• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il "complesso".

Aperto da piciopacio, Agosto 19, 2012, 02:00:05 AM

« precedente - successivo »

Nicola

Citazione da: piciopacio - Agosto 27, 2012, 01:41:19 PM
Sarebbe un passo avanti e un sicuro aumento dei costi per il povero utilizzatore finale.

Il mio è ovviamente un paradosso, un modo per fotografare un problema con tinte sufficientemente vive.

Per quanto attiene l'aggravio di costi, segnalo che le tariffe professionali sono recentemente state abolite (de facto era già successo anni fa).....Un passo in avanti verso la concorrenza.

La cosa che mi preme è sottolineare che la mascalcia è un'arte, vera e propria, dotata di immenso fascino, ma che ha così poco rispetto di sè stessa da non percepire come prioritaria la propria ascesa a rango di professione.

Un esempio simile, risolto brillantemente circa 20 anni fa, fu quella legata al mestiere di kinesiologo e fisioterapista.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Miky Estancia

A me piacerebbe che anche qui in Italia si facesse come in Francia. I ragazzi cominciano a "studiare cavallo" già dalle superiori. Ci sono i "Lycée Agricol" tipo le nostre scuole di agraria, ma con molti indirizzi specifici alle varie professionalità del pianeta equestre: mentre studi per diventare allevatore/gestore di centro ippico ecc., impari a forgiare e ferrare e prendi anche i vari brevetti e patentini.

Nelle fiere Francesi è la norma trovare gli stand dei Lycée con abbondante materiale informativo e tutta una schiera di ragazzi e ragazze attaccati a forgia ed incudine che danno dimostrazione di quanto appreso.
E' una ottima cosa a mio avviso: meglio iniziare da molto giovani.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.