zoccolo-> alterazione della postura da fermo ecc., ma mi fermo perchè, come ricordato, soffro di labirintite.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

certamente c'è la componente postura che influenza il piede (e tutto il cavallo: muscoli, articolazioni, ecc), però il consumo irregolare offre facilmente una modifica delle posture da fermo.. e le posture da fermo che modificano il piede fanno consumare in moro irregolare accentuando certe posture e movimenti errati..

ma dove nasce l'uovo e  dove la gallina..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Agosto 17, 2012, 08:13:24 PM
certamente c'è la componente postura che influenza il piede (e tutto il cavallo: muscoli, articolazioni, ecc), però il consumo irregolare offre facilmente una modifica delle posture da fermo.. e le posture da fermo che modificano il piede fanno consumare in moro irregolare accentuando certe posture e movimenti errati..

ma dove nasce l'uovo e  dove la gallina..

In effetti, se il pareggio potesse semplicemente interrompere alcuni di questi insidiosi circoli viziosi, che disgraziatamente sono molto, molto complessi, sarebbe una meraviglia. Non è facile. Fintanto che i meccanismi naturali di regolazione funzionano da sè, è tutto molto facile; ma questi meccanismi non sono affatto infallibili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Citazione da: piciopacio - Agosto 06, 2012, 08:38:51 PM
Durante le prove dello spettacolo, ho incontrato un ragazzo, grande ammiratore di Fiorello..si ricordava di un  episodio avvenuto circa 25 anni fa al quale non avevo prestato la minima attenzione.

Oggi, sto ragazzo, fa il maniscalco professionista, parlando del nostro frison, mi ha detto che è pratica comune appesantire i ferri a questi lalli per farli steppare più alto e per far allungare di più il trotto.

Idea: - se mettessi delle cavigliere piombate ad Oddo per fargli alzare di più il piaffo ?

Se mettessi le cavigliere a quel lallo per farlo atterrare di talloni ?

Mi ha detto che i ferri pesanti/i doppi ferri pesano 500/600 grammi, considerato che la cavigliera va più in alto - dunque incide di meno come peso - penso che con un chilo o poco più la proporzione potrebbe essere rispettata...io ci provo !

Ipparco/Sputnik/Alex avete esperientie a riguardo ???

Finalmente son riuscito a far modificare le mie cavagliere; il lallo che atterrava di punta è stato riferrato agli anteriori, amen.

Con Oddo funzionano abbastanza, passo più rotondo, trotto raccolto e piaffo leggermente più alti...dove si vede una differenza enorme è nel trotto allungato e nel passage: slancia gli anteriori avanti molto più decisamente addirittura con veemenza, il peso è di 800 gr. ho provato anche con 1200 gr ma mi sembrava eccessivo, appena possibile faccio una prova con 600 gr.

Ho la sensazione che vengano impegnati di più i talloni, bisognerebbe verificare.


carodubbio

Ho visto poco fà un bel fermo immagine (foto), una cavalla sul traguardo vincitrice su pista al wheater comperata la corsa prima di questa , che si vede benissimo l'anteriore appoggia di tallone e la punta 2cm in aria.

30.000mila eurini e passa la paura (naturalmente cavalli di media categoria)

alex

#55
Citazione da: piciopacio - Agosto 29, 2012, 01:35:10 PM

Finalmente son riuscito a far modificare le mie cavagliere; il lallo che atterrava di punta è stato riferrato agli anteriori, amen.

Con Oddo funzionano abbastanza, passo più rotondo, trotto raccolto e piaffo leggermente più alti...dove si vede una differenza enorme è nel trotto allungato e nel passage: slancia gli anteriori avanti molto più decisamente addirittura con veemenza, il peso è di 800 gr. ho provato anche con 1200 gr ma mi sembrava eccessivo, appena possibile faccio una prova con 600 gr.

Ho la sensazione che vengano impegnati di più i talloni, bisognerebbe verificare.

Vacci cauto. Se le cose sono effettivamente come dico io (viste le vecchie immagini di animazione), dal ginocchio in giù l'anteriore viene "slanciato in avanti" quasi per inerzia, e un peso aggiuntivo aumenta sicuramente lo stress (passivo) sulle articolazioni e sui tendini/legamenti flessori. Una specie di "colpo di frusta" che più aumenta il peso, più è forte. La decelerazione è spaventosamente alta: lo zoccolo, che è proiettato in avanti a una velocità doppia rispetto a quella del cavallo, in un istante deve decelerare fino alla velocità zero, per posarsi sul suolo completamente privo di movimento inerziale. Una volta sollevato da terra, in un istante deve subire una paurosa accelerazione fino a raggiungere la velocità massima (doppia di quella di avanzamento). Io suppongo che le forze in gioco siano così alte, che un ferro mal messo e pencolante si perda e venga "strappato via" in questa fase dalla sola terribile forza di inerzia, che a occhio calcolo di di svariati g. (un g fa raggiungere a un corpo che date i 40 km/h in circa 10 metri; qui vengono raggiunte velocità di almeno 100 km/h in due o tre metri, forse meno). Questo significa che un ferro da 800 g, "pesa" forse 10 volte tanto.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Il lallo ha preso confidenza coi pesi, non si può descrivere !

In particolare, il galoppo di squola è diventato: rilevato, cadenzato, lento, morbido, quasi ieratico.

Il passeggio: scattante, più in avanti, con più impulso, ma sempre enfatico.

rhox

ma un volta tolti i pesi il movimento resta così o torna come prima? :chewyhorse:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Ecco, fai conto che stamattina era la terza volta che è appesantito, dunque, troppo poco tempo per provare quello che - giustamente - suggerisci e che avevamo già in programma di fare.

Vedremo.


alex

#59
Sono ottimista: come al solito, il problema è "far capire il risultato desiderato" al cavallo, collegarlo a un segnale  e poi rinforzarlo e modellarlo. Per far capire il risultato, chepoi èuno dei passi più difficili, i trucchi (in questo caso, l'appesantimento) valgono eccome. Un esperto di clicker "cliccherebbe" le andature particolarmente ben riuscite grazie all'appesantimento, per rinforzarle; un non appassionato del clicker si arrangia come può con sistemi meno efficaci, più aleatori  e più difficili, ma in qualche modo ce la fa lo stesso, se è bravo.  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.