• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

tosature autunno/inverno 2013/2014

Aperto da ofelia, Ottobre 01, 2013, 11:42:57 AM

« precedente - successivo »

Incanto

Citazione da: moon - Ottobre 08, 2013, 11:08:09 AM
No scusa non mi sono spiegata...proprio perché la mia cavalla non ha necessità di per sé di fasce mi chiedevo se ci fosseun modo x tenerle calde le gambe perché i cavalli che portano le facendo per altri problemi hanno indubbiamente anche le gambe coperte.

Ma perchè vuoi coprirgli le gambe? Non capisco, di solito per il freddo si usa la coperta, quella basta e avanza, non c'è bisogno di coprire ogni centimetro di pelle del cavallo... al limite se pensi che possa essere meglio per lui puoi evitare di tosarlo sulle gambe. Io non mi porrei troppi problemi a riguardo
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Auburn

Mmm anche io propenderei per l'opzione 1, non vorrei solo che mi caccino dal campo  :horse-scared:
Comunque il paddock in cui vive non diventa mai fangoso perché è piuttosto grande e lui non ci cammina molto quando piove, sarebbe in ogni caso complesso metterlo dentro e fuori..

bambolik

Auburn dipende da quanta intensa sarà l'attività durante il corso, da quanto in media suda Din e da quanto tempo hai per asciugarlo. Poi una strigliata con sapone per cavalli grigri e via! Non c'è nessuna norma che ti obbliga alla tosatura è una questione di gestione/lavoro...escludendo l'estetica.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

Citazione da: Auburn - Ottobre 09, 2013, 09:00:23 AM
Mmm anche io propenderei per l'opzione 1, non vorrei solo che mi caccino dal campo  :horse-scared:
Comunque il paddock in cui vive non diventa mai fangoso perché è piuttosto grande e lui non ci cammina molto quando piove, sarebbe in ogni caso complesso metterlo dentro e fuori..
non parlo del fango, ma il cambio continuo di coperte, se piove troppo rischi che essendo tosato non possa uscire, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Auburn

Mi sa che lo lascerò peloso, lui non suda molto, anzi (piccoli vantaggi di essere un derivato arabo penso  :blob3:) secondo voi una copertina di cotone i giorni del corso lo infastidirebbe? Gliela metterei la notte per contenere la sporcizia!

bambolik

Direi proprio di no...poi basta provare se te la straccia ti ha gia risposto!  :horse-wink:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Citazione da: bambolik - Ottobre 11, 2013, 10:57:24 AM
Direi proprio di no...poi basta provare se te la straccia ti ha gia risposto!  :horse-wink:

:laughter-485: :laughter-485: cero se fossero un filino meno drastici nelle risposte  :laughter-485: :laughter-485:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Auburn

Ahah su quello sono certa, non la strapperebbe mai (sono molti anni che lo copro, a volte tosandolo, a volte no, e non ha mai rovinato mezza coperta  :horse-cool: comunque ho optato per regalargli una nuova copertina di cotone molto leggera, così nei giorni del corso terrò a bada la sporcizia :occasion14:

desytuff

Argomento interessante. Ma li tosate ogni anno i vostri? Noi non li tosiamo mai iniziamo con la coperta di cotone poi passiamo a quella di cotone con interno in pile al piumino fino ad arrivare al piumone invernale durante il giorno sono in paddock e la sera entrano in box ma non abbiamo mai avuto problemi di pelo lungo eccessivo,nemmeno sulle gambe diciamo che mantengono il peletto estivo con questo metodo. Ovviamente un pò cresce ma di poco rispetto a quelli senza coperta

kitiara

Citazione da: desytuff - Ottobre 17, 2013, 11:14:13 AM
Argomento interessante. Ma li tosate ogni anno i vostri? Noi non li tosiamo mai iniziamo con la coperta di cotone poi passiamo a quella di cotone con interno in pile al piumino fino ad arrivare al piumone invernale durante il giorno sono in paddock e la sera entrano in box ma non abbiamo mai avuto problemi di pelo lungo eccessivo,nemmeno sulle gambe diciamo che mantengono il peletto estivo con questo metodo. Ovviamente un pò cresce ma di poco rispetto a quelli senza coperta

monta western?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

desytuff

Sì Kitiara monta western. Noi d'inverno non abbiamo grossi problemi con un buon pile si asciugano abbastanza velocemente. Se sono troppo sudati li docciamo con l'acqua calda e poi li mettiamo in box con un pile

kitiara

chiedevo perchè quest'estate ho conosciuto una ragazza che monta all'americana e mi diceva anche lei che in mw non si tosa praticamente mai, ma dosate le coperte in modo tale che il pelo non cresca....chissà perchè questa differenza.  :dontknow:
ma sai che in questi periodi una coperta cotone-pile ci starebbe proprio bene? Io sono con quella di cotone e non ho tosato ancora perchè con il piumino da 200-250 rischierei di fargli fare le stufe (ieri c'erano 20°), pensavo proprio l'altro giorno che servirebbe una coperta da 150...magari in cotone e lana o cotone e pile possono andar bene

(scusate sono OT  :horse-embarrassed:)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

desytuff

Ti rispondo in mp così evitiamo di andare ot :horse-smile:

kitiara

Citazione da: desytuff - Ottobre 18, 2013, 02:54:16 PM
Ti rispondo in mp così evitiamo di andare ot :horse-smile:

grazie mille per le risposte  :D
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.