• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ti prego, torna bionda!!!

Aperto da Wild, Maggio 16, 2014, 10:11:57 AM

« precedente - successivo »

Wild

Buon giorno a tutti!!! :ciao:
Sono alla disperata ricerca di un modo per far tornare bionda una cavallina avelignese, ho circa un mese di tempo per trovare qualcosa che funzioni su quella foresta di crini...ho provato col sapone di Marsiglia, ma se ne consuma un sacco e in maneggio ne abbiamo solo in saponette, quindi, come potete immaginare non è molto pratico da usare. Sul web consigliano la pasta lavamani, sinceramente non mi fido molto, soprattutto per la coda (troppo vicino ai punti delicati, per i miei gusti), voi che ne pensate? L'avete mai provata? Funziona? è sicura? Quanta ce ne vorrebbe?
Avete altre idee abbastanza economiche che posso provare?
Grazie a tutti!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Ogni cosa ha il suo utilizzo...in commercio ci sono dei saponi apposta per cavalli con crini chiari...se li provi vedrai che funzionano! :horse-wink:
Da noi allevano haflinger, l'ultima volta per portarli in gara hanno lavato code e criniere con un sapone normalissimo liquid, forse era addirittura marsiglia
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Per la cosa un mio amico metteva nel secchio acqua tiepida e un po' di varechina, poi immergeva la coda nel secchio (Solo la parte di crini) per qualche minuto e poi sciacquava bene. Io sulla mia non ho mai provato (per fortuna basta shampoo e olio di gomito!) però forse dopo metterei un po' di balsamo, visto che la varechina seccherà un po' il crine

Bubba

L' antigiallo della parrucchiera.. fa miracoli.
Pero' devi tenerla pulita, il giallo di pipi' e' terribile se si " stratifica" settimana dopo settimana

rhox

tolto il sapone normale... lo shampoo a secco per grigi, la cenere, l'olio di gomito..

poi si proteggono come per gli show con calzini, sacchetti, ecc
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Lì per lì credevo fosse un topic per Bionda che magari aveva deciso di non seguire più un preciso post  :horse-embarrassed: :horse-embarrassed:
Ma vedo che...si tratta di altro hahahahah!!


Saponette e marsiglia sono troppo BASICI per i crini che si rovinano, si infeltriscono e restano con lo strato esterno pieno di anfratti in cui lo sporco, la polvere e i pigmenti si possono accumulare.

Se il giallo non è intensissimo, bastano un paio di shampoo antigiallo lasciati in posa.

Se il discoloramento è evidente e tenace, gli step sono 2 consecutivi (quindi non uno oggi e uno domani.... van fatti di seguito):
- sbiancare
- proteggere dal reingiallimento

Per il passo 1:
- bagnare i crini a fondo, con acqua calda, e fare uno shampoo delicato misto balsamo, per ammorbidire il giallognolo.
- sciacquare
ORA hai diverse possibilità, alcune 'dolci', altre più aggressive:
- usare uno sbiancante per tessuti, tipo bustine di sbiancalana (OCCHIO CHE SIA ADATTO A LANA E SETA!!!)
- usare fiale antigiallo per capelli umani
- spruzzare candeggina classica e massaggiare i crini e immergere la coda in un secchio con acqua tiepida mista candeggina
- applicare un decolorante umano antigiallo (polvere viola o blu + crema ossidante a 40vol)
- bagnare i crini con candeggina delicata pura o poco diluita, tipo ACE gentile (non è altro che acqua ossigenata molto ossigenata)
- usare lo schiarente inglese al miele (sviluppa ossigeno, quindi in pratica è come gli altri metodi solo che ti sbatti di più ma hai molta più poesia)

in OGNI caso, sciacquare a fondo con acqua dapprima tiepida e poi fredda, magari con un goccino di aceto, in caso l'acqua sia molto calcarea.

passo 2:
consiste nell'isolare fisicamente il crine pulito da agenti discoloranti. La barriera è in parte fatta col risciacquo freddo, la parte restante si può fare con lucidanti per criniera (showsheen, magic gel, oli minerali..-no vegetali che possono rilasciare pigmenti.) e/o con prodotti più naturali e insacchettando la coda e la criniera, in modo che FISICAMENTE non vi sia contatto tra i crini sbiancati e agenti ingiallenti.

Se al primo tentativo di step 1 i risultati non sono soddisfacenti, usare poco balsamo, insacchettare e rifare il giorno dopo. Se si va di sheen e siliconi, questi bloccheranno in parte gli ulteriori tentativi di sbiancamento.


NB: trattasi di 'trattamenti urto' pre gara, la cosa migliore è sempre quella di pulire regolarmente e tenere insacchettate le code.
NB2: tagiare via gli ultimi cm di coda macchiata danno un risultato immediato e la pulizia successiva risulta otticamente più efficace.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba


Wild

Grazie a tutti per l'aiuto! Proverò e riproverò...speriamo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

DivinityOfDarkness

DIMENTICAVOOOOO!!

Al passo 1 ho dimenticato un altro metodo forse poco utilizzato, ma testato e funzionante: il dentifricio.

Questo introduce una piccola parentesi sullo sbiancamento, che può essere fatto di base in tre modi diversi, anche combinandoli tra loro, agendo sia sullo sporco che è appiccicato al crine, sia al crine che, anche da pulito, resta macchiato e pigmentato.


A- chimicamente
Di solito includono tutti i metodi che sbiancano con il rilascio di ossigeno o col cloro. Questi 'tolgono' il colore dall'elemento ingiallente, ma non lo eliminano. E' come le ragazze che si decolorano i peli sul viso (ok, i baffi). Decolorandoli, non si vedono, ma ci sono sempre. Ossigenare una coda sporca rende la coda bianca, ma lo sporco resta lì. Trasparente, ma c'è. Ecco perchè ho consigliato di effettuare uno shampoo caldo preventivo.


B- fisicamente
Si 'stacca' dalla superficie l'elemento giallo, vuoi che sia polvere e/o pipì stratificati, sabbia, residui di lettiera. Questo è il caso in cui l'olio di gomito la fa da padrone ed è affiancabile all'uso della pomice per togliere le chiazze sporche dal pelo o della gomma da cancellare su un foglio per togliere le tracce di matita o di penna. Si gratta via...ma se si esagera, si buca il foglio o di spela il cavallo (effetto coperta invernale sulle spalle).


C- otticamente
Si contrasta il giallo con un suo antagonista, ossia un colore freddo tipo il blu o il viola, tipici colori di shampii antigiallo. Si 'spegne' il giallo sovrapponendogli o affiancandogli un colore che lo contrasta. Ed ecco le fiale anti-giallo ^__^ che sono molto simili a tinture semipermanenti azzurrognole, spesso miste anche ad agenti ossidanti.
Ovviamente gli shampi antigiallo, con lo sfregamento, agiscono anche come elementi fisici.


Ma non eravamo partiti dal dentifricio? Yes. Il dentifricio applicato sui crini agisce in tutti e tre i modi (anche se dipende dalla marca e dalla formulazione, ma insomma, ci siam capiti, no?).
Il dentifricio è più o meno abrasivo, contiene spesso silice, contiene agenti antimacchia chimici..e a seconda del 'modello' ha un effetto ottico più o meno marcato.
Però il dentifricio è basico, quindi conviene sciacquare bene con acqua acidulata.

Mi viene in mente che c'è chi usa il BETADINE sapone. Funziona? Beh, sapete che il betadine è rosso/arancio/marrone, fa una schiuma colorata, sgrassa, pulisce... ovvio che quando si sciacqua, vedere andare via tutto quel coso giallognolo ci illude del fatto che anche il gaillo della coda sia venuto via.
Beh, un po' si, ma molta è illusione ottica.


..ora sì che credo di aver detto tutto e fatto un po' di chiarezza sullo sbiancamento.
Yes, sono pallosa...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

faccio solo una precisazione: il cloro è molto volatile, usarlo con l'acqua calda in realtà velocizza l'evaporazione e ne diminuisce la concentrazione in modo proporzionale alla temperatura dell'acqua..
quindi se dovete usare un prodotto a base di cloro scegliete una temperatura dell'acqua la più bassa possibile
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Maggio 19, 2014, 03:11:53 PM
faccio solo una precisazione: il cloro è molto volatile, usarlo con l'acqua calda in realtà velocizza l'evaporazione e ne diminuisce la concentrazione in modo proporzionale alla temperatura dell'acqua..
quindi se dovete usare un prodotto a base di cloro scegliete una temperatura dell'acqua la più bassa possibile

Il che vuol dire anche -> acqua freddina piuttosto che "massì, allora ce ne butto di più così la concentrazione non cala".
Evapora= va nell'aria= voi ci mettete la faccia sopra e vi si irritano gli occhi e le vie respiratorie., iniziate a lacrimare e tossire, il cavallo vi guarderà con aria interrogativa e i suoi crini resteranno gialli.  :horse-scared:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

come tutti i prodotti chimici va usato nelle dosi consigliate ovviamente :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso