• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

il lallo scalzo ha le sue esigenze.

Aperto da piciopacio, Luglio 30, 2012, 03:03:34 PM

« precedente - successivo »

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

Ruspe e schiacciasassi e sabbia troppa sabbia troppa sabbia...ci stavano lavorando ancora.


piciopacio

Due creature/due mie creature/una mia creatura - stanotte - ha dato emozioni e piacere e bellezza al pubblico pagante che ha applaudito sinceramente coinvolto; lagrime non più trattenute hanno bagnato la mia barba...stasera si replica.

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

Stanotte si è chiuso il sipario sul Sogno del Centauro e sul castello di Rampinzeri, un posto incantato tra l'altro fresco/freschissimo in questa torrida estate siciliana.

Ieri, siamo andati in overbooking, centinaia di persone - per ragioni di sicurezza - non son potute entrare.

Lo sforzo è stato grande e in questa esperienza ho affrontato situazioni del tutto imprevedibili.

Per tornare al tema di codesto topico ho capito che le esigenze del lallo scalzo mal si conciliano con le necessità di un professionista.

Se questo progetto crescerà e avrà un futuro, bisognerà rivedere molte cose, tra le quali ripensare all'uso del lallo scalzo: - trovare un compromesso o rinunciarvi del tutto.


piciopacio


DivinityOfDarkness

Congrats!

Curiosità:quanto è durato lo spettacolo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

piciopacio


Amaranth

bellissime foto, adoro questo genere di spettacoli. se non fosse così lontano verrei volentieri a vedervi. queste immagini in parte mi ricordano Bartabas, direi che è un ottimo complimento!

piciopacio



Uploaded with ImageShack.us

La cosa che più mi ha colpito dello spettacolo sono stati i ragazzini del volteggio, niente rispetto gli artisti di Luraschi e Bartabas, ma il loro entusiasmo, il loro impegno, la loro fresca partecipazione mi hanno commosso.

Io inserirei per legge delle lezioni di volteggio nel programma gambegambe degli istruttori italioti.

piciopacio


piciopacio


raffaele de martinis

La prossima settimana i ragazzi andranno a Verona, portiamo due lalli, Miano quello per il volteggio: ferrato, e Oddo ovviamente scalzo.

Il Caimano farà una piccola esibizione bardato alla siciliana, è un programma che conosce a menadito ma c'è un problema.

E' cambiato il clima atmosferico, piove è umido, gli zoccoli hanno cambiato consistenza e suono e durezza e dunque resa.

In maneggio fa sempre le stesse cose, solo adesso è contratto, le andature si sono rattrappite ha perso la scioltezza e la elasticità abituale.

Invece, il lallo da volteggio - ferrato - come andava a Luglio col solleone va oggi a Novembre colla brina e colla umidità...forse il lallo scalzo non è cosa da professionisti.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Quante volte lo devo ripetere. Il ferro è fatto per andare oltre i limiti fisici del cavallo. Tutti i limiti, ed in particolare i limiti dei suoi zoccoli. Il cavallo sferrato non è costantemente "No limits".

Un grande in bocca al lupo per  Verona. Quando si esibisce? Tu ci sarai?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non ci sarò, per motivi molto seri, non ci potrò essere.

Ci saranno dei ragazzini, fanno volteggio...dato l'ambiente, le possibilità, le strutture, la cultura: - un miracolo...un miracolo fatto da Giuseppe Cimarosa: Peppino.

Marina, Francesca, Giacomo, Vito, Valentina, Beatrice, Gianni, Daria, quando li vedo alle prove me li abbraccerei tutti...Marina in particolare: una farfalla, libellula, uno scricciolo ma quanta eleganza e grazia e leggerezza.

Il lallo scalzo non è mai no limits.

Finora non me ne ero accorto: piove, c'è umido?...pazienza aspettiamo il bel tempo. Il campo non è morbido abbastanza?...non lavoro, oppure mi sposto in un altro campo. La strada è sassosa ? Lento pede la si fa lo stesso, e se arrivo in ritardo chissenefrega.

Ma se uno ha preso un impegno ?

I ferri fanno andare oltre i limiti fisici ?
Forse era vero per il passato, attualmente - la maggior parte dei lalli - non lavora, dunque restano ben al di sotto dei loro limiti fisici, ma scalzi vanno incontro ai problemucci che ho descritto.

Credo che nel mio caso, i ferri avrebbero consentito di omogeneizzare le prestazioni.

Limiti...sto parlando di una esibizione di 4 minuti nella quale il lallo - all'asciutto - dava 100, ora con l'umido dà 50.

Domenica si parte/partono, probabilmente il Caimano non potrà essere al 100%, certo potrà andare scalzo in giro per la Fiera ma dubito che possa esibirsi al meglio nel passeggio e nei cambi di galoppo che ha perfettamente acquisito...spero di sbagliarmi.

















... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Dimenticavo, le esibizioni si produrranno alla Area B: Talenti & Lalli ogni giorno da Giovedì a Domenica dalle ore 12.30 alle ore 14.

Se ci vai fatti riconoscere da Peppino, parlo spesso di te.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#59
Grazie! Se ci andrò, ci vado una volta ogni tanto ma potrei andarci per far provvista di ferri (del mestiere... capisco adesso quanto poco dura una raspa, a volerla tagliente come si deve...) non mancherò di farmi riconoscere, così Peppino mi indicherà a dito sghignazzando  coram populo :happy_birthday-736:

Oddo apprezza la voce soave qualsiasi cosa gli si dica? Quanto mi piacerebbe avvicinarlo....  il momento in cui avvicino qualsiasi cavallo nuovo è un momento magico; ma Oddo è una specie di cavallo mitologico, per me.

Quanto ai limiti, non intendevo certo i limiti assoluti... ma anche quelli momentanei; il 50% a cui accenni, insomma, durasse solo una mezza giornata. E' duro accettare questo limite, che si manifesta all'improvviso. Ehi voi del forum: chi passa a Verona, non manchi le esibizioni di Peppino e dei suoi allievi!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.