• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock e Paddock

Aperto da Ina:), Ottobre 29, 2015, 06:57:41 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

No rhox assolutamente...io ho a disposizione paddock enormi e erbosissimi, quindi da questo punto di vista l'argomento non mi riguarda, ma mi interessa e basta
Io ho sempre visto tanti cavalli che messi fuori non ci vogliono stare, anche in compagnia...soprattutto se nei paddock non c'è dell'erba
poi ognuno ha le sue esperienze e probabilmente il fatto che vogliano tornare a casa è anche dovuto ad un condizionamento mentale, non lo metto in dubbio
dico solo che secondo me ci dovrebbero essere dei parametri per cui dire : il paddock dev'essere fatto così, punto e basta
per esempio, secondo me se non c'è a disposizione l'erba dev'esserci un porta balloni con il fieno a disposizione...
ci sono tanti, tantissimi maneggi che come paddock hanno dei rettangoli di terra e bom, allora va bene che il cavallo esca, ma tutto il giorno non ci resiste

milla

Mah io quoto Rhox.
Se ci sono insetti i cavalli possono essere messi fuori nelle ore più adatte, con la maschera e una coperta anti-insetti o un repellente.
Riguardo al cibo quando i nostri cavalli stanno fuori tutto il giorno il fieno vanno a portarglielo in paddock e questo nonostante ci sia sempre almeno un po' d'erba.
Ovviamente devono avere a disposizione acqua e ombra e non essere da soli.
La mia cavalla da quando è a paddock tutto il giorno è molto più serena e comunque non la terrei mai in un maneggio senza paddock.

rhox

considerando che più della metà dei maneggi che conosco non ha neanche un rettangolino in terra battuta... pretendere i paddock in erba mi pare sinceramente un po' eccessivo..

proverei a ottenere il minimo sindacale da tutti, poi da lì si migliora.

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Idunas-Sanni

Io sinceramente non capisco lo confronto tra box con cibo e pezzo di terra senza niente. E' come confrontare il box sporco con la posta pulita o il paddock di fango con il box pulito. Sono discussioni che non portano a niente.

Fa più senso un'altra tua affermazione che bisogna stabilire cosa sarebbe un buon paddock.
E anche senza erba può essere stimolante se ci sono altri cavalli o accanto o insieme. Si può mettere qualche tronchetto o ramo per grattarsi o mangiarsi la corteccia. Ci si può mettere fieno in vari punti. L'acqua se stanno fuori a lungo e' d'obbligo. Questo solo per migliorare i paddock più noiosi. Dopo chi ha voglia può creare dei veri paddock che stimolano molto di più il cavallo.

Comunque preferirei sempre una uscita breve in un paddockino noioso prima di lasciare il cavallo completamente in box. Almeno si può fare una rotolata se gradisce, si sgranchisce un attimo le ga mbe e si gli va fa una corsetta o una sgroppatina. Oltre che respira un oretta dell'aria fresca. Altrimenti bisogna anche chiedersi se al cavallo non fa più piacere restare in box a mangiarsi il suo fieno invece di dover lavorare un ora nel campo coperto.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Concordo tanto con l'ultima frase di rhox.
Il cliente deve pretendere sempre un pochino di più altrimenti non cambierà mai niente.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Miky Estancia

Citazione da: Ina:) - Ottobre 29, 2015, 06:57:41 PM
mi è capitato di leggere su spotted concorsi di una ragazza che si lamentava perchè il cavallo salta fuori dal paddock per andare a mangiare l'erba
ecco secondo me il discorso di quanto fa bene al cavallo stare fuori a paddock decade se nel suddetto paddock non c'è l'erba, non c'è qualche arbusto..
perchè lo svago del cavallo quand'è fuori, per me, è fare ciò che fanno i cavalli : brucare.
poi è ovvio che magari si farà anche due corse, ma il 99% del tempo è passato a magnà...allora cosa cambia se il cavallo vive in un bel box spazioso, con tanto fieno che gli permette di occuparsi la giornata sgranocchiando?
Attenzione, non sto dicendo che è meglio un cavallo chiuso segregato in box, ma a me vedere i cavalli in un paddock di terra battuta che annusano per terra cercando un filo d'erba è meno sopportabile del cavallo in box che un po' mangia, un po' guarda fuori...poi per carità, sicuramente fuori ci saranno più cose da vedere rispetto che in scuderia non ne dubito, però...

il discorso dei piccoli paddock adiacenti al box, è sicuramente la soluzione migliore, e non è presa in causa nella discussione... :horse-wink:

Io ho conosciuto dei gestori di maneggio i cui cavalli puntualmente cercavano di scappare dai paddok....osservando i cavalli, si notava che erano magri e osservando i paddok, si potevano notare le assi delle recinzioni e i tronchi degli alberi, tutti rosicchiati....non a caso, i cavalli, quando riuscivano ad evadere dai paddok, si tuffavano nei prati dei vicini, nelle aiuole o nell'orto del maneggio, quando non si fiondavano in scuderia, nel box dove era custodito fieno e i bidoni del fioccato.

Detto questo....i miei non amano stare in box, ci stanno, in casi rarissimi e ci stanno in modo educato, ma li vedi che vogliono uscire, essere liberi. Stanno a paddok con fondo in sabbia tutto il giorno, tutti i giorni, per 365 giorni l'anno. È anche capitato che fossero da soli, singoli in paddok...mai una volta che mirassero al box, pioggia, neve, vento o insetti che fosse. Che cosa fanno tutto il giorno, quando non mangiano il fieno? Fanno i cavalli...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

bionda

Secondo la mia esperienza comunque la compagnia conta più del cibo per loro.

Olliver è stato per qualche mese in un posto dove i cavalli di notte stavano in box, al mattino li mettevano tutti in piccoli paddock singoli, noiosi come box all'aperto (ca. 100 mq cad.), lì passavano la giornata con acqua e cibo e niente altro. Tra di loro non potevano toccarsi, perchè erano divisi da fettucce elettrificate. Però ci stavano tranquillamente. Si vedevano tutti e avevano la sensazione del branco a sufficienza da stare tranquilli e "a posto".

Il cavallo felice e sereno però è un'altra cosa di quella che vedevo in quel posto, è attivo, prende delle iniziative. Lì erano cmq rassegnati.

Rhox, ti assicuro che dove siamo adesso i cavalli hanno a disposizione dei paddock praticamente ideali e possono starci quanto gli pare. Eppure vogliono rientrare, prima o dopo, dipende dal meteo (e insetti ecc), però viene sempre il momento dove si accalcano anche in branco alla porta e chiamano per essere ritirati. E' sempre un bello spettacolo liberarli e vederli tornare tutti allegri in maneggio in frotta prima di sparpagliarsi ciascuno a casa sua.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bionda

Da noi ci sono i paddock da branco e quelli singoli, perchè alcuni proprietari non si fidano a mettere i cavalli in branco. La fuga frequente è il cavallo messo da solo a guardare con invidia gli altri che se la spassano e che salta il recinto per raggiungere gli amici nel paddock accanto. Qualche prop si è convertito in questo modo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

roberto.

Anche io conosco persone che preferiscono il box perche il cavallo sta al caldo d inverno e ombra destate. Si fa prima a montare perche pulito. Piu facile da gestire e non c'è fango. Però io preferisco un paddock (paddock con erba in un maneggio 7 giorni su 7 è quasi impossibile ci vorrebbe mezzo ettaro a cavallo e il maneggio dovrebbe esser grande come un comune e comunque non ce ne sono) anche 15x15 con una buona capannina per coprirsi da solee pioggia. Il cavallo stara quasi tutto il tempo in capannina è vero...ma quasi. Spesso di notte o di giorno uscira si fara un giretto e bastera a non farlo gonfiare sotto al nodello o comunque a sgranchirsi un po. Inoltrre l aria è di qualita migliore piu ricambio e meno vapori di urine e feci. Il sole poi fa benissimo a noi come al cavallo serve per la produzione di vitamine sennopoi si comprano ma non ha sense perche il sole fa bene(in estate si trovanoriparo nelle ore piu calde). Io preferisco un paddock, il fangoè inevitabile almeno nella parte esterna a meno che non sia di sabbia ma dove li trovi :chewyhorse:   , pero deve esser poco non certo fino ai nodelli .Un po di fango che si asciuga quando bel tempo.

Kimimela

Roberto li trovi da noi I paddock senza fango!  :firuu: :horse-wink:
Mah ina io non capisco dove tu voglia arrivare: mi pare che tu voglia dire che il cavallo sta meglio in box? Ma non e' cosi.
Certo se lo sbatti in un quadrato di sabbia senza ombra e senza niente, pieno di insetti etc..etc...e' ovvio che per istinto di sopravvivenza voglia ritornare in box.
Il cavallo che puo uscire a paddock e' sempre ed indubbuiamente piu sereno di un cavallo scuderizzato...e qui ci sono molti esempi che te lo possono confermare.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

No, io voglio arrivare a dire ciò che hai confermato tu

Citazione da: Kimimela - Novembre 02, 2015, 09:23:12 AM

Certo se lo sbatti in un quadrato di sabbia senza ombra e senza niente, pieno di insetti etc..etc...e' ovvio che per istinto di sopravvivenza voglia ritornare in box.

ovvero che in alcune situazioni il paddock non è adatto al cavallo, che il cavallo preferisce tornare in box...e allora a ben vedere, tranne che per qualche rallegrata, il paddock a che serve?
io non ho mai detto che il cavallo sta bene in box, perchè non sarebbe vero, è ovvio che sta meglio in paddock, ma secondo me devono esserci delle condizioni di base...e comunque come ha detto bionda, tanti cavalli a fine giornata vorranno sempre tornare a casa, perchè?
(non è una domanda polemica, davvero mi interesserebbe sapere cosa spinge cavalli liberi in branco a voler tornare in box..abitudine?)
il paddock che hai descritto tu, che è una schifezza, in realtà è ciò che si trova in tanti maneggi...per carità ognuno fa quel che può, ma secondo me non ci vuole molto

Ally

Il problema di questa discussione, secondo me, è che dentro la parola paddock ci stiamo mettendo tutto....

quando parlo di paddock, almeno io, intendo un minimo sindacale...

un quadrato 10mx10m di terra isolato da tutto sotto il sole cocente o sotto la pioggia battente senza alberi,senza acqua, senza fieno, senza erba, senza compagnia...NON E' UN PADDOCK...è una m**da!

è ovvio che il cavallo preferisce stare nel box all'asciutto e con il fieno...

ma se parliamo di paddock decenti...quindi accuditi con acqua e fieno..d.ove il cavallo si può fare la sua sgroppata (magari in compagnia)...con un minimo di tettoia dove proteggersi se piove proprio forte...è un altra cosa e secondo me lo preferirebbe di gran lunga....

poi se vogliamo fare ragionamenti del tipo " quando fa caldo e c'è pieno di insetti il cavallo preferisce il box"...beh..grazie tante....
voi al 15 di agosto preferite stare vicino ad un stagno pieno di zanzare o in casa al fresco?...ma sono sicuro che se uno vi chiede in generale preferisci stare in casa o all'aria aperta...la risposta cambia...

per il cavallo è la stessa cosa...
ritornando agl'asini che ho io....d'estate stanno in capanna di giorno e di notte escono a brucare...a causa degli insetti....
in inverno stanno praticamente sempre fuori...a parte quando gli porto il fieno e nelle ore più fredde (dalle 2 del mattino alle sette circa)....
con pioggia tendenzialm,ente stanno fuori.....a meno che non sia una pioggia forte forte

ma se non fosse per gli insetti in estate...il 90% del tempo stanno fuori....


Kimimela

Ally da come lo descrivi il tuo paddock e' meraviglioso, un po' quello che ho descritto io che sarebbe l'ideale ma purtroppo nei maneggi e' molto molto difficile trovarli.

Secondo me I cavalli vogliono tornare in box perche' sanno che li si mangia il mangime o il fieno buono...questo e' uno dei motivi principali secondo me.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

Citazione da: Kimimela - Novembre 02, 2015, 11:14:59 AM
Ally da come lo descrivi il tuo paddock e' meraviglioso, un po' quello che ho descritto io che sarebbe l'ideale ma purtroppo nei maneggi e' molto molto difficile trovarli.

Secondo me I cavalli vogliono tornare in box perche' sanno che li si mangia il mangime o il fieno buono...questo e' uno dei motivi principali secondo me.

si si..tieni conto che il mio è un prato con alberi ecc di un ettaro...
io ci tengo 3 asini (forse arriva il 4)..più due pony in estate (per riuscire a tenere tutto pulito)....ma è ovvio che se ci tenessi 30 cavalli...nel giro di una stagione è tutta terra....
nel maneggio dove vado io i paddock sono un pò in pendenza (essendo in liguria ovviamente) e un po in piano...però hanno piante per l'ombra e spazio per sgroppare....

mi rendo conto che molti maneggi non offrano questo....

per quanto riguarda il fatto che vogliono tornare nel box è al 99% "colpa" del cibo che viene dato sempre in box...

Bubba

Io in tanti anni ho visto un solo cavallo che ( certi giorni) voleva tornare un box.
Ma ho il dubbio che fosse semplicemente affamato( era caldo e veniva montato ogni 7/15/ 21 giorni.. la scusa ideale per tenerlo indietro con il cibo).
Tutti felici fuori. Rotolata di rito, sgroppatina, ricerca dell' erba o in mancanza solarium.
Per quanto pulito il box ha vapori di ammoniaca, raramente tengono il collo basso, non possono fare 5 passi e l' unico movimento concesso e' girare stretti ( dubito faccia bene a legamenti ecc..) oppure il ballo il ticchio.. ( sono sicura faccia male).
Unica vista concessa: il vicino e tre mura.

All' atto pratico i cavalli sviluppano il ticchio e il ballo in box
Stereotipie, come le tigri in gabbia.
Vizi cosi' terribili che non li abbandoneranno per tutta la vita. Una specie di follia, che non guarira' mai.
In box soffrono.
Possiamo render loro la cosa il piu' leggera possibile ma pensare che vogliano starci e' arduo.